Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vostra p6t?
Molto 29 80.56%
Abbastanza 7 19.44%
Votanti: 36. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-05-2009, 01:13   #4661
garbage
Bannato

L'Avatar di garbage

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
ad occhio e croce motano chip samsung quindi direi che van bene
thx
garbage è offline  
Old 20-05-2009, 10:40   #4662
Felix14
Junior Member

L'Avatar di Felix14

Iscritto dal: May 2009
Città: Seregno (Mb)
Buongiorno a tutti.
Sono un nuovo iscritto e possessore di un pc con una scheda madre ASUS P6T Classica o liscia ( scusate il linguaggio da neofita ).
Non mi intendo di "OC" quindi i settaggi sono a default ma a me va bene anche così ( farei solo danni ).
Il processore è un 920 , la RAM è Corsair da 6 Gb ( 1333 Mhz ) , Scheda Video Zotac 9800 GTX+ ( mai giocato in vita mia quindi per me è anche troppo ),alimentatore Corsair da 750 W , Hard Disk 1 Tb Western Digital RE3 ,
Monitor TV Samsung 22" collegato in DVI ,Windows Vista Business 64.
Poichè non sono praticissimo volevo chiedere solo qualche consiglio e,se dovessero esserci anche suggerimenti sarebbero molto graditi.
Le domande ora :
1) Lasciato tutto a default va comunque bene ? ( le uniche modifiche che ho fatto sono : il floppy disabilitato , l'AHCI attivato , le priorità nel boot , disattivato l'express gate che non so cosa sia ma era noioso all'avvio ) ;
2 ) I driver sono tutti aggiornati dal sito ASUS ;
3) Il bios è 0202 ( non so come s'aggiorni e temo un disastro nel farlo ! ) ;
4 ) All'avvio normale,se non è stato " ibernato",per un instante,una frazione di secondo mentre il SO si carica ,in alto a sinistra del monitor appare un quadrato nero di cm. 2 x 2 circa che sparisce in un lampo ...... devo preoccuparmi o è una sciocchezza ? Nel registro eventi non ci sono errori neache a volerli.
5) Avevo l'intenzione d'acquistare un disco eSATA.Ho trovato sia WD che Lacie,andranno bene,posso fidarmi ? Lo collego alla porta disponibile e il gioco è fatto ?

Perdonate la mia incompetenza ed abbiate pazienza.

Stefano
Felix14 è offline  
Old 20-05-2009, 14:30   #4663
Ciska85
Senior Member

L'Avatar di Ciska85

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Ciska85 Guarda i messaggi
ragazzi ma xke quando accendo il pc, mi resta lo skermo nero cn il led lampeggiante...solo se premoil tasto reset sento un biiipp e poi parte anke il video...ma x quale motivo fa cosi ?? aiutatemi x favore xkè è una cosa fastidiosissima
niente non ne vuole proprio sapere a partire a prima botta...nessuno sa aiutarmi??
Procio:i7 [email protected] Dissi Liquido:Antec Kulher h2o Mb:AsRock Z87 extreme 6 Ram:4x4gb corsair vengeance ddr3 3900mhz Sk.video:Gtx 770 2gb Ali:Corsair ax1200i Monitor:Lg w2261vfullHd Hd:1 tb WD blue + Ssd 840 Samsung 120gbCase:Switch 810 Full TowerAudio:Creative 5.1+X-Fi Tastiera:Logitech G15 Mouse:Razer copperhead
AFFARi:Con 16 UTENTi--->http://img688.imageshack.us/img688/5...neutentuhu.jpg
Ciska85 è offline  
Old 20-05-2009, 14:36   #4664
DjMix1988
Senior Member

L'Avatar di DjMix1988

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Lissone, Monza Brianza
ciao raga ho un piccolo problema.... ho la configurazione in firma e come ben sapete lo tirata alla grande... XD comunque apparte gli scherzi ho avuto questo problema ieri sera...

aprendo il case mi è scivolata la lastra laterale sul pc e niente ha dato una determinata botta facendo fare al pc la famosa scheramata blu al pc riavviandolo subito e niente da li non mi ha piu letto i 3 gb di ram.... e da ieri sera che provavo con memtest 2.11 a scambiare le ram a mettere una volta su singolo slot... insomma... le ho provato tutte le combinazioni....

risultato : ora sto provando a rimettere tutte e tre i banchi con tanto di triple channel e va bene come prima senza errore....

quello che mi chiedo è questo.... le ram non possono essere perche hanno passato piu di un ora in totale ciascuna ram di memtest è nessuna delle tre ha dato errori....

non è che la scheda madre ha subito danni?
Corsair 4000D AIRFLOW WHITE - Corsair HX1000 - ASUS TUF GAMING B850-PLUS WIFI - AMD Ryzen 7 7800X3D - ARCTIC MX-6 - Thermalright Frozen Infinity 360 WHITE - ORICO Raceline Neon DDR5 32GB 6000MHz CL30 - fanxiang S880 1TB NVMe 1.4 Gen4x4 - WD Blue WD10EZEX 1TB - Jungle Leopard Splicing ARGB V2RS - Sapphire PURE AMD RX 9070 XT GAMING OC 16GB - MHDUYEG Supporto VGA 74-120mm - Razer BlackWidow Elite - Logitech MX Master 3 Wireless - ASUS TUF VG34VQL3A
DjMix1988 è offline  
Old 20-05-2009, 15:33   #4665
Ciska85
Senior Member

L'Avatar di Ciska85

ragazzi ho scaricato memtest...volevo sapere solo una cosa...da windows avviandolo scelgo i gb ke ho nel pc e parte il processo...cosi è anke buono o e meglio se lo faccio mettendo il programma in un pennino usb come da spiegazione in prima pagina??
Procio:i7 [email protected] Dissi Liquido:Antec Kulher h2o Mb:AsRock Z87 extreme 6 Ram:4x4gb corsair vengeance ddr3 3900mhz Sk.video:Gtx 770 2gb Ali:Corsair ax1200i Monitor:Lg w2261vfullHd Hd:1 tb WD blue + Ssd 840 Samsung 120gbCase:Switch 810 Full TowerAudio:Creative 5.1+X-Fi Tastiera:Logitech G15 Mouse:Razer copperhead
Ciska85 è offline  
Old 20-05-2009, 15:47   #4666
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
ragazzi ho scaricato memtest...volevo sapere solo una cosa...da windows avviandolo scelgo i gb ke ho nel pc e parte il processo...cosi è anke buono o e meglio se lo faccio mettendo il programma in un pennino usb come da spiegazione in prima pagina??
fallo da dos che è meglio
Old 20-05-2009, 16:26   #4667
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Felix14 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.
Sono un nuovo iscritto e possessore di un pc con una scheda madre ASUS P6T Classica o liscia ( scusate il linguaggio da neofita ).
Liscia è corretto

Quote:
Non mi intendo di "OC" quindi i settaggi sono a default ma a me va bene anche così ( farei solo danni ).
Difficile far danni con tutti i sistemi di sicurezza odierni cmq se sei alle prime armi di OC iniziare con i Core i7 non è per nulla semplice ho ancora delle lacune anche io che faccio OC a livelli non esagerati da anni... l'importante, se vuoi iniziare, è non andare MAI sul ROSSO (nel Bios)

Quote:
Il processore è un 920 , la RAM è Corsair da 6 Gb ( 1333 Mhz ) , Scheda Video Zotac 9800 GTX+ ( mai giocato in vita mia quindi per me è anche troppo ),alimentatore Corsair da 750 W , Hard Disk 1 Tb Western Digital RE3 ,
Monitor TV Samsung 22" collegato in DVI ,Windows Vista Business 64.
Ottimo hardware

Quote:
Poichè non sono praticissimo volevo chiedere solo qualche consiglio e,se dovessero esserci anche suggerimenti sarebbero molto graditi.
Le domande ora :
1) Lasciato tutto a default va comunque bene ? ( le uniche modifiche che ho fatto sono : il floppy disabilitato , l'AHCI attivato , le priorità nel boot , disattivato l'express gate che non so cosa sia ma era noioso all'avvio ) ;
2 ) I driver sono tutti aggiornati dal sito ASUS ;
Ok

Quote:
3) Il bios è 0202 ( non so come s'aggiorni e temo un disastro nel farlo ! ) ;
Scarichi il Bios per la tua scheda lo metti in una chiavetta, entri nel BIOS vai su EX-Flash scegli percorso della chiavetta individui il file ed aggiorni, se il checksum non è corretto non parte neanche l'update... niente di difficile

Quote:
4 ) All'avvio normale,se non è stato " ibernato",per un instante,una frazione di secondo mentre il SO si carica ,in alto a sinistra del monitor appare un quadrato nero di cm. 2 x 2 circa che sparisce in un lampo ...... devo preoccuparmi o è una sciocchezza ? Nel registro eventi non ci sono errori neache a volerli.
Non ti saprei rispondere perchè ho sempre usato Windows 7 da quando ho questo Hardware e non fa questa cosa... probabile che carichi il pannello Nvidia però in quella frazione ma comunque se il sistema va bene non è rilevante fidati!

Quote:
5) Avevo l'intenzione d'acquistare un disco eSATA.Ho trovato sia WD che Lacie,andranno bene,posso fidarmi ? Lo collego alla porta disponibile e il gioco è fatto ?
Certo vanno bene tutti ma se hai intezione di usare questo standard devi sapere che non è HOT SWAP, cioè, puoi collegarlo solo a macchina spenta per un corretto funzionamento quindi Ocio.
Poi visto che non hai i limiti di banda dell'Usb2 ti consiglio un disco da 3.5" a 7200 di recente fabbricazione da almeno 750 così lo sfrutti per bene

Quote:

Perdonate la mia incompetenza ed abbiate pazienza.

Stefano
Per me ne sai pure troppo quindi basta false modestie e goditi la "fanciulla"

Ultima modifica di gatto23 : 20-05-2009 alle 16:29.
gatto23 è offline  
Old 20-05-2009, 16:44   #4668
Ciska85
Senior Member

L'Avatar di Ciska85

Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
fallo da dos che è meglio
mentre lui fa il test...posso tornare su windows???
Ciska85 è offline  
Old 20-05-2009, 17:32   #4669
Felix14
Junior Member

L'Avatar di Felix14

Iscritto dal: May 2009
Città: Seregno (Mb)
Grazie Gatto sei stato gentile,ora son più tranquillo !
Non è falsa modestia ma non mi piace salire in cattedra e,sicuramente,non sono così preparato come voi ( a leggere i vari messaggi spesso non mi sono chiari anche se in linea di massima so dove vogliono arrivare ma con i bios della MB c'è poco d'esser spavaldi ).
Per quanto riguarda il disco eSATA la mia intenzione era questa : lo collegavo da spento,lo accendevo con il pc spento,avviavo il pc,spengo il pc,spengo il disco eSATA ............. La procedura è corretta ?
Grazie Gatto per la disponibilità.

Stefano

P.S. - I nostri nick hanno delle analogie : Gatto e Felix ( The Cat ) : sei anche tu un amante di questi enigmatici e favolosi animali ?
Felix14 è offline  
Old 20-05-2009, 19:51   #4670
maxx1973
Senior Member

L'Avatar di maxx1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sesto Fiorentino
Quote:
Originariamente inviato da maxx1973 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho aggiornato il bios della p6t con la 602 ma ho notato con dispiacere che qualsiasi modifica faccia nella parte "AI Tweaker" mi da overclock failed al riavvio. Avevo la 502 prima ed avevo impostato le ram a 1600 perchè di deafaul le vedeva a 1066. Prima dell'aggiornamento del bios andava regolarmente....ora non ne vuole sapere...
Non è servito a niente ricaricare i settaggi default...
Ho letto nelle pagine indietro qualcosa a che rigurada i profili OC...ma non ho capito bene. Mi sembra strano che prima le ram stavano a 1600 tranquillamente ed adesso no.
Ho una p6t, i7 920, ram 3x2 Patriot Viper 1600.....sbaglio qualcosa io?
Grazie dei consgili...

p.s. eventualmente posso tornare indietro con la versione del bios?
Quote:
Ok...due riavii ed è ripartito senza errori, le ram le vede a 1600 come deve 8 8 8 24...sono felice

ora c'è da lavorare un po sui voltaggi ed oc per vedere se riesco a metterlo stabile a 3.6 e sarei gia a tranquillo
Era un falso allarme.... con il bios settato su XMP senza avere modificato altro, non si avvia ma rimane lo schermo spento con il led lampeggiante e si sentono girare le ventole; poi se premo il tasto reset sulla mobo si riavvia e parte regolarmente con le ram settate a 1600. ma se spengo e riaccendo non va. Ho provato a fare anche clear cmos....ma niente....che posso fare?

Grazie
maxx1973 è offline  
Old 20-05-2009, 20:57   #4671
Ciska85
Senior Member

L'Avatar di Ciska85

Quote:
niente non ne vuole proprio sapere a partire a prima botta...nessuno sa aiutarmi??
up
Ciska85 è offline  
Old 20-05-2009, 21:00   #4672
maxx1973
Senior Member

L'Avatar di maxx1973

Quote:
up
Mi sa che io e te abbiamo un problema simile...
Che versione hai di bios? Io l'ultima la 602, ma con la 502 non lo faceva....
maxx1973 è offline  
Old 20-05-2009, 21:19   #4673
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da euri007 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
premetto che non sono grande esperto di manipolazione su bios, per questo ho un quesito da porvi. Ho montato le ram di cui all'oggetto in una p6t deluxe e i7 920. il pc gira stabile a 4000 mhz e ram a 1600 mhz ma se le metto come standard delle ram a 2000 mhz non si avvia proprio. A parte i timing dei primi 4 parametri del bios qualcuno sa se per farle funzionare a pieno regime hanno bisogno di qualche altro accorgimento?

Grazie fin da ora a tutti ma in particolare a quelli che riusciranno a svelarmi questo mistero.
Se vuoi essere stabile a 2000Mhz devi lavorare molto sui voltaggi del [QPI/DRAM Core Voltage][1.55-165v]
e forse sarà necessario alzare anche il [DRAM Bus Voltage][1.70-1.80v]
(i valori sono puramente indicativi, mi baso su screen visti nel web)

Tirare le RAM a 2000mhz con il 920 non è una passeggiata perchè porti in OC anche QPI e UNCORE ben oltre i limiti a cui possono lavorare stabilmente,
se vuoi altre info > http://www.xtremesystems.org/forums/...&postcount=877
se hai uno step C0 pochissimi esemplari reggono le RAM a 2000mhz (ufficialmente il 920 supporta ram fino a 1066Mhz quindi vuol dire quasi il doppio) con lo step D0 ci sono maggiori possibilità ma riuscire nell'impresa non è garantito.

I 2000mhz vanno bene per un bench veloce e/o validate, ma per user daily sono impensabili, ti ricordo che Intel consiglia un voltaggio max per il QPI di 1.35v e per le ram 1.65v

IMHO le ram a 2000mhz con il 920 sono sprecate, per riuscire a sfruttarle bisogna andare sul 965 che come specifica per il QPI può tollerare già frequenze più alte.
L'unico consiglio che ti posso dare per sfruttarle meglio senza stressare troppo la Cpu è di tenere le RAM a 1600mhz cercando di abbassare il più possibile i timing.
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline  
Old 20-05-2009, 22:18   #4674
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Viterbo
Quote:
dobbiamo lavorarci sopra per capire il perchè si comporta in questa maniera:
per prima cosa imposta il bios seguendo questa specifica:

Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
Impostazioni per 2,67 Ghz
AI Tweaker
[AI Overclock Tuner][X.M.P.]
[CPU RATIO][AUTO]
[Intel (R) SpeedStep (TM) Tech] [ENABLE] n.b. se [CPU RATIO] non è in [AUTO] questa voce non è visibile
[Intel (R) Turbo Mode Tech] [DISABLE] n.b. se [CPU RATIO] non è in [AUTO] questa voce non è visibile
[BCLK Frequency][133Mhz]
[DRAM Frequency][1600Mhz] oppure [1333Mhz] dipende dalle ram che avete acquistato
[CPU Voltage][1.00-1.025v]
[QPI/DRAM Core Voltage][1.275-1.30v] con ram a 1600Mhz oppure [1.225-1.25v] con ram a 1333Mhz
[DRAM Bus Voltage][1.62-1.64v] con ram a 1600Mhz oppure [1.50v] con ram a 1333Mhz
[Load Line Calibration][ENABLE]
[CPU Spread Spectrum][ENABLE]
[PCIE Spread Spectrum][ENABLE]
tutti gli altri valori li lasciate in [AUTO]
Advance CPU Settings
[C1E Suppport][ENABLE]
[Hardware Prefetcher][ENABLE]
[Adjacent Cache Line Prefetch][ENABLE]
[Intel® Virtualization Tech][ENABLE]
[CPU TM Function][ENABLE]
[Execute Disable Bit][ENABLE]
[Intel (R) HT Techology][ENABLE]
[Active Processor Cores][ALL]
[A20M][DISABLE]
[Intel (R) SpeedStep (TM) Tech][ENABLE]
[Intel (R) Turbo Mode Tech][DISABLE]
[Intel (R) C-STATE Tech][ENABLE]
Power
[ACPI 2.0 Support][Enabled]

se attivate il Turbo Mode quindi la CPU in automatico va a 133Mhz x21 = 2,8 Mhz dovete aumentare il Vcore
AI Tweaker
[Intel (R) Turbo Mode Tech] [ENABLE]
[CPU Voltage][1.025-1.05v]
tutti gli altri voltaggi e/o settaggi vanno bene come sopra

altra cosa se usate programmi/game non ottimizzati per il multi core e HyperTrading potete disattivare questa specifica, cosi il Vcore potete abbassarlo ancora di circa -0,03v
Advance CPU Settings
[Intel (R) HT Techology][DISABLE]
imposta e fammi sapere
[Case] Cooler Master Haf 912 Plus [Psu] Corsair HX 750W [Motherboard] Asrock P67 Extreme 6 [Cpu] Intel Core i7-2600 [Cooler] Noctua NH-U12P-SE [Graphics Card] SLI Gainward GTX 460 GLH [Ram] 8GB G-Skill Ripjaws-X 1600CL9 [Hdd] Crucial SSD C300 128Gb-WD Caviar Green 1.5TB-Hitachi Deskstar 2TB
daniele.g è offline  
Old 20-05-2009, 23:24   #4675
maxx1973
Senior Member

L'Avatar di maxx1973

Quote:
Originariamente inviato da daniele.g Guarda i messaggi
dobbiamo lavorarci sopra per capire il perchè si comporta in questa maniera:
per prima cosa imposta il bios seguendo questa specifica:

imposta e fammi sapere
Niente, appena modificato secondo i tuoi parametri e riavviato ok; poi ho spento e riacceso e fa sempre la stessa cosa...schermo spento e ventole che girano...fatto il reset da pulsante ed è ripartito....
maxx1973 è offline  
Old 21-05-2009, 02:55   #4676
Ciska85
Senior Member

L'Avatar di Ciska85

Quote:
ciao ho l'uitma versione 0402 (ho la p6t Se) quindi anche a te da lo stesso mio problema??cavolo almeno mi consolo che non sono solo !!
Apparte gli scherzi, dobbiamo assolutamente risolvere...mi sn rotto a vedere giarare il pc senza video...e solo se premo reset si avvia..ke palle....il computer nuovo nuovo, mi viene un nervoso assurdo...
Ciska85 è offline  
Old 21-05-2009, 03:08   #4677
Ciska85
Senior Member

L'Avatar di Ciska85

e poi avrei anke altri 2 problemi ke mi sn accorto proprio adesso appena tornato da fuori...avevo lasciato il pc acceso....appena tornato...lo trovato spento...e anke ieri notte e capitato ke l'indomani mattina lo trovato spento...cioè fatemi capire si spegne automaticamente???e non è colpa della luce che e mancata ecc ecc... anke xke ho un ups se manca resta acceso e i beep dell ups li avrei sentiti...oppure...e capitato ke dopo un bel po di ore ke il pc era accesso senza essere toccato (e avendo spento lo skermo ) riaccendo lo skermo ma non si vede nulla...lampeggia il led...e fui costretto a staccare l alimentazione...ma ke cavolo è???mi sto innervosendo porca di eva giudea....e non continuo xkè poi mi scappano i bestemmioni
Ciska85 è offline  
Old 21-05-2009, 07:07   #4678
maxx1973
Senior Member

L'Avatar di maxx1973

Quote:
ciao ho l'uitma versione 0402 (ho la p6t Se) quindi anche a te da lo stesso mio problema??cavolo almeno mi consolo che non sono solo !!
Apparte gli scherzi, dobbiamo assolutamente risolvere...mi sn rotto a vedere giarare il pc senza video...e solo se premo reset si avvia..ke palle....il computer nuovo nuovo, mi viene un nervoso assurdo...
Quote:
e poi avrei anke altri 2 problemi ke mi sn accorto proprio adesso appena tornato da fuori...avevo lasciato il pc acceso....appena tornato...lo trovato spento...e anke ieri notte e capitato ke l'indomani mattina lo trovato spento...cioè fatemi capire si spegne automaticamente???e non è colpa della luce che e mancata ecc ecc... anke xke ho un ups se manca resta acceso e i beep dell ups li avrei sentiti...oppure...e capitato ke dopo un bel po di ore ke il pc era accesso senza essere toccato (e avendo spento lo skermo ) riaccendo lo skermo ma non si vede nulla...lampeggia il led...e fui costretto a staccare l alimentazione...ma ke cavolo è???mi sto innervosendo porca di eva giudea....e non continuo xkè poi mi scappano i bestemmioni
Si in effetti è una bella rottura di maroni....:
Cmq ieri sera ho fatto un po di prove ma devo finire di testare per bene e sembra che non digerisca per qualche motivo le ram a 1600
In pratica ho settato il bios così:

Per OC fino a 3,5-3,6ghz volendo anche fino a 3,8ghz
AI Tweaker
[AI Overclock Tuner]X.M.P]
[CPU RATIO] [21x]
[Intel (R) SpeedStep (TM) Tech] [ENABLE] n.b. se [CPU RATIO] non è in [AUTO] questa voce non è visibile
[Intel (R) Turbo Mode Tech] [DISABLE] n.b. se [CPU RATIO] non è in [AUTO] questa voce non è visibile
[BCLK Frequency][175 Mhz]
[PCIE Frequency] [101]
[DRAM Frequency][escono dei valori variabili in base al BCLK] 1403Mhz
[CPU Voltage][1.25]
[QPI/DRAM Core Voltage][1.35v] dipende dalla frequenza data alle ram e dal BCLK
[DRAM Bus Voltage][1.64v]
[Load Line Calibration][ENABLE]
[CPU Spread Spectrum][ENABLE]
[PCIE Spread Spectrum][ENABLE]
tutti gli altri li puoi lasciare in [AUTO]
Advance CPU Settings
[C1E Suppport][ENABLE]
[Hardware Prefetcher][ENABLE]
[Adjacent Cache Line Prefetch][ENABLE]
[Intel® Virtualization Tech][ENABLE]
[CPU TM Function][ENABLE]
[Execute Disable Bit][ENABLE]
[Intel (R) HT Techology][ENABLE]
[Active Processor Cores][ALL]
[A20M][DISABLE]
[Intel (R) SpeedStep (TM) Tech][ENABLE]
[Intel (R) Turbo Mode Tech][DISABLE]
[Intel (R) C-STATE Tech][ENABLE]
Power
[ACPI 2.0 Support][Enabled]

[DRAm Timing Control] e settate
1 st Information
[DRAM CAS# Latency][8]
[DRAm RAS# to CAS# Delay][8]
[DRAm RAS# PRE Time][8]
[DRAm RAS# ACT Time][24]
2 st Information
[DRAM Timing Mode][1N]
e tutto il resto in [AUTO]

Vcore indicativi per il [CPU Voltage] per step C0
3 Ghz 1,09v
3,2 Ghz 1,10-1,12v
3,4 Ghz 1,15-1,16v
3,6 Ghz 1,20-1,25v
3,8 Ghz 1,30-1,35v
4,0 Ghz 1,40-1,45v

In questo modo il pc si avvia normalmente......

Ultima modifica di maxx1973 : 21-05-2009 alle 08:34.
maxx1973 è offline  
Old 21-05-2009, 08:45   #4679
Ciska85
Senior Member

L'Avatar di Ciska85

ragazzi ditemi na cosa...voglio testare le ram con memtest...ho seguito la guida ke si trova in prima pagina...cioè il boot da pennino usb...non ho capito che nome devo mettere per avviare il test quando riavvio il pc.....quando compare C:\ qui che devo mettere x avviare memtest??
Ciska85 è offline  
Old 21-05-2009, 11:09   #4680
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Viterbo
Quote:
Si in effetti è una bella rottura di maroni....:
Cmq ieri sera ho fatto un po di prove ma devo finire di testare per bene e sembra che non digerisca per qualche motivo le ram a 1600
In pratica ho settato il bios così:

In questo modo il pc si avvia normalmente......
La cosa è molto strana
io ho le stesse tue ram e a 1600 stanno tranquillamente con prfilo X.M.P.

con timing in specifica 8/8/8/24 forzando 1N a 1.62V.

L'unica differenza è che tu hai hai su l'ultimo BIOS e una CPU DO.

Non capisco il perchè...
sentiamo se a wooow gli viene in mente qualcosa...
[Case] Cooler Master Haf 912 Plus [Psu] Corsair HX 750W [Motherboard] Asrock P67 Extreme 6 [Cpu] Intel Core i7-2600 [Cooler] Noctua NH-U12P-SE [Graphics Card] SLI Gainward GTX 460 GLH [Ram] 8GB G-Skill Ripjaws-X 1600CL9 [Hdd] Crucial SSD C300 128Gb-WD Caviar Green 1.5TB-Hitachi Deskstar 2TB
daniele.g è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Le analisi di ALMA sulla cometa interste...
La missione cinese Tianwen-3 per portare...
Un satellite di HEO Space ha catturato u...
Mini LED 144Hz a prezzo folle: questo Hi...
Novità per Fortinet: arrivano For...
Volkswagen e Xpeng, il SUV è real...
Volkswagen ribattezza ID.3 e le dà un mo...
Aruba rende disponibile VMware Hosted Pr...
Questa Olympus da 20 MP con stabilizzazi...
Il nuovo dispositivo di Rabbit si chiama...
'Se avete RAM, siamo pronti ad acquistar...
Veeam corregge diverse vulnerabilit&agra...
MacBook Neo segna una svolta per Apple: ...
Polestar pubblica il report LCA di Poles...
Il rame non basta più: NVIDIA, AM...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP