Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2009, 16:54   #5361
Tovarisch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Lollo96 Guarda i messaggi
Anche io lo voglio sapere, non so neanche che voce debba impostare da bios
Da Windows per ora non si può cambiare il molti delle RAM.

Da BIOS basta che metti l'overclock in manuale e scegli direttamente la frequenza che vuoi dare alle RAM.

Nel BIOS non c'è scritto direttamente il molti (2:6, 2:8, 2:10, ecc.) ma la frequenza delle RAM.

Il valore nel BIOS si chiama "DRAM Frequency" ed è appena sotto alla regolazione della frequenza del PCIe.

Naturalmente quasto valore varia di pari passo al BCLK.

Se per esempio impostiamo un BCLK a 200 MHz e vogliamo usare il molti delle RAM 2:8, in DRAM frequency dobbiamo scegliere 1603 MHz dalla drop down list.
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 17:03   #5362
Tovarisch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Cosa intendi per "veramente dura"?
Vuol dire disassemblare qualche centinaio di kByte di codice assembler e capire qual'è l'istruzione che programma il bit della locazione conosciuta in modo da non permettere la scrittura di quell'area di memoria.

Purtroppo non è che il BIOS è scritto come il vecchio BASIC, in cui con il comando POKE tu scrivevi un byte in una data locazione e conoscendo la locazione di memoria, veniva facile con un search del sorgente trovare il punto in cui veniva scritto quel valore.

Del BIOS non abbiamo i sorgenti, abbiamo dei tool che almeno lo decriptano, visto che è originariamente in formato compresso e criptato.
Questi tool ci permettono anche di separare i vari blocchi in cui è composto un BIOS moderno.
Ci resta sempre da individuare il blocco giusto, per non perdere tempo da altre parti e poi i compilatori, per ottimizzare il codice e ridurre lo spazio occupato, usano spessissimo delle matrici e degli indirizzamenti relativi, difficilissimi da trovare, pur sapendo il bit da settare e la locazione di memoria.
Old 04-06-2009, 17:19   #5363
Tovarisch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Va bene che dovremmo essere su di un thread tecnico ma tu ci vai pesante!?!
Non volevo tediare con spiegazioni ostiche.

Per farla breve: per evitare che la tensione Vqpi che alimenta una zona del processore, si "mischi" a Vcpu e Vdimm, nel processore ci sono dei diodi di protezione messi in modo tale che la tensione Vdimm, notevolmente più alta di Vqpi e Vcpu non vada ad alimentare per sbaglio i core e la zona uncore della cpu.

Abbiamo quindi dei diodi polarizzati inversamente, cioè messi in modo che la tensione più alta (Vdimm) non possa passare verso quella più bassa (Vqpi).

Quindi da Vdimm verso Vqpi c'è un diodo polarizzato inversamente che non fa passare nulla.

Solo che tra Vqpi verso Vdimm, il diodo è polarizzato direttamente e non lascia passare nulla solo fino a 0,47 V. Per tensioni superiori, il diodo va in conduzione e Vqpi finirebbe a essere "mischiata" a Vdimm, facendo saltare zone della cpu.

Se quindi mettiamo Vdimm a 1,8 V e lasciamo Vqpi al default di 1,2 V, la differenza di potenziale sulla giunzione del diodo sarà di 0,6 V, con conseguente conduzione e distruzione alla lunga della cpu.

E' per quello che c'è scritto in grande di non superare mai i 1,65 V di Vdimm, in modo che se si tiene Vqpi a 1,2 come di default, la differenza sulla giunzione è di 0,45 V e quindi non va in conduzione e non succede nulla alla cpu.

Se però teniamo Vqpi per esempio a 1,35 V, siamo tranquilli fino a 1,35+ 0,47 = 1,82 V. Ci teniamo 20 mV di margine di sicurezza e così possiamo mettere a 1,8 V Vdimm, se teniamo Vqpi a 1,35 V.

Chi mi ha seguito fino a qui è un grande!

Ultima modifica di Tovarisch : 04-06-2009 alle 17:24.
Old 04-06-2009, 17:20   #5364
88diablos
Bannato

L'Avatar di 88diablos

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi
seguito tutto e per fortuna capito tutto
però complimenti, lavori nel settore?
88diablos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 17:31   #5365
Tovarisch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da 88diablos Guarda i messaggi
seguito tutto e per fortuna capito tutto
però complimenti, lavori nel settore?
Non direttamente ma una piccola parte del mio lavoro è anche conoscere bene la piattaforma PC, visto che sono parte integrante delle macchine che costruiamo.

Sono contento di essermi spiegato, comunque a questo punto: sei un grande

Ultima modifica di Tovarisch : 04-06-2009 alle 17:34.
Old 04-06-2009, 17:36   #5366
Maxsimus1
Senior Member

L'Avatar di Maxsimus1

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
E' un noto problema del BIOS Asus.
Quasi tutti i produttori si sono decisi a sbloccare il controllo del MCH nei loro nuovi BIOS.
Asus come al solito sta a guardare.

I superappassionati della comunità internazionale lo hanno detto ai loro contatti Asus, ma per ora è 40 giorni che non esce un BIOS ufficiale per R2E.

Non si può fare null'altro che aspettare che Asus sblocchi il BIOS, a meno di essere capaci di fare reverse ingeneering del BIOS e trovare le istruzioni che lo bloccano.

Il programmatore di CPU-Tweaker conosce perfettamente la locazione e il bit da cambiare ma è veramente dura andare a beccare l'istruzione in un BIOS.
Avevo iniziato a capire il problema girando un pò su internet e vedendo le altre mobo....speriamo che si diano una mossa
Quote:
Vuol dire disassemblare qualche centinaio di kByte di codice assembler e capire qual'è l'istruzione che programma il bit della locazione conosciuta in modo da non permettere la scrittura di quell'area di memoria.

Purtroppo non è che il BIOS è scritto come il vecchio BASIC, in cui con il comando POKE tu scrivevi un byte in una data locazione e conoscendo la locazione di memoria, veniva facile con un search del sorgente trovare il punto in cui veniva scritto quel valore.

Del BIOS non abbiamo i sorgenti, abbiamo dei tool che almeno lo decriptano, visto che è originariamente in formato compresso e criptato.
Questi tool ci permettono anche di separare i vari blocchi in cui è composto un BIOS moderno.
Ci resta sempre da individuare il blocco giusto, per non perdere tempo da altre parti e poi i compilatori, per ottimizzare il codice e ridurre lo spazio occupato, usano spessissimo delle matrici e degli indirizzamenti relativi, difficilissimi da trovare, pur sapendo il bit da settare e la locazione di memoria.
Beh già il fatto di dover mettere mano a codice assembly non mi alletta molto, è passato un pò da quando ho fatto architettura degli elaboratori
Direi che o qualcuno ci si applica al posto mio oppure aspetto il bios nuovo
Maxsimus1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 17:40   #5367
Tovarisch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Maxsimus1 Guarda i messaggi
Direi che o qualcuno ci si applica al posto mio oppure aspetto il bios nuovo
Vista la mia non più verde età, penso che solo l'idea di inziare a disassemblare mi potrebbe far venire qualche "coccolone".

Aspetto anch'io fiducioso un nuovo BIOS.
Old 04-06-2009, 17:52   #5368
Maxsimus1
Senior Member

L'Avatar di Maxsimus1

Iscritto dal: Mar 2008
Beh primo test veloce sulle ram nuove, a voi valutare i risultati a default

a paragone le mie vecchie Dominator 1866 nella migliore impostazione raggiunta tra latenza e banda passante
Maxsimus1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 18:45   #5369
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:

Per farla breve: per evitare che la tensione Vqpi che alimenta una zona del processore, si "mischi" a Vcpu e Vdimm, nel processore ci sono dei diodi di protezione messi in modo tale che la tensione Vdimm, notevolmente più alta di Vqpi e Vcpu non vada ad alimentare per sbaglio i core e la zona uncore della cpu.

Abbiamo quindi dei diodi polarizzati inversamente, cioè messi in modo che la tensione più alta (Vdimm) non possa passare verso quella più bassa (Vqpi).

Quindi da Vdimm verso Vqpi c'è un diodo polarizzato inversamente che non fa passare nulla.

Solo che tra Vqpi verso Vdimm, il diodo è polarizzato direttamente e non lascia passare nulla solo fino a 0,47 V. Per tensioni superiori, il diodo va in conduzione e Vqpi finirebbe a essere "mischiata" a Vdimm, facendo saltare zone della cpu.

Se quindi mettiamo Vdimm a 1,8 V e lasciamo Vqpi al default di 1,2 V, la differenza di potenziale sulla giunzione del diodo sarà di 0,6 V, con conseguente conduzione e distruzione alla lunga della cpu.

E' per quello che c'è scritto in grande di non superare mai i 1,65 V di Vdimm, in modo che se si tiene Vqpi a 1,2 come di default, la differenza sulla giunzione è di 0,45 V e quindi non va in conduzione e non succede nulla alla cpu.

Se però teniamo Vqpi per esempio a 1,35 V, siamo tranquilli fino a 1,35+ 0,47 = 1,82 V. Ci teniamo 20 mV di margine di sicurezza e così possiamo mettere a 1,8 V Vdimm, se teniamo Vqpi a 1,35 V.

Complimenti Tovarish,

anche nella semplicità ad esporre concetti per alcuni ostici.
Comunque mi hai rassicurato.
La domanda è se si rispetta il margine di differenza appunto di 0,5 volt si può tenere il Vdimm chessò a 1,75 in daily (a patto che si tenga il Vqpi a 1,25 - 1,30) ?
Il mio problema è di f@ttere la cpu che l'ho strapagata proprio xkè al liquido l'ho vista girare a 4700 con 1,46 Vcore. Tutto qua.
Voiager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 18:47   #5370
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Quote:
Da Windows per ora non si può cambiare il molti delle RAM.

Da BIOS basta che metti l'overclock in manuale e scegli direttamente la frequenza che vuoi dare alle RAM.

Nel BIOS non c'è scritto direttamente il molti (2:6, 2:8, 2:10, ecc.) ma la frequenza delle RAM.

Il valore nel BIOS si chiama "DRAM Frequency" ed è appena sotto alla regolazione della frequenza del PCIe.

Naturalmente quasto valore varia di pari passo al BCLK.

Se per esempio impostiamo un BCLK a 200 MHz e vogliamo usare il molti delle RAM 2:8, in DRAM frequency dobbiamo scegliere 1603 MHz dalla drop down list.
E' vergognoso però che il supporto Asus se la prende così comoda su modelli di punta. Ste cose fanno inc@zz@re alquanto.
Old 04-06-2009, 18:49   #5371
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Quote:
Originariamente inviato da Maxsimus1 Guarda i messaggi
Beh primo test veloce sulle ram nuove, a voi valutare i risultati a default

a paragone le mie vecchie Dominator 1866 nella migliore impostazione raggiunta tra latenza e banda passante
Ottimo ottimo veramente belle le ocz
Old 04-06-2009, 20:22   #5372
rampamik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da gianfernando Guarda i messaggi
Ti conviene comprare un bios che costa pochi euro, e provare a cambiarlo, altrimenti se la rimandi in garanzia chissà quanto tempo passa per la sostituzione.

Oppure mi è venuto in mente adesso puoi sostituire fisicamente il bios2 con il bios1 e provare a fare il boot..... dovrebbe andare se è problema di bios
La gene, anche per motivi di spazio, ha solo un bios purtroppo!
Mandata in RMA, speriamo me la cambino subito subito
rampamik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 20:27   #5373
Benia
Senior Member

L'Avatar di Benia

Città: Mercogliano (AV)
Quote:
Originariamente inviato da Voiager Guarda i messaggi
E se il tuo kit Corsair montasse chip diversi ?
Ci avete pensato a questo ?
Mah
Subaru Impreza WRX99 Driver
Benia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 20:56   #5374
aaasssdddfffggg

Quote:
Ottimo ottimo veramente belle le ocz
....mi sa che gli Elpida hanno fatto proprio un buon lavoro allora : con le ram settate a 1720Mhz 6-6-6-20 (ma sono riuscito a scendere anche meno in latenze) realizzo più o meno come te che sei a 2000,comunque buone ram le tue :

http://img25.imageshack.us/img25/291...20mhz66620.jpg

queste invece a 2016 (mio daily attuale) :

http://img3.imageshack.us/img3/3636/...torgt20167.jpg

Vi ricordo che adesso in ITALIA si trovano le DOMINATOR GT 1866 7-8-7-20 che con solo 1,69volt vanno a 2000 7-8-7-20-1N a 250 € netti.

Ultima modifica di aaasssdddfffggg : 04-06-2009 alle 21:00.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 21:04   #5375
Tovarisch
Bannato

Quote:
E' vergognoso però che il supporto Asus se la prende così comoda su modelli di punta. Ste cose fanno inc@zz@re alquanto.
Superquotissimo
Old 04-06-2009, 21:07   #5376
Tovarisch
Bannato

Quote:
Complimenti Tovarish,

La domanda è se si rispetta il margine di differenza appunto di 0,5 volt si può tenere il Vdimm chessò a 1,75 in daily (a patto che si tenga il Vqpi a 1,25 - 1,30) ?
Il mio problema è di f@ttere la cpu che l'ho strapagata proprio xkè al liquido l'ho vista girare a 4700 con 1,46 Vcore. Tutto qua.
Io non te lo posso certificare al 100% ma penso che ci si possa fidare della teoria e dell'esperienza di molti amici in giro per il mondo che è mesi che tengono in daily i valori che tu hai citato.
Old 04-06-2009, 21:24   #5377
Carunchio
Member

L'Avatar di Carunchio

Iscritto dal: May 2009
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Benia Guarda i messaggi
Bah, girando in questo topic al volo ho notato 6 utenti che utilizzano i7 920 + Corsair (Triple Ch) + rampage 2 Ext
Amon 83, Carunchio, Marscorpion, hd2600, Pippoz0, rsannino
Spero che non sia davvero un problema di incompatibilità!!!
che incompatibilità avrei?

In un attimo di tempo ho messo il sistema in XMP e ci è andato benissimo...

Ho lamentato problemi di temperature ma erano dovuti a degli adesivi sui radiatori degli stabilizzatori di tensione.
Case:Thermaltake Armor+ Ali: Evga G2 MB: Asus Rampage IV Gene Cpu:Intel i7 3820 HHDD Samsung 830 256GB,Intel x25-v 40GB,Memorie: Ddr3 Crucial 1800 Vga: SLI Gtx 580 HC2,Gtx 460 SO:W10 x64 Audio: Fatal1ty Champion Raffreddamento: EK Supreme HF 360 /. / Samsung Galaxy S9plus - Samsung Ativ book 8 NP870Z5G-X01IT
Carunchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 21:43   #5378
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
ciao!
ripeto la domanda fatta tempo fa: chi ha la gene come si trova? la differenza di soldi implica qualcosa in piu a livello prestazioni oppure è tutto ok?
meglio I7 920 D0 oppure C0?
grazie

Ultima modifica di thecatman : 04-06-2009 alle 21:58.
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 22:47   #5379
ekerazha

Ma perchè nei forum americani i 3/4 della gente usa alimentatori "PC Power & Cooling"? Sono fissati di brutto
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 22:55   #5380
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:

Credo di aver capito ma non mi intendo di queste cose.
Quote:

Ok... capito alla perfezione ma un dubbio mi sorge spontaneo: se ci sono dei diodi polarizzati per tutti i vari voltaggi, possibile che non abbiano inserito nelle cpu un sistema che eviti questo "sbalzo" di oltre 0.47v tra Vqpi e Vdimm?
Che ne so... bloccare il Vdimm a 1.82v max e in auto mandare il Vqpi a 1.35v?
Cmq... visto che ti intendi molto di voltaggi, vorrei capire poi se impostare il cpu amplitude a 1000mv per calare di un paio di step il Vcore é lesivo o meno... che mi dici?
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian