Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2009, 19:25   #5441
88diablos
Bannato

L'Avatar di 88diablos

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da spelli Guarda i messaggi
Evvai, lunedì ordino i componenti!!! ma purtroppo ho ancora qualche piccolo dubbio... chi può aiutarmi, magari su msn (l'indirizzo via pvt)??? grazie!!
beh di pure qua i tuoi dubbi
88diablos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 19:34   #5442
spelli
Senior Member

L'Avatar di spelli

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da 88diablos Guarda i messaggi
beh di pure qua i tuoi dubbi
risposto in pvt
spelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 23:17   #5443
giancarlo2511
Senior Member

L'Avatar di giancarlo2511

Iscritto dal: Feb 2008
Città: garbagnate milanese
Quote:
Originariamente inviato da Maxsimus1 Guarda i messaggi
Interessato alle condizioni temp della mobo con un tj07, sono quasi deciso a prenderlo anch'io, ma devo prima vedere se sotto ci sta un radiatore da 4 e qualche altra cosa, e poi vendere il mio , anzi se a qualcuno interessa (speriamo che i mod non mi lincino per questo )
Dunque: io lo sto moddando con 2 radiatori, uno da 360 ed il secondo da 240
chiaramente in parallelo. Il + grande x la MB e la Cpu, il secondo x la sola Gpu.
Assolutamente éun telai straordinario smontabile in tutte le sue parti e personalizzabile come uno vuole, leggerissimo ben rifinito estremamente elegante. Appena terminato ne posterò delle foto.
Te lo consiglio vivamente non solo xche li vendo ma xche come ho gia detto + volte in fine il case rimane molto + a lungo che non le nostre schede madri, schede video e tutte le altre configurazioni che solitamente andiamo a sostituire o perche obsolete o perche si rompono. No; il case rimane a lungo con noi! Perciò un occhio di riguardo ci và!...ed è una spesa ben fatta!
Ti assicuro che i suoi oltre 300€ li vale tutti..altro che raven o armor ecc.!!!
Old 06-06-2009, 23:22   #5444
giancarlo2511
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NOOB4EVER Guarda i messaggi
il Tj07 e' il case a regola d'arte,lho preso e ne sono contentissimo,non ve ne pentirete,prima di fare la waterstation tenevo 2 rad dentro

poi va a gusti
Ottima postazione!!!
La finestra non la metti + ?
Old 07-06-2009, 00:24   #5445
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da NOOB4EVER Guarda i messaggi
il Tj07 e' il case a regola d'arte,lho preso e ne sono contentissimo,non ve ne pentirete,prima di fare la waterstation tenevo 2 rad dentro

poi va a gusti
quoto ottimo case, io avevo un v4 dentro, ho venduto tutto e son passato al coolit boreas mtec in arrivo a giorni
Old 07-06-2009, 03:25   #5446
evileon
Senior Member

L'Avatar di evileon

Iscritto dal: May 2008
visto che se ne sta parlando... io progetto ormai da tempo di fare un buon impianto a liquido full di tutto il sistema, in vista della seconda X2 e del nuovo silverstone decathlon 1200W pensavo di cambiare anche case, che dite vale la pena passare da un Cosmos S ad un TJ07? Premetto che cmq col cosmos mi ci trovo ottimamente
evileon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 04:29   #5447
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
quoto ottimo case, io avevo un v4 dentro, ho venduto tutto e son passato al coolit boreas mtec in arrivo a giorni
bello anche se io ho preferito l'eclypse e un rad aircube240 interno + 2 nanoxia collegate al reserator ,pero' l'idea e' quella sostansialmente,carino...

Quote:
Originariamente inviato da evileon Guarda i messaggi
visto che se ne sta parlando... io progetto ormai da tempo di fare un buon impianto a liquido full di tutto il sistema, in vista della seconda X2 e del nuovo silverstone decathlon 1200W pensavo di cambiare anche case, che dite vale la pena passare da un Cosmos S ad un TJ07? Premetto che cmq col cosmos mi ci trovo ottimamente
eheh ,che dirti,prova e poi mi dirai,sino ad oggi non ho mai trovato un case non enorme con queste caratteristiche,perche non ti fai una bella ws cosi sfrutti bene il case e il suo riciclo d'aria!! io ho modificato mettendo davanti 2 ventole sotto il lettore e il rehobus che ora voglio collegare tramite i nuovi convogliatori al 240 che ho dentro ,al rad da 240 che fa da contorno al Reserator,diciamo gli da un aiuto,il reserator e l'eclipse mi guadagnano parecchi gradi con questo sistema che ne dici?se non erro c'era un utente che se lo vendeva per 170 euro,cioe' quasi meta' prezzo sia qui che su pc tuner,forse SebXX qualcosa del genere
NOOB4EVER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 10:08   #5448
aaasssdddfffggg

Io mi sono innamorato del CORSAIR OBSIDIAN D800 ormai : adoro avere spazi enormi dentro il case nonchè tutte le comodità a portata di mano come quello di poter cambiare dischi rigidi "al volo" o pulire tutti i filtri antipolvere in 2 secondi e dulcis in fondo,e per me la cosa più importante,nascondere tutti i cablaggi a regola d'arte.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 10:12   #5449
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis Elite Guarda i messaggi
Per quanto mi riguarda sono i migliori alimentatori sul mercato.Costano di più perchè sono fatti a regola d'arte.
Io ho preso un Corsair TX850W rigorosamente non modulare... pensavo ad un Silverstone Decathlon 850W ma guardando queste recenzioni ho capito che forse non bisogna fare troppo i fanboy di un brand o l'altro:
http://www.jonnyguru.com/modules.php...=Story&reid=50
http://www.jonnyguru.com/modules.php...Story&reid=126

Quote:
Il Cosmos non é mica tanto da buttare via sai?! Io lo reputo uno dei migliori poi se messo a liquido consente molte configurazioni.
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 10:25   #5450
Tovarisch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Lo so... c'ero anche io!!
Siete troppo buoni!
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 10:36   #5451
aaasssdddfffggg

Quote:
Io ho preso un Corsair TX850W rigorosamente non modulare... pensavo ad un Silverstone Decathlon 850W ma guardando queste recenzioni ho capito che forse non bisogna fare troppo i fanboy di un brand o l'altro:
http://www.jonnyguru.com/modules.php...=Story&reid=50
http://www.jonnyguru.com/modules.php...Story&reid=126

Il Cosmos non é mica tanto da buttare via sai?! Io lo reputo uno dei migliori poi se messo a liquido consente molte configurazioni.
...ma io mi riferisco alla fascia top di gamma dove SILVERSTONE è l'unica casa al mondo a fabbricare i suoi alimentatori senza l'intervento dell'uomo dall'inizio alla fine,affidandosi totalmente alla ROBOTICA per avere una precisione chirurgica per quantgo concerne saldature e posizione dei componenti su piastra(vale solo per i suoi prodotti top di gamma della serie STRIDER,ZEUS,DECATHLON).Comunque nulla da dire sul CORSAIR.Ci mancherebbe.
Old 07-06-2009, 10:39   #5452
Tovarisch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da hd2600 Guarda i messaggi
Se per te queste sono "quisquilie" ne approfitto per chiederti un parere sul problema del cold boot. Perchè secondo te ad alimentatore appena riacceso, la mia MB ( ma anche di molti altri) non riesce a caricare il Bios in memoria. Cosa succede dopo che il segnale di PWR_GOOD arriva ai circuiti della MB.
Azzarda pure ipotesi....oramai la mia è diventata una curiosità e vorrei davvero capire che succede.
Dipende dalla circuiteria delle MB ma di solito succede che dopo l'arrivo del PWR_GOOD dall'alimentatore, il VRM, quando vede stabilizzati tutti gli inverter delle varie tensioni, manda un master reset alla cpu e a tutta la circuiteria della MB, in modo che la cpu possa cominciare a leggere dalla memoria flash del BIOS il boot block e poi eseguirlo e iniziare la procedura del POST.

Se c'è qualche componente "ballerino" per problemi di temperatura o saldatura non perfetta, qualche timing determinato da questo componente si sballa e la sequenza si interrompe.

Questo in linea di massima.
Per capire con sicurezza cosa va male nella sequenza, bisognerebbe prima di tutto avere lo schema della MB e poi un bel analizzatore di reti ed oscilloscopio e verificare sui componenti interessati il timing.

Comunque se l'alimentatore non dà erroneamente il POWER_GOOD prima che si siano stabilizzate le sue tensioni, è un problema di quella specifica MB.

Possono essere problemi di saldatura per certi lotti, componenti passivi o attivi del VRM che danno i numeri, ecc.
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 10:53   #5453
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
...ma io mi riferisco alla fascia top di gamma dove SILVERSTONE è l'unica casa al mondo a fabbricare i suoi alimentatori senza l'intervento dell'uomo dall'inizio alla fine,affidandosi totalmente alla ROBOTICA per avere una precisione chirurgica per quantgo concerne saldature e posizione dei componenti su piastra(vale solo per i suoi prodotti top di gamma della serie STRIDER,ZEUS,DECATHLON).Comunque nulla da dire sul CORSAIR.Ci mancherebbe.
Capito.
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 11:18   #5454
giancarlo2511
Senior Member

Quote:
Il cosmos costa circa 180-200€
Il TJ07 costa 300-330€
Spendi di + ottieni di +

Ultima modifica di giancarlo2511 : 07-06-2009 alle 11:26.
giancarlo2511 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 11:25   #5455
giancarlo2511
Senior Member

Quote:
Il mio fornitore, prima che iniziasse la fiera, mi ha illustrato come producono gli ali in Silverstone, è non solo! I telai e altri accessori.
Il sistema che adottano fa inpallidire le nostre aziende italiane!
Anche se ci sono pochi a dir il vero, dei sistemi manuali di saldatura che da noi in europa sono banditi.
Cmq confermo quello che dici!
Old 07-06-2009, 12:29   #5456
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi
Non volevo tediare con spiegazioni ostiche.

Per farla breve: per evitare che la tensione Vqpi che alimenta una zona del processore, si "mischi" a Vcpu e Vdimm, nel processore ci sono dei diodi di protezione messi in modo tale che la tensione Vdimm, notevolmente più alta di Vqpi e Vcpu non vada ad alimentare per sbaglio i core e la zona uncore della cpu.

Abbiamo quindi dei diodi polarizzati inversamente, cioè messi in modo che la tensione più alta (Vdimm) non possa passare verso quella più bassa (Vqpi).

Quindi da Vdimm verso Vqpi c'è un diodo polarizzato inversamente che non fa passare nulla.

Solo che tra Vqpi verso Vdimm, il diodo è polarizzato direttamente e non lascia passare nulla solo fino a 0,47 V. Per tensioni superiori, il diodo va in conduzione e Vqpi finirebbe a essere "mischiata" a Vdimm, facendo saltare zone della cpu.

Se quindi mettiamo Vdimm a 1,8 V e lasciamo Vqpi al default di 1,2 V, la differenza di potenziale sulla giunzione del diodo sarà di 0,6 V, con conseguente conduzione e distruzione alla lunga della cpu.

E' per quello che c'è scritto in grande di non superare mai i 1,65 V di Vdimm, in modo che se si tiene Vqpi a 1,2 come di default, la differenza sulla giunzione è di 0,45 V e quindi non va in conduzione e non succede nulla alla cpu.

Se però teniamo Vqpi per esempio a 1,35 V, siamo tranquilli fino a 1,35+ 0,47 = 1,82 V. Ci teniamo 20 mV di margine di sicurezza e così possiamo mettere a 1,8 V Vdimm, se teniamo Vqpi a 1,35 V.

Chi mi ha seguito fino a qui è un grande!
riquoto questo post; ottima spiegazione! Ingegnoso l'uso di una giunzione PN
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 12:36   #5457
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da giancarlo2511 Guarda i messaggi
Il mio fornitore, prima che iniziasse la fiera, mi ha illustrato come producono gli ali in Silverstone, è non solo! I telai e altri accessori.
Il sistema che adottano fa inpallidire le nostre aziende italiane!
Anche se ci sono pochi a dir il vero, dei sistemi manuali di saldatura che da noi in europa sono banditi.
Cmq confermo quello che dici!
Esatto,ho visto l'intero processo di creazione di uno di questi alimentatori in un video su internet.Spettacolare il livello tecnologico raggiunto da SILVERSTONE....e poi sento dire in giro che ENERMAX è allo stesso livello di SILVERSTONE.Che bestemmie!

Ultima modifica di aaasssdddfffggg : 07-06-2009 alle 12:40.
Old 07-06-2009, 12:51   #5458
evileon
Senior Member

L'Avatar di evileon

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Infatti ho scritto che mi ci trovo benissimo è mica lo butto, lo vendo o passo al muletto XD

Quote:
Il cosmos costa circa 180-200€
Il TJ07 costa 300-330€
Spendi di + ottieni di +
Quando l'ho comprato era appena uscito e perciò costava un pò di più, ha degli accorgimenti estetici che finora non ho visto in nessun case, se lo cambio è solo per poter voltare l'atx e liquidare tuto per bene su un case full Al
evileon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 15:54   #5459
giancarlo2511
Senior Member

Quote:
Esatto,ho visto l'intero processo di creazione di uno di questi alimentatori in un video su internet.Spettacolare il livello tecnologico raggiunto da SILVERSTONE....e poi sento dire in giro che ENERMAX è allo stesso livello di SILVERSTONE.Che bestemmie!
Attualmente sono i leader tecnologici di quel specifico settore!
Non escludono cmq di entrare nel'Hardware puro.
Old 07-06-2009, 16:35   #5460
aaasssdddfffggg

Quote:
Attualmente sono i leader tecnologici di quel specifico settore!
Non escludono cmq di entrare nel'Hardware puro.
Io le so queste cose,ma forse qualcuno pensa che sia un fissato che ripeto sempre le stesse cose appunto : ma chi conosce questo settore per bene saprà con certezza quanto stiamo affermando su SILVERSTONE.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian