Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2009, 22:40   #5341
gianfernando
Senior Member

L'Avatar di gianfernando

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Limana (BL)
Quote:
Originariamente inviato da Lollo96 Guarda i messaggi
Può darsi... Hai posssibilità di provare un altro 920?
Allora per tagliare la testa al toro, domani spedisco la mobo e me ne mandano un'altra nuova. Cosi' escludiamo problemi sugli slot.

Questa sera ho fatto tutti i tentativi possibili:

- allentato viti dissi... ma niente
- cambiato alimentatore.. ma niente
- messo le ram nei primi 3 slot ed il sistema faceva il boot
- provato ram una ad una sul primo slot blu e funzionava correttamente
- provato 1 banco ram sul secondo slot blu e funzionava correttamente
- provato sul terzo slot sia bianco che blu e non buttava... sul display compariva la scritta LOCKED
- tolto tutte le ram e suonava correttamente.

Quindi ho pensato di sostituirla.
Appena mi arriva vi faccio sapere.

Ho da provare le dominator gt e un altro 920 non ho altre ram da provare... peccato... intanto faro' con questi componenti le prove
Antec LanBoy | I7 920 | Thermalright 120-Extreme | Gigabyte GA-EX58-Extreme | 3x2GB CORSAIR 1600mhz | SSD 850 EVO 250 GB| Antec True Power Quattro 850watt | GTX980Ti Gainward | X-FI Fatal1ty Titanium | Samsung T220 + IIyama 27" B2712HDS-B1 | Logitech G13 | Playseats + T500rs + Buttkicker Gamer 2 | Pad Xbox 360

Ultima modifica di gianfernando : 03-06-2009 alle 22:51.
gianfernando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 22:50   #5342
Carunchio
Member

L'Avatar di Carunchio

Iscritto dal: May 2009
Città: milano
ho risolto il problema delle temperature (non era solo una sensazione):

Prima: NB 65° SB 56° CPU 39°
Dopo: NB 59° SB 52 CPU 39°

ho tolto la cpu, risteso la pasta,controllato la clip della gabbia,i piedini.Tutto ok, tranne delle invisibili striscette adesive trasparenti sui dissipatori passivi.
Case:Thermaltake Armor+ Ali: Evga G2 MB: Asus Rampage IV Gene Cpu:Intel i7 3820 HHDD Samsung 830 256GB,Intel x25-v 40GB,Memorie: Ddr3 Crucial 1800 Vga: SLI Gtx 580 HC2,Gtx 460 SO:W10 x64 Audio: Fatal1ty Champion Raffreddamento: EK Supreme HF 360 /. / Samsung Galaxy S9plus - Samsung Ativ book 8 NP870Z5G-X01IT
Carunchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 22:58   #5343
Benia
Senior Member

L'Avatar di Benia

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Mercogliano (AV)
Quote:
Originariamente inviato da gianfernando Guarda i messaggi
- messo le ram nei primi 3 slot ed il sistema faceva il boot
Hai anche provato a mettere i tre banchi negli slot blu?
Subaru Impreza WRX99 Driver
Benia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 23:06   #5344
gianfernando
Senior Member

L'Avatar di gianfernando

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Limana (BL)
Quote:
Originariamente inviato da Benia Guarda i messaggi
Hai anche provato a mettere i tre banchi negli slot blu?
Si si lo davo per scontato visto il mio problema che non fa il boot con il terzo slot blu occupato e nemmeno con quello bianco
Antec LanBoy | I7 920 | Thermalright 120-Extreme | Gigabyte GA-EX58-Extreme | 3x2GB CORSAIR 1600mhz | SSD 850 EVO 250 GB| Antec True Power Quattro 850watt | GTX980Ti Gainward | X-FI Fatal1ty Titanium | Samsung T220 + IIyama 27" B2712HDS-B1 | Logitech G13 | Playseats + T500rs + Buttkicker Gamer 2 | Pad Xbox 360
gianfernando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 23:21   #5345
Benia
Senior Member

L'Avatar di Benia

Città: Mercogliano (AV)
Quote:
Originariamente inviato da gianfernando Guarda i messaggi
Si si lo davo per scontato visto il mio problema che non fa il boot con il terzo slot blu occupato e nemmeno con quello bianco
Bah, girando in questo topic al volo ho notato 6 utenti che utilizzano i7 920 + Corsair (Triple Ch) + rampage 2 Ext
Amon 83, Carunchio, Marscorpion, hd2600, Pippoz0, rsannino
Spero che non sia davvero un problema di incompatibilità!!!
Subaru Impreza WRX99 Driver
Benia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 23:56   #5346
Maxsimus1
Senior Member

L'Avatar di Maxsimus1

Iscritto dal: Mar 2008
Vi prego che qulcuno mi dica come impostare manualmente il moltiplicatore delle ram prima che inizio a sclerare e lancio le ram nuove fuori dal balcone , da cpu tweaker mi dice MC_CFG_space Locked
Maxsimus1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 00:11   #5347
Lollo96
Senior Member

L'Avatar di Lollo96

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Maxsimus1 Guarda i messaggi
Vi prego che qulcuno mi dica come impostare manualmente il moltiplicatore delle ram prima che inizio a sclerare e lancio le ram nuove fuori dal balcone , da cpu tweaker mi dice MC_CFG_space Locked
Anche io lo voglio sapere, non so neanche che voce debba impostare da bios
Rampage II Extreme|i7 920 D0@4,2Ghz 1.24v RS|Corsair HX1000W|Thermaltake Armor +|4870X2 Gainward Rampage700 2048MB GS GLH|Creative Sound Blaster FX X-Fi MB|2x WD Velociraptor 150 GB Raid 0|Samsung 1 TB + 750GB Storage|Ybris Eclipse|Termochill 360|DDR3 @1200 Mhz 6GB OCZ Gold LV @CL6|Logitech MX 5500 Revolution|Razer Goliathus|Panasonic TH-42PZ85E
Lollo96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 01:21   #5348
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nick.sf Guarda i messaggi
Scusate l'OT ma volevo chiedere avendo visto la foto in firma di Noob4ever se la watherstation zalman funziona bene su i7 oc? inoltre nella foto ho notato che tu tieni anche 2wb sulle vga? nn so che Vga sono ma nn sembrano particolarmente piccole vista la doppia alimentazione? mi chiedevo se potesse farcela a dissipare tutti quei watt? posso chiederti che temp hai su procio in idle e full e sulle vga in idle e dopo le sessioni di gioco?
a me mi avevano detto che x liquidare la cpu con un ybris eclipse (tdp cpu 130W), ati radeon 4870x2 con un ybris full cover (tdp vga 286W), il chipset della R2E e forse i mosfet, nn mi sarebbe bastato un triventola thermochill e una pompa laing da 600l/h e 4,7m di prevalenza!!! a questo punto penso che mi abbiano dato dei consigli errati? Qualcuno ha qualche altra esperienza con la zalman? mi dareste qualche consiglio a riguardo per liquidare la R2E una cpu i7 e una 4870x2? meglio componenti separati (radiatore pompa wb) oppure un bell'all in one tipo la zalman?
grazie
scusa ma io oltre al reserator ho anche una waterstation di fianco al case se noti con una sanso PDH054 4 rad con relative nanoxia 2000 bay trap e rehobus kazemaste,se guardi bene si nota,poi sempre se guardi in ingrandimento le schede sono 3 gtx280 ee il loop e' della waterstation,il Reserator con eclipse + un 24 aircube fanno il 920@4200 tengo i 40 in idle e 80 in megafull non ce la farebbe mai per le 3 schede ,la waterstation dissipa molto bene il calore trasmesso dai 3 EK-FC280 infatti non supero i 60 gradi in oc pesante
NOOB4EVER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 01:36   #5349
Amon 83
Senior Member

L'Avatar di Amon 83

Iscritto dal: May 2006
Città: Caravaggio (BG)
Quote:
Mi dispiace ma nn mi trovi daccordo...io il problema delle ram l'ho visto su una p6t e con delle ram ocz ho risolto (ma nel caso specifico credo che qualunque marca purchè nn corsair) vada bene...Credo che questo sia un problema di incompatibilità...anche perchè fino ad adesso nn ho visto nessuno di questi problemi ne con kingston, ne con ocz, ne con muskin, ne con nessunaltro se nn CORSAIR...
il problema è che è difficile da dimostrare quello che dico io perchè sia su questo tread che su quello della p6t-p6t dlx - p6t ws ci sono tanti utenti con corsair senza problemi.... nn vi so dare una motivazione, ma vedo che la costante di chi ha questi problemi è che ci sono memorie corsair!!!
Prima di spendere molti soldi per la dfi io proverei la sostituzione delle ram, anche perchè male che vada, sono delle ram le puoi vendere o te le ritrovi sulla prox mobo (che sia asus o dfi o evga sempre ddr3 montano)
ovviamente prima di scrivere ciò che ho scritto avevo già fatto tutte le prove del caso tra cui provare un'altro kit di memorie delle adata con chip samsung hcf0 e davano il medesimo problema quindi anche le memorie sono da escludere (per non parlare del fatto che le ho provate anche su una p6t deluxe su cui ha girato memtest da dos senza rilevare alcun problema) quindi quello che ho detto l'ho detto a ragion veduta e non per criticare la mobo che era stata anche per me la prima scelta molto semplicemente inoltre io vorrei dire a tutti quelli di questo 3d di fare una semplice prova togliete corrente dall'ali aspettate 20sec e poi riaccendete e vedete se vi da overclock failed (ovviamente dovete essere in oc cosa scontata) o no, non voglio portare sfiga ma mi ci gioco i cosidetti che non rimarranno cosi pochi ad avere il problema del det ram o peggio ancora del cold boot (per info visitare forum asus)
Old 04-06-2009, 07:24   #5350
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Seguo con interesse la questione perchè avevo intenzione di montare la medesima configurazione: i7 920 + Rampage Ext + Dominator 1600mhz
Credo che a questo punto l'unica vera prova da fare sia provare altre ram!
Buongiorno ragazzi,
si effettivamente sto anch'io seguendo la cosa xkè m'interessa, anche se con la mia config in firma non sto avendo nessun problema.
Cmq può essere un problema del procio, e in particolare del controller dello step D0, boh chi può dirlo, Addirittura per esperienza proci con lo stesso step si sono comportati diversamente in overclock figuriamoci per la compatibilità.
Voiager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 07:26   #5351
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Bah, girando in questo topic al volo ho notato 6 utenti che utilizzano i7 920 + Corsair (Triple Ch) + rampage 2 Ext
E se il tuo kit Corsair montasse chip diversi ?
Ci avete pensato a questo ?
Voiager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 10:21   #5352
wdonnebirranvidia
Senior Member

L'Avatar di wdonnebirranvidia

Città: a sud del mondo
Ciao,

sono anche io della partita, ho appena finito di istallare il S.O. sulla macchina.
A riguardo delle ram io, per evitare una brutta esperienza già capitata in passato con corsair, ho preso le mushkin 3x2 1600 7 8 7 20. La cpu è anche a me una D0 mentre la scheda madre è (ovviamente) la rampage II extreme.
Al momento fila ancora tutto liscio, tranne le temperature cpu: 38 in idle e 65/68 in full: il dissy è uno zalman 9700. Mi devo preoccupare?
Old 04-06-2009, 10:31   #5353
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Amon 83 Guarda i messaggi
ovviamente prima di scrivere ciò che ho scritto avevo già fatto tutte le prove del caso tra cui provare un'altro kit di memorie delle adata con chip samsung hcf0 e davano il medesimo problema quindi anche le memorie sono da escludere (per non parlare del fatto che le ho provate anche su una p6t deluxe su cui ha girato memtest da dos senza rilevare alcun problema) quindi quello che ho detto l'ho detto a ragion veduta e non per criticare la mobo che era stata anche per me la prima scelta molto semplicemente inoltre io vorrei dire a tutti quelli di questo 3d di fare una semplice prova togliete corrente dall'ali aspettate 20sec e poi riaccendete e vedete se vi da overclock failed (ovviamente dovete essere in oc cosa scontata) o no, non voglio portare sfiga ma mi ci gioco i cosidetti che non rimarranno cosi pochi ad avere il problema del det ram o peggio ancora del cold boot (per info visitare forum asus)
Tenendo presente che per adesso sono senza ups e mi faccio mille paranoie, ogni volta che c'e cattivo tempo stacco la corrente al pc(e nn per 20 sec ma molto di piu), e ti posso assicuare che la scritta overclock failed nn l'ho mai vista in queste circostanze, ma solo quando in fase di overclock chiedevo troppo e quindi nn avviava la macchina!!!! tolto questo, io nn mi lamento per nulla della R2E è stata la prima scelta e ne sono rimasto soddisfatto!!!
Nick.sf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 10:38   #5354
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da wdonnebirranvidia Guarda i messaggi
Ciao,

sono anche io della partita, ho appena finito di istallare il S.O. sulla macchina.
A riguardo delle ram io, per evitare una brutta esperienza già capitata in passato con corsair, ho preso le mushkin 3x2 1600 7 8 7 20. La cpu è anche a me una D0 mentre la scheda madre è (ovviamente) la rampage II extreme.
Al momento fila ancora tutto liscio, tranne le temperature cpu: 38 in idle e 65/68 in full: il dissy è uno zalman 9700. Mi devo preoccupare?
Benvenuto tra noi...
Se sei a d aria è normale 38 idle e 68 in full con uno zalman 9700....per abbassare dovresti passare su dissi piu performanti (thermalright xf14 - noctual se - shyte mugen 2) Io ho un cooler master v8 e a 3,8ghz in full arrivo a 77 (dopo 2 ore di test di stabilità)....Io sto pensando di mettere a liquido tutto!!! purtroppo gli i7 vanno su temp decisamente piu alte dei c2d o c2q!!!! Devi abituartici...
Nick.sf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 11:00   #5355
wdonnebirranvidia
Senior Member

L'Avatar di wdonnebirranvidia

Città: a sud del mondo
Quote:
Benvenuto tra noi...
Se sei a d aria è normale 38 idle e 68 in full con uno zalman 9700....per abbassare dovresti passare su dissi piu performanti (thermalright xf14 - noctual se - shyte mugen 2) Io ho un cooler master v8 e a 3,8ghz in full arrivo a 77 (dopo 2 ore di test di stabilità)....Io sto pensando di mettere a liquido tutto!!! purtroppo gli i7 vanno su temp decisamente piu alte dei c2d o c2q!!!! Devi abituartici...
Ok, mi abituo, l'importante è non fondere!
Old 04-06-2009, 12:36   #5356
Maxsimus1
Senior Member

L'Avatar di Maxsimus1

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
UP......non c'è nessuno che sa come fare???
Maxsimus1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 12:44   #5357
hd2600
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Escludi me per un problema di incompatibilità RAM : il mio caso è diverso non avendo boot (non parte proprio il BIOS) dopo aver disalimentato il sistema.
Al contrario il mio kit Corsair in firma riesce a portarsi a 1508Mhz cl 8-8-8-20 senza problemi pur essendo un 1333Mhz 9-9-9-24.

PC won't POST? "I intend to fix it myself by giving Asus the "Cold Boot" (cit. dal forum Asus R2E ufficiale).
hd2600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 13:14   #5358
Amon 83
Senior Member

L'Avatar di Amon 83

Iscritto dal: May 2006
Città: Caravaggio (BG)
Quote:
Tenendo presente che per adesso sono senza ups e mi faccio mille paranoie, ogni volta che c'e cattivo tempo stacco la corrente al pc(e nn per 20 sec ma molto di piu), e ti posso assicuare che la scritta overclock failed nn l'ho mai vista in queste circostanze, ma solo quando in fase di overclock chiedevo troppo e quindi nn avviava la macchina!!!! tolto questo, io nn mi lamento per nulla della R2E è stata la prima scelta e ne sono rimasto soddisfatto!!!
ottimo per te tu sei uno dei tanti che non lamentano problemi devi valutare gli altrettanti che invece hanno problemi vedi me, il ragazzo di prima e tutti quelli presenti sul forum asus per non parlare (apparte te ovviamente) di tutti quelli che non hanno ancora fatto la semplice prova che hai fatto tu cmq mettiti nei panni di chi ha problemi gravi su una mobo da 300 sacchi quantomeno ti girano ti pare?
Old 04-06-2009, 16:44   #5359
Tovarisch
Bannato

Città: Milano
Quote:
UP......non c'è nessuno che sa come fare???
E' un noto problema del BIOS Asus.
Quasi tutti i produttori si sono decisi a sbloccare il controllo del MCH nei loro nuovi BIOS.
Asus come al solito sta a guardare.

I superappassionati della comunità internazionale lo hanno detto ai loro contatti Asus, ma per ora è 40 giorni che non esce un BIOS ufficiale per R2E.

Non si può fare null'altro che aspettare che Asus sblocchi il BIOS, a meno di essere capaci di fare reverse ingeneering del BIOS e trovare le istruzioni che lo bloccano.

Il programmatore di CPU-Tweaker conosce perfettamente la locazione e il bit da cambiare ma è veramente dura andare a beccare l'istruzione in un BIOS.
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 16:47   #5360
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi
E' un noto problema del BIOS Asus.
Quasi tutti i produttori si sono decisi a sbloccare il controllo del MCH nei loro nuovi BIOS.
Asus come al solito sta a guardare.

I superappassionati della comunità internazionale lo hanno detto ai loro contatti Asus, ma per ora è 40 giorni che non esce un BIOS ufficiale per R2E.

Non si può fare null'altro che aspettare che Asus sblocchi il BIOS, a meno di essere capaci di fare reverse ingeneering del BIOS e trovare le istruzioni che lo bloccano.

Il programmatore di CPU-Tweaker conosce perfettamente la locazione e il bit da cambiare ma è veramente dura andare a beccare l'istruzione in un BIOS.
Cosa intendi per "veramente dura"?
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian