|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: live on mars
|
aumentare dissipazione di calore
Secondo voi, se attacco un pezzo di rame o di alluminio al dissipatore del chipset aumenta la dissipazione?
Ho anche un dissipatore thermalright hr-05 sli volevo adattarlo sul dissipatore in dotazione alla scheda madre gigabyte ga-x48-dq6, funzionerebbe? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Occhio a non farti trarre in inganno dalla massa del pezzo che aggiungim che non conta.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ecco le immaggini del progetto che voglio realizzare.
![]() La parte segnata in nero qui sopra la voglio inserire nella parte qui sotto tagliando parte delle alette(segnate in rosso) in modo che i due dissipatori aderiscano perfettamente. ![]() Potrebbe funzionare? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Immagino che alla base del dissipatore in rame esistente siano attaccate le 3 heatpipes che si vedono, anche se dalla foto non si capisce bene.
Se è così, io lascerei il mondo come stà.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Per inserire il dissi taglierei solo alcune alette le 3 heatpipes non vengono toccate
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
E la base del dissipatore come fà ad avere un buon contatto termico con la parte da dissipare ?
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
E' fatica spiegarlo meglio......
La base del dissipatore aggiuntivo deve avere un buon contatto termico con la parte che vuoi raffreddare. Quindi avere una superficie di contatto abbastanza larga, buona planarità delle 2 superfici, e meccanicamente un buon contatto. Non so se mi spiego: se tagli delle alette e ci infili un dissipatore, non hai contatto termico fra le 2 parti, quella calda e quella che raffredda. Viceversa, se pensi ad una cpu, hai una superficie di qualche cm quadrato, 2 superfici abbastanza piane, e un buon contatto termico dato dalla forza esercitata dal serraggio del dissipatore, che tiene le 2 parti serrate ed unite.
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Si ho capito cosa vuoi dire ed hai ragione.
Il dissipatore che inserirò andra ad aderire perfettamente alla base del dissipatore della scheda, aggiungerò una pasta termica adesiva in modo che aderisca bene. Ecco un immagine del progetto, quello in nero è il chipset
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Però così riduci l'efficacia delle 2 heatpipes che hai già, perchè tagliando le alette dove inserisci il dissipatore nuovo, riduci lo scambio termico fra il chipset e le heatpipes.
Al di là della psata termica adesiva, come fai a fare il piano nella base in rame dove tagli le alette ? Per fare un lavoro decente serve una attrezzatura notevole. ..Io scusa ma sono un po' dubbioso della efficacia di un intervento del genere....
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
L'attrezzatura non mi manca,
Ecco un'altra immaggine del progetto per convincerti fabri00 ![]() Si accettono commenti accorrete numerosi, grazie |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
A me non mi devi convicere.....
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma Ladrona Passione:Le Brum Brum, la Gnagna e i Manga/Anime Segni Particolari: Grossi disturbi mentali
|
Secondo me (non voglio fare lo sfasciaidee anzi ste cose un pò al di fuori della solita solfa sono pure interessanti) il gioco non vale la candela.
1) Peggiori il sistema esistente 2) come già detto da qualcuno è un lavoro che richiede attrezzatura e precisione....infatti per far sì che il "2° dissipatore" sia efficace il contatto tra le 2 superfici deve essere perfetto, non basta un "vabbè si toccano"... Oltrettutto come fisseresti i 2 pezzi? Ovvio che non puoi inserire un strato intermedio perchè peggioreresti lo scambio termico, un'eventuale saldatura (che comunque non assicurerebbe per forza un ottimale scambio) mi sembra altamente improbabile se non impossibile. 3) Soprattutto: ti serve tutta questa dissipazione sul NB della mobo? (naturalmente non sto prendendo in cosiderazione il "lo faccio così per provare") k0nn1ch1wa
GUIDA ALLA LAPPATURA http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post26314726 LE MIE VENDITE ON-LINE ---> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...3&postcount=14 I "MIEI" VENDITORI AFFIDABILI ---> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=15 |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Forse avete raggione peggiorerei solo la situazione.
Purtroppo devo trovare qualche rimedio, toccando il dissipatore della scheda, mentre è in funzione il pc, scalda da quasi bruciare le dita, ed in overclock il pc si riavvia. avete qualche idea? Posso provare ad adattare il thermalrigh hr-05 sopra il dissi e non nel mezzo cosi per provare senza distruggere il dissi esistente. Per fabri00 Lo so fabri che non devo convincerti, si fa per chiacchierare. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Città: Roma Ladrona Passione:Le Brum Brum, la Gnagna e i Manga/Anime Segni Particolari: Grossi disturbi mentali
|
Quote:
Se fossi in te utilizzerei la fantasia per fissare una ventola da 80 mm che spinga aria direttamente sul dissy del nb (non è che ci voglia un granchè poi)...questo basta ed avanza... k0nn1ch1wa
GUIDA ALLA LAPPATURA http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post26314726 LE MIE VENDITE ON-LINE ---> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...3&postcount=14 I "MIEI" VENDITORI AFFIDABILI ---> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=15 |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Per fissare una ventola non c'è problema, ma cercavo di creare un sistema fanless.
Dai ragazzi spemete le meningi Ultima modifica di Vitbus : 11-05-2009 alle 16:13. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Puoi creare un sistema fanless, se hai un quantitativo di watt da dissipare abbastanza contenuto; diciamo in un case molto ben aereato, secondo il mio parere, massimo una 40ina di watt. Tu parli di temperature elevate e riavvii in overclock; non so che configurazione tu abbia, ma dalla mb direi che non hai di sicuro un celeron 420, e da quanto dici la tua cpu la clocchi anche. Conclusione, secondo il mio parere, non puoi stare in fanless. Poi che tu trovi compromessi ragionevoli, è un altro discorso, ma in fanless puoi spremere le meningi finchè vuoi, per me non ci arrivi.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
No ma più che altro: come fai a dire che il riavvio in oc sia dovuto alla temp del nb?
Hai una sonda con cui misurare la temperatura? Quando parlI di riavvio parli di una configurazione daily use TESTATA COME RS? k0nn1ch1wa
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Parlavo di fanless solo per il dissipatore NB. non mi va di inserire una piccola ventola anche da 8x8 che aumenti il rumore, nel case ho solo delle ventole 12x12 e 14x14 che sono quasi inudibili. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
|
Mi inserisco nella discussione anche io...
Ho lo stesso dubbio di Squilibrì, forse prima di mettere mano a frese e sandatore, dovresti avere la certezza che la tua instabilità dipenda qualla temperature del nb. Come già dicevano, piazzagli sopra una ventola, controlli le temperature e ne testi la stabilità. Poi eventualmente agisci. Io pensavo, visto che parli di avere strumenti molto particolari: e se saldassi delle alette in rame a quelle già esistenti? Visto che dici che si infiammano a lavoro, se aumenta la superficie dissipante la situazione dovrebbe migliorare. Edit: ho letto che parli di case aperto o chiuso, visto che hai una buona quantità di ventole il case devi tenerlo chiuso in modo che non ci siano ristagni di aria calda ma un vero ricambio.
AMD Athlon II 450 - Arctic Freezer 64 pwm - Asrock 880gmh-u3s3 - 2x2gb DDR3-1333 Corsair - Sapphire HD6770 - WD 640+500gb Sata2 16mb - Samsung SH-S203D Sata - LC-Power LC6650GP3 - Thermaltake Matrix - Samsung BX2235 - Win7 64bit Ultimate Ultima modifica di solidguitarman : 11-05-2009 alle 17:22. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.