Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2009, 13:30   #1
Vitbus
Senior Member

L'Avatar di Vitbus

Iscritto dal: Jun 2003
Città: live on mars
aumentare dissipazione di calore

Secondo voi, se attacco un pezzo di rame o di alluminio al dissipatore del chipset aumenta la dissipazione?
Ho anche un dissipatore thermalright hr-05 sli volevo adattarlo sul dissipatore in dotazione alla scheda madre gigabyte ga-x48-dq6, funzionerebbe?
Vitbus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2009, 16:03   #2
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da Vitbus Guarda i messaggi
Secondo voi, se attacco un pezzo di rame o di alluminio al dissipatore del chipset aumenta la dissipazione?
Se il contatto termico fra il pezzo che aggiungi e il dissipatore è buono, e se la superficie totale che dissipa è superiore, sì.

Occhio a non farti trarre in inganno dalla massa del pezzo che aggiungim che non conta.
Old 10-05-2009, 17:48   #3
Vitbus
Senior Member

L'Avatar di Vitbus

Ecco le immaggini del progetto che voglio realizzare.

La parte segnata in nero qui sopra la voglio inserire

nella parte qui sotto tagliando parte delle alette(segnate in rosso) in modo che i due dissipatori aderiscano perfettamente.

Potrebbe funzionare?
Old 10-05-2009, 18:15   #4
fabri00
Senior Member

Immagino che alla base del dissipatore in rame esistente siano attaccate le 3 heatpipes che si vedono, anche se dalla foto non si capisce bene.
Se è così, io lascerei il mondo come stà.
Old 10-05-2009, 19:12   #5
Vitbus
Senior Member

L'Avatar di Vitbus

Per inserire il dissi taglierei solo alcune alette le 3 heatpipes non vengono toccate
Old 10-05-2009, 22:28   #6
fabri00
Senior Member

E la base del dissipatore come fà ad avere un buon contatto termico con la parte da dissipare ?
Old 11-05-2009, 10:02   #7
Vitbus
Senior Member

L'Avatar di Vitbus

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
E la base del dissipatore come fà ad avere un buon contatto termico con la parte da dissipare ?
Cosa vuoi dire spiegati meglio.
Grazie delle risposte
Old 11-05-2009, 10:16   #8
fabri00
Senior Member

E' fatica spiegarlo meglio......

La base del dissipatore aggiuntivo deve avere un buon contatto termico con la parte che vuoi raffreddare.

Quindi avere una superficie di contatto abbastanza larga, buona planarità delle 2 superfici, e meccanicamente un buon contatto.

Non so se mi spiego: se tagli delle alette e ci infili un dissipatore, non hai contatto termico fra le 2 parti, quella calda e quella che raffredda.

Viceversa, se pensi ad una cpu, hai una superficie di qualche cm quadrato, 2 superfici abbastanza piane, e un buon contatto termico dato dalla forza esercitata dal serraggio del dissipatore, che tiene le 2 parti serrate ed unite.
Old 11-05-2009, 11:50   #9
Vitbus
Senior Member

L'Avatar di Vitbus

Si ho capito cosa vuoi dire ed hai ragione.
Il dissipatore che inserirò andra ad aderire perfettamente alla base del dissipatore della scheda, aggiungerò una pasta termica adesiva in modo che aderisca bene.

Ecco un immagine del progetto, quello in nero è il chipset

Old 11-05-2009, 11:57   #10
fabri00
Senior Member

Però così riduci l'efficacia delle 2 heatpipes che hai già, perchè tagliando le alette dove inserisci il dissipatore nuovo, riduci lo scambio termico fra il chipset e le heatpipes.

Al di là della psata termica adesiva, come fai a fare il piano nella base in rame dove tagli le alette ?
Per fare un lavoro decente serve una attrezzatura notevole.

..Io scusa ma sono un po' dubbioso della efficacia di un intervento del genere....
Old 11-05-2009, 15:13   #11
Vitbus
Senior Member

L'Avatar di Vitbus

L'attrezzatura non mi manca,
Ecco un'altra immaggine del progetto per convincerti fabri00

Si accettono commenti accorrete numerosi, grazie
Old 11-05-2009, 15:34   #12
fabri00
Senior Member

Quote:
L'attrezzatura non mi manca,
Ecco un'altra immaggine del progetto per convincerti fabri00
A me non mi devi convicere.....
Old 11-05-2009, 15:37   #13
Squilibrì
Senior Member

L'Avatar di Squilibrì

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma Ladrona Passione:Le Brum Brum, la Gnagna e i Manga/Anime Segni Particolari: Grossi disturbi mentali
Secondo me (non voglio fare lo sfasciaidee anzi ste cose un pò al di fuori della solita solfa sono pure interessanti) il gioco non vale la candela.

1) Peggiori il sistema esistente
2) come già detto da qualcuno è un lavoro che richiede attrezzatura e precisione....infatti per far sì che il "2° dissipatore" sia efficace il contatto tra le 2 superfici deve essere perfetto, non basta un "vabbè si toccano"...
Oltrettutto come fisseresti i 2 pezzi?
Ovvio che non puoi inserire un strato intermedio perchè peggioreresti lo scambio termico, un'eventuale saldatura (che comunque non assicurerebbe per forza un ottimale scambio) mi sembra altamente improbabile se non impossibile.

3) Soprattutto: ti serve tutta questa dissipazione sul NB della mobo? (naturalmente non sto prendendo in cosiderazione il "lo faccio così per provare")

k0nn1ch1wa
Squilibrì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2009, 15:52   #14
Vitbus
Senior Member

L'Avatar di Vitbus

Forse avete raggione peggiorerei solo la situazione.

Purtroppo devo trovare qualche rimedio, toccando il dissipatore della scheda, mentre è in funzione il pc, scalda da quasi bruciare le dita, ed in overclock il pc si riavvia.

avete qualche idea?

Posso provare ad adattare il thermalrigh hr-05 sopra il dissi e non nel mezzo cosi per provare senza distruggere il dissi esistente.

Per fabri00
Lo so fabri che non devo convincerti, si fa per chiacchierare.
Old 11-05-2009, 15:57   #15
Squilibrì
Senior Member

L'Avatar di Squilibrì

Città: Roma Ladrona Passione:Le Brum Brum, la Gnagna e i Manga/Anime Segni Particolari: Grossi disturbi mentali
Quote:
Forse avete raggione peggiorerei solo la situazione.

Purtroppo devo trovare qualche rimedio, toccando il dissipatore della scheda, mentre è in funzione il pc, scalda da quasi bruciare le dita, ed in overclock il pc si riavvia.

avete qualche idea?

Posso provare ad adattare il thermalrigh hr-05 sopra il dissi e non nel mezzo cosi per provare senza distruggere il dissi esistente.

Per fabri00
Lo so fabri che non devo convincerti, si fa per chiacchierare.
Se spacchi le heatpipes poi saranno cavoli anche per quanto riguarda la zona mosfet...

Se fossi in te utilizzerei la fantasia per fissare una ventola da 80 mm che spinga aria direttamente sul dissy del nb (non è che ci voglia un granchè poi)...questo basta ed avanza...

k0nn1ch1wa
Old 11-05-2009, 16:08   #16
Vitbus
Senior Member

L'Avatar di Vitbus

Per fissare una ventola non c'è problema, ma cercavo di creare un sistema fanless.
Dai ragazzi spemete le meningi

Ultima modifica di Vitbus : 11-05-2009 alle 16:13.
Old 11-05-2009, 16:38   #17
fabri00
Senior Member

Quote:
Per fissare una ventola non c'è problema, ma cercavo di creare un sistema fanless.
Dai ragazzi spemete le meningi
Non si tratta di spremere le mening per trovare una soluzione, ma forse di usare le meningi per capire di cosa stiamo parlando.......

Puoi creare un sistema fanless, se hai un quantitativo di watt da dissipare abbastanza contenuto; diciamo in un case molto ben aereato, secondo il mio parere, massimo una 40ina di watt.

Tu parli di temperature elevate e riavvii in overclock; non so che configurazione tu abbia, ma dalla mb direi che non hai di sicuro un celeron 420, e da quanto dici la tua cpu la clocchi anche.

Conclusione, secondo il mio parere, non puoi stare in fanless.

Poi che tu trovi compromessi ragionevoli, è un altro discorso, ma in fanless puoi spremere le meningi finchè vuoi, per me non ci arrivi.
Old 11-05-2009, 16:46   #18
Squilibrì
Senior Member

L'Avatar di Squilibrì

No ma più che altro: come fai a dire che il riavvio in oc sia dovuto alla temp del nb?

Hai una sonda con cui misurare la temperatura?

Quando parlI di riavvio parli di una configurazione daily use TESTATA COME RS?

k0nn1ch1wa
Old 11-05-2009, 17:13   #19
Vitbus
Senior Member

L'Avatar di Vitbus

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Non si tratta di spremere le mening per trovare una soluzione, ma forse di usare le meningi per capire di cosa stiamo parlando.......

Puoi creare un sistema fanless, se hai un quantitativo di watt da dissipare abbastanza contenuto; diciamo in un case molto ben aereato, secondo il mio parere, massimo una 40ina di watt.

Tu parli di temperature elevate e riavvii in overclock; non so che configurazione tu abbia, ma dalla mb direi che non hai di sicuro un celeron 420, e da quanto dici la tua cpu la clocchi anche.

Conclusione, secondo il mio parere, non puoi stare in fanless.

Poi che tu trovi compromessi ragionevoli, è un altro discorso, ma in fanless puoi spremere le meningi finchè vuoi, per me non ci arrivi.
Ho una scheda madre gigabyte ga-x48-dq6 nata col dissipatore fanless gia per l'overclock, il problema che scalda una cifra anche col case aperto, non vorrei che quando chiudo ed oveclocco si brucia tutto.
Parlavo di fanless solo per il dissipatore NB. non mi va di inserire una piccola ventola anche da 8x8 che aumenti il rumore, nel case ho solo delle ventole 12x12 e 14x14 che sono quasi inudibili.
Old 11-05-2009, 17:16   #20
solidguitarman
Senior Member

L'Avatar di solidguitarman

Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Mi inserisco nella discussione anche io...
Ho lo stesso dubbio di Squilibrì, forse prima di mettere mano a frese e sandatore, dovresti avere la certezza che la tua instabilità dipenda qualla temperature del nb. Come già dicevano, piazzagli sopra una ventola, controlli le temperature e ne testi la stabilità. Poi eventualmente agisci.
Io pensavo, visto che parli di avere strumenti molto particolari: e se saldassi delle alette in rame a quelle già esistenti? Visto che dici che si infiammano a lavoro, se aumenta la superficie dissipante la situazione dovrebbe migliorare.

Edit: ho letto che parli di case aperto o chiuso, visto che hai una buona quantità di ventole il case devi tenerlo chiuso in modo che non ci siano ristagni di aria calda ma un vero ricambio.
AMD Athlon II 450 - Arctic Freezer 64 pwm - Asrock 880gmh-u3s3 - 2x2gb DDR3-1333 Corsair - Sapphire HD6770 - WD 640+500gb Sata2 16mb - Samsung SH-S203D Sata - LC-Power LC6650GP3 - Thermaltake Matrix - Samsung BX2235 - Win7 64bit Ultimate

Ultima modifica di solidguitarman : 11-05-2009 alle 17:22.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
210€ risparmiate su MacBook Air in offer...
Google Pixel 10a, il prezzo scende subit...
Lockheed Martin testa l'AI sull'F-35 Lig...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL