Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2009, 15:46   #101
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da pierodj Guarda i messaggi
la linea B puntuale, extralusso, frequente e veloce?
sicuro che stai parlando di Roma?
eccome! extralusso no, diciamo che qui a napoli il treno che a roma è usato nella linea b noi lo consideriamo della linea extralusso, comunque una spanna sopra i nostri servizi! la linea a ad esempio è meravigliosa, poi sono piuttosto veloci, la prima volta che ho preso la metro a roma (appunto la linea b) mi meravigliai di quanto poco tempo ci volle fino all'eur: qui, con la linea 2, per coprire circa la stessa distanza (da casa mia alla stazione), ci vogliono 40 minuti abbondanti, quando non si deve aspettare che passi qualche coincidenza delle ferrovie dello stato, visto che alcuni treni usano gli stessi binari!
per la cronaca, questi sono i treni usati:

lamentati ancora se ne hai il coraggio

edit: dimenticavo, per colpa di questa linea spesso e volentieri da ragazzetto dovevo farmi 4-5 km a piedi quando il sabato sera decidevo di andare a napoli centro coi mezzi, dato che l'ultimo treno che faceva tratta completa passava intorno alle 22 e 30, poi facevano solo metà percorso per un paio di turni e poi stop, niente treni!

Ultima modifica di Adrian II : 06-06-2009 alle 15:49.
Adrian II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 15:46   #102
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
Oggi ho girato tutto il giorno con i mezzi pubblici a Milano, costretto dall'ingombrante presenza della morosa ( ). Un delirio, ci tenevo a parlarne male pubblicamente tipo anziano pettegolo

Tanto per cominciare, in tutto avrei dovuto impiegare circa 2 ore di viaggio (ho girato proprio tanto): ce ne ho messe quasi 5.

Allucinante, molte linee non c'erano e non si sapeva. Sono sparite 3 o 4 linee diverse e le hanno rimpiazzate con UN SOLO autobus, che tra l'altro porta il numero 1 (e ovviamente tutti pensavano fosse solo il sostituto della linea 1). Una vita per capirlo e per arrivare dove si voleva.

La ciliegina sulla torta è arrivata quando l'autista di un altro autobus sostitutivo ha chiesto ai passeggeri (per la seconda volta nella mia vita): "scusate, dove devo andare?"

scena tragi-comica, con i passeggeri che dicevano all'autista "ecco, qui deve svoltare a destra", "ora c'è la fermata, deve aprire le porte", "no, non deve andare dritto, deve svoltare di qua".

E non ho potuto esimermi, quando l'autista ha chiesto "come faccio per andare in piazza tal dei tali?", di rispondere "perché non scende e chiede a qualcuno?"

tutto questo per ribadire che i mezzi pubblici milanesi fanno schifo e chi ha detto recentemente il contrario in altri thread andrebbe perseguito penalmente

Io uso quotidianamente ed esclusivamente i mezzi pubblici (non sono motorizzato, per scelta) dalla prima superiore, quindi dal 1994. Ne ho viste tante di scene incredibili nel corso del tempo, il conducente appena spostato da un'altra linea che non sapeva la strada, quello che sbaglia strada, un cantiere aperto dove il giorno prima c'era la strada e l'autista che non sapeva dove fosse stata spostata la fermata, ecc...

Però nel complesso sono molto soddisfatto del servizio

Che ci siano ampi margini di miglioramento é palese

Ultima modifica di Dragan80 : 06-06-2009 alle 15:55.
Dragan80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 15:58   #103
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Adrian II Guarda i messaggi
eccome! extralusso no, diciamo che qui a napoli il treno che a roma è usato nella linea b noi lo consideriamo della linea extralusso, comunque una spanna sopra i nostri servizi! la linea a ad esempio è meravigliosa, poi sono piuttosto veloci, la prima volta che ho preso la metro a roma (appunto la linea b) mi meravigliai di quanto poco tempo ci volle fino all'eur: qui, con la linea 2, per coprire circa la stessa distanza (da casa mia alla stazione), ci vogliono 40 minuti abbondanti, quando non si deve aspettare che passi qualche coincidenza delle ferrovie dello stato, visto che alcuni treni usano gli stessi binari!
per la cronaca, questi sono i treni usati:

lamentati ancora se ne hai il coraggio

edit: dimenticavo, per colpa di questa linea spesso e volentieri da ragazzetto dovevo farmi 4-5 km a piedi quando il sabato sera decidevo di andare a napoli centro coi mezzi, dato che l'ultimo treno che faceva tratta completa passava intorno alle 22 e 30, poi facevano solo metà percorso per un paio di turni e poi stop, niente treni!

si, dimenticavo che si parlava di Napoli
cmq la A non è malvagia, da quando hanno messo i treni nuovi... è sempre strapiena, ma abbastanza efficiente.
la B è uno schifo, treni del dopoguerra dove d'estate REGOLARMENTE collassa qualcuno per il troppo caldo...
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 16:00   #104
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Io invece trovo che i mezzi pubblici a Milano funzionino bene..il problema semma è il traffico.
Old 06-06-2009, 16:11   #105
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
Originariamente inviato da GByTe87 Guarda i messaggi
Ti posso assicurare che nell'anno in cui l'ho presa tutti i giorni non passavano mai più di 5 minuti tra una 90 e quella successiva
Io la prendo spesso da Pza Napoli a Vle Monte Ceneri>Via Mac Mahon

Al mattino é ottima, poco affollata, frequente e veloce. Soprattutto da quando hanno aperto la corsia preferenziale Da Ple delle Milizie a Ple Zavattari (saranno ormai 5 o 6 anni, credo) i ritardi che ho riscontrato sono molto pochi.
Alla sera, tornando dal lavoro, invece la evito, spesso trova molto traffico tra Ple Lugano e Vle Monte Ceneri (é una fermata sola, ma si imbottiglia tutto il traffico sul cavalcaferrovia) e si rischia di aspettare parecchio.
Per fortuna ho altre alternative per tornare a casa, quindi preferisco la 78 o il 14.
Old 06-06-2009, 16:15   #106
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
No, in genere la multa non la prendono mai. E' facile, i controllori sono tutte persone di mezza età, grassocci e poco atletici, non tentano neanche di rincorrerti
Un mio compagno delle superiori deteneva questo record, mi aspetto di vederlo a breve da Barbara D'Urso

Quando dovevamo prendere la metropolitana sbuffava tantissimo perché doveva comprarsi il biglietto

Io invece ho sempre viaggiato con l'abbonamento, mi sento più a posto
Old 07-06-2009, 14:20   #107
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da Dragan80 Guarda i messaggi
Un mio compagno delle superiori deteneva questo record, mi aspetto di vederlo a breve da Barbara D'Urso

Quando dovevamo prendere la metropolitana sbuffava tantissimo perché doveva comprarsi il biglietto

Io invece ho sempre viaggiato con l'abbonamento, mi sento più a posto
in realtà c'è più di un sistema anche in metro all'epoca le macchinette timbravano e basta, quindi bastava inserire un comune pezzo di carta, loro te lo timbravano e si aprivano le porte. Ma ora non funziona più, quindi è rimasto il metodo del "faccio vedere qualcosa al gabbiotto col controllore che tanto neanche guarda". In metro non ho mai visto un controllore che sia uno.
Old 07-06-2009, 14:30   #108
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
in realtà c'è più di un sistema anche in metro all'epoca le macchinette timbravano e basta, quindi bastava inserire un comune pezzo di carta, loro te lo timbravano e si aprivano le porte. Ma ora non funziona più, quindi è rimasto il metodo del "faccio vedere qualcosa al gabbiotto col controllore che tanto neanche guarda". In metro non ho mai visto un controllore che sia uno.
io ho visto esibire la tessera della biblioteca e una volta credo anche quella della bocciofila o simili, tanto dall'altra parte non se ne accorgono...
certo, in teoria ti beccano all'uscita, ma quante volte fanno i controlli?

tra l'altro adesso si sono inventati i controlli "trasparenti"
http://www.atm-mi.it/ATM/Informarsi/...+CONTROLLI.htm
chi prende una multa dopo aver letto il sito è proprio un babbo allucinante scusate
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 14:45   #109
kureal
Senior Member

L'Avatar di kureal

Iscritto dal: Jun 2003
Città:
Io dico 10 di stima!!
Old 07-06-2009, 14:48   #110
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
a me e' capitato invece di beccarli all'uscita della metro (Montenapoleone): praticamente bloccano i tornelli in uscita, e devi rimettere il biglietto (o l'abbonamento) altrimenti non ti fanno uscire (i.e. ti inchiappettano).
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 15:07   #111
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
non li uso più, vado in macchina e me ne sbatto. fino quando non farano qualcosa di diverso dal carro bestiamo inquinerò
Old 07-06-2009, 15:42   #112
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
prima di definire "schifo" qualcosa...

si prega di visionare i mezzi pubblici di napoli...e poi parliamo
E di palermo no?

ci piove dentro...devi restare con l'ombrello aperto anche lì...
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 16:08   #113
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
Li beccavo spesso in uscita a M3 Crocetta quando andavo in Università (1999-2000). Altrove non li ho mai trovati in metropolitana. Però io per la maggior parte uso i mezzi di superficie.
Old 07-06-2009, 17:25   #114
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Iscritto dal: Jul 2008
edit

Ultima modifica di Wolfhwk : 06-08-2009 alle 10:43.
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 17:26   #115
jello biafra
Senior Member

L'Avatar di jello biafra

Iscritto dal: Apr 2002
Città: prov treviso
i mezzi a milano non saranno malaccio, ma mi son trovato molto meglio con i mezzi pubblici di varsavia: più spartani, una sola linea di metro, ma un sistema di mezzi "su strada" (tram e autobus) che ti portano ovunque con facilità, compreso un sistema di autobus notturni che più volte mi ha "salvato".

precog: sì, ci andrei a vivere a varsavia, anche domani, se trovassi un lavoro e parlassi la lingua autoctona.

www.flickr.com/photos/nicolalucchetta
jello biafra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 17:18   #116
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
faranno schifo i mezzi a Milano, ma perlomeno ci sono sempre e ovunque
Fighi i calessi che spacciate per tram
Old 09-06-2009, 17:47   #117
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da proevolution Guarda i messaggi
purtroppo hai ragione fanno schifo ,soprattutto la metro b
ma da quello che sto leggendo ho capito che Milano non sta tanto meglio
I convogli della METRO B di Roma fanno pietà e compassione, quando entrarono in funzione nel 1990 ed in occasione dell'inaugurazione prolungamento Termini-Rebibbia io ero presente, avevo 19 anni, oggi sono arrivato a 38 e sono rimasti gli stessi treni dopo 19 anni, scarabocchiati dai writers da far paura, caldi e puzzolenti, una puzza che si portano dietro da quasi 20 anni, quando l'estate scorsa ci ha messo piede per la prima volta la figlia della mia compagna catalana, abituata alle 5 linee del metro di Barcellona con oltre 100 stazioni ed aria condizionata su tutte le carrozze, ha usato questa espressione ancora prima di entrarci dentro, solo nel vederla arrivare in banchina...

"Que asco...."

...tradotto: CHE SCHIFO!!

...come dare torto ad una ragazzina di 12 anni?
Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 18:24   #118
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Insert coin Guarda i messaggi
I convogli della METRO B di Roma fanno pietà e compassione, quando entrarono in funzione nel 1990 ed in occasione dell'inaugurazione prolungamento Termini-Rebibbia io ero presente, avevo 19 anni, oggi sono arrivato a 38 e sono rimasti gli stessi treni dopo 19 anni, scarabocchiati dai writers da far paura, caldi e puzzolenti, una puzza che si portano dietro da quasi 20 anni, quando l'estate scorsa ci ha messo piede per la prima volta la figlia della mia compagna catalana, abituata alle 5 linee del metro di Barcellona con oltre 100 stazioni ed aria condizionata su tutte le carrozze, ha usato questa espressione ancora prima di entrarci dentro, solo nel vederla arrivare in banchina...

"Que asco...."

...tradotto: CHE SCHIFO!!

...come dare torto ad una ragazzina di 12 anni?
va beh, il confronto con barcellona è impietoso credo per qualsiasi metropolitana al mondo
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 18:36   #119
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
va beh, il confronto con barcellona è impietoso credo per qualsiasi metropolitana al mondo
Meglio anche di Madrid, Parigi e Londra?
Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 18:43   #120
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Insert coin Guarda i messaggi
Meglio anche di Madrid, Parigi e Londra?
madrid non lo so perchè non sono mai stato, ma le metro di parigi e londra son veramente zozze in confronto a barcellona.. fanno schifo. Che poi funzionino e siano utili è un altro discorso
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caria, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian