Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2009, 15:17   #21
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Continua a sfuggirmi il senso di tutte queste considerazioni, per cui mi tolgo da questa discussione.

Certo che con il tester in serie al circuito fai fatica a misurare la tensione.....

Senza offesa, lo hai mai usato un tester ?

Buon proseguimento.
Old 21-05-2009, 17:00   #22
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Continua a sfuggirmi il senso di tutte queste considerazioni, per cui mi tolgo da questa discussione.

Certo che con il tester in serie al circuito fai fatica a misurare la tensione.....

Senza offesa, lo hai mai usato un tester ?

Buon proseguimento.
bhe', non ha propriamente un senso...sto semplicemente analizzando in maneira molto domestica la regolarita' delle tensioni erogate dal pico 120w + dell da-1 (che, appunto, non trovo molto soddisfacenti)

bhe', mi spiace che te ne vai, pero' ovviamente ognuno e' un'uomo libero! detta questa banalita', anche se te ne vai, apprezzo comunque il tuo impegno e la tua "dedizione" sempre di buon livello!

si', un tester l'ho usato in piu' di un'occasione, ma sempre con un approccio un po' empirico...appunto mi ero documentato per misurare la tensione tra fonte d'energia e carico ed avevo trovato quello schemino, comunque never mind!

tornando al Dell, devo dire che la situazione e' migliorata sensibilmnte rispetto a prima, anche se non ha - per me - comunque dei risultati ottimali...

risultato PSU test linea 12V PRIMA

risultato PSU test linea 12V DOPO aver unito le due linee da 12V

come si vede c'e' una differenza sostanziale: se prima la tensione in idle era di 11.84V circa, ora e' circa di 12.08V.
se prima il valore minimo di picco era di 11.072V, ora e' di 11.20V
se prima la media spannometrica era 11.2V, ora e' di 11.5V

sostanziale miglioramento, ma comunque la linea retta dell'Antec me la sogno..
per cui ora non so se investire 40 euri nell'Antec (cosi' mi posso pure prendere una vga discreta) e vendere pico+dell, oppure tenere questa situazione...

ai posteri l'ardua sentenza!
jv_guano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 17:29   #23
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da jv_guano Guarda i messaggi
si', un tester l'ho usato in piu' di un'occasione, ma sempre con un approccio un po' empirico...appunto mi ero documentato per misurare la tensione tra fonte d'energia e carico ed avevo trovato quello schemino, comunque never mind!
Come lo hai collegato tu, in serie, settato in modalità AMPEROMETRO ti dice quanta corrente scorre nel circuito.

Se vuoi misurare il voltaggio, lo devi settare in modalità VOLTMETRO e collegarlo in parallelo al circuito.

Se lo colleghi in serie, come voltmetro, come dici di aver fatto, fai una cosa del tutto inutile.
Old 21-05-2009, 17:50   #24
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Come lo hai collegato tu, in serie, settato in modalità AMPEROMETRO ti dice quanta corrente scorre nel circuito.

Se vuoi misurare il voltaggio, lo devi settare in modalità VOLTMETRO e collegarlo in parallelo al circuito.

Se lo colleghi in serie, come voltmetro, come dici di aver fatto, fai una cosa del tutto inutile.
ovviamente, hai ragionissima...
non mi ero accorto che quello schemino si applicava all'intensita' e non alla tensione...ecco cosa capita quando si guardano solo le figure!

se non ho capito male, per misurare la tensione, ad esempio, della ventola, devo inserire il cavo + della ventola nello spinotto, far aderire il cavo - alla superfice esterna e poi metto il puntale + del tester sempre dentro lo spinotto e quello - lo faccio sempre aderire alla superfice metallica esterna!

forse cosi' ha senso!
Old 17-06-2009, 13:03   #25
albyzaf
Senior Member

L'Avatar di albyzaf

mi è appena arrivato il dell da-1 che avevo preso su ebay.
leggendo il thread mi stavo deprimendo visti i tuoi risultati, ma per fortuna verso la fine mi hai ridato un po di speranza! (vabbe che tanto per quello che l'ho pagato :P)
cmq... ovviamente ha il connettore "strano". saresti cosi' gentile da postare lo schema dei cavi e poi come hai fatto tu a rimetterli insieme?
che connettori nuovi hai usato?

grazie 1000
ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3
albyzaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 16:37   #26
farinacci_79
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
picoPSU.... da quanti W?

Salve a tutti, in un'altra discussione dove si parla di Zotac IONITX e via dicendo mi è stato consigliato di postare qui la mia domanda poichè ci sono molti esperti... comunque più esperti di me:

Quote:
...leggendo bene la discussione e dando una breve occhiata in giro ho scoperto gli "alimentatori" PICOPSU: ...vorrei rendere ancora più silenzioso il mio attuale muletto, che è quasi fanless, togliendo l'attuale alimentatore (un vecchio, quindi poco efficiente, 160w ATX con formato proprietario DELL con una piccola ventola un pò rumorosa) e usare uno di questi PICOPSU + alimentatore tipo portatile, che, comunque non costano poco.
E' sensato utilizzare questi picoPSU o no?!?!?!?! Domanda molto difficile....

Comunque sia, non sono però in grado di stimare quanto effettivamente consumi il mio sistema: sulla baia inglese si trovano PICOPSU da 120w oppure 90w forniti già di adattatore ma da soli 80w che non costano poi tanto...

Il mio muletto 24h/24h 7g/7g è così configurato:
- MB Asrock N68PV-GS (chipset nVdia 7050 + SB 630a)
- 2Gb DDR2-800 su singolo banco
- CPU AMD Sempron LE-1250 (da 1000mhz a 2200mhz gestito dal Cool'n'quite)
- HD primario per SO e programmi: WD Scorpio 2,5" EIDE 5400rpm 80GB
- catena RAID 1 formata da n. 2 HD SATA Samsung Spinpoint 1TB HD103UJ 7200rpm, 32mb cache

Tranne che per alcune operazioni di manutenzione, al muletto non sono attaccate periferiche, ne monitor, ne altro, solo il cavo di rete: lo utilizzo unicamente da remoto.

C'è qualcuno che sa darmi una valutazione, anche solo approssimativa, del consumo in W in full del mio muletto? Non se i picoPSU che ho nominato prima possano andare bene e, se si, quale dei 2...
In alternativa potreste consigliarmi un picoPSU adatto al mio sistema, mandandomi in privato qualche link?

Ultima modifica di farinacci_79 : 17-06-2009 alle 16:54.
farinacci_79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 19:39   #27
Shock46
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Finalmente un Thread per i PicoPsu!

Ho bisogno di un vostro consiglio: vorrei acquistare un PicoPsu da 150W e un trasformatore sempre da 150W.
Per quanto riguarda il PicoPsu non ho avuto grossi problemi a trovarlo, mentre non "riesco" a trovare un trasformatore da 150W o meglio, non so bene quale faccia al caso mio.
Ho cercato il modello citato nel Thread, ma ho notato che ha uno spinotto alquanto strano: se possibile ne vorrei un "pronto all'uso"!

Altra domanda (penso banale): ha senso acquistare un pico da 120W abbinato ad un trasformatore da 90W?

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Shock46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 21:22   #28
albyzaf
Senior Member

L'Avatar di albyzaf

io dovro' fare delle prove col mio dell da-1, sperando di non far saltare l'impianto elettrico vi terro' aggiornati

EDIT: allora per far funzionare l'alimentatore bisogna collegare il filo piccolo verde con una massa qualunque, io ho usato la maglia a rete che raccoglieva i cavi. poi tra nero e rosso e tra marrone e bianco ci passano i 12v (precisi precisi, ma senza nessun carico)

cmq pronto all'uso sarà difficile da trovare. ogni alimentatore usa uno spinotto suo, cosi' anche il pico psu... è + semplice prendersi una coppia di spinotti e saldare per conto nostro.

il 120W con trasf 90W ha senso se sei sicuro che il tuo sistema stia sotto i 90W... e cmq anche il quel caso visto che esiste il pico 90W io punterei su quello se devo per forza abbinarlo a un trasf 90W. altrimenti pico e trasf a parte
ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3

Ultima modifica di albyzaf : 18-06-2009 alle 21:41.
albyzaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2009, 11:22   #29
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Quote:
Originariamente inviato da Alberto Zaffaroni Guarda i messaggi
mi è appena arrivato il dell da-1 che avevo preso su ebay.
leggendo il thread mi stavo deprimendo visti i tuoi risultati, ma per fortuna verso la fine mi hai ridato un po di speranza! (vabbe che tanto per quello che l'ho pagato :P)
cmq... ovviamente ha il connettore "strano". saresti cosi' gentile da postare lo schema dei cavi e poi come hai fatto tu a rimetterli insieme?
che connettori nuovi hai usato?

grazie 1000
bhè, tanto per iniziare, che configurazione connetti al dell+pico?
non ti consiglio configurazioni molto esose in termini di energia...

comunque, in sostanza, devi tagliare via il connettore principale e anche parte del grosso filo se ti è di impiccio..
dietro alla spessa gomma nera c'è una calza metallica di rame e al suo intenro 6 fili, 4 con spessore 1.5mm circa e 2 con spessore 0.8mm circa, li vedi a occhio nudo insomma. I due fili sottili sono rivestiti singolarmente da una pellicola argentata.
i 4 fili spessi sono quelli incaricati di portare i 12V (+ e -, doppia linea) mentre i fili sottili sono deputati all'accensione del brick mentre l'altro è lì per un "uso futuro" (per cui si lascerà staccato)

colori
Rosso, Marrone: +12V
Bianco, Nero: -12V
Verde: remote
Giallo: future use

in sostanza, colleghi i + al + del connettore che comprerai per andare bene sul pico, i - assieme al remote al - del connettore
nota bene: collegandoli così, il brick sarà sempre alimentato se connesso alla corrente, come un normale brick da portatile; per scollegarlo, dovrai rimuovere la spina.
se volessi mettere un interruttore per ovviare a ciò, dovrebbe essere un interruttore che mette in contatto/stacca il filo verde dal polo negativo
Old 19-06-2009, 11:26   #30
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

scusate il doppio post

Quote:
Originariamente inviato da farinacci_79 Guarda i messaggi
Salve a tutti, in un'altra discussione dove si parla di Zotac IONITX e via dicendo mi è stato consigliato di postare qui la mia domanda poichè ci sono molti esperti... comunque più esperti di me:

[...]
forse si riferivano a questa discussione!

comunque, la mia opinione personale (e singola, pe rquesot ti consiglio di postare nel 3ad dedicato) è che, esclusi i samsung da 3.5", di sicuro il 90W è sufficiente...
considerato però il raid, forse è meglio andare sul 120W per essere più sicuri!

NB: è uscito da poco il pico 150W...non che tu necessiti di tutta quei W, ma presenta già connettore ATX da 24 pin e connettore PIV, per cui se sei poco propenso al bricolage ti consiglio quello...

Quote:
Originariamente inviato da Shock46 Guarda i messaggi
Finalmente un Thread per i PicoPsu!

Ho bisogno di un vostro consiglio: vorrei acquistare un PicoPsu da 150W e un trasformatore sempre da 150W.
Per quanto riguarda il PicoPsu non ho avuto grossi problemi a trovarlo, mentre non "riesco" a trovare un trasformatore da 150W o meglio, non so bene quale faccia al caso mio.
Ho cercato il modello citato nel Thread, ma ho notato che ha uno spinotto alquanto strano: se possibile ne vorrei un "pronto all'uso"!

Altra domanda (penso banale): ha senso acquistare un pico da 120W abbinato ad un trasformatore da 90W?

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee
bhè, non è propriamente un 3ad per picopsu, ma magari lo può diventare! :P
per quanto riguarda la domanda "banale", dipende tutto da te...
molti trovano non abbia senso, molti trovano lo abbia...di sicuro se consumi sicuramente sotto i 90W, può avere senso, ance perchè un trasformatore da 90W sarà + efficiente ai bassi carichi di uno da 200W
se però hai bisogni di tutti quei 120W, ovviamente NON ha senso!

per quanto riguarda trasformatori "pronti all'uso", temo vadano bene o quelli venduto direttamente dal produttore in bundle, oppure quelli da portatili "standard" se ti prendi un pico WI (wide input, che accetta un range di voltaggio ampio invece dei soli 12v)

Quote:
Originariamente inviato da Alberto Zaffaroni Guarda i messaggi
io dovro' fare delle prove col mio dell da-1, sperando di non far saltare l'impianto elettrico vi terro' aggiornati

EDIT: allora per far funzionare l'alimentatore bisogna collegare il filo piccolo verde con una massa qualunque, io ho usato la maglia a rete che raccoglieva i cavi. poi tra nero e rosso e tra marrone e bianco ci passano i 12v (precisi precisi, ma senza nessun carico)

cmq pronto all'uso sarà difficile da trovare. ogni alimentatore usa uno spinotto suo, cosi' anche il pico psu... è + semplice prendersi una coppia di spinotti e saldare per conto nostro.

il 120W con trasf 90W ha senso se sei sicuro che il tuo sistema stia sotto i 90W... e cmq anche il quel caso visto che esiste il pico 90W io punterei su quello se devo per forza abbinarlo a un trasf 90W. altrimenti pico e trasf a parte
ti aveva già risposto bene alberto!
alberto, quando hai fatto fammi sapere come va la tua configurazione dell+pico in idle e ssotto sforzo, per quanto riguarda il voltaggio sul +12V
comunque il filo verde puoi collegarlo anche alla calza effettivamente, come ti viene più comodo insomma!

io i due fili del + e del - li ho uniti assieme perchè tanto ho rilevato c'era 0 impedenza tra loro, per cui dalla stessa sorgente hanno semplicemente diviso in due cavi, forse per limitare gli effetti termici o caduta di amperaggio/tensione?!?!?
comunque fa un certo che vedere quel serpentone di cavo del Dell coi suoi bei cavetti cicciotti che vanno a finire in quei due miseri cavetti del Pico!

un utente (Eddie666, nel 3ad pc basso consumo 24h/24) aveva infatti cambiato pure i fili del pico dal connettore al pcb, mettendone di più grossi come sezione...da farsi solo se si è abili maestri col saldatore!!!

Ultima modifica di jv_guano : 19-06-2009 alle 11:33.
Old 22-06-2009, 10:19   #31
fra.paolo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Ciao jv-guano, ho letto con interesse il tuo thread e volevo chiederti un consiglio su quale pico psu da 150 watt e quale trasformatore da 150 watt mi conviene acquistare per il mio pc (ho trovato qualcosa sul sito mini...it con trasformatore da 110w) o se è meglio l'antec 380.
Ho scritto in un'altro thread questo (penso ti possa essere utile leggerlo per darmi un suggerimento):

Salve, ho da poco assemblato un pc cosi composto:
GIGABYTE AM2+ GA-MA78GM-UD2H
AMD 5050E
2x2 gb 667mhz Kingston
1 hard disk Western digital 1 tb 10eacs
1 hard disk Seagate 500 gb st3500630as
Come masterizzatore all'occorrenza uso un nec portatile.
Alimentatore scrauso ipertek da 350 watt.
Volevo chiedervi alcune cosette:
Uso Crystalcpuid e ho settato il multiplier management setting in questo modo:
Minimum multiplier 5x @0.800 volt interval times 5000 ms
Middle 9x @ 1.00 volt interval times 500 ms
Maximum 13 @ 1.200 volt interval times 500 ms

Siccome non sono molto ferrato, mi sapreste dare dei suggerimenti per settarlo meglio, il pc è acceso 24/24 e quando non lo uso per giochetti o altro, con il mulo e internet viaggia a 5x @0.800 volt.
Il middle non si attiva quasi mai, passa dal minimo molti al massimo. Lo sbalzo di tensione può danneggiare qualcosa? La mia scheda in teoria dovrebbe supportare il programma della gigabyte easy energy saver ma se tento di installarlo mi dice che la scheda madre non è compatibile (sul sito e sulla scatola c'è scritto di si).
Tra qualche giorno ho intenzione di acquistare un wattmetro per vedere i consumi (secondo voi ad occhio quanto potrà consumare in idle?)
Dopo aver letto questo papiro, vi auguro una buona domenica e grazie per le informazioni che potete darmi.
Francesco

Ultima modifica di fra.paolo : 22-06-2009 alle 10:26.
fra.paolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian