Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2009, 11:43   #5301
gianfernando
Senior Member

L'Avatar di gianfernando

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Limana (BL)
Quote:
Originariamente inviato da Roby0189 Guarda i messaggi
Ciao anke a me faceva questo problema, se con l'aggiornamento del bios fa lo stesso problema allora hai il mio identico problema, devi svitare un po la gabbia di ritenzione, giusto ke quando la chiudi nn faccia quella pressione eccessiva sul processore. Fammi sapere come va.
Ho provato sia il bios 1204 che il 1306 ma niente il problema permane.

Cosa intendi svitare la gabbia di ritenzione? Puo' essere dovuto al peso del thermalright?
Antec LanBoy | I7 920 | Thermalright 120-Extreme | Gigabyte GA-EX58-Extreme | 3x2GB CORSAIR 1600mhz | SSD 850 EVO 250 GB| Antec True Power Quattro 850watt | GTX980Ti Gainward | X-FI Fatal1ty Titanium | Samsung T220 + IIyama 27" B2712HDS-B1 | Logitech G13 | Playseats + T500rs + Buttkicker Gamer 2 | Pad Xbox 360
gianfernando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 11:49   #5302
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gianfernando Guarda i messaggi
Ho provato sia il bios 1204 che il 1306 ma niente il problema permane.

Cosa intendi svitare la gabbia di ritenzione? Puo' essere dovuto al peso del thermalright?
Hai un'altro alimentatore per provare magari fosse quello?
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 12:01   #5303
Carunchio
Member

L'Avatar di Carunchio

Iscritto dal: May 2009
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Diciamo che 65 °C sul NB purtroppo, è abbastanza normale.

W7 infatti, dovrebbe caricarsi senza chiedere i drivers.

E' normale che ti dice che i drivers non funzionano.
I drivers nel cd non sono certificati per W7.

Ciauz®
Grazie del contributo

Ho scaricato 2 volte W7 ma nessuna delle immagini iso funziona correttamente (una nemmeno parte),forse si sono corrotte tutte.

Se i drivers non sono certificati allora gli do in pasto quelli di Vista 64 e dovrei stare a posto.
Case:Thermaltake Armor+ Ali: Evga G2 MB: Asus Rampage IV Gene Cpu:Intel i7 3820 HHDD Samsung 830 256GB,Intel x25-v 40GB,Memorie: Ddr3 Crucial 1800 Vga: SLI Gtx 580 HC2,Gtx 460 SO:W10 x64 Audio: Fatal1ty Champion Raffreddamento: EK Supreme HF 360 /. / Samsung Galaxy S9plus - Samsung Ativ book 8 NP870Z5G-X01IT
Carunchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 12:02   #5304
gianfernando
Senior Member

L'Avatar di gianfernando

Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Hai un'altro alimentatore per provare magari fosse quello?
Sta sera provo con un altro ali.
Antec LanBoy | I7 920 | Thermalright 120-Extreme | Gigabyte GA-EX58-Extreme | 3x2GB CORSAIR 1600mhz | SSD 850 EVO 250 GB| Antec True Power Quattro 850watt | GTX980Ti Gainward | X-FI Fatal1ty Titanium | Samsung T220 + IIyama 27" B2712HDS-B1 | Logitech G13 | Playseats + T500rs + Buttkicker Gamer 2 | Pad Xbox 360
Old 03-06-2009, 12:03   #5305
gianfernando
Senior Member

L'Avatar di gianfernando

Quote:
Originariamente inviato da Nick.sf Guarda i messaggi
Posso consigliarti una prova stupida, visto che ho avuto un esperienza simile con un pc che mi è passato per le mani...

Prova a mettere i 3 banchi senza metterli in trichannel e vedi se fa il boot....a me è capitato questo pc che montava il 920 con una p6t x58 e memorie corsair....abbiamo montato le ocz e tutto funzionava, mentre le corsair nn riusciva a supportarle in trichannel....fai questa prova e vedi se parte!

Ovviamente se dovesse partire nn chiedermi per quale motivo nn supporta le corsair...noi abbiamo risolto con delle ocz, ma penso che anche kingston o muskin vadano...è successo solo con delle corsair!!!
sta sera provo anche questa alternativa che fino ad ora non ho provato.
Old 03-06-2009, 12:40   #5306
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Carunchio Guarda i messaggi
Grazie del contributo

Ho scaricato 2 volte W7 ma nessuna delle immagini iso funziona correttamente (una nemmeno parte),forse si sono corrotte tutte.

Se i drivers non sono certificati allora gli do in pasto quelli di Vista 64 e dovrei stare a posto.
Quelli di Vista x64 sono ok se non trovi quelli specifici per 7.
Old 03-06-2009, 12:41   #5307
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Sta sera provo con un altro ali.
Quote:
Prova prima l'ali perché delle volte danno di questi problemi... al limite se hai 3 banchi di altra marca di ram prova anche quelle.
Old 03-06-2009, 13:09   #5308
Carunchio
Member

L'Avatar di Carunchio

Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Quelli di Vista x64 sono ok se non trovi quelli specifici per 7.
Poco sopra Roby0189 consiglia a gianfernando di allentare le viti della gabbia di ritenzione del procio;anch'io ho dovuto sforzare (con molta titubanza) per chiudere la molletta.

Che l'origine di tutti i problemi sia questo?
Case:Thermaltake Armor+ Ali: Evga G2 MB: Asus Rampage IV Gene Cpu:Intel i7 3820 HHDD Samsung 830 256GB,Intel x25-v 40GB,Memorie: Ddr3 Crucial 1800 Vga: SLI Gtx 580 HC2,Gtx 460 SO:W10 x64 Audio: Fatal1ty Champion Raffreddamento: EK Supreme HF 360 /. / Samsung Galaxy S9plus - Samsung Ativ book 8 NP870Z5G-X01IT
Old 03-06-2009, 13:41   #5309
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Se quando provi a mettere le memorie in trichannel funziona fammelo sapere...ricordo che questo problema mi aveva incuriosito, ma poi nn sapendo cm risolverlo furono sostituite le corsair...il problema era su p6t nn su rampage come ti ho gia detto, ma nn saprei trovare una spiegazione razionale se anche x te il problema fosse la compatibilità 920/x58/corsair!!!!
Nick.sf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 14:36   #5310
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

Iscritto dal: Aug 2007
ragazzi e' normale che la clip di ritenzione del procio sia molto robusta da serrare,son sempre state cosi' dure da chiudere,una volta sistemata la cpu nel verso giusto,basta serrare con decisione senza farsi problemi,piuttosto consiglio di provare piu' volte il Clrcmos dal back della mobo perche a me mi fece uno scherzo di stare su locked per varie ore e poi e' ripartito tutto come una scheggia e non ne ho ancora capito la causa ,inoltre anche a me inizialmente appena presa si presentava il problema di essere costretti a staccare totalmente la corrente della mobo per poi riaccendere l'ali e vedere tutto partire normalmente...a parte queste piccole incognite mai avuto altri prob...certo mi piacerebbe molto capire di che cosa si tratto'...boh
NOOB4EVER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 15:11   #5311
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:
Originariamente inviato da NOOB4EVER Guarda i messaggi
ragazzi e' normale che la clip di ritenzione del procio sia molto robusta da serrare,son sempre state cosi' dure da chiudere,una volta sistemata la cpu nel verso giusto,basta serrare con decisione senza farsi problemi,piuttosto consiglio di provare piu' volte il Clrcmos dal back della mobo perche a me mi fece uno scherzo di stare su locked per varie ore e poi e' ripartito tutto come una scheggia e non ne ho ancora capito la causa ,inoltre anche a me inizialmente appena presa si presentava il problema di essere costretti a staccare totalmente la corrente della mobo per poi riaccendere l'ali e vedere tutto partire normalmente...a parte queste piccole incognite mai avuto altri prob...certo mi piacerebbe molto capire di che cosa si tratto'...boh
Scusate l'OT ma volevo chiedere avendo visto la foto in firma di Noob4ever se la watherstation zalman funziona bene su i7 oc? inoltre nella foto ho notato che tu tieni anche 2wb sulle vga? nn so che Vga sono ma nn sembrano particolarmente piccole vista la doppia alimentazione? mi chiedevo se potesse farcela a dissipare tutti quei watt? posso chiederti che temp hai su procio in idle e full e sulle vga in idle e dopo le sessioni di gioco?
a me mi avevano detto che x liquidare la cpu con un ybris eclipse (tdp cpu 130W), ati radeon 4870x2 con un ybris full cover (tdp vga 286W), il chipset della R2E e forse i mosfet, nn mi sarebbe bastato un triventola thermochill e una pompa laing da 600l/h e 4,7m di prevalenza!!! a questo punto penso che mi abbiano dato dei consigli errati? Qualcuno ha qualche altra esperienza con la zalman? mi dareste qualche consiglio a riguardo per liquidare la R2E una cpu i7 e una 4870x2? meglio componenti separati (radiatore pompa wb) oppure un bell'all in one tipo la zalman?
grazie
Old 03-06-2009, 15:23   #5312
Carunchio
Member

L'Avatar di Carunchio

prima di questa mobo avevo una P5WD2 e imho lo sforzo era molto minore.

Per intenderci su questa dopo aver sistemato la cpu e chiuso la gabbia,nel girare la clip, quest'ultima non faceva perno sulla linguetta della gabbia e si chiudeva senza serrare la gabbia stessa.Solo avvicinando la gabbia alla clip sfruttando il minimo gioco sono riuscito a chiudere "bene" (stasera un tagliando glielo faccio così mi tolgo anche il dubbio di eventuali danni).

Chiaramente la parte sw ha un'altra spiegazione.
Old 03-06-2009, 16:39   #5313
Tovarisch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Maxsimus1 Guarda i messaggi
Se posso intromettermi direi che overvolt per il vDimm è permesso fino a 1.85v basta che la differenza con il QPI non sia oltre gli 0.5v, in molti lo hanno fatto e fin'ora non ho letto di persone che hanno bruciato il procio

Straquoto!

Per essere maniacali, la differenza non deve superare i 0,47 V che poi è la tensione di conduzione diretta dei diodi di protezione che polarizzati inversamente bloccano la tensione Vdimm verso la Vqpi.
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 16:44   #5314
Tovarisch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Voiager Guarda i messaggi
Ciao Tovarisch,

hai il link che lo provo ?
Io attendo che quelli della asus si sveglino fuori e facciano uscire un bel bios che riesca veramente a spremere le memorie, così come fecero con la mia Maximus II Formula, che nelle ultime settimane prima di venderla provai un nuovo bios che era una favola, e mi permise di fare degli screenshot veramente favolosi, permessi anche dalle Cellshock Black edition.
Scusa il ritardo.
Se ti interessa ancora, lo trovi QUI
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 17:44   #5315
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi
Straquoto!

Per essere maniacali, la differenza non deve superare i 0,47 V che poi è la tensione di conduzione diretta dei diodi di protezione che polarizzati inversamente bloccano la tensione Vdimm verso la Vqpi.
Va bene che dovremmo essere su di un thread tecnico ma tu ci vai pesante!?!
Old 03-06-2009, 17:52   #5316
Maxsimus1
Senior Member

L'Avatar di Maxsimus1

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Scusate l'OT ma volevo chiedere avendo visto la foto in firma di Noob4ever se la watherstation zalman funziona bene su i7 oc? inoltre nella foto ho notato che tu tieni anche 2wb sulle vga? nn so che Vga sono ma nn sembrano particolarmente piccole vista la doppia alimentazione? mi chiedevo se potesse farcela a dissipare tutti quei watt? posso chiederti che temp hai su procio in idle e full e sulle vga in idle e dopo le sessioni di gioco?
a me mi avevano detto che x liquidare la cpu con un ybris eclipse (tdp cpu 130W), ati radeon 4870x2 con un ybris full cover (tdp vga 286W), il chipset della R2E e forse i mosfet, nn mi sarebbe bastato un triventola thermochill e una pompa laing da 600l/h e 4,7m di prevalenza!!! a questo punto penso che mi abbiano dato dei consigli errati? Qualcuno ha qualche altra esperienza con la zalman? mi dareste qualche consiglio a riguardo per liquidare la R2E una cpu i7 e una 4870x2? meglio componenti separati (radiatore pompa wb) oppure un bell'all in one tipo la zalman?
grazie
sinceramente guardando la foto della firma mi sebra che lui abbia usato lo Zalman per raffreddare la cpu mentre per le vga (a occhio tri sli di GTX280) usi una waterstation di cui si vede anche il rheobus, ovviamente se conferma Noob4Ever.
Per quanto riguarda l'impianto mi trovo nel tuo stesso dilemma, anch'io ho intenzione di raffreddare cpu, chipset, mosfet e vga (probabilmente quadriSLI GTX295) e la cosa che mi preoccupa di più nel farlo in serie non è tanto la temperatura da dissipare (risolvibile con un bel TFC Monsta) quanto la portata vista la quantità di roba da attraversare, per qusto sto chiedendo un pò se qualcuno ha già liquidato chipset + mosfet e come ha composto il circuito, sinceramente sdoppiare il circuito mi peserebbe molto sulle tasche
Maxsimus1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 18:06   #5317
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:
sinceramente guardando la foto della firma mi sebra che lui abbia usato lo Zalman per raffreddare la cpu mentre per le vga (a occhio tri sli di GTX280) usi una waterstation di cui si vede anche il rheobus, ovviamente se conferma Noob4Ever.
Per quanto riguarda l'impianto mi trovo nel tuo stesso dilemma, anch'io ho intenzione di raffreddare cpu, chipset, mosfet e vga (probabilmente quadriSLI GTX295) e la cosa che mi preoccupa di più nel farlo in serie non è tanto la temperatura da dissipare (risolvibile con un bel TFC Monsta) quanto la portata vista la quantità di roba da attraversare, per qusto sto chiedendo un pò se qualcuno ha già liquidato chipset + mosfet e come ha composto il circuito, sinceramente sdoppiare il circuito mi peserebbe molto sulle tasche
Si sdoppiare il circuito nn pesa poco, ma magari mettendo una buona pompa te la cavi....nel tread di impianti a liquido per pc highend ormai mi sono fatto una cultura tra tubi, raccordi, wb, radiatori ventole ecc..solo che poi vedi una foto dove vengono raffreddate le vga(che se sono delle 280 ne fanno anche quelle di watt) con unawb della zalman, e nn capisco se siano particolarmente esigenti quelli del tred del liquido(che mi dicono di spendere una fortuna) oppure la zalman della foto nn sia all'altezza della situazione!!!
Old 03-06-2009, 18:13   #5318
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:
Cmq si adesso che mi fai notare bene ho visto che le vga vanno ad un altra Waterstation a fianco al case....nn ci avevo fatto caso....ah be se è così discussione chiusa 2 di quegli agegi mi costano di piu di fare tutto pezzo per pezzo!!!! tu vuoi fare mosfet e chip? hai gia pensato a qualche wb? io ho visto per il chipset e southbrige la wb della ek in plexi, ma la volevo nera, visto che prenderò la eclipse black sun ad agosto!!!! tu hai visto qualcosa di decente?
Old 03-06-2009, 18:19   #5319
Lollo96
Senior Member

L'Avatar di Lollo96

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Si sdoppiare il circuito nn pesa poco, ma magari mettendo una buona pompa te la cavi....nel tread di impianti a liquido per pc highend ormai mi sono fatto una cultura tra tubi, raccordi, wb, radiatori ventole ecc..solo che poi vedi una foto dove vengono raffreddate le vga(che se sono delle 280 ne fanno anche quelle di watt) con unawb della zalman, e nn capisco se siano particolarmente esigenti quelli del tred del liquido(che mi dicono di spendere una fortuna) oppure la zalman della foto nn sia all'altezza della situazione!!!
Ma io ho messo con un ThermoChill 360 PA120.3 e una Swiftech MCP355 ho messo a liquido NB (Swiftech NB Max) e CPU (Ybris Eclipse) e penso che mi basti anche per la VGA, ma quella è ad aria

Rampage II Extreme|i7 920 D0@4,2Ghz 1.24v RS|Corsair HX1000W|Thermaltake Armor +|4870X2 Gainward Rampage700 2048MB GS GLH|Creative Sound Blaster FX X-Fi MB|2x WD Velociraptor 150 GB Raid 0|Samsung 1 TB + 750GB Storage|Ybris Eclipse|Termochill 360|DDR3 @1200 Mhz 6GB OCZ Gold LV @CL6|Logitech MX 5500 Revolution|Razer Goliathus|Panasonic TH-42PZ85E
Lollo96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 18:27   #5320
spelli
Senior Member

L'Avatar di spelli

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
Dai raga, che se le ultime 2 interrogazioni vanno bene, la settimana prossima ordino i componenti!!! Alla fine per il case ho deciso per l'antec 1200... Spero riesca a contenere la rampage e il noctua...
spelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian