|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1001 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
|
|
|
|
|
|
#1002 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Riguardo alla impostazione del risparmio energetico, il mio PG6000 era impostato a 3 di default (fabbrica). Comunque, ho letto tutta quella breve discussione, e purtroppo il tizio che ha fornito quelle impostazioni ha indicato praticamente niente. Non si sa dopo quante ore di utilizzo del TV è stata eseguita la calibrazione (che è fondamentale), nè con quale colorimetro e con quale software. C'è poi da tener conto di altri importanti elementi: per esempio, leggendo il commento del tizio che ha reso pubbliche le impostazioni ISF: "Anyway... It looks great on freeview, maybe just a little oversaturated. So I upped the contrast to 83 and the Brightness to 55 and that sorted it out" per "freeview" loro intendono i canali liberi, ma non ha precisato da quale fonte. Probabilmente intendeva quelli da DTT, ma in UK li ricevono anche via SAT. Proseguendo l'analisi, subito dopo fa notare che gli sembrano un pochino troppo saturi, che poi è quello che ti ho segnalato io guardando semplicemente il valore 55. Il rimedio che quel tizio ha adottato è stato quello di alzare il contrasto e la luminosità, e quello è sbagliato. Chi ha fatto la calibrazione ISF al suo TV, è partito proprio calibrando quelle due impostazioni, perchè il metodo giusto è quello, e poi si calibrano le altre. Se tu cambi proprio quelle di partenza, altre impostazioni possono poi risultare errate. E poi è un nonsenso modificare proprio quelle due impostazioni, che sono state ottenute utilizzando un colorimetro. In quel caso, basta abbassare il valore di intensità del colore, portandolo da 55 ad un valore più basso. Dai miei test, 34 era il massimo che mi soddisfaceva, per la visione notturna (e non diurna, come le impostazioni U.K.). Va fatto presente che la saturazione del colore è in funzione dei valori di contrasto e luminosità che si utilizzano. Se poi si modificano alcuni parametri ISF sui colori, allora il discorso può cambiare. C'è poi un'ultima cosa importante da far notare: la saturazione del colore può variare da emittente ad emittente dello stesso Paese. Noi siamo in Italia, loro in U.K.. Già solo restando in Italia, non so se ti sei accorto, ma i segnali analogici sono di base più saturi (colore) di quelli digitali. Tutto questo, alla fine, per far notare che non si può mai prendere per oro colato un set di impostazioni, specie se provengono da un'altro Paese. E non menziono il fatto che ogni calibrazione ISF, se eseguita correttamente, resta comunque "perfetta" (valida) per quello specifico TV. Poi, comunque, può essere una buona base di partenza anche per gli altri, e merita verificata. Un peccato che il tizio non abbia fornito le altre indicazioni di base che ho indicato all'inizio. Concludo dicendo che ho guardato il contenuto del file .txt che contiene le varie impostazioni, e qualche info in più. Se il contenuto del file è veritiero, e non è stato modificato (di solito gli inglesi non fanno quelle cose, ma non si sa mai), chi ha fatto la calibrazione lo conosco. Non dal vivo, ovviamente, ma so che è quello che ha fatto alcune recensioni serie di TV che ho avuto modo di leggere tempo fa. Tra l'altro, mi pare avesse testato anche un paio di plasma LG (ma non il 32pg6000), e mi sembra proprio per AVForums. Avevo letto anche la discussione post-recensione, dove era intervenuto anche lui. Domani, se avrò tempo, gli ridarò un'occhiata per rinfrescarmi la memoria. Quindi, se il contenuto di quel file è veritiero, perlomeno si potrebbe star sicuri che quel TV è stato calibrato da un professionista certificato ISF, e non da un xxx qualunque Quando mi sentirò "in vena", le proverò anch'io. Ho superato di poco le 200 ore, quindi il test è valido. Ultima modifica di Althotas : 24-04-2009 alle 00:14. |
|
|
|
|
|
|
#1003 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Rivoli (TO)
|
Ritirato stasera dal centro assistenza di torino, con fw aggiornato alla versione03.44.00, confermo risolto il ritardo sull'aggancio del MUX A RAI,secondo me è migliorata anche la velocità di cambio dei canali,qualcuno conferma questa circostanza?
LG32PG6000,portatile ACER 5684,HTC touch dual,desktop,windows xp,processore e8400,motherboard Asus P5Q Pro,2x2gb kingstom ddr2 8500 cl5,scheda videoCaptiva 9800gt 1gbddr3,hd Samsung250gb,maxtor1tb,case Cooler Master RC 690,alimentatore 620W Corsair CMPSU-620HXEU |
|
|
|
|
|
#1004 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nelle note ho precisato che alcune pendrive potrebbero essere non compatibili, quindi devi provare ad usarne una diversa. Prova ad usare una normale pendrive da 1 GB o da 2 GB. Anche più piccole, eventualmente. Meglio pendrive più vecchie, che le ultime novità. Prima di riprovare, verifica quale versione risulta presente adesso nel TV. A me risulta che se la versione nel TV è la stessa o una più recente di quella che si vuole installare, il TV non esegue la procedura. Ultima modifica di Althotas : 23-04-2009 alle 23:31. |
|
|
|
|
|
|
#1005 |
|
Senior Member
|
A me è sembrata sempre la stessa.
|
|
|
|
|
|
#1006 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Rivoli (TO)
|
LG32PG6000,portatile ACER 5684,HTC touch dual,desktop,windows xp,processore e8400,motherboard Asus P5Q Pro,2x2gb kingstom ddr2 8500 cl5,scheda videoCaptiva 9800gt 1gbddr3,hd Samsung250gb,maxtor1tb,case Cooler Master RC 690,alimentatore 620W Corsair CMPSU-620HXEU |
|
|
|
|
|
#1008 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Io ho il firmware con la versione .42 e credo che il ritardo sui canali rai ci sia infatti mi da per qualche secondo segnale assente ma poi dopo poco lo riprende!
Per adesso non aggiorno il firmware anche perchè il ritardo non e poi cosi fastidioso credo che faro passare un paio di giorni ed aggiornerò! P.s ho notato con piacere che il refresh e un ottima luce notturna per la stanza |
|
|
|
|
|
#1009 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sono inoltre altri 2 importanti aspetti che non hai considerato: 1. Stanno lavorando già da tempo su un nuovo standard HD, che andrà a sostituire quello attuale, ma per adesso non trapelano molte notizie in merito. Compri un decoder HD oggi (esterno o integrato) e vai tranquillo che se tra 2 anni cambia lo standard dovrai cambiare decoder. 2. Un decoder HD costa sensibilmente di più di un SD, oggi come oggi. Integrarlo in un TV da 32" come il plasma LG, che è uscito inizialmente nei mercati stranieri circa 1 anno fa, avrebbe fatto lievitare non di poco il prezzo, e molti non lo avrebbero potuto sfruttare. Io stesso, una decina di giorni fa, ho acquistato un DTT esterno Sigmatek. Avevamo anche una versione HD, che mi tentava, ma alla fine ho preso quello SD e mi son tenuto circa 70 euro in tasca. Tra tot anni, con quei 70 euro quasi sicuramente riuscirò a comprare un DTT HD, moderno e compatibile con lo standard che ci sarà quella volta. Adesso lo avrei potuto sfruttare solo per 3 canali sloveni. Lo avrei comprato più per la curiosità di vedere come va il TV con un segnale HD, che altro. Morale: dal mio punto di vista, meglio un tot di euro risparmiati oggi, ed il decoder HD giusto al momento opportuno. La PlayTV per PS3, con l'ultimo aggiornamento, dovrebbe supportare l'HD. Peccato che in Italia, leggendo la disc di AVMag, per adesso nessuno sia riuscito a vedere niente. Quote:
Sugli LCD guadagnano tutti molto di più, ed i piccoli tagli resteranno solo quelli (fncl Ultima modifica di Althotas : 24-04-2009 alle 01:00. |
||
|
|
|
|
|
#1010 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
Ho inserito questi settaggi come punto di partenza per poi condividere con tutti i quelle che potrebbero essere le impostazioni migliori Ieri sera li ho provati e per i miei gusti le immagini tendevano troppo al giallo, la temperatura colore impostata su "caldo" non mi piace molto. |
|
|
|
|
|
|
#1011 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
@ Paolobolo
Ciao, anch'io ne avevo uno in esposizione... mi hanno detto che era lì da un giorno e che era l'ultimo.... vista la buona offerta (sconto -20%) mi sono convinto, ma appena arrivato a casa.... tac, loghi di sky in bella evidenza sugli angoli (li notavo anche nelle scene scure a 2,5m di distanza)... controllo le ore di utilizzo, oltre 200! Non riuscendo a ripulire il pannello (ma volevo anche fare un rodaggio come si deve), me lo hanno cambiato senza problemi (CO..T) con uno verginello verginello
|
|
|
|
|
|
#1012 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1013 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chi fa calibrazioni ISF, nonchè le riviste serie che fanno test, tende sempre a scegliere come punto di partenza la temperatura colore "warm" (calda), che corrisponde a 6500k. Tale temperatura colore di solito garantisce un gamma più preciso di partenza, senza calibrazioni. Essendo più calda delle altre, i colori hanno una dominante tendente al giallo-ocra. Aumentando la temperatura colore, la dominante vira verso il blu. Per esempio, la temperatura colore che nella serie PG6000 si chiama "Medio" (a memoria) corrisponde a 9300k. Se la calibrazione viene eseguita bene, la temperatura colore sarà il più possibile vicina a quella selezionata di default (quindi con una leggera tendenza al giallo-ocra per quella calda), ma non vi devono essere dominanti di altro genere. Queste eventuali dominanti possono essere verificate ad occhio utilizzando una scala dei grigi con molti step. Utile anche il software PIONWAS, per tale scopo (anche se nasce per fare ben altro). Aggiungo infine un'ultima cosa: nella serie PG6000, se si seleziona la temperatura colore "warm" diventa possibile scegliere lo standard colore (SD o HD). Questa impostazione è molto importante per poter ottenere i migliori risultati nella riproduzione dei colori. Se la sorgente trasmette in bassa definizione (p.e. DTT), lo standard colore deve essere impostato a SD. Idem per la riproduzione dei normali DVD. Se invece si riproduce un BD (Blu Ray), sarà necessario utilizzare lo standard colore HD. Una impostazione errata falserà la riproduzione di alcuni colori, e altri "clipperanno" prima del tempo. Lo standard colore SD, tecnicamente parlando, corrisponde alla normativa ITU-R Rec.601 (BT.601): LINK, mentre invece lo standard colore HD corrisponde alla normativa Rec.709 (BT.709): LINK. Dai miei ricordi, la temperatura colore "warm (calda) dovrebbe essere più indicata per la visione diurna, in ambienti illuminati con luce naturale. Mentre invece una temperatura colore più elevata può essere preferibile in ambienti illuminati con le classiche lampadine fluorescenti. Alla fine, comunque, è anche una questione di gusti e abitudini. Chi passa molte ore al giorno davanti ad un monitor per pc, che ha una temperatura colore media (con dominante blu), probabilmente gradirà di più quest'ultima anche su un TV. In generale, però, i calibratori di professione sostengono che la temperatura "warm" sia migliore, e che dopo qualche settimana di utilizzo l'occhio si abitua e la si apprezza di più rispetto alle altre. Bisogna inoltre tener presente che la calibrazione del TV viene eseguita dopo aver scelto una temperatura colore predefinita. Per questo motivo, quasi sempre le impostazioni avanzate ISF che vengono utilizzate dopo la calibrazione, valgono solo per quella temperatura colore. Se verrà cambiata temperatura, sarà necessario rieseguire tutta la calibrazione. Infine, nel nostro PG6000 sono presenti 2 modalità "Esperto", che (seguendo lo standard ISF) servono per poter ottenere due modalità distinte, una per la visione diurna e l'altra per quella notturna. Ciò consente, ovviamente, di poter scegliere per ogni modalità la temperatura colore migliore per le due diverse condizioni di utilizzo (ambiente più o meno luminoso, e illuminazione naturale o artificiale). Come avrete intuito, è necessario conoscere e capire bene un sacco di cose, per essere in grado di eseguire una corretta calibrazione con un colorimetro. Quelle 4 cose che ho indicato qua sopra, sono solo la punta dell'iceberg Per non parlare poi del fatto che non è detto che una calibrazione eseguita anche in modo perfetto, e con un buon colorimetro, non risulti poi dare risultati sgraditi. Ciò può avvenire, per esempio, quando si cerca di ottenere il valore assoluto di contrasto migliore possibile. Un conto è poi un numero sulla carta, un'altro è il fatto che quella impostazione risulti non buona e gradevole per la nostra vista. Chi fa certi test (riviste) si pone come obiettivo principale quello di verificare le migliori performances, per poterle poi confrontare altri con TV. A noi utenti, dovrebbe invece interessare di più utilizzare impostazioni che ci rendono gradevole la visione, senza affaticare la vista. Bisogna sempre usare anche il buon senso personale, e riuscire a capire certe cose Ultima modifica di Althotas : 24-04-2009 alle 10:52. |
|
|
|
|
|
|
#1014 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vista tutta la tua vicenda, io, al posto tuo, contatterei il negozio dove lo hai comprato, segnalerei la cosa, e cercherei di mettermi d'accordo con il responsabile in modo tale che, se nell'arco di un mesetto i loghi di cui parli fossero ancora presenti, si possa ottenere la sostituzione del TV o il rimborso della somma pagata, o un buono spesa. Anche perchè la Garanzia esclude una sostituzione del pannello in caso di problema di ritenzione o burn-in. E credo che si comportino così tutti i produttori, non solo LG. |
|
|
|
|
|
|
#1015 | |
|
Member
|
Quote:
Sei veramente chiaro e conciso nelle spiegazioni. Aspetto con ansia i tuoi settaggi post rodaggio. |
|
|
|
|
|
|
#1016 |
|
Senior Member
|
Tenendo conto che è pur sempre fastidioso, la ritenzione d'immagine e cmq sopportabilissima... per adesso io lo sto rodando con il refresh, e apparte appena acceso non mi si sono cmq vada presentate altre ritenzioni!
Ultima modifica di stecco222 : 24-04-2009 alle 12:21. |
|
|
|
|
|
#1017 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Proverò anche a contattare privatamente il tizio inglese che le ha messe a disposizione, chiedendo se dispone anche di quelle per la visione notturna, per me molto più interessanti, e con che livello di risparmio energetico sono state eseguite. L'ideale sarebbe poter fare 2 chiacchiere con David, che lo ha calibrato, ma dubito sarà disponibile. Comunque, quando mi sentirò in vena magari proverò a contattare anche lui. Devo trovare le frasi giuste, alcuni inglesi sono molto suscettibili, specie i tecnici Piccolo OT ps. so' che ti interessi anche tu al 50PS8000. Ho appena letto un'altra recensione (LINK), ed il giudizio finale è molto buono. Se la si confronta attentamente con la recensione che avevano fatto del nuovo Panasonic P42G10 full-hd da 42" (LINK), globalmente secondo me è da preferire il nuovo LG, previo verifica personale della sensibilità alla ritenzione Ultima modifica di Althotas : 24-04-2009 alle 13:39. |
|
|
|
|
|
|
#1018 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#1019 |
|
Senior Member
|
hehehehe..
Per aprire un thread ufficiale dovrei possedere il TV in questione. Sono molto interessato ad un grande schermo, ma finchè non trovo una nuova abitazione (son 3 anni che cerco |
|
|
|
|
|
#1020 |
|
Senior Member
|
Ingordi.... già a me il 32 sembra grande ;D
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:25.