Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2009, 22:18   #321
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Beh, mio padre ha qualche albero da frutto e si limita a fargli passare la calce (o altra sostanza simile bianca) sulla base del fusto, in questo modo gli insetti (ed in particolare le formiche) non riescono ad arrampicarsi ed arrivare ai frutti.
Funziona.
Mio padre invece aveva un pesco nel giardino e le pesche di casa non sono mai riuscito a mangiarle, visto che non ci faceva nulla di nulla.Quelle poche che riuscivano erano tutte bucherellate dai vermetti, e più di marmellate non si faceva.
Il discorso di base è che per produrre di più, anche dal punto di vista vegetale, e per far durare di più il cibo, viene usato di tutto.
In realtà che in sè la pianta riuscirebbe ad avere le risorse necessarie per resistere a parassiti e malattie. Ma la produzione sarebbe decisamente più bassa. E i prodotti non riuscirebbero a malapena ad arrivare sui banchi dei mercati, altro che fare il giro del mondo.
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 22:23   #322
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
io ho un albicocco e non ci do nulla .
ogni anno fa un bel po' di frutti e qualcuno lo mangio pure

C"'.a'.z'.a
Old 19-05-2009, 22:24   #323
Vegan
Senior Member

L'Avatar di Vegan

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Roma
Nel mio condominio ci sono un sacco di nespole!!!! Sono piccoline ma non sono malaccio. E qui, più dell'acqua piovana...non arriva. :-(
Old 19-05-2009, 22:35   #324
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Quote:
Originariamente inviato da Vegan Guarda i messaggi
Nel mio condominio ci sono un sacco di nespole!!!! Sono piccoline ma non sono malaccio. E qui, più dell'acqua piovana...non arriva. :-(
Sì, piccoline. Esatto.
Ben diverso dalla produzione su larga scala.
Ma tutti i miliardi di persone che ci sono sul pianeta non le sfami se non impianti produzioni alimentari su larga scala, che parimenti distruggono il pianeta tanto quanto gli allevamenti di carne.
Perchè il problema di fondo è che tutto si riduce al mero guadagno.
Vorresti proibire il consumo di carne? Non discuto le tue scelte, prova un attimo a ragionare su cosa si è basata l'alimentazione umana per millenni.
Lo sai da cosa nasce il salvadanaio a forma di porcello?
Old 19-05-2009, 22:40   #325
Vegan
Senior Member

L'Avatar di Vegan

Quote:
Originariamente inviato da Sursit Guarda i messaggi
Sì, piccoline. Esatto.
Ben diverso dalla produzione su larga scala.
Ma tutti i miliardi di persone che ci sono sul pianeta non le sfami se non impianti produzioni alimentari su larga scala, che parimenti distruggono il pianeta tanto quanto gli allevamenti di carne.
Perchè il problema di fondo è che tutto si riduce al mero guadagno.
Vorresti proibire il consumo di carne? Non discuto le tue scelte, prova un attimo a ragionare su cosa si è basata l'alimentazione umana per millenni.
Lo sai da cosa nasce il salvadanaio a forma di porcello?
Che le coltivazioni di vegetali siano paragonabili, come impatto, ad allevamenti industriali, io non lo credo e tu non hai documenti a comprovarlo. Se ce li hai, passameli che li esamino e poi ti dico
Il fatto che l'alimentazione umana DA MILLENNI si basi sulla carne è un falso storico: leggiti "evoluzione ed alimentazione" e poi ne riparliamo.
Il salvadanaio a forma di porcellino...vediamo un pò...forse nasce dal fatto che la carne era un alimento per pochi ricchi? Allora non era, la carne, alla base dell'alimentazione degli umani...ma solo dei + ricchi.

Vegan
Old 19-05-2009, 22:46   #326
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Vabè ora non è che una mano di calcina sia chissà quale trattamento.
Fatelo anche voi, così salvate qualche frutto.
Old 19-05-2009, 22:57   #327
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Guarda che se hai un albero da frutto e non lo tratti non riesci neppure a vedere il frutto maturo. Se lo magnano prima gli insetti o chi per essi. Invece la frutta che trovi al supermercato quanto ti dura? Un mese no, ma più di una settimana si. Fuori dal frigo. Il vemetto che se la mangia è una rarità. Pensi che sia un caso?
Ma questo dove l'hai letto su topolino? o forse è una rivelazione che hai avuto tu personalmente?
Non hai mai pensato che forse la mela del supermercato non viene attaccata dagli insetti perchè non ci sono insetti al supermercato?
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 23:00   #328
Ilbaama
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Vegan
Penso abbiano preso persone a caso: se poi gli onnivori non sono sempre attenti all'alimentazione...beh...fa parte delllo stile di vita degli onnivori, evidentemente. Che poi i vegani siano + spesso persone attente all'alimentazione...può a buon grado entrare nelle abitudini alimentari dei vegani.
Allora non vale, è sicuramente a vantaggio dei vegani, basterebbe dare attenzione all'alimentazione e abbiamo risolto.
Quote:
Non proprio: probabilmente scomparirebbero quelle mostruosità generate dagli allevamenti intensivi: maiali così grassi da non potersi muovere, mucca da 120 litri al giorno ( dico per dire...) con mammelle che toccano terra ed altre deformazioni simili. Gli animali adatti ad una vita in natura si inselvaticherebbero ( mamma mia che insulto alla lingua italiana...) e gli altri arriverebbero all'estinzione naturale. Dopo di che, la natura stessa, in base alla disponibilità di cibo, ne regolerebbe il loro numero. Esattamente come avviene ora per tutte quelle specie non addomesticate.
Lo spazio a disposizione per l'uomo diminuisce a discapito di questi animali che faranno una brutta fine.
Quindi non dobbiamo mangiare la carne perché potremmo mangiare quello che diamo agli animali, e degli animali non ci importa nulla, non ci importa se stanno meglio negli allevamenti biologici piuttosto che chissà dove e come, dal momento che le campagne sono per l'uomo che li scaccia via.
Sai che inizialmente non avevo capito esattamente così con i discorsi delle torture degli animali...
Quote:
[...]
E' per questo che, secondo me, i vegetariani sono persone che hanno compiuto un passo avanti ma con una sola gamba. Quando anche l'altra gamba si sarà riavvicinata alla gamba che per prima s'è mossa, allora...saranno pronti per migliorarsi ancora. E lì, nel tentativo di migliorarsi, troveranno tanti altri vegani.
Invece a me sembra che si siano avvicinati alla soluzione ma sono andati un poco più in là al contrario dei vegani che sono andati molto più in là.
Infatti i vegetariani rispettano (parlo sempre di biologico) gli animali e ne traggono vantaggi (uova,latte,etc.), di discutibile ci sarebbe (secondo me) solo il fatto di "sprecare" la carne.
Al contrario dei vegani che fanno come in India dove considerano le mucche un animale sacro ma le lasciano a frugare nella spazzatura, non volete che si sfruttino gli animali ma non vi interessa di loro, perché (come apprendo in questa discussione) fate un bilancio energetico mondiale e tolgono cibo agli esseri umani oppure la natura deve fare selezione naturale ma l'uomo no... che fai, li tieni in campagna come animali da compagnia? non penso proprio...

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Non ho nessuna fiducia nel "biologico", allo stato attuale mi sembra un modo per far pagare di più un prodotto.
Il "biologico" vuol dire allevare gli animali come facevano i nostri nonni 50 anni fa e proprio perché i prodotti costano di più e a certi allevatori interessa solo il profitto si è arrivati ai metodi visti nella trasmissione.
Questo in generale, poi c'è sempre qualcuno che specula sui prodotti di nicchia e con una diffusione maggioritaria potrebbero no farlo più.
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Non ho neanche alcunché in contrario nel ridurre il consumo di carne al minimo, magari confinandola ai giorni di festa.
Magari un po' più spesso
Ilbaama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 23:06   #329
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Quote:
Che le coltivazioni di vegetali siano paragonabili, come impatto, ad allevamenti industriali, io non lo credo e tu non hai documenti a comprovarlo. Se ce li hai, passameli che li esamino e poi ti dico
Il fatto che l'alimentazione umana DA MILLENNI si basi sulla carne è un falso storico: leggiti "evoluzione ed alimentazione" e poi ne riparliamo.
Il salvadanaio a forma di porcellino...vediamo un pò...forse nasce dal fatto che la carne era un alimento per pochi ricchi? Allora non era, la carne, alla base dell'alimentazione degli umani...ma solo dei + ricchi.

Vegan
I dati non li ho, nè credo esistano, però vorrei porti a fare un ragionameno semplice: secondo te, su che standard si basano le moderne coltivazioni?
Devono essere ecologiche e produrre poco oppure remunerative?
Per il resto, credimi, non servono i libri, basta chiedere ai nonni.
Non ne hai la più pallida idea, vero?
Risposta: la dieta del contadino si può basare sui vegetali nel caso se ne disponga in quantità sufficiente per tutto l'anno.
Gli insaccati sono storicamente il cibo invernale del contadino nostrano per il semplice motivo che una volta non esistevano i frigoriferi. L'unica maniera per conservare il cibo era il sale, o la disidratazione. Per cui, quando nel periodo estivo c'era abbondanza di vegetale ( frutta e ortaggi in eccedenza ) le eccedenze venivano messe sotto "scorta" nel grasso del maiale. Non serve essere degli storici, basta chiedere ai padri o ai nonni. I ricchi storicamente non mangiavano pane e salame, ma selvaggina. O bovini, che i contadini non mangiavano se non arrivati alla fine della loro vita, in quanto troppo preziosi per sprecarli. Tra mucche da latte e buoi per arare, non si poteva certo ammazzarli.
L'uomo ha sempre mangiato quello che la natura gli ha messo a disposizione, quindi il consumo di carne è sempre storicamente legato anche all'ambiente: minimo all'equatore, massimo nelle zone polari. Con certi limiti, ovvio. Mica trovi riso e grano nella steppa..........
Old 19-05-2009, 23:08   #330
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Ma questo dove l'hai letto su topolino? o forse è una rivelazione che hai avuto tu personalmente?
Non hai mai pensato che forse la mela del supermercato non viene attaccata dagli insetti perchè non ci sono insetti al supermercato?
Ho avuto la rivelazione sulla via di Damasco....................
Old 19-05-2009, 23:13   #331
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Ho avuto la rivelazione sulla via di Damasco....................
Ma almeno l'hai fatta una prova prendendo una mela biologica e una non (della stessa varietà) per vedere quale (se) viene attaccata dagli insetti?
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 23:14   #332
Vegan
Senior Member

L'Avatar di Vegan

Quote:
Originariamente inviato da Ilbaama Guarda i messaggi
Allora non vale, è sicuramente a vantaggio dei vegani, basterebbe dare attenzione all'alimentazione e abbiamo risolto.

Lo spazio a disposizione per l'uomo diminuisce a discapito di questi animali che faranno una brutta fine.
Quindi non dobbiamo mangiare la carne perché potremmo mangiare quello che diamo agli animali, e degli animali non ci importa nulla, non ci importa se stanno meglio negli allevamenti biologici piuttosto che chissà dove e come, dal momento che le campagne sono per l'uomo che li scaccia via.
Sai che inizialmente non avevo capito esattamente così con i discorsi delle torture degli animali...

Invece a me sembra che si siano avvicinati alla soluzione ma sono andati un poco più in là al contrario dei vegani che sono andati molto più in là.
Infatti i vegetariani rispettano (parlo sempre di biologico) gli animali e ne traggono vantaggi (uova,latte,etc.), di discutibile ci sarebbe (secondo me) solo il fatto di "sprecare" la carne.
Al contrario dei vegani che fanno come in India dove considerano le mucche un animale sacro ma le lasciano a frugare nella spazzatura, non volete che si sfruttino gli animali ma non vi interessa di loro, perché (come apprendo in questa discussione) fate un bilancio energetico mondiale e tolgono cibo agli esseri umani oppure la natura deve fare selezione naturale ma l'uomo no... che fai, li tieni in campagna come animali da compagnia? non penso proprio...

Il "biologico" vuol dire allevare gli animali come facevano i nostri nonni 50 anni fa e proprio perché i prodotti costano di più e a certi allevatori interessa solo il profitto si è arrivati ai metodi visti nella trasmissione.
Questo in generale, poi c'è sempre qualcuno che specula sui prodotti di nicchia e con una diffusione maggioritaria potrebbero no farlo più.

Magari un po' più spesso
Quote:
I dati non li ho, nè credo esistano, però vorrei porti a fare un ragionameno semplice: secondo te, su che standard si basano le moderne coltivazioni?
Devono essere ecologiche e produrre poco oppure remunerative?
Per il resto, credimi, non servono i libri, basta chiedere ai nonni.
Non ne hai la più pallida idea, vero?
Risposta: la dieta del contadino si può basare sui vegetali nel caso se ne disponga in quantità sufficiente per tutto l'anno.
Gli insaccati sono storicamente il cibo invernale del contadino nostrano per il semplice motivo che una volta non esistevano i frigoriferi. L'unica maniera per conservare il cibo era il sale, o la disidratazione. Per cui, quando nel periodo estivo c'era abbondanza di vegetale ( frutta e ortaggi in eccedenza ) le eccedenze venivano messe sotto "scorta" nel grasso del maiale. Non serve essere degli storici, basta chiedere ai padri o ai nonni. I ricchi storicamente non mangiavano pane e salame, ma selvaggina. O bovini, che i contadini non mangiavano se non arrivati alla fine della loro vita, in quanto troppo preziosi per sprecarli. Tra mucche da latte e buoi per arare, non si poteva certo ammazzarli.
L'uomo ha sempre mangiato quello che la natura gli ha messo a disposizione, quindi il consumo di carne è sempre storicamente legato anche all'ambiente: minimo all'equatore, massimo nelle zone polari. Con certi limiti, ovvio. Mica trovi riso e grano nella steppa..........
Tu mi parli di MILLENNI e poi mi nomini padri e nonni? Chi cavolo sono, degli highlander?? Il libro che ti ho proposto io parla di quando l'uomo era un ominide ed arriva fino ai giorni nostri. Solo confrondoti con una scala temporale così grande puoi parlare di alimentazione in termini di millenni.

Vegan
Old 19-05-2009, 23:15   #333
Vegan
Senior Member

L'Avatar di Vegan

Quote:

Magari un po' più spesso
Non ho capito: dopo un pomeriggio di chiacchiere..tu hai capito che ai vegani non interessa della sorte degli animali? No vabbè...poi mi dicono di dimostrare i danni della carne...

Vegan
Old 19-05-2009, 23:20   #334
Ilbaama
Senior Member

Quote:
Non ho capito: dopo un pomeriggio di chiacchiere..tu hai capito che ai vegani non interessa della sorte degli animali? No vabbè...poi mi dicono di dimostrare i danni della carne...
Vegan
Hai detto:
Quote:
Dopo di che, la natura stessa, in base alla disponibilità di cibo, ne regolerebbe il loro numero. Esattamente come avviene ora per tutte quelle specie non addomesticate.
Se non ci interessa la carne allora non penso che ci sarebbero allevamenti di animali che ora ci sono, o no?
Dici che la natura può fare la selezione naturale, ma se li abbandoniamo alla natura a causa dell'uomo sparirebbero, o forse conosci mucche,capre,bufali,etc. allo stato brado?
Old 19-05-2009, 23:22   #335
Vegan
Senior Member

L'Avatar di Vegan

Quote:
Hai detto:

Se non ci interessa la carne allora non penso che ci sarebbero allevamenti di animali che ora ci sono, o no?
Dici che la natura può fare la selezione naturale, ma se li abbandoniamo alla natura a causa dell'uomo sparirebbero, o forse conosci mucche,capre,bufali,etc. allo stato brado?
Non conosci bufali selvatici, caprette, stambecchi...etc etc...che vivono liberi?

Vegan
Old 19-05-2009, 23:24   #336
Ilbaama
Senior Member

Quote:
Non conosci bufali selvatici, caprette, stambecchi...etc etc...che vivono liberi?

Vegan
Stambecchi si (in TV), bufali, caprette, pecore, mucche no.
Con gli allevamenti c'è una sorta di duplice scambio...
Old 19-05-2009, 23:27   #337
Vegan
Senior Member

L'Avatar di Vegan

Quote:
Stambecchi si (in TV), bufali, caprette, pecore, mucche no.
Con gli allevamenti c'è una sorta di duplice scambio...
capra selvatica = Capra aegagrus
pecora selvatica = muflone

Basta che giochi con google e vedrai che qualcosa trovi.

Vegan
Old 20-05-2009, 07:26   #338
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Ma almeno l'hai fatta una prova prendendo una mela biologica e una non (della stessa varietà) per vedere quale (se) viene attaccata dagli insetti?
Biologico? lascia perdere quella parola, un conto è biologico e un altro non trattato. Le coltivazioni sono SEMPRE trattate. Eccetto casi rarissimi, ma quelle non sono mai in vendita in quanto troppo costose. Le produzioni sono infime. E i frutti non hanno la stessa durata, nonchè un aspetto assolutamente diverso. E di solito i frutti vengono attaccati già in pianta, almeno in caso di mele e pere. Le arance invece no, hanno solo un aspetto diverso.
Old 20-05-2009, 09:57   #339
strat09
Member

L'Avatar di strat09

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da strat09 Guarda i messaggi
soia NON OGM, mi auguro!
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Perché no?
non per me, credevo solo fosse contrario alla meccanizzazione e alla manipolazione delle produzioni agricole, dato che si parla di prodotti BIO etc...
Old 20-05-2009, 10:01   #340
strat09
Member

L'Avatar di strat09

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Non ho neanche alcunché in contrario nel ridurre il consumo di carne al minimo, magari confinandola ai giorni di festa.
sono perfettamente d'accordo, che poi, guardacaso, oggi è il mio non compleanno!

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Motorola al MWC 2026: fra razr fold ed e...
SpaceX rinomina la tecnologia Direct to ...
Apple annuncia iPad Air M4: la sorpresa ...
Vivo sorprende al MWC 2026 con l'arrivo ...
Operai BMW tremate: arrivano i primi rob...
ZTL Roma, arriva la conferma: anche le e...
iPhone 17e è ufficiale: arrivano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP