|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
credo che ognuno debba fare ciò che sente e nessuno abbia il diritto di criticare.
personalmente a volte sento davvero il bisogno di stare un pò da sola. Mi serve per la tranquillità mentale, per fare le mie cose, avere i miei spazi. Io penso molto.. e amo riflettere e fare le mie considerazioni. Inoltre sono abituata a risolvere da sola i miei crucci o problemi.. quindi la solitudine mi fa bene.. e di quello che possono pensare gli altri non me ne frega una mazza
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
E anche tra le eccezioni c'è sempre comunque chi si copre dietro questa "scelta" per nascondere qualche carenza personale. Di sicuro chi è solo non è felice.
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Con "eccezioni" mi riferivo principalmente agli eremiti!
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
La "solitudine" voluta è una gran cosa, c'è bisogno di mettere il motore al minimo e prendersi un po' di tempo per conoscersi meglio, certo come in tutte le cose non bisogna esagerare.
|
|
|
|
|
|
#45 | ||
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Pescara e dintorni
|
Quote:
Il fatto che poi tu asserisca con certezza che un uomo solo ha una aspettativa di vita breve, probabile tu abbia prove concrete di ciò. La differenziazione della specie umana ha portato anche a diversità caratteriali marcate. La storia ci ha insegnato come molte persone isolate abbiano vissuto e creato molto più dei gruppi odierni di umani che lottano per emergere e mostrarsi come pavoni. Gli stessi umani che non concepiscono la solitudine e tentano subito di capire che problema si abbia nel non volere socializzare a tutti i costi (vedi sotto). Quote:
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Posso parlare anche per esperienza personale.........se a questo punto della mia vita fossi appagato dagli affetti e dalle relazioni interpersonali, di sicuro non avrei frequentato dei forum per discutere su determinati argomenti, forse il male della società di oggi è la carenza di rapporti VERI nel mondo reale.
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
io ad esempio sono legata ma frequento lo stesso la rete.. per alcuni però è come dici tu. cmq una cosa non esclude l'altra.. o almeno così non dovrebbe essere. mia considerazione: solitudine voluta ben venga se la si vive bene e se non si esagera. solitudine forzata è sintomo di qualche problema sicuramente e bisogna risolvere.
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
a) sei un paranoico\depresso\emo\triste b) non me ne frega un cazzo (nonostante abbiano gli stessi pensieri come tutti, ma li tengono lontani tramite alcol e\o droghe) c) non ti ascoltano o fanno finta di ascoltare la gente non ha voglia di fermarsi a pensare perchè ha paura di stare male o semplicemente perchè è troppo stupida per riuscire anche solo a ordinare i propri pensieri ed esprimerli...un po devo dare ragione a queste persone perchè anch'io ho conosciuto gente che si è fermata a pensare e è impazzita (sclerate, paranoie, pianto immotivato), ma preferisco fermarmi a pensare che vivere senza manco sapere cosa mi passa per la testa
|
|
|
|
#50 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
||
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
qualsiasi persona ceh non corrisponde a regole e canoni è pericolosa per l'ordine prestabilito.
essa ragiona eda gisce in base a valori, metodi, scopi, ideali DIVERSI e quinid poco o molto ma comunqeu destabilizzanti. chiunque sceglie la pillola rossa èa prescindere nemico in quanto dimostra che "esiste un modo difforme" ... e la collettività può essere gestita solo finchè è strutturata in piramidi standardizzate in modo ceh relativamente pochi possano controllare molti, proprio basandosi sui conformismi e le relative paure di non seguirli.
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Lasciati libero di non prendertela. Un conto è se una persona sceglie la solitudine per farsi del male o vi è costretta, in questo caso un amico si preoccuperebbe e in qualche modo cercherebbe di aiutare la persona in questione. Un altro conto è se una persona sceglie la sua fetta di solitudine (però se fosse totale forse bisognerebbe porsi delle domande, per come la vedo) che è maggiore rispetto a quella considerata come normale dalla maggioranza delle persone che si hanno vicino e in quanto tale colpisce la loro attenzione: alcuni potrebbero esserne anche turbati e le critiche e la compassione potrebbero essere l'espressione di una leggera insicurezza personale di queste persone nei confronti della solitudine. C'è infatti anche chi non riesce a stare solo con se stesso e teme la solitudine. Come tutte le cose ci vuole equilibrio e rispetto di se stessi, secondo me.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 05-05-2009 alle 14:50. |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
dipende anceh molto dallo "zoo" umano circostante...
se uno vive in una località piccola ha poche "tipi" di persone e occasioni da sperimentare...e se quelli non gli vanno a genio è ovvio che preferisca star solo. in grosse città ci sono persone e situazioni di ogni tipo, per cui si sarebbe più portatii a nons tar soli icisto che comunqeu c'è "un qualche tipo di congrega umana" che soddisfa la tipologia di interessi ricercata. è aneh vero che paradossalmente proprio nelle grosse ittà si tende invece a esser "ognuno per se contro tutti"... imho chi sa stare bene da solo, ma non perde la capacità all'occorrenza disocializzare profiquamente con una vasta tipologia di umani è la persona più fortunata di sta terra. può stare con tutti e enon ha bisogno di nessuno. persona MOLTO fortunata.
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
edit
Ultima modifica di Wolfhwk : 06-08-2009 alle 12:24. |
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
sparo la mia nel mucchio: chi non apprezza la solitudine non vuole fare i conti con sè stesso quindi, imho, è immaturo. Il fatto che gli altri tendano a mettere etichette sulle persone (soprattutto che non conoscono) o a compatirti significa che sono profondamente insicuri. Bisogna cercare in sè stessi le certezze, non negli altri. Per quanto mi riguarda sono come te |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
MA, c'è un ma... e grosso.... Se quella è la condizione che si VUOLE, allora benissimo, si è del tutto felici e sereni anche con se stessi magari anche avendo rapporti sociali ridotti all'osso.... e fortuna a chi è in tale stato.... Diverso il caso è di chi è spesso solo per volontà...sì ma altrui o/e circostanze particolari .... si trova spesso solo e a volte mente persino a se stesso e cerca giustificazioni che in realtà sono solo autocostruite, consapevoli o meno, per difesa, invece che affrontare eventuali veri problemi... ![]() Attenzione a non confondere le due situazioni.... quelle dove non ci si rende conto della cosa son le più insidiose....
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Hum... anche se si valuta male, mi piace dire ERA .... almeno nella parte dove mentivo a me stesso.... perlomeno da questo punto di vista ho fatto un grosso passo avanti.... mi è costato caro, molto caro, ma dovevo farlo ....
|
|
|
#59 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Dopo aver passato (sprecato) anni della mia vita inseguendo amicizie e conoscenze, un giorno ho scoperto le gioie della solitudine.
E da allora è stata una vita tutta da scoprire Stare da soli ha un sacco di vantaggi: niente liti nè discussioni, non ti devi preoccupare se non sei pettinata o in ordine, non hai qualcuno che ti chiede "cosa c'è" se non hai voglia di parlare, puoi fare cose che alla presenza di qualcuno non faresti mai e alla fine rendi conto solo a te stessa. |
|
|
|
|
|
#60 |
|
|
Ricerco il più possibile la solitudine per evitare di subire le aspettative degli altri.
Non c'è niente da fare, chiunque abbia un rapporto anche minimale con noi non riesce ad evitare di maturare delle aspettative nei nostri confronti. Ognuno si crea una immagine dell'altro a suo uso e consumo, e quell'immagine per lui "è" l'altro, non viene minimamente sfiorato dal dubbio che non sia così. Una volta creata quell'immagine, vi associa le sue aspettative, e pretende che vengano soddisfatte. Ho vissuto per anni soddisfacendo le aspettative altrui. Ho scelto di laurearmi in ingegneria invece che in matematica perché un figlio "Ingegnere" o "Medico" suona ben diverso da un "laureato in matematica" qualunque. Sul lavoro, anni a soddisfare le aspettative dei superiori, sempre più pressanti mano a mano che salivo di livello e responsabilità. Con le donne, tempo qualche mese e tutte a fare progetti. A dire il vero in quest'ultimo caso sfruttavo proprio quelle aspettative e l'immagine che traspariva all'esterno, per i miei fini che erano di tutt'altro genere. Poi però c'erano da sorbirsi i pianti e le scene patetiche delle aspettative infrante. Da qualche anno a questa parte ho smesso. Laddove ci riesco, decido io quel (poco o molto) che mi va di concedere ad altri - se mi va di darlo. E come ho sempre fatto, non mi aspetto niente da nessuno, se non il minimo indispensabile, e possibilmente regolato da asettiche transazioni economiche. Nel contempo, faccio il possibile per evitare di generare nuove aspettative. La maggior parte della gente tende a svalutare le attenzioni altrui. Non si rende conto che anche una telefonata al mese o all'anno, oppure una mezz'ora trascorsi in un bar a chiacchierare, o una passeggiata, hanno quasi del miracoloso se si pensa che l'altro è un'individualità a se stante che - seppur per un breve momento - ti ha "riconosciuto". Tutto finisce in un gran calderone, dove i rapporti vengono misurati con il parametro della quantità. Ultima modifica di Trabant : 05-05-2009 alle 15:58. |
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:59.