Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2009, 23:58   #5081
Roby0189
Senior Member

L'Avatar di Roby0189

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Marscorpion Guarda i messaggi
Può darsi.....
Dai test che ho fatto sul mio sistema ho notato che col c-state su disabled ero stabile con voltaggio QPI a 1.30V mentre con c-state su enabled per essere stabile dovevo aumentare il voltaggio del Qpi a 1.35V.
Alla fine l'ho messo su disabled e via!

PS: Chi fosse interessato alle ram 3X2GB Corsair XMS3 Classic pc12800 7-7-7-20, posso dire che sono perfettamente compatibili con la rampage 2 Extreme e mantengono i timing dichiarati anche con cpu in overclock!
ho capito xke e instabile xke porta il moltiplicatore della cpu a 22x
Roby0189 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2009, 00:55   #5082
Amon 83
Senior Member

L'Avatar di Amon 83

Iscritto dal: May 2006
Città: Caravaggio (BG)
Quote:
Originariamente inviato da Amon 83 Guarda i messaggi
non so se è già stata riscontrata come anomalia ho notato che se spego dall'ali il pc una volta che vado per riaccenderlo il primo avvio non va in win se lo spengo e lo riaccendo (provato anche più volte) parte al volo premetto che sono in oc con il bios 1204
nessuno che gli capita?
Old 27-05-2009, 08:07   #5083
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Iscritto dal: Nov 2008
920@4200

Eccoci qui ragazzi i 4200 di prima mattina:

Secondo voi posso tenerli in daily ?
Consigliatemi circa le varie tensioni, perchè molti valori nel bios io li ho lasciati in auto, però sò che in overclock non vanno mai lasciati in auto xkè la sk li alza spaventosamente, tipo i Vdimm che lo ho prontamente settato a 1,65.

Ditemi un'altra cosa, so che le ram possono anche girare a 1800 CL8 sempre con 1,65 volt, secondo voi sarebbe meglio ?

thanks

Ultima modifica di Voiager : 27-05-2009 alle 08:15.
Voiager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2009, 09:43   #5084
Maxsimus1
Senior Member

L'Avatar di Maxsimus1

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Voiager Guarda i messaggi
Eccoci qui ragazzi i 4200 di prima mattina:

Secondo voi posso tenerli in daily ?
Consigliatemi circa le varie tensioni, perchè molti valori nel bios io li ho lasciati in auto, però sò che in overclock non vanno mai lasciati in auto xkè la sk li alza spaventosamente, tipo i Vdimm che lo ho prontamente settato a 1,65.
beh viste le temperature in idle dovresti essere a circa 70°/75° in full e visto il periodo ti consiglio di tenerlo un pò più tranquillo magari tienilo a 3.8 con 1.28v
per i settaggi meglio che elenchi quale vuoi impostare e per che frequenza, cosi alla cieca sarebbero giusto valori a caso

Quote:
Originariamente inviato da Voiager Guarda i messaggi
Ditemi un'altra cosa, so che le ram possono anche girare a 1800 CL8 sempre con 1,65 volt, secondo voi sarebbe meglio ?
thanks
secondo me sarebbe meglio 1600 CL7, gli i7 preferiscono latenze più basse alla maggiore banda, se però riesci a portarle a 1800 con CL8 "misto" tipo 8-7-7-20-1N o cose del genere può anche andare bene
Maxsimus1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 02:18   #5085
Amon 83
Senior Member

L'Avatar di Amon 83

Quote:
non so se è già stata riscontrata come anomalia ho notato che se spengo dall'ali il pc una volta che vado per riaccenderlo il primo avvio non va in win se lo spengo(senza spegnere l'ali) e lo riaccendo (provato anche più volte) parte al volo premetto che sono in oc con il bios 1204
ditemi qualcosa possibile che non lo fà a voi? ho percaso settato male qualcosa ps il pc ha passato indenne un'ora e un quarto di linx
Old 28-05-2009, 08:06   #5086
Marscorpion
Senior Member

L'Avatar di Marscorpion

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Ivrea (TO)
Quote:
ditemi qualcosa possibile che non lo fà a voi? ho percaso settato male qualcosa ps il pc ha passato indenne un'ora e un quarto di linx
A me non è mai successo, neanche dopo aver tolto la corrente per + giorni!
Old 28-05-2009, 09:49   #5087
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da Marscorpion Guarda i messaggi
A me non è mai successo, neanche dopo aver tolto la corrente per + giorni!
Quoto.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 10:40   #5088
Maxsimus1
Senior Member

L'Avatar di Maxsimus1

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
se non sbaglio altri utenti hanno avuto il tuo stesso problema è alla fine era sempre colpa dell'alimentatore. dovresti provare a vedere se ti da lo stesso problema con un altro alimentatore magari un corsair o un cooler master su cui fin'ora non ho visto lamentele
Maxsimus1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 10:56   #5089
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Maxsimus1 Guarda i messaggi
se non sbaglio altri utenti hanno avuto il tuo stesso problema è alla fine era sempre colpa dell'alimentatore. dovresti provare a vedere se ti da lo stesso problema con un altro alimentatore magari un corsair o un cooler master su cui fin'ora non ho visto lamentele
Confermo Corsair VX550 Watt nessun problema
Voiager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 12:07   #5090
hd2600
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Che significa "non va in win"? Parte il BIOS? Se così non fosse benvenuto fra quelli che hanno il problema del "cold boot" e checchè se ne dica ce ne sono abbastanza (magari non su questo forum) ed il problema non è l'alimentatore ( che è un Tagan come il mio) e secondo me neppure le memorie.

PC won't POST? "I intend to fix it myself by giving Asus the "Cold Boot" (cit. dal forum Asus R2E ufficiale).
hd2600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 13:31   #5091
Amon 83
Senior Member

L'Avatar di Amon 83

Quote:
Originariamente inviato da hd2600 Guarda i messaggi
Che significa "non va in win"? Parte il BIOS? Se così non fosse benvenuto fra quelli che hanno il problema del "cold boot" e checchè se ne dica ce ne sono abbastanza (magari non su questo forum) ed il problema non è l'alimentatore ( che è un Tagan come il mio) e secondo me neppure le memorie.
una volta acceso l'ali il primo avvio si accende tutto led,ventole ma non segnala nulla a monitor, se io spengo e riaccendo (senza spegnere l'ali) il pc parte senza problemi mi segnala l'oc fallito premo f1 entro in bios risalvo esco e tutto va a meraviglia oc incluso se lascio a default il problema non si presenta
Old 28-05-2009, 13:39   #5092
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
una volta acceso l'ali il primo avvio si accende tutto led,ventole ma non segnala nulla a monitor, se io spengo e riaccendo (senza spegnere l'ali) il pc parte senza problemi mi segnala l'oc fallito premo f1 entro in bios risalvo esco e tutto va a meraviglia oc incluso se lascio a default il problema non si presenta
A me all'inizio (prima settimana) capitava che ogni tanto accendendo girava tutto e i monitor erano neri, come nel tuo caso... spegnevo e riaccendevo e..."overclock failed"...
Però mi capitava xke avevo tutto su "auto" nel bios, nn avevo ancora settato nulla e avevo quello schifo di epu istallato....mi sono accorto che lo faceva ogni volta che mettevo modalità "a piedi" nell'epu e poi in avvio evidentemente rimanevano quei settaggi e nn avviava....nn so nel tuo caso se sia lo stesso problema mio....io ho risolto eliminando l'epu e mettendo i valori a mano nel bios...
Nick.sf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 13:50   #5093
Amon 83
Senior Member

L'Avatar di Amon 83

Quote:
Originariamente inviato da Nick.sf Guarda i messaggi
A me all'inizio (prima settimana) capitava che ogni tanto accendendo girava tutto e i monitor erano neri, come nel tuo caso... spegnevo e riaccendevo e..."overclock failed"...
Però mi capitava xke avevo tutto su "auto" nel bios, nn avevo ancora settato nulla e avevo quello schifo di epu istallato....mi sono accorto che lo faceva ogni volta che mettevo modalità "a piedi" nell'epu e poi in avvio evidentemente rimanevano quei settaggi e nn avviava....nn so nel tuo caso se sia lo stesso problema mio....io ho risolto eliminando l'epu e mettendo i valori a mano nel bios...
io l'epu non l'ho nemmeno installato
Old 28-05-2009, 13:55   #5094
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:
io l'epu non l'ho nemmeno installato
Non so cosa dirti allora...nn mi è mai successo senza epu, nn vorrei che sia semplicemente una questione di ali oppure il caldo che provoca svarioni di questo tipo!!! Prova a fare qualche prova cambiando ali...io ho un enermax revolution e va benissimo...mai avuto ali piu performante e soprattutto silenzioso come questo...
Old 28-05-2009, 14:05   #5095
Amon 83
Senior Member

L'Avatar di Amon 83

Quote:
Originariamente inviato da Nick.sf Guarda i messaggi
Non so cosa dirti allora...nn mi è mai successo senza epu, nn vorrei che sia semplicemente una questione di ali oppure il caldo che provoca svarioni di questo tipo!!! Prova a fare qualche prova cambiando ali...io ho un enermax revolution e va benissimo...mai avuto ali piu performante e soprattutto silenzioso come questo...
grazie cmq per il consiglio adesso andrò avanti a vedere un pò cosa potrebbe essere ulteriori consigli sono bene accetti
Old 28-05-2009, 14:32   #5096
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:
grazie cmq per il consiglio adesso andrò avanti a vedere un pò cosa potrebbe essere ulteriori consigli sono bene accetti
Figurati, mi dispiace solo di nn esserti stato utile...
Old 28-05-2009, 15:32   #5097
Tovarisch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis Elite Guarda i messaggi
Quoto.
Idem a me.
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 15:37   #5098
Tovarisch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Spiegami che ti serve che sono ora davanti al pc in firma e se posso ti aiuto.
Ti ringrazio ma aiutato un amico straniero su di un altro forum, ho capito il significato dei valori che mi sembravano strani e che invece sono ok.

Sempre molto gentile comunque.
Old 28-05-2009, 15:42   #5099
Tovarisch
Bannato

Qualcuno qui ha le memorie coi chip selezionati Elpida, come le OCZ blade 2000 7-8-7-20?

Se sì, mi direbbe che valori ha settato per farle rendere al meglio?

Io sto facendo delle prove ma per ora i 2000 non sono ancora stabili del tutto e ci vogliono quasi 1,5 V di Vtt.

Ho ripiegato allora su un 1600 con minime latenze (6-6-6-18 o inferiori), ma non sono ancora riuscito a bilanciare le varie tensioni per avere un sistema "rock stable".

Grazie,

Ultima modifica di Tovarisch : 28-05-2009 alle 16:58.
Old 28-05-2009, 16:01   #5100
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi
Ti ringrazio ma aiutato un amico straniero su di un altro forum, ho capito il significato dei valori che mi sembravano strani e che invece sono ok.

Sempre molto gentile comunque.
Qualsiasi cosa sono qui.
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian