Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2009, 22:39   #1
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Iscritto dal: Apr 2006
Comparativa tra Pico, Antec EW 380 e due no-brand: dubbi e considerazioni

Disclaimer

non sono un elettricista, un elettronico tantomeno un elettrotecnico.
Di elettricita' e derivati non ci capisco un tubo e non ho un linguaggio appropriato. Tuttavia, piccato per alcuni avvenimenti e scoperto OCCT, ho voluto trarre 3/4 conclusioni, che in realta' faccio fatica a trarre da solo e per questo pubblico qui nella speranza vana che uno si legga sta pappardella per poi commentarla...

-----

l'alimentatore e' sicuramente il componente meno considerato in rapporto alla sua importanza. Infatti molti magari (io per primo) si interrogano su ventole silenziose e dissipatori che dissipano piu' efficientemente, ma dobbiamo ricordarci che stiamo sempre parlando di computer, i quali computer sono apparecchi elettrici e relativamente delicati. Per cui, e' fondamentale che questo flusso elettrico sia "buono".

Le mie perplessita' sono nate in seguito a diversi tentativi andati a male di visione di film HD (anche se questi problemi potrebbero essere correlati ad infiniti altri fattori, infatti sul mio monitor di uso solito il film si vede bene, sul TV lcd mi causa continui BSOD, ma non divaghiamo) e le conseguenti discussioni con Eddie666 sulla possibilita' che ci fosse un'alimentazione non corretta.

Il mio sistema e' alimentato infatti da un PICO 12V 120W con un brick Dell DA-1 150W.
Sulla scia di un consiglio dal buon Eddie666, mi son messo ad usare OCCT che, oltre a fare il solito banale test sulla cpu, racchiude in se' anche un test su GPU e PSU e, soprattutto, a fine esperimento ci fornisce un interessante grafico dove solitamente si trovano temperature, carico di lavoro e tensione.
generalmente ho fatto girare i test solo per pochi minuti, perche' non ho tempo ne' pazienza di fare test estensivi, volevo solo guadagnare un'idea in linea di massima su di un certo aspetto...

Per mettere le cose in chiaro fin da subito, questa la configurazione "standard" sul banco:
- motherboard Gigabyte GA-MA78GPM-DS2H frequenza VGA 550 da bios
- cpu AMD 4850e frequenza da BIOS 1.075
- 2*2 GB OCZ Titanium Edition
- lettore DVD samsung 5.25" standard
- hard disk Seagate 20GB (il mio WD e' in RMA....)
- scheda WIFI PCI Liteon, dal consumo circa 1-2W massimo
- 1 ricevitore wireless per tastiera e mouse, 1 card reader, 2 porte usb tutti connessi ai connettori USB interni
- il lidlometro v 1.0 per le misurazioni

i 4 alimentatori invece provati sono: (immagini di "repertorio")

- Pico 12V 120W + Dell DA-1 150W (fanless e super efficienza)
- Antec Earthwatts 380 W (un ali standard dall'alta efficienza e dall'aspetto sobrio)
- Sunny Technologies 400W (la classica latta cinese, con tanto di sito web)
- ixix 400W (un ali sconosciuto ma dall'aria cool e rifinita)

intanto veniamo ad un non trascurabile quesito:
che tipo di alimentatore cercavo io per il mio nuovo computer?
effettivamente ed onestamente lo ammetto, cercavo un po' un'uovo di colombo: doveva essere infatti piccolo, silenzioso, possibilmente fanless ed altamente efficiente, un must per una persona come me attenta agli sprechi energetici (e non solo...)
peccato che tra caratteristiche da me volute non ci fosse l'aggettivo affidabile, oppure valido o stabile se vogliamo.

....to be continued....
jv_guano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 22:41   #2
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Pico 12V 120W + Dell DA-1

Pico 12V 120W + Dell DA-1

infatti, purtroppo, il pico che ho preso non ha questi requisiti, ovvero stabilita' e solidita'.
presenta sicuramente efficienze di tutto rispetto:
consumo alla spina da spento: 3 Watt
idle win xp PerformanceEd: 38-40 Watt
CPU Linpack Max TestMode: 72-74 Watt MAX 78 Watt
GPU OCCT Error Check on, 1024*768@60 Hz: 65-67 Watt MAX 71 Watt
power Supply 1024*768@60 Hz: 82-85 Watt MAX 86 Watt

ma se andiamo a vedere i grafici elaborati da OCCT, vediamo risultati molto interessanti: (ricordate che il primo minuto del grafico e' sempre in regime idle)
stressando la CPU, notiamo ovviamente un innalzamento del Vcore da poco piu' di 1.07 a poco meno di 1.09, innalzamento che si verifichera' ugualmete con il test della PSU, mentre per il test della GPU notiamo un andamento un po' altalenante.

per quello che riguarda la linea da 5 volt, notiamo innanzitutto che il valore def e' piu' basso gia' dell'1% circa. Durante lo stress della CPU, sembra di vedere il disegno di un sismografo, continui, piccoli e limitati, ma ad ogni modo continui, sbalzi di tensione. Nel test GPU, abbiamo un calo costante a 4.9V e stabilizzato tranne un breve ritorno ai valori "normali" ma che comunque rappresenta un'eccezione, lo stesso dicasi durante il PSU test, dove si raggiunge in maniera stabile i 4.19V

La grossa e terribile sorpresa la rileviamo sulla linea 12V.
Intanto si nota come, in idle, la tensione non sia affatto costante e sia ben al di sotto dei 12V, ovvero circa 11.78V di media.
Non appena stressiamo la CPU, piomba a 11.32V con continui e futili tentativi di riallineare la tensione a valori di default; per la GPU, stesso discorso se non che la tensione sia gia' in media piu' alta, 11.4V circa.
per quello che riguarda il PSU test, una disfatta: viene toccato il picco negativo di 11.072V prima e poco dopo, in due occasioni, 11.13V. La tensione si puo' dire allineata sugli 11.2V, per cui un calo dello 5.08% rispetto la sua tensione@def, uno scostamento del 6.66% rispetto il valore ideale di 12V. Questo non e' affatto buono...

Ultima modifica di jv_guano : 15-05-2009 alle 22:58.
Old 15-05-2009, 22:43   #3
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Antec Earthwatts 380W

Antec Earthwatts 380

consumo alla spina da spento: 3 Watt
idle win xp PerformanceEd: 43-44 Watt
CPU Linpack Max TestMode: 74-75 Watt MAX 82 Watt
GPU OCCT Error Check on, 1024*768@60 Hz: 68-70 Watt MAX 83 Watt
power Supply 1024*768@60 Hz: 82-84 Watt MAX 87 Watt

come ci si puo' aspettare, i consumi ai bassi carichi differiscono in maniera evidente rispetto al pico, mentre per consumi agli alti carichi, l'efficienza piu' o meno si eguaglia, facendo registrare i medesimi consumi dal pico e dall'antec.

Vogliamo vedere come sono i voltaggi di questo 80 Plus?
per quello che riguarda il VCore, abbiamo sempre gli stessi valori di massimo e minimo, ovvero 1.072V e 1.088V: durante il test di CPU e PSU si nota come la CPU sia stressata costantemente e in maniera costante il voltaggio rimane al suo valore massimo, mentre durante il test di GPU possiamo descrivere l'andamento del VCore come vagamente sinusoidale.

La prima sopresa la ho guardando il grafico della 5V. La tensione base infatti e' in realta' 4.92V e durante i vari test rimane per la maggior parte del tempo a 4.89V (tranne durante il CPU Test), pensavo rimanesse bella costante....nondimeno, anche durante i periodi di idle, si notano dei momentanei picchi verso il basso....forse il pico non e' tutta sta gran ciofeca...

Dopo questa sopresa, quella che prima mi sarei aspettato come la regola, cioe' vedere un'andamento costante, diventa ora una nuova sorpresa: sulla linea dei 12V, tensione effettiva pari a 12.42V, tenuta SEMPRE costante sia per il GPU test, che per il piu' stressante CPU test, che per l'estremo PSU test, linee cosi' dritte che neanche Mondrian riusciva a dipingere...

Old 15-05-2009, 22:44   #4
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

IxIx ATX-400W

quindi, ho rispolverato l'alimentatore che usavo fino a pochi mesi fa, un IxIx ATX-400Watt, dall'aria molto carina che ovviamente mi induce a pensare che, se non come i piu' blasonati e conosciuti Seasonic e Antec, sia comunque un buon alimentatore...e allora un occhio ai consumi:

Ixix ATX-400W

consumo alla spina da spento: 4 Watt
idle win xp PerformanceEd: 47-48 Watt
CPU Linpack Max TestMode: 75-76 Watt MAX 78 Watt
GPU OCCT Error Check on, 1024*768@60 Hz: 69-72 Watt MAX 74 Watt
power Supply 1024*768@60 Hz: 84-85 Watt MAX 87 Watt

notiamo anche in questo caso un sempre maggior divario ai bassi consumi, dal pico in prim'ordine e dall'antec in seconda battuta: rispetto al pico abbiamo gia' un'incremento del 25% circa, mentre comparato all'Antec un incremento pari al 10%. Mentre, per il test piu' stancante, notiamo come i valori siano abbastanza omologhi con i suoi due concorrenti

diamo uno sguardo alla stabilita' delle tensioni: per quello che riguarda il VCore, sempre stesse tensioni in gioco e sempre stessi comportamenti, tranne per il GPU test, ove la tensione rimane sempre al minimo tranne per pochi momenti.

Sulla linea 5V notiamo come il valore@def sia in questo caso piu' alto di quello nominale, ovvero 5.16V: nei test riscontriamo la stessa situazione dell'Antec: picchi costanti e brevi verso il basso (5.13V), tranne durante il test di GPU e soprattutto PSU dove i 5.13V sono tenuti costanti.

Sui 12V invece le cose cambiano in maniera lieve ed anche inaspettata: si riscontra intanto un valora "base" pari a 12.61V, a tratti disturbato in idle come si vede nel test della CPU; durante lo stress pero', e' quasi costantemente al minimo (12.44V) per il comparto CPU; il GPU test lascia la tensione invariata e addiritura il PSU test la lascia quasi invariata se si eccettua qualche picco verso il basso..

Old 15-05-2009, 22:45   #5
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Sunny Technologies ATX-400W

Dulcis in fondo ci siamo tenuti questo bellissimo Sunny Technologies ATX-400W, che voleva servire anche lui come metro di paragone degli alimentatori di fascia molto bassa ed e' stato tirato in ballo per scagionare il pico...intanto un occhio ai consumi:

Sunny Technologies ATX-400W

consumo alla spina da spento: 5 Watt
idle win xp PerformanceEd: 47-48 Watt
CPU Linpack Max TestMode: 81-82 Watt MAX 84 Watt
GPU OCCT Error Check on, 1024*768@60 Hz: 72-73 Watt MAX 75 Watt
power Supply 1024*768@60 Hz: 89-90 Watt MAX 92 Watt
Si nota come ai bassi carichi, risponda in maniera piu' o meno uguale al'Ixix, mentre ai carichi "alti" (bisogna sempre tenere in considerazione che, escluso il pico, stiamo usando alimentatori da 380/400 Watt per carichi inferiori ai 100 Watt, per cui siamo sempre al 25% massimo della loro potenza) perde circa sui 5 Watt rispetto sempre l'Ixix, superando la soglia psicologica dei 90 Watt durante il PSU test. Rispetto ad un Pico o ad un Antec, sul carico (relativamente) massimo siamo circa a 5.5% in piu' di consumo, neanche un divario astronomico.

Al solito partiamo dall'analisi del Vcore, che presente sempre le stesse tensioni massima e minima: la CPU dimostra dare il massimo durante CPU e PSU test, mentre durante il GPU test presenta sempre tensioni da "sismografo".

Analizzando la linea 5V, effettivamente pari a 5.08V, notiamo come sia abbastanza stabile nei test di GPU e PSU, mentre durante il test della CPU continua a oscillare al valore massimo di 5.11V.

Concludendo con i 12V, che in realta' sono 12.61V, si apprezza un leggero e costante calo durante il test della CPU, che porta la tensione a 12.54V, durante il test di GPU abbiamo una tensione costante con un piccolo calo, mentre durante il test di PSU abbiamo un drop a 12.54V, con barlumi di risalite ai suoi valori default.

Ultima modifica di jv_guano : 15-05-2009 alle 22:59.
Old 15-05-2009, 22:57   #6
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

conclusioni, incertezze, dubbi e questioni...

Conclusioni (o piu' che altro agglomerato di dubbi)
- il pico fa schifo. Ritenete anche voi, come me adesso, che non e' assolutamente adatto ad un sistema del genere, bensi' solo a Mini/NanoITX?
- stupenda la stabilita' della linea 12V dell'Antec, ma 12.42V non sono troppi quanto gli 11.88V del pico sono pochi?
- se sull'Antec la 12V e' stabile, era troppo faticoso fare anche la 5V stabile?
- immagino che avere una 12V stabile, rende possibile decloccare la CPU con maggior facilita'...
- mi compro un Antec 380W da sostituire al pico? e di quel povero, adorato, pico che ne faccio? e un'ali ATX come lo incastro nel mio sfigato case ATX?
- perche' tutti e 3 gli ali hanno un drop durante il GPU test sulla linea 5V e il Sunny Technologies no?

Ultima modifica di jv_guano : 15-05-2009 alle 23:08.
Old 15-05-2009, 23:18   #7
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da jv_guano Guarda i messaggi
Conclusioni (o piu' che altro agglomerato di dubbi)
- il pico fa schifo. Ritenete anche voi, come me adesso, che non e' assolutamente adatto ad un sistema del genere, bensi' solo a Mini/NanoITX?
- stupenda la stabilita' della linea 12V dell'Antec, ma 12.42V non sono troppi quanto gli 11.88V del pico sono pochi?
- se sull'Antec la 12V e' stabile, era troppo faticoso fare anche la 5V stabile?
- immagino che avere una 12V stabile, rende possibile decloccare la CPU con maggior facilita'...
- mi compro un Antec 380W da sostituire al pico? e di quel povero, adorato, pico che ne faccio? e un'ali ATX come lo incastro nel mio sfigato case ATX?
- perche' tutti e 3 gli ali hanno un drop sulla linea 5V e il Sunny Technologies no?

detto sinceramente:

misurare la corrente col software è come pesare un'auto usando un foglio di carta...

se il consumo è di 80W alla spina il pico dovrebbe erogare 60/70 watt e a quel livello tutte le tensioni erogate sono eccellenti...
quindi va più che bene...

http://www.silentpcreview.com/article601-page1.html
Old 16-05-2009, 07:23   #8
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Le specifiche atx hanno un atolelranza di +/- 5%, per cui entrambi i valori ci stanno dentro.
Old 16-05-2009, 10:29   #9
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
detto sinceramente:

misurare la corrente col software è come pesare un'auto usando un foglio di carta...

se il consumo è di 80W alla spina il pico dovrebbe erogare 60/70 watt e a quel livello tutte le tensioni erogate sono eccellenti...
quindi va più che bene...

http://www.silentpcreview.com/article601-page1.html
sicuramente e' vero, sicuramente non voleva certo essere un test da "laboratoro", bensi' volevo ricavarne un'idea in linea di massima..

infatti, al di la' dell'esattezza dei numeri, questi test mi forniscono un'idea sul comportamento dell'alimentatore: insomma, se sul pico vedo un calo "drammatico" della tensione, mentre sull'antec c'e' una bella linea orizzontale, non credo sia un caso...credo che la tensione nel primo caso sia (quanto precisamente non lo posso sapere) effettivamente soggetta a cali, mentre nel secondo caso tende a rimanere costante

la review di spcr la vidi gia' tempo addietro e ovviamente se fosse stata pessima non l'avrei preso

diciamo pero' che bisona vedere cosa c'e' a monte..il bricketto stesso, l'impianto elettrico della casa, il fatto che i loro test li fanno dietro a un UPS o comunque un regolatore di tensione, non so..
alla fine quel che conta e' l'esperienza diretta!

per cui, se il mio dannato nuovo disco, che e' fermo da stamattina a 20 km da casa (stupida UPS..) arrivasse, dopo aver copiato i dati sul nuovo, farei la prova sul campo di riguardare il film HD coll'antec attaccato e vedere..alla fine di recensioni, test e cosa varie importa poco, l'importante e' la resa sul campo appunto..

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Le specifiche atx hanno un atolelranza di +/- 5%, per cui entrambi i valori ci stanno dentro.
coi valori di spcr siamo dentro (tranne quando raggiungono i 119W di output, ma non son cosi' esigente!!), con quelli (farlocchi) rilevati da me no..
e siamo sempre li', magari non sono fedelissimi come numeri, ok
pero' magari il laboratorio di spcr ha un qualche regolatore di tensione a monte, un ups un qualsiasi cosa che comunque se a casa mia non va, non va..

se metto il tester nel molex e' piu' affidabile come lettura secondo voi?

Ultima modifica di jv_guano : 16-05-2009 alle 10:36.
Old 16-05-2009, 12:08   #10
fabri00
Senior Member

Quote:
se metto il tester nel molex e' piu' affidabile come lettura secondo voi?
Se il tester è preciso, sì; se è un tester da 5 euro, meno.

Riguardo all'efficienza del pico, io lo dico a tutti da tempo, che in realtà non è per niente razionale avere 2 stadi switching o comunque pwm in cascata (alimentatore 220/12 e poi pico) e che l'efficienza da dconsiderare alla fine è il prodotto delle due.......
Old 16-05-2009, 12:13   #11
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Quote:
Se il tester è preciso, sì; se è un tester da 5 euro, meno.

Riguardo all'efficienza del pico, io lo dico a tutti da tempo, che in realtà non è per niente razionale avere 2 stadi switching o comunque pwm in cascata (alimentatore 220/12 e poi pico) e che l'efficienza da dconsiderare alla fine è il prodotto delle due.......
ok...il tester e' abbastanza da 4 soldi, comunque faro' una prova per curiosita'...

chiaramente, non pretendo l'efficienza del 90% o piu', anche perche' alla fine dove si hanno piu' perdite e' nel passaggio ac/dc..
pero' mi ero comunque documentato, e il Dell DA-1 sembrava essere uno dei migliori bricketti abbinabili per efficienza; ma d'altronde non mi sto affatto lamentando dell'efficienza, anzi...dai test, sempre con strumenti scrausi comunque (leggi lidlometro) fatti da me, il pico+dell batte tutti

il problema e' che, temo, fosse proprio il pico la causa dei continui blocchi durante visione di filmati hd
e putroppo l'hard disk nuovo mi arrivera' lunedi' che palline...
Old 17-05-2009, 10:07   #12
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

fatta la prova col tester sul pico...

a "riposo" mi segna 11.44V direi, con qualche sghiribizzo ogni tanto...(i sensori mobo dicono 11.78)

sotto PSU test di OCCT, sul tester leggo tranquillamente 10.85/10.92 a fronte di 11.20/11.26...uno scarto ulteriore di .30/.40V verso il basso mica poco...

per scrupolo, ho misurato anche la linea 5V....
4.99V riposo, 4.97V sotto stress del PSU test....

Old 18-05-2009, 11:48   #13
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

cosi' per la cronaca, sempre col tester, ho misurato l'antec e sta a 12.11 circa, sempre stabile anche sotto PSU test

adesso ho misurato il pico del muletto che ce l'ho sotto mano (pico 90W)
e mi sta su 11.98V sotto trasferimento file tramite USB 1

questo e' buono!
mi sa che dovro' iniziare a fare un po' di prove incrociate...
Old 20-05-2009, 10:26   #14
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

ho fatto un po' di prove incrociate..

ho iniziato togliendo il disco fisso al mio desktop pc, poiche', essendo vecchio e non quello "solito", pensavo potesse essere lui la pecora nera e avere qualcosa che non va..
ovviamente faceva solo il boot e durante il boot aveva comunque un misero 11.39V...
allora ho preso il brick del mulo e ho provato a metterlo sul pc desktop, anche se il brick e' sottodimensionato (50w)..faceva un po' il boot e poi si spegneva, comunque registravo 11.90V, decisamente piu' incoraggiante..

allora ho preso il brick del desktop, il dell da-1, l'ho connesso al pico del mulo e, sorpresa, sorpresa, segnava valori di 11.30/11.40....comincio a pensare sia il dell che non va...
pero' misurando col tester lo spinotto di uscita DC del dell, mi da 12.00V netti...
allora ho preso l'accoppiata dell+pico desktop, li ho messi sul mulo, e mi dava valori sempre da schifo, 11.30/11.40V
e se sostituivo il dell col brick del mulo, e lasciavo su il pico del dekstop, faceva 11.90 e poco piu' durante il caricamento, stabilizzatosi windows stava sui 12V netti...

concludendo, il colpevole e' il Dell Da-1..
ma cosa diavolo puo' essere se lui alla presa manda fuori 12.00V?
Appena gli si da' un minimo di carico, tutto questo drop? il muletto non e' che sia chissa' quale bestia esosa, eppure anche con lui si comporta cosi'..

scommetto che dovrei fare la prova a cortocircuitare il connettore atx attaccando al pico solo una misera ventolina per vedere se anche sotto questo incredibile sforzo mi manda fuori 11.40V invece di 12.00V....

nel frattempo,
Old 20-05-2009, 11:56   #15
fabri00
Senior Member

Non ho capito cosa vuoi provare o fare.

Se vuoi vedere come si comporta l'alimentatore dell a 12 v., attaccagli un carico resistivo, e vedi.

Puoi usare delle lampadine da auto a 12 v., che sicuramente puoi trovare senza doverle acquistare.
Old 20-05-2009, 12:18   #16
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Quote:
Non ho capito cosa vuoi provare o fare.

Se vuoi vedere come si comporta l'alimentatore dell a 12 v., attaccagli un carico resistivo, e vedi.

Puoi usare delle lampadine da auto a 12 v., che sicuramente puoi trovare senza doverle acquistare.
voglio provare a vedere, accertata ormai comunque quale è la situazione, se attaccando anche un minimo minimo carico resistivo appunti, il dell tiene almeno in quel caso i 12V, oppure gli basta quell'inezia di carico per fargli droppare.

la situazione è che: dell senza niente attaccato fa 12V appunto
ci attacco anche solo il pc del mulo, e si viaggia sugli 11.40V
Old 20-05-2009, 15:29   #17
fabri00
Senior Member

Quote:
voglio provare a vedere, accertata ormai comunque quale è la situazione, se attaccando anche un minimo minimo carico resistivo appunti, il dell tiene almeno in quel caso i 12V, oppure gli basta quell'inezia di carico per fargli droppare.
Ok, ti ho scritto sopra come farei io; poi vedi tu.
Old 21-05-2009, 11:20   #18
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Quote:
Ok, ti ho scritto sopra come farei io; poi vedi tu.
ho capito solo ora cosa intendevi...io volevo "coinvolgere" anche il pico, mentre quello che mi dicevi tu era di attaccare la lampadina (o ventola, visto che ho piu' ventole che lampadine da 12V che mi girano tra le mani) direttamente allo spinotto DC del dell...

bhe', ho fatto in questa maniera..seguendo questo schema..

mi dava sempre sui 12 V ma la ventola non si muoveva...e' normale?????? dubito...
Old 21-05-2009, 11:51   #19
fabri00
Senior Member

Una ventola consuma 2/300 mA; una lampadina qualche A a seconda del tipo.

Vedi tu che carico vuoi applicare per la tua prova, ma non penso che qualche 100 mA sia significativo di qualcosa.....

Non ho capito cosa significa il disegno, nè cosa siano A e B.
Old 21-05-2009, 12:31   #20
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Quote:
Una ventola consuma 2/300 mA; una lampadina qualche A a seconda del tipo.

Vedi tu che carico vuoi applicare per la tua prova, ma non penso che qualche 100 mA sia significativo di qualcosa.....

Non ho capito cosa significa il disegno, nè cosa siano A e B.
ok, ok sono esaltato!
chiaro, hai ragione tu, la ventola in questione consuma 260 mA, ma e' che proprio con i fari delle macchina non ci smanetto piu' di tanto per cui dovrei perdere ore a cercarne uno in cantina per poi manco trovarlo o trovarlo rotto

il disegno serviva per il seguente scopo: attacco un carico direttamente sull'uscita 12V dell Dell Da-1, non ho molex da pinzare col tester...
il disengino mi serviva per vedere come collegare in maniera sicura (volevo evitare corto circuiti) il tester tra la ventola e lo spinotto..
leggi A come l'alimentatore, B come la ventola...
facendo cosi' la ventola non funzionava ma amen...

pero' nel contempo ci sono importantissimi sviluppi!!!

infatti, ragionando, mi son detto: come e' possibile che il pico del mulo, alimentato da un brick da monitor, abbia tensioni belle stabili, mentre il Dell che nasce proprio come alimentatore pc, abbia queste tensioni scandalose anche con il pc in idle e al minimo della sua config?

da li' son arrivato al punto: il brick del mulo aveva gia' lo spinotto adatto per connettersi al pico, il dell no, ho fatto io il wiring...e allora mi son ricordato che, quando dovevo connettere i vari cavetti al connettore, ne avevo lasciati due da parte, poiche' il Dell aveva due cavi positivi e due negativi.
io avevo connesso solo una coppia.
ora ho connesso al volo anche l'altra coppia e sul tester in idle siamo a 11.73/11.70V, mentre OCCT segna un trionfante 12.03/12.10V.

comunque la tensione balla e non mi fa impazzire tutto cio' (e son curioso di vedere i test sotto sforzo), ma almeno siamo sui 12V finalmente!!
(comunque, ricordo che il mulo manda fuori un bel 12V stabile da tester... )

Ultima modifica di jv_guano : 21-05-2009 alle 12:33.
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian