|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Per il resto spero che ti risponda qualcuno che ha più autorità di me in merito. |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
ecco perchè, da profano che non ci capisce molto, mi pare così interessante e competente!!
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Non mi riferisco agli attentati, mai ai post del thread qui in SPA
|
|
|
#44 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
E francamente servirebbe per dare una certa levatura.....insomma il tiro va alzato. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
In italia non abbiamo così tanti esperti ICT da alimentare un giro sufficiente , anche perchè anche i non tantissimi esperti ict , per le cose serie non hanno problemi a leggere siti inglesi e materiale in inglese . La conseguenza è che un sito italiano in italiano sostanzialmente può puntare alla "divulgazione"/ supporto / news hi-tech Insomma io schematizzerei così : 1*sei un esperto di ict = > sfrutti le risorse globali e leggi articoli in inglese senza troppi problemi [ leggono in inglese senza problemi , sono pochi] 2*sei un programmatore da itis (esempio per intenderci) / hobby dell'informatica => cerchi siti tecnologici italiani scritti in italiano. [sono un po' di più , conoscenza dell'inglese difficoltosa] 3*hai bisogno di aiuto perchè il pc ........ => cerchi un sito italiano con qualche guida e un forum a cui chiedere aiuto [sono molti, conoscenza dell'inglese tecnico/informatico bassa o poca voglia di sbattersi] quindi essendo un sito in italiano gli conviene puntare sulle ultime 2 categorie sostanzialmente , sia perchè più numerose , sia perchè con esse l'essere scritto in italiano è un punto di forza.
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
si ma non andiamo OT
|
|
|
#47 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Buonasera a tutti,
Cionci mi ha indicato questa discussione, mi permetto di rispondere in quanto mi sento direttamente chiamato in causa. Sul caso fiorentina.it non ho francamente dati, quindi non commento; ho il sospetto che dietro richiesta di verifica fatta dalla parte offesa il gestore del sito non abbia proceduto, e da questo derivino il processo e la sentenza. lowenz, francamente leggo dell'astio nel tono dei tuoi messaggi che non riesco a giustificare. Se c'è qualcosa di personale, anche per evitare di restare in OT, la mia casella email è pubblica e sempre aperta e su questo tipo di discussioni una risposta è sempre dovuta. Scrivi: Quote:
Se quello che vuoi è feedback, io da te non he ho mai ricevuto tolta quella mail. Parli della necessità dei forum OT per raggiungere grandi numeri; qualche altro utente ha aggiunto che i nostri forum OT siano necessari per avere una mole di utenti che porti a traffico e quindi ad introiti pubblicitari. Scusatemi se mi permetto di sorridere nel leggere queste cose. Su queste pagine abbiamo banner di google adsense, come penso il 99% dei forum mondiali; facendo alcuni conti sui tassi di click delle campagne il risultato che emerge è che il fatturato generato non copre i costi di infrastruttura (server e banda, sostanzialmente) necessari per erogare il servizio. Domandatevi perchè i forum OT sono posizionati in fondo nella pagina principale del forum. Togliamo OT? Probabilmente qualche utente non verrà più su questo spazio, perché scrive solo nei forum OT. Il web è grande e libero, troverà sicuramente una nuova casa dove trovarsi bene. Io forse, in qualità di amministratore della società che pubblica Hardware Upgrade, mi ritroverei con un bel po' di gatte da pelare in meno e confesso che verso la fine dello scorso anno una questione legale nella quale mi sono ritrovato controvoglia e senza alcun tipo di azione mi ha molto spinto in questa direzione. Se non l'ho fatto è solo perché Alessandro Bordin mi ha chiesto di non farlo, invitandomi a dare un'altra possibilità (per chi se lo domandasse maliziosamente, Alessandro non ha interessi economici in Hardware Upgrade che non siano quelli dell'esserne un dipendente). Probabilmente mi ritroverei con un fatturato pubblicitario invariato, e per giustificarvi invito chi legge e posta in OT a domandarsi quante volte abbia cliccato su un banner, per caso o perchè vi ha trovato un messaggio interessante. Se a tuo avviso lowenz ci sono spazi di gran lunga più interessanti di questo, sei liberissimo di frequentarli con o senza la partecipazione a questo spazio, al pari di chiunque. Se hai delle critiche costruttive da fare, o semplicemente far avere il tuo punto di vista, nessuno ti vieta di farlo anzi sei il benvenuto ma usa gli strumenti giusti per farlo, cioè una mail diretta a chi è responsabile di questo e non un OT in una discussione. Circa la competenza di chi scrive su Hardware Upgrade ripeto quello che ho detto sopra: sei liberissimo, come chiunque, di avere una tua opinione ma cortesemente rivolgila al diretto interessato. Se penso che tizio sia un poco di buono vado a dirglielo di persona, non lo scrivo su un muro immaginandomi che prima o poi lo leggerà. Al limite prima glielo dico di persona poi andrò a scriverlo su un muro, se proprio non riesco a farne a meno. Lasciami poi dire una cosa: se pensi che il panorama editoriale italiano sia così schifoso, perché non ti ci metti tu in prima persona e mostri quanto vali? Le barriere all'ingresso nel web sono veramente molto piccole da scavalcare: te lo dice uno che cerca di fare questo mestiere da 12 anni e ha iniziato dalla scrivania della propria camera da letto, usando i componenti del proprio PC come base per scrivere articoli. Scrivi: "Non è raro vedere nelle news articoli inerenti all'attività svolta nel forum dalla comunità.....qui quando mai si sono visti?" Presumo ti riferisca a iniziative legate a record di overclock, in quanto in genere sono questi i temi sviluppati in community che vengono riportati su alcuni siti. Per scelta interna mia abbiamo optato per non parlarne, per non far torto a nessuno: non hai idea di quante richieste abbiamo ricevuto in passato per mostrare il record di tizio, caio e sempronio su Hardware Upgrade, con il rischio che il forum concorrente di quello che abbiamo menzionato ci contatti dopo 10 minuti vantando risultati migliori o infangando gli altri. Ci sono faide non di poco conto nei forum italiani (in gergo: alcuni si ammazzerebbero tra di loro) e francamente preferisco non infilarmici: per questo motivo ho scelto di non dare spazio a questo tipo di contenuti, comresi in questi anche quelli che vengono ottenuti dagli utenti del forum di Hardware Upgrade. A questo aggiungi anche che, dal punto di vista personale, sono poco interessato al MHz tirato fine a se stesso. Già vedere cpu multicore testate con SuperPi, che è single threaded, lascia intendere quanto quei risultati abbiano poca attinenza pratica con quello che hanno gli utenti. P.S. CDmauro e fek scrivono su AppuntiDigitali, che è un progetto di Hardware Upgrade SRL che non vede la redazione partecipare in forma attiva. Questi due autori che hai indicato sono quindi collaboratori di Hardware Upgrade SRL solo per AppuntiDigitali e non hanno nulla a che vedere con la generazione di contenuti per hwupgrade.it. Se vogliono scrivere qualcosa di propria iniziativa sul forum possono benissimo farlo e pubblicarlo, ma questo vale per chiunque fino a prova contraria.
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
|
|
|
|
|
#49 | |||||||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Cmq non è assolutamente paradossale che ci sia una mail dove faccia apprezzamenti, proprio perchè va letta come "Finalmente, era ora", su cui pesa soprattutto il "finalmente" che fa indirettamente riferimento a tante altre occasioni perse per fare informazione come si deve. Inoltre non ti sfuggirà che posso fare apprezzamenti per due semplici motivi (dato che non c'è né simpatia né astio per quanto concerne questioni tecniche, non avrebbe alcun senso): a) la trattazione tecnica è a buoni livelli b) la trattazione tecnica è agli stessi buoni livelli dei siti concorrenti Il punto a) sottitende che usi la mia preparazione/esperienza (come ing. informatico) per dare un giudizio e il punto b) sottintende che usi altro come metro di misura un altro sito. Solitamente - dato che non sto valutando una persona che poi lavori eventualmente con/per me - tendo a far pesare di più in queste situazioni b) rispetto ad a). Se posso capire però che nella redazione manchino "ultra-enthusiast" che vivisezionino (e non si limitino ad esporre in base al materiale sottomano) le problematiche in articoli e recensioni, non capisco perchè non farlo fare ad utenti selezionati e che si sono distinti per competenze varie, vagliando poi i contenuti prodotti (e per questo serve ovviamente qualcuno che sappia quello che si trova a dover valutare) ed eventualmente pubblicandoli, valorizzando così la partecipazione al forum che mi permetto di ricordare non essere un elemento secondario nel panorama dell'attuale fruizione web. Quote:
E' evidente che nel mercato dei siti di questo settore per quantificare il peso/importanza di un player conti il numero di visitatori quotidiani e fra questi giocano una parte fondamentale gli scritti al forum (anche solo legandolo proporzionalmente alla sezione news) indipendentemente dalla sezione OT; tuttavia OT porta cmq una discreta partecipazioni giornaliera (sia in visitatori sia in tempo speso per ciascun visitatore) compresa una percentuale di utenti iscrittisi SOLO per OT (quante volte mi capita di leggere proprio in SPA "Ho trovato per caso questa discussione e mi sono iscritto apposta per dire la mia"). Quote:
Dici poi "Se non l'ho fatto è solo", penso sia più realistico "Se non l'ho fatto è anche". Cmq la retorica fa parte della dialettica, quindi è giusto usarla un po'.....ma solo un po' Quello che risulta un po' scioccante è che appunto è più facile trovare la risposta a domande tecniche nella sezione scienza&tecnica di OT che in quelle tecniche, ergo se fossi in voi darei un riorganizzata ad OT valorizzando la parte di OT che cmq è utile al sito.....tralasciando appunto i pesi morti come piazzetta.....sempre che sia vero che siano morti Quote:
Se poi pensi e credi (e così vuoi far credere ai lettori) che INTENZIONALMENTE vi abbia attaccato in un OT per darvi un colpo di coda è inevitabile pensare che sia in corso una strumentalizzazione ed amplificazione un po' ricercata di quello che ho voluto comunicare, dato che tutto - se noti - è partito senza alcuna intenzionalità: a riprova di questo c'è la battuta ad inizio thread di te con la "maglia a strisce".....strano ed inusitato modo per voler attaccare qualcuno. Quote:
Quote:
Non mi ci metto per un semplice motivo: ritengo sia più utile (in termini di tempo) sfruttare la massa critica GIA' raggiunta (e questo è indubbiamente un merito da ascrivere a te) che doverne costruire un'altra da capo ogni volta, esattamente come uno sportivo non si mette a fare esercizio pesante senza avere la massa muscolare a disposizione: rischierebbe solo di strapparsi i fasci muscolari. Se poi mi è permesso mettere un attimo da parte la modestia, di formazione sono un progettista hardware/software, non un giornalista e preferirei restarlo. Quote:
Ovvio che ci siano contenuti degni del nome "contenuti" e non semplici gare. Non ho capito cosa sarebbe "quello che hanno gli utenti", la frase suona un po' oscura. Cmq non c'è niente di male a testare una CPU con un'applicazione single threaded, basta sapere che appunto se e dove lo è (nessuna applicazione può mai essere multithreaded al 100% quando c'è di mezzo l'I/O che è per forza di cose - vincoli di coerenza sui dati - serializzato). Ad esempio sarebbe carino che un giorno qualcuno in redazione - a proposito di queste tematiche - facesse un bell'articolo sulla Legge di Amdahl (senza usare Wiki Quote:
Ultima modifica di lowenz : 06-06-2009 alle 00:29. |
|||||||||
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il ragazzo deve essere tremendamente agitato per cannare platealmente il congiuntivo d'esordio!
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un tuo errore grammaticale è un evento raro, deve restare lì a imperitura memoria
|
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Salve
scusi ma e' mia abitudine ridurre un discorso alla parte piu' significativa Lei chi vota???
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Scusa ma saran ben cacchi suoi chi vota ...
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
|
Quote:
|
|
|
|
#58 | |||
|
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Ciao Lowenz
conosco il tuo stile e non mi sorprende leggere questa risposta. Hai lanciato il sasso facendo critiche molto chiare, peccato che tu abbia sbagliato il modo. Mi piace dove posso essere molto diretto e per questo rispondo in questo modo. Affermi che non vi siano utenti ultra enthusiast in redazione: premesso che per lavorare ad una comparativa di 31 processori, come stiamo facendo ora, bisogna essere ultra enthusiast altrimenti lasci perdere, non è mia linea editoriale far sviluppare contenuti nel modo che indichi. In Hardware Upgrade i contributi di collaboratori esterni si contano sulla punta delle dita di una mano. Essendo io direttore di questa testata giornalistica la linea guida editoriale che viene sviluppata dipende "un po'" da come vedo io le cose. Peso utenti OT sul traffico generale: ti ho risposto che l'impatto in termini di fatturato pubblicitario di quell'utenza è prossimo allo zero, quindi ribalti la questione con la logica del "quei numeri sono però alti, quindi quegli utenti non portano redditività diretta ma servono per giustificare altri numeri". Il tuo discorso fila se la quota degli utenti che visitano Hardware Upgrade e forum per consultare, attivamente o meno, contenuti OT fosse il 50% dell'utenza. Se ti dicessi che questa percentuale è estremamente ridotta? Io quel dato numerico posso averlo, cosa che tu non puoi di certo fare dato che non hai accesso ai nostri sistemi di analisi del traffico. Prenditi i dati audiweb più recenti, che sono pubblici, e verifica quanto traffico certificano in termini di utenti unici al mese per hwupgrade.it: fai le proporzioni con le tue elucubrazioni e con il numero di nuovi utenti registrati al sito ogni mese e vedrai che quanto affermi non è corretto. Una nota di merito: ti dichiari Ing. Informatico, dovresti quindi sapere che per la tua preparazione è fondamentale analizzare dati oggettivi e non "a sensazione", soprattutto quando questi si dimostrano sbagliati. E a prescindere, fosse anche il 50% del traffico degli utenti fatto da sezioni OT, sono io che chiamo quelle persone a venire qui dandogli 10,00€ a testa per postare o forse loro trovando in qualche modo nel web questo spazio lo trovano interessante e si fermano? Inoltre, se avessimo anche 500.000 utenti solo nelle sezioni OT questo implicherebbe avere utenti che non sono interessati alle informazioni pubblicitarie, quantomeno a quelle che puoi trovare su queste pagine. Dal punto di vista dell'inserzionista si tratta di visibilità inutile. Per spiegarla con un esempio, l'edicola del paesino spende meglio i propri soldi facendo una inserzione sul settimanale locale o comperando uno spazio a bordo campo a San Siro? "E io programmo da quando avevo 10 anni (cioè da 19 anni), se vogliamo giocare a chi ha iniziato prima" Non stiamo parlando di programmazione, e non capisco cosa questo tipo di competenza abbia a che fare nel momento in cui dialoghi su un tema ben specifico che è la gestione di una realtà editoriale online. Perché di questo stiamo parlando, non di altro. Io cammino da quando avevo 12 mesi, o almeno questo è quello che mi hanno detto: questo mi rende un novello Alberto Cova? Io gestisco Hardware Upgrade, che ho creato, da 12 anni: questo rende me immune da qualsiasi errore? Assolutamente no. Questo mi autorizza a dire che ho una notevole esperienza nella creazione, sviluppo e mantenimento di un prodotto editoriale online sulla tecnologia? Con tutta la modestia di questo mondo direi proprio di si. Questo rende di me il miglior direttore di una realtà editoriale online in italia? Di certo non penso questo di me. Il riferimento ai miei 12 anni di esperienza voleva evidenziare come io abbia iniziato da solo, per pura passione (e un po' di follia) e questo mi abbia portato ad avere questa struttura. Se ce l'ho fatta io parto dal presupposto che ce la può fare chiunque abbia la stessa passione e la stessa costanza che ci ho messo io. Scrivi: "Sicuramente (non "Forse") avresti meno gatte da pelare. Dici poi "Se non l'ho fatto è solo", penso sia più realistico "Se non l'ho fatto è anche". Cmq la retorica fa parte della dialettica, quindi è giusto usarla un po'.....ma solo un po' Quello che risulta un po' scioccante è che appunto è più facile trovare la risposta a domande tecniche nella sezione scienza&tecnica di OT che in quelle tecniche, ergo se fossi in voi darei un riorganizzata ad OT valorizzando la parte di OT che cmq è utile al sito.....tralasciando appunto i pesi morti come piazzetta.....sempre che sia vero che siano morti" Se scrivo "solo" è perché non è un "forse"; non uso retorica e la persona che ho citato sa bene quello che volevo fare e come lui sia internevuto. Again, tu non eri presente in quella faccenda quindi attieniti ai dati che hai (cioè a quello che io ho detto). Credi che io sappia come si evolvono le discussioni all'interno dei forum? Se un utente sceglie di parlare di un tema tecnico legato anche all'hardware nell'area scienza e tecnica è un problema mio, o una cosa lodevole per quell'utente? "Se poi pensi e credi (e così vuoi far credere ai lettori) che INTENZIONALMENTE vi abbia attaccato in un OT per darvi un colpo di coda è inevitabile pensare che sia in corso una strumentalizzazione ed amplificazione un po' ricercata di quello che ho voluto comunicare, dato che tutto - se noti - è partito senza alcuna intenzionalità: a riprova di questo c'è la battuta ad inizio thread di te con la "maglia a strisce".....strano ed inusitato modo per voler attaccare qualcuno." E' partito con una battuta simpatica ma si è evoluto così prima del mio post: Quote:
Hwupgrade ha una massa critica di utenti, il cui numero è fortemente dipendente dagli utenti dei forum OT, tale da farlo "tirare avanti" Quote:
Indirettamente affermi che chi scrive in redazione è poco competente. La scarsa preparazione della redazione causa una fuga da parte degli utenti più preparati verso altri lidi. Quote:
Io continuo a leggere molto astio in quello che hai scritto prima del mio intervento, e nella tua risposta una "Tombata" (riferimento all'abile sciatore) per cercare di riprendersi della ragione. Non m'interessa capire chi abbia ragione o meno; mi preme far capire che su questioni con dati oggettivi questi vanno utilizzati, e tu non li hai, e che se uno vuol fare critiche sulla linea editoriale di questa testata ha tutta la libertà di questo mondo per farlo, ma con gli strumenti corretti. Un OT ripetuto in una discussione, nel quale ricado anche io con questa risposta, non lo è. Buon fine settimana a tutti
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Certo, ma questo per riportare al livello della legislazione attuale, il fatto di fiorintina.it è successo molti anni fa e le leggi in vigore erano altre.
|
|
|
|
|
|
#60 | |||||||||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Non è la quantità a fare l'ultra-enthusiast, anche perchè è evidente che nel fare comparative si riusa materiale precedente (sarebbe da pazzi non farlo, il materiale va prodotto per essere riusabile). Per me un esempio di ultra-enthusiast tanto per intendeci è fare indagini su VDroop, Strap di un MCH, impatto del Performance Level, magari usando la documentazione ingegneristica di Intel, non fare comparative Quote:
Come tu stesso hai detto io ai dati di traffico non ho accesso, ma mi pare moltro strano che il forum più grande d'italia porta una percentuale "estremamente ridotta" di utenza. Francamente non viene certamente di pensarlo. Quote:
E' evidente che il forum risulta il più importante come numero globale di utenti (interessati o non interessati all'hardware) e questo fa salire la posizione fra i siti più ambiti a livello pubblicitario in quanto è cmq una grandissima bacheca. Se infatti la persona X non è interessata oggi ad una cosa, frequentando un certo spazio per tot tempo la probabilità che ne diventi più interessata aumenta: vedi tutti i forumisti che si iscrivono per chiedere una cosa e poi si appassionano e comprano (ripeto, non c'entra Adsense). Quote:
Il fatto che l'hai buttata sul principio di autorità - come per mostrare che ti stessi riferendo ad un pivello - non può che portare a IRONICHE risposte di quel tipo......non è messa a caso " Leggasi: "Non sei l'unico che si occupa di informatica da tanto tempo", quindi anche se non a livello editoriale non stai parlando a dei pivelli che vengono a fare caciara in OT e che si mettono a provocare intenzionalmente gli amministratori: se non esprimiamo un parere (in modo puramente incidentale) noi chi dovrebbe esprimerlo? Quote:
Francamente poi se prima dici che Bordin è un semplice dipendente e poi dici che in una decisione aziendale tu saresti per A e lui invece per B e alla fine accetti B, viene un po' da sorridere Il problema dell'evoluzione delle discussioni è un problema interessante, e mi pare che un amministratore dovrebbe interessarsene, dato che potrebbe lui stesso beneficiarne come produzione di contenuti (il nucleo del mio discorso è tutto qui, se nonsi fosse ancora capito). Quote:
Quote:
Per quel che concerne il "non è quello che dovrebbe essere" io mi riferivo semplicemente al fatto che è rimasto fermo ad un paradigma di fruizione vecchio di anni. Per quanto valido sia questo paradigma inizia a mostrare tutti i suoi limiti e non può che saltare all'occhio che tanti utenti storici che hanno costruito la fortuna del forum (e quindi IMHO del sito anche se tu sostieni che non è così) pian piano si sono defilati. Questo mi preoccuperebbe come amministratore ANCHE del forum, magari preoccupa meno te. Quote:
Quote:
Quello che io affermo indirettamente riguarda il "puntare in alto" con la competenza, non la presenza o assenza di un livello medio di competenza. E qui torniamo al discorso che tu vedi come ultra-enthusiast una comparativa (anche tra 20.000 processori, ma è sempre una comparativa) ed io assolutamente no. Tanto per fare un esempio del passato, non penso di ricordami solo io che la redazione del defunto lithium facesse articoli non più "competenti" di quelli della redazione di hwupgrade, ma che puntavano ad un livello decisamente più enthusiast.....mi piacerebbe vederlo anche qui. Quote:
Buon fine settimana anche da me (Non ho altro da aggiungere) Ultima modifica di lowenz : 06-06-2009 alle 10:20. |
|||||||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:17.