|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Firenze
|
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
come sopra,si chiama diffusore,all'atto pratico invece che un lampo diretto e violento serve ad ottenere una luce più dolce e naturale,più diffusa,in pratica il lampo viene filtrato da quello e "ammorbidito",ce ne sono di vari tipi e danno effetti e risultati diversi,dipende da come rimbalza la luce
|
|
|
#64 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Il diffusore serve praticamente a cazzi invece.
Di sicuro in esterni non te ne fai nulla. L'unica cosa che fa QUEL diffusore è di mandare la luce in ogni direzione in modo da sfruttare più rimbalzi sulle pareti. Di certo NON ammorbidisce la luce. La morbidezza dipende dalla grandezza apparente rispetto al soggetto. |
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Città: Torvaianica
|
Quote:
serve soprattutto in esterni dove non hai possibilità di far rimbalzare il lampo su pareti o roba varia |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Bannato
|
Quote:
Come ti ho detto non serve a nulla. Tanto più in esterni. Sto coso qua serve solo a rendere la luce del flash molto simile a quella di un bare bulb e coprire quasi 180 gradi usando più pareti possibili per la diffusione. Ottieni che le ombre si riempiono da sole proprio perchè la luce arriva da praticamente ovunque. In esterni serve solo a spremere di più il flash visto che toglie un buono stop e mezzo di luce. Se non ci credi provalo tu stesso,che ti devo dire. La luce è morbida solo se la fonte che la produce è molto grande. Se piazzi un flash dietro a un ombrello ottieni una luce meno potente sul soggetto ma molto più morbida. Se l'ombrello è a filo di inquadratura poi...ancora meglio. |
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Bannato
|
Oggi ho notato che alla fine della GP2 uno pseudo fotografo teneva lo stofen omnibounce sul flash in esterni
![]() Che roba... |
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pensa che stupido che è quel tipo evidentemente si è accorto che oltre a quello che si legge su internet, qui cosetti possono rendere bene anche in altre occasioni |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non ammorbidisce la luce... Per cui è inutile |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
è così,serve a deviare la luce,in più direzioni e a farla rimbalzare contro le pareti,fuori non serve a un'emerita cippa
|
|
|
#73 | |
|
Bannato
|
Quote:
In realtà ottieni lo stesso effetto con il diffusore integrato del flash(il metz ha sia il diffusore sia la cartina di rimbalzo no?). Per intenderci è quel vetrino che fai uscire per coprire i 17(sul mio) o 14mm. Lo stofen(cosi è conosciuto) simula un bare bulb(una lampada nuda,quella che trovi in flash davvero vecchi o nei monoblock se sviti la parabola) perchè la luce copre i 180°. Il risultato è che ottieni una maggiore superficie su cui rimbalzare la luce ammorbidendo cosi la luce. Ma è il muro il diffusore. In esterni fa solo sprecare batteria e tempo. |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
In realta' non e' che non serva a nulla (in esterni), serve solo per coprire particolari "millimetraggi" (sul mio vecchio Metz copre i 24mm).
In Crucconia, da cui sono appena tornato (per cui calma con le foto, fatemi riposare prima Io manco ho portato il flash (visto che negli interni non puoi fotografre, e se fai panorami serali o hai il tripode o t'attacchi al tram Ecco, tutti i giappici con il tripode. Che avessero la DSRL, la compattina o la telecamera... tripode
|
|
|
#76 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non serve per fare ombre morbide come fa pensare il nome errato. E poi il diffusore copre già 17 o 14 mm(in canon).A che serve coprire i 180° se tieni il flash sulla macchina? |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
No, in compenso mi hanno fatto usare una Canon (poi mi sono lavato le mani
) a pellicola (non ricordo la sigla, era bianca). Foto per famigliola danese (old style, anche se molto giovani: under 30 i genitori) al Hanburh Castle (che chi e' appassionato di medievistica non si deve assolutamente perdere)Quote:
|
|
|
|
#79 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Quote:
Quote:
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
||
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:31.