Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2009, 19:54   #5161
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Maxsimus1 Guarda i messaggi
1) più parametri imposti manualmente maggiori saranno i miglioramenti soprattutto in temperature, considera che in auto per i 2.67GHz di un 920 viene dato fino a 1.25 di vCore (con quel voltaggio si sta stabili a 3.6GHz se non di più). meno vCore = temperature più basse/consumi più bassi

2) tutto dipende dalle frequenze che intendi mantenere il procio e con che moltiplicatore, ovviamente anche la frequenza delle ram conta

3) corri rischi solo se sfori di parecchio dai parametri dei data sheet ufficiali, li rischi di bruciare qualcosa; altrimenti il problema più grave può essere il mancato avvio risolvibile con un bel CMOS
Per parametri dei datasheet intendi quelli degli i7? in quel caso il datashet del 920 e del 940 sono gli stessi...mentre per tutti gli altri voltaggi devo lasciare in auto?
Nick.sf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 20:07   #5162
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:
1) più parametri imposti manualmente maggiori saranno i miglioramenti soprattutto in temperature, considera che in auto per i 2.67GHz di un 920 viene dato fino a 1.25 di vCore (con quel voltaggio si sta stabili a 3.6GHz se non di più). meno vCore = temperature più basse/consumi più bassi
Ma io nel mio screen (che risale a prima del caldo estivo, xke adesso è in def) vedo che a 3,788mhz ho 1,21 di core voltage con cpu-z, nonostante sta in auto!

Sono io fortunato oppure quel voltaggio cambia a seconda dell'utilizzo della cpu, e quindi sta basso xke in quel momento era tutto in idle?
Old 29-05-2009, 20:17   #5163
Maxsimus1
Senior Member

L'Avatar di Maxsimus1

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Nick.sf Guarda i messaggi
Per parametri dei datasheet intendi quelli degli i7? in quel caso il datashet del 920 e del 940 sono gli stessi...mentre per tutti gli altri voltaggi devo lasciare in auto?
Guarda io ti consiglio di impostare più parametri possibili a mano.
Fissa il moltiplicatore a mano (a default gira solitamente a 22x ma puoi arrivare fino a 23)
disabilita il C1E e il Turbo Power Limit
Dram frequency quella che decidi ti tenere
UCLK=2xDram Freq
EPU=full phase
cpu amplitude=800mV per stare sotto i 3.8GHz
Load Calibration attivo

per i voltaggi (per frequenza di default) dipende da quanto ti segna in idle cpu-z, ipotizando 1.054v parti da 1.1v e progressivamente scendi se risulta stabile, altrimenti sali di 0.1v circa per volta
cpu pll tienilo al minimo
QPI/DRAM dipende da frequenze e latenze che imposti alle ram, se non le tiri oltre le specifiche dovresti andar bene anche con il minimo
IOH e ICH tienili tutti al minimo
DRAM voltage regolati con le frequenze
disattiva gli spread spectrum

Quote:
Ma io nel mio screen (che risale a prima del caldo estivo, xke adesso è in def) vedo che a 3,788mhz ho 1,21 di core voltage con cpu-z, nonostante sta in auto!

Sono io fortunato oppure quel voltaggio cambia a seconda dell'utilizzo della cpu, e quindi sta basso xke in quel momento era tutto in idle?
quando è tutto auto il vCore cambia in base a BCLK e moltiplicatore, sicuramente hai abilitato il C1E che, quando il procio non lavora, abbassa il molti a 12 per risparmiare
Maxsimus1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 20:27   #5164
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:
Guarda io ti consiglio di impostare più parametri possibili a mano.
Fissa il moltiplicatore a mano (a default gira solitamente a 22x ma puoi arrivare fino a 23)
disabilita il C1E e il Turbo Power Limit
Dram frequency quella che decidi ti tenere
UCLK=2xDram Freq
EPU=full phase
cpu amplitude=800mV per stare sotto i 3.8GHz
Load Calibration attivo

per i voltaggi (per frequenza di default) dipende da quanto ti segna in idle cpu-z, ipotizando 1.054v parti da 1.1v e progressivamente scendi se risulta stabile, altrimenti sali di 0.1v circa per volta
cpu pll tienilo al minimo
QPI/DRAM dipende da frequenze e latenze che imposti alle ram, se non le tiri oltre le specifiche dovresti andar bene anche con il minimo
IOH e ICH tienili tutti al minimo
DRAM voltage regolati con le frequenze
disattiva gli spread spectrum

quando è tutto auto il vCore cambia in base a BCLK e moltiplicatore, sicuramente hai abilitato il C1E che, quando il procio non lavora, abbassa il molti a 12 per risparmiare
Ok grazie per le dritte...un ultima curiosità:

Il c1E era attivo ma nello screen quando stavo a 1.21 stavo a 23 di molti (quindi in quel momento era come se nn ci fosse), è lo stesso normale? e poi per mettere al minimo intendi il minimo impostabile dal bios(per intenderci il valore più basso che viene mostrato in alto a destra nel bios quando si scorren nelle voci?), per verificare che sia stabile cosa mi consigli? linx orthos everst? e quanto?
ecco lo screen così valuti tu: (ci sono i voltaggi da everest nel monitor 1 e le varie schermate di cpuz e super pi nel monitor 2)....ecco il link:

http://img38.imageshack.us/my.php?image=immagine1t.jpg
Old 30-05-2009, 08:59   #5165
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi
C'è anche un 1403 non ufficiale che migliora la compatibilità con le memorie che usano chip elpida e sbloccano completamente gli Xeon (naturalmente non i moltiplicatori).

Io che ho uno Xeon lo sto usando e va più o meno come il 1306.
Ciao Tovarisch,

hai il link che lo provo ?
Io attendo che quelli della asus si sveglino fuori e facciano uscire un bel bios che riesca veramente a spremere le memorie, così come fecero con la mia Maximus II Formula, che nelle ultime settimane prima di venderla provai un nuovo bios che era una favola, e mi permise di fare degli screenshot veramente favolosi, permessi anche dalle Cellshock Black edition.
Voiager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2009, 09:05   #5166
Maxsimus1
Senior Member

L'Avatar di Maxsimus1

Quote:
Ok grazie per le dritte...un ultima curiosità:

Il c1E era attivo ma nello screen quando stavo a 1.21 stavo a 23 di molti (quindi in quel momento era come se nn ci fosse), è lo stesso normale? e poi per mettere al minimo intendi il minimo impostabile dal bios(per intenderci il valore più basso che viene mostrato in alto a destra nel bios quando si scorren nelle voci?), per verificare che sia stabile cosa mi consigli? linx orthos everst? e quanto?
ecco lo screen così valuti tu: (ci sono i voltaggi da everest nel monitor 1 e le varie schermate di cpuz e super pi nel monitor 2)....ecco il link:

http://img38.imageshack.us/my.php?image=immagine1t.jpg
non credo cambi molto, comunque per stare a 3.8GHz solitamente si riesce nel range di vCore di 1.2v-1.3v
esatto il valore più basso che viene riportato nella lista di quel parametro
per testare dipende ognuno ha una sua filosofia sulla procedura, personalmente di solito faccio cosi:
1) SuperPi 1mb-32mb, se non vanno già questi aumento di vCore (non farlo appena accendi il pc che all'inizio è abbastanza rinco )
2) LinX, per configurazioni intermedie faccio test rapidi 15minuti con metà della ram disponibile, per configurazioni definitive 1ora sempre metà ram disponibile
3) Prime95, solo per la configurazione definitiva 1oretta di blend
4) Solo in caso di modifica importante alle latenze delle ram memtest per 1oretta
5) Fase lunga, ci gioco a palla e ci programmo, ma questo è per i miei scopi
Old 30-05-2009, 09:07   #5167
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi
Se ti interessa le blade ce le ho io ma ho dovuto comprarle in Germania.

Vanno benissimo ma non valgono il prezzo per 2 ragioni:

- a 2000 ci vanno senza problemi a 7-7-7-20 ma devi spingere il Vqpi sopra i 1,45-1,5 V.
- a 1600 fanno i 6-6-5-16 a 1,65 V ma assolutamente non fanno neanche il booting a 6-5-5 e a 5-6-6.

Visto che tra una balla e l'altra ti costano 400 € in casa, se prendi delle 1600 7-7-7-18 a 1,65 V è facile che overvoltandole sui 1,73 V, ci cavi un 6-7-6 con 170 € circa.

Si spera che nei prossimi BIOS magari trovino qualche trucco per usarle a 2000 con Vqpi ragionevoli (1,35-1,4 V).
Si ma Tovarisch che ne pensi dell'overvolt sul Vdimm, con i rischi dichiarati da Intel a proposito ? Per non parlare del Vqpi.
Old 30-05-2009, 11:39   #5168
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:
non credo cambi molto, comunque per stare a 3.8GHz solitamente si riesce nel range di vCore di 1.2v-1.3v
esatto il valore più basso che viene riportato nella lista di quel parametro
per testare dipende ognuno ha una sua filosofia sulla procedura, personalmente di solito faccio cosi:
1) SuperPi 1mb-32mb, se non vanno già questi aumento di vCore (non farlo appena accendi il pc che all'inizio è abbastanza rinco )
2) LinX, per configurazioni intermedie faccio test rapidi 15minuti con metà della ram disponibile, per configurazioni definitive 1ora sempre metà ram disponibile
3) Prime95, solo per la configurazione definitiva 1oretta di blend
4) Solo in caso di modifica importante alle latenze delle ram memtest per 1oretta
5) Fase lunga, ci gioco a palla e ci programmo, ma questo è per i miei scopi
perfetto allora ci provo oggi stesso, casomai riesco a riportare il bimbo a 3,8gigi anche con il caldo...grazie mille
Old 30-05-2009, 18:39   #5169
Maxsimus1
Senior Member

L'Avatar di Maxsimus1

Quote:
Originariamente inviato da Voiager Guarda i messaggi
Si ma Tovarisch che ne pensi dell'overvolt sul Vdimm, con i rischi dichiarati da Intel a proposito ? Per non parlare del Vqpi.
Se posso intromettermi direi che overvolt per il vDimm è permesso fino a 1.85v basta che la differenza con il QPI non sia oltre gli 0.5v, in molti lo hanno fatto e fin'ora non ho letto di persone che hanno bruciato il procio
Old 30-05-2009, 18:43   #5170
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Quote:
Se posso intromettermi direi che overvolt per il vDimm è permesso fino a 1.85v basta che la differenza con il QPI non sia oltre gli 0.5v, in molti lo hanno fatto e fin'ora non ho letto di persone che hanno bruciato il procio
Parliamo di daily fino a 1,85 volt sul Vdimm ?
Quindi Vdimm = 1,85 e Vqpi = 1,80 e così ?
Old 30-05-2009, 18:45   #5171
88diablos
Bannato

L'Avatar di 88diablos

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Quindi Vdimm = 1,85 e Vqpi = 1,80 e così ?
no
0,5
non 0,05
88diablos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2009, 18:47   #5172
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Quote:
Originariamente inviato da 88diablos Guarda i messaggi
no
0,5
non 0,05
Si scusate
Old 30-05-2009, 21:18   #5173
Maxsimus1
Senior Member

L'Avatar di Maxsimus1

Quote:
Beh proprio daily non si può dire, con 1.85v si fanno benchmark estremi però diciamo che fino a 1.72v/1.75v puoi stare tranquillo
Old 30-05-2009, 21:21   #5174
Maxsimus1
Senior Member

L'Avatar di Maxsimus1

C'è nessuno che ha messo pesantemente a liquido la mobo (chipset+mosfet)??
se c'è qualcuno mi direbbe che temperature ha e come ha composto il circuito perchè mi sto studiando l'impianto ma penso che per quello che voglio fare devo pensare ad un doppio loop
Old 30-05-2009, 22:43   #5175
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Quote:
C'è nessuno che ha messo pesantemente a liquido la mobo (chipset+mosfet)??
se c'è qualcuno mi direbbe che temperature ha e come ha composto il circuito perchè mi sto studiando l'impianto ma penso che per quello che voglio fare devo pensare ad un doppio loop
Ciao, io ho liquidato sia la cpu con l'Eclipse che il chipset con lo swiftech.
Per le temperature guarda qui
Però il test è solo con SuperPI, quindi.....
Old 30-05-2009, 23:53   #5176
Maxsimus1
Senior Member

L'Avatar di Maxsimus1

Quote:
Ciao, io ho liquidato sia la cpu con l'Eclipse che il chipset con lo swiftech.
Per le temperature guarda qui
Però il test è solo con SuperPI, quindi.....
beh mi interessava qualcosa di più radicale, sostituzione completa del sistema di raffreddamento stock
vorrei fare un mono loop composto da pompa, chipset (koolance), procio (ybris black sun), mosfet(da decidere), vga(supponendo uno SLI), rad triventola(tfc) vaschetta (240ml) solo che vista la dimensione del circuito penso proprio che pur usando una swiftech mcp655 o una sanso pdh054 non riuscirei a coprire tutto il circuito pur facendo 2 loop paralleli con la stessa pompa credo sarebbe lo stesso
Old 30-05-2009, 23:59   #5177
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Quote:
beh mi interessava qualcosa di più radicale, sostituzione completa del sistema di raffreddamento stock
vorrei fare un mono loop composto da pompa, chipset (koolance), procio (ybris black sun), mosfet(da decidere), vga(supponendo uno SLI), rad triventola(tfc) vaschetta (240ml) solo che vista la dimensione del circuito penso proprio che pur usando una swiftech mcp655 o una sanso pdh054 non riuscirei a coprire tutto il circuito pur facendo 2 loop paralleli con la stessa pompa credo sarebbe lo stesso
Be allora in bocca al lupo.
Comunque io sono sicuro che una sanso pdh054 ce la farebbe eccome.
ciao
Old 31-05-2009, 02:13   #5178
lucas.
Senior Member

L'Avatar di lucas.

Iscritto dal: Aug 2005
ragazzi comè vedete meglio inpostate ?
dram bus 1.68v
qpi 1.36v
ddr 1700-8-8-8-22-1t - 2:8
oppure
dram bus 1.75v
qpi 1.36v
ddr 1700-7-7-7-1t- 2:8
lucas. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 11:38   #5179
Maxsimus1
Senior Member

L'Avatar di Maxsimus1

Quote:
Originariamente inviato da lucas. Guarda i messaggi
ragazzi comè vedete meglio inpostate ?
dram bus 1.68v
qpi 1.36v
ddr 1700-8-8-8-22-1t - 2:8
oppure
dram bus 1.75v
qpi 1.36v
ddr 1700-7-7-7-1t- 2:8
se dicessi anche su che ram usi questi parametri sarebbe più facile consigliarti
Old 31-05-2009, 11:51   #5180
lucas.
Senior Member

L'Avatar di lucas.

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
se dicessi anche su che ram usi questi parametri sarebbe più facile consigliarti
ocz blade 2000-9-9-9
ma per tenerle in default devo tienere qpi 1.50v
allora le ho abbassate a 1700
lucas. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian