|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Il punto é che io non considero l'Islam pericoloso in quanto islamico. Io considero l'Islam pericoloso in quanto religione. |
|
|
|
|
|
|
#162 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
O perchè una madre che rischia la vita per complicazioni in un parto possa vivere e metter al mondo ALTRI figli in futuro: dimentichiamoci le casistiche scomode, mi raccomando! Non esistono! Ma poi che senso ha parlare di "innocenza" in un contesto dove non ci sono manco possibili reati/peccati/colpe (l'utero)? Capisci che suona tutto ESTREMAMENTE strumentale e falsante (ad un logico come me.....non ha alcun senso parlare di innocente o meno in un utero!) E' come se parlassi "Ma salviamo i colori del mondo" ad una popolazione che ha perso l'uso dei coni della retina.....è emotivamente strumentale e basta, è totalmente privo di senso. Quote:
L'attuale papa ad esempio è fra quelli che vedono maluccio l'Umanesimo (e l'Illuminismo) in quanto lo vede come il classico "sentiero lastricato di - apparenti - buone intezioni.....che porta all'inferno" Quote:
Un po' come l'illuminista Kant.....alla fine non l'ha scomunicato il papa (che probabilmente non sapeva manco esistesse Un liberale - vedi alcuni nostri utenti "importanti", tra cui 2 moderatori - ti direbbe che invece la società "buona" è quella dove oguno essendo individualista e compiendo il bene per sè fa migliora indirettamente tutta la società Io non sono liberale e infatti non sostengo questo, ma non sostengo neppure la posizione di chi contrappone all' "inumano riduzionismo scientifico" il riduzionismo alla reciprocità.....perlomeno quella idealistica in formato "mulino bianco" (vedi critiche di Nietzsche al principio di reciprocità, ma penso non sopporteresti leggerlo Se invece mi dici che applichi la Golden Rule NON perchè "vera" ma perchè "utile" allora ti dò ragione (Io sono un pragmatico riduzionista - se non si fosse capito - con un approccio sistemico ma non individualistico alla società). Ultima modifica di lowenz : 15-05-2009 alle 17:30. |
|||
|
|
|
|
|
#163 |
|
Bannato
|
Io invece in quanto una forma tribale molto "feroce" e "virale".
Il problema è che se gli contrapponiamo altre forme tribali di organizzazione magari pure imparentate (religioni abramitiche).....imho non se ne viene mica a capo. Non distruggi il vaiolo con l'influenza
|
|
|
|
|
|
#164 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma non condivido la differenza tra diritto e dovere. Perché un credente non ha il diritto di rispettare una norma religiosa. In quanto credente ne ha il dovere. Che a te piaccia o no non importa. Ma quello è ciò che dice una religione, una religione al proprio credente non impone il diritto di rispettare una norma, ma ne impone l'obbligo. Quindi applicando la golden rule tu non dovresti considerare la norme religiosa come un diritto, ma la dovresti considerare come un dovere, perché quello é ciò che dice la religione. |
|
|
|
|
|
|
#165 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#166 | |
|
Bannato
|
Quote:
Potrei riformulare la frase sostituendo religione con "forma di communitarismo fideistico", o anzi... magari "forma di comunitarismo idealistico" che ti piace di piu
|
|
|
|
|
|
|
#167 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#168 | |
|
Bannato
|
Quote:
A me il Cattolicesimo va benissimo come religione, ma sono fra quelli che vorrebbero la Cresima a 30 anni, non a 11 per: a) fare numero b) fare leva sulla mente non ancora completamente matura con strutture idealistiche Già con queste modifiche (che poi non sono modifiche, erano la prassi 2000 anni fa) non lo vedrei certo come "influenza" (in tutti i sensi di questa parola) |
|
|
|
|
|
|
#169 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Cio' che tu proponi e': "Fai agli altri cio' che volessi fosse fatto a te", che e' tutt'altro.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#170 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Bravo Blade...
...la mia norma religiosa mi consente il diritto d'accedere all'aborto, alla procreazione assistita, al matrimonio fra omosessuali ed all'uso di sostanze psicotrope. Hai il dovere di permettermelo. PS: Le prime tre sono norme di un laico agnostico puro, l'uso delle sostanze psicotrope si trova nei "credi" rastafariani, dove la maria è considerata essenzialmente una sostanza che mette in contatto con Dio. PPS: Se poi volessimo aggiungere anche la poligamia schifo schifo non mi farebbe.
Ultima modifica di ConteZero : 15-05-2009 alle 17:34. |
|
|
|
|
|
#171 | |
|
Bannato
|
Quote:
«Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro. Questa è la legge e i profeti». ( Vangelo secondo Matteo 7,12; 22, 39 e Vangelo secondo Luca 6,31). E questo mostra quanto in realtà sia profondamente legata alla cultura religiosa l'elaborazione della cosiddetta etica della reciprocità. Io non trovo molto sensata la distinzione tra azione e negazione. Perché é solo una finzione linguistica. Ogni azione é la negazione di quella stessa non- azione. E l'astenersi da una azione é di per sé una azione |
|
|
|
|
|
|
#172 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La forma positiva invece e' pericolosa: se io sono un masochista, e provo piacere nel subire percosse, mi sentirei in dovere di vagare per le vie del paese dispensando sevizie. E' una interpretazione distorta di chi si sente depositario del bene supremo, e conseguentemente investito del dovere di imporlo agli altri. Non e' un caso che e' assai gettonata nei testi religiosi.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#173 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono un cattolico credente di ferro->vorrei che mi fermassero se stessi per peccare->fermerò chiunque a mio avviso stà per peccare. Allora fanno bene in Iran ad impedire alle donne di girare senza velo, a vietare il consumo di carne di maiale, degli alcolici. Fanno bene in Iraq ad incollare i sederi con la colla. Fanno bene nel nord Africa ad infibulare le donne. Fanno bene i pentecostali vari a non permettere che i figli subiscano trasfusioni, e che non vengano ricoverati/curati negli ospedali. ...giusto ? La verità è che qualsiasi cosa che proietti sul prossimo quelle che sono convinzioni personali (e come tali proprie di una persona) è sbagliata.
Ultima modifica di ConteZero : 15-05-2009 alle 18:03. |
|
|
|
|
|
|
#174 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
|
Sono un cattolico credente "de ferro", ma un peccato che non costituisca anche un danno concreto per la società (cioè che contravvenga anche la Golden Rule) può tranquillamente essere consentito dalla società, in funzione del suo ordinamento statale corrente.
Se invece il peccato è dannoso agli altri, e lo è a prescindere dal mio considerarlo o meno peccato, va perseguito. Questo esprime la mia aderenza alla Golden Rule. EDIT: ...a meno che qualcuno non trova qualche "exploit" in questo ragionamento come è avvenuto nel thread precedente... non mi sono messo a ragionarci sopra troppo a lungo...
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra Ultima modifica di Noir79 : 15-05-2009 alle 18:09. |
|
|
|
|
|
#175 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#176 | |
|
Bannato
|
Quote:
Però non esaurisce la questione, perché i rapporti tra esseri umani non si possono limitare alla non interazione. E a quel punto, quando c'é interazione, la differenza tra fare e non fare viene meno. Perché qualcosa farai comunque. E rimane inadeguato l'idea di astrarre la propria divisione tra bene e male, ciò che piace o non piace, ciò che ci pare giusto o no. E che si parta dal positivo o dal negativo, il risultato non cambia. A questo punto puoi introdurre la variabile gusti personali. Ma li cominci a girare in loop. |
|
|
|
|
|
|
#177 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#178 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il concetto è espresso in maniera decisamente vacua, è una frase dietro al quale puoi nascondere qualsiasi nefandezza semplicemente cambiando l'interpretazione. Meglio, a questo punto, quel "la libertà di un individuo finisce dove inizia quella di un altro", che tra l'altro non ammanta il tutto del buonismo peloso tipico del cattolicesimo.
|
|
|
|
|
#179 |
|
Bannato
|
oppure
do not do unto others as you would that they should do unto you. Their tastes may not be the same George Bernard Shaw |
|
|
|
|
|
#180 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:48.