Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2009, 09:05   #1
first register
Member

L'Avatar di first register

Iscritto dal: Oct 2008
Ubuntu fa risparmiare 50 milioni alla polizia francese

Quote:
"Gendarmerie Nationale ha risparmiato 50 milioni di euro con la transizione all'open source"

La Polizia francese ha risparmiato 50 milioni di euro grazie ad Ubuntu. La scelta nel 2004 di abbandonare progressivamente Microsoft Windows ha consentito di ridurre le spese in ogni settore IT, quindi non solo in ambito software ma anche hardware.

E dire che l'addio è stato graduale. Gendarmerie Nationale ha iniziato nel 2004 con i primi timidi "tradimenti". L'anno seguente ha rimpiazzato Microsoft Office con OpenOffice su tutta la sua rete. Poi è arrivato il momento di Firefox e Thunderbird. Con il lancio di Vista nel 2006 è stata avviata la migrazione verso Ubuntu – di fatto l'upgrade di Windows XP non era sembrato migliorativo.

Al momento Ubuntu è installato su 5mila workstation, ma entro la fine dell'anno sarà raggiunta quota 15mila. L'obiettivo è di completare il passaggio entro il 2015, dotando di piattaforma open tutte le 90mila workstation.

Il Tenente-colonnello Xavier Guimard ha rivelato che questa strategia ha consentito di ridurre il budget IT del 70%, senza alcun effetto collaterale. I dati dell'operazione sono approfonditi in dettaglio nell'ultimo rapporto dell'Open Source Observatory della Commissione Europea.

Le istituzioni francesi, comunque, hanno sempre guardato di buon occhio l'open source. È sufficiente ricordare che l'Assemblée nationale (Camera dei Deputati) utilizza 1000 workstation basate su Ubuntu, e il Ministero dell'Agricoltura da tempo si affida a Mandriva Linux.

… e noi in Italia abbiamo persino problemi a far utilizzare ai nostri deputati dei banali sistemi di identificazione delle impronte, per le votazioni…

Sti francesi son sempre un passo avanti. Non sarebbe male vedere dei pc con Ubuntu e applicativi opensource anche negli uffici della pubblica amministrazione in Italia.
first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 09:07   #2
obefix
Senior Member

L'Avatar di obefix

Iscritto dal: Oct 2005

in italia non accadra' mai
Old 24-04-2009, 09:10   #3
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:
Originariamente inviato da first register Guarda i messaggi
Sti francesi son sempre un passo avanti. Non sarebbe male vedere dei pc con Ubuntu e applicativi opensource anche negli uffici della pubblica amministrazione in Italia.
Ricordati che c'è sempre la questione costi - benefici. Cosa costerebbe migrare delle applicazioni, magari sviluppate in .NET, in Java? Quanto si risparmierebbe ora, tra due, tre, cinque, dieci anni? Quanto costerebbe la formazione al back office? Quanto costerebbe la manutenzione? Queste sono le prime domande che mi vengono in mente. Un' analisi dettagliata sarebbe auspicabile.
Old 24-04-2009, 09:21   #4
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
ubuntu ?
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 09:24   #5
balint
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Chevelle Guarda i messaggi
Ricordati che c'è sempre la questione costi - benefici. Cosa costerebbe migrare delle applicazioni, magari sviluppate in .NET, in Java? Quanto si risparmierebbe ora, tra due, tre, cinque, dieci anni? Quanto costerebbe la formazione al back office? Quanto costerebbe la manutenzione? Queste sono le prime domande che mi vengono in mente. Un' analisi dettagliata sarebbe auspicabile.
Le applicazioni sviluppate in Java girano ovunque se non sbaglio...
E comunque investire in migrazione degli applicativi, formazione e aggiornamento del personale sarebbe sicuramente più lungimirante rispetto a continuare a pagare in eterno costose licenze per software proprietario.
balint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 09:30   #6
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Oh, allora Vista qualche danno serio l'ha fatto davvero

Vabè, almeno lì l'hanno capita... per il resto mi piace la storia di Chevelle, che è riassumibile con: "visto che non voglio avere una crisi d'astinenza continuo allegramente a drogarmi".
Magari è la volta buona che i vari enti (non in Italia ovviamente) capiscono che sviluppare ed adottare soluzioni non portabili è un autogol clamoroso.
Old 24-04-2009, 09:54   #7
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da obefix Guarda i messaggi

mi sa che bill gates è meglio che i tenga buoni gli italiani !
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 10:07   #8
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Mi sembrano gli annunci di Berlusconi, come fanno a risparmiare 50 milioni lo sanno solo loro visto che OpenOffice esiste anche per Windows (e il passaggio da MsOffice a OOo già lo avevano fatto) sostituire il browser non fà risparmiare niente poichè anche IE non costa niente e FireFox e ThunderBird esistono anche per Windows, e restano le 90.000 licenze Windows che se non devono aggiornare non costano niente e se devono aggiornare non costano certo 50.000.000€
Old 24-04-2009, 10:13   #9
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Mi sembrano gli annunci di Berlusconi, come fanno a risparmiare 50 milioni lo sanno solo loro visto che OpenOffice esiste anche per Windows (e il passaggio da MsOffice a OOo già lo avevano fatto) sostituire il browser non fà risparmiare niente poichè anche IE non costa niente e FireFox e ThunderBird esistono anche per Windows, e restano le 90.000 licenze Windows che se non devono aggiornare non costano niente e se devono aggiornare non costano certo 50.000.000€
beh, a sentir:

Quote:
in ogni settore IT, quindi non solo in ambito software ma anche hardware.
BTW suppongo (e spero) si parli di TCO, non solo di costi di licenza.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 10:19   #10
Freeskis
Member

Quote:
beh così di primo impatto mi viene da pensare
ai costi di manutenzione , non credo facciano tutto internamente
probabilmente hanno degli accordi per avere omini Ms che gli sistemino le cose nel caso ci siano problemi ,
non credo si affidino a personale interno
poi mi vengono in mente i costi di adeguamento dell'hardware
i costi del rinnovamento delle licenze che è vero che non vanno cambiati gli SO ogni giorno però prima o poi andrebbe fatto
costi dell'utilizzo di programmi propietari
la cosa più stupida che mi viene mente può essere un lotus o un programma per la creazione di pdf
o la posta crittografata ...
poi per quanto riguarda il discorso oo.o esiste anche per win ecc ecc
mi pare tanto un voler negare la realtà
chi ha un minimo di esperienza lavorativa in ambito informatico sa
che se uno chiede uindos VUOLE MS Office , IE ecc
perchè il manager sa usare solo quello e basta quindi è più realistico pensare che si passi da un ambiente SOLO MS oriented ad uno OpenSource
Old 24-04-2009, 10:20   #11
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da prio Guarda i messaggi
beh, a sentir:

BTW suppongo (e spero) si parli di TCO, non solo di costi di licenza.
Beh, certamente i loro conti li avranno fatti e se le cifre che risultano sono quelle, buon per loro, anzi.....

Non vorrei passare per difensore di Microsoft, ma tutte le volte che ho affrontato l'argomento per la ditta in cui lavoro, alla fine quello che incideva di meno era il costo delle licenze (che poi se vuoi lavorare devi avere qualcosa di certificato e quindi anche per Linux devi pagare) e ad oggi ho un server con Linux dove gira Oracle quindi sono tutto tranne che pro-microsoft.

Quello che mi lascia diffidente ogni volta che vengono fatti questi annunci, sono le cifre sparate più o meno alte a seconda della convenienza politica del momento, vorrei avere più chiarezza in merito a queste cifre, tutto qua.
Old 24-04-2009, 10:24   #12
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Freeskis Guarda i messaggi
beh così di primo impatto mi viene da pensare
ai costi di manutenzione , non credo facciano tutto internamente
probabilmente hanno degli accordi per avere omini Ms che gli sistemino le cose nel caso ci siano problemi ,
non credo si affidino a personale interno
E questo vale anche per Linux, anche i tecnici del pinguino si fanno pagare come e forse più dei tecnici MS
Quote:
poi mi vengono in mente i costi di adeguamento dell'hardware
Una macchina nuova costa uguale sia che ci debba essere installato Win che Linux, anzi per Linux possono esserci problemi con periferiche e accessori non supportati
Quote:
i costi del rinnovamento delle licenze che è vero che non vanno cambiati gli SO ogni giorno però prima o poi andrebbe fatto
costi dell'utilizzo di programmi propietari
la cosa più stupida che mi viene mente può essere un lotus o un programma per la creazione di pdf
o la posta crittografata ...
poi per quanto riguarda il discorso oo.o esiste anche per win ecc ecc
mi pare tanto un voler negare la realtà
chi ha un minimo di esperienza lavorativa in ambito informatico sa
che se uno chiede uindos VUOLE MS Office , IE ecc
perchè il manager sa usare solo quello e basta quindi è più realistico pensare che si passi da un ambiente SOLO MS oriented ad uno OpenSource
Opinione tua e smentita dal fatto che già avevano fatto il passaggio da MS-Office a OOo e altro per cui i costi erano già stati abbattuti......
Old 24-04-2009, 10:25   #13
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Beh, certamente i loro conti li avranno fatti e se le cifre che risultano sono quelle, buon per loro, anzi.....

Non vorrei passare per difensore di Microsoft, ma tutte le volte che ho affrontato l'argomento per la ditta in cui lavoro, alla fine quello che incideva di meno era il costo delle licenze (che poi se vuoi lavorare devi avere qualcosa di certificato e quindi anche per Linux devi pagare) e ad oggi ho un server con Linux dove gira Oracle quindi sono tutto tranne che pro-microsoft.

Quello che mi lascia diffidente ogni volta che vengono fatti questi annunci, sono le cifre sparate più o meno alte a seconda della convenienza politica del momento, vorrei avere più chiarezza in merito a queste cifre, tutto qua.
Non sono ne' pro ne' contro m$, mi limito a prendere atto di quello che hanno dichiarato
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 10:33   #14
Freeskis
Member

Quote:
E questo vale anche per Linux, anche i tecnici del pinguino si fanno pagare come e forse più dei tecnici MS
ovvio , perché per installare una macchina con windows tutti si possono reinventare sistemisti quindi si sono abbattuti i costi delle consulenze win a causa della concorrenza mentre su linux c'è una certa elitarietà

Quote:
Una macchina nuova costa uguale sia che ci debba essere installato Win che Linux, anzi per Linux possono esserci problemi con periferiche e accessori non supportati
certo , questo se si acquista hardware senza sapere bene cosa si sta acquistando
io però pensavo più ad un esempio che mi è venuto in mente
cioè se si hanno macchine datate con su windows per quando il lavoro possa non richiedere elevate prestazioni o per quanto un win xp o 2000 possano essere maturi
comunque su un pentium MMX ( estremizzo il concetto ma è per far capire il senso ) non ce lo puoi mettere
linux si quindi puoi riutilizzare magari pc di scuole un po datati e risparmiare su acquisto di altri pc
è comunque un ipotesi ...
in ogni caso credo che se abbiano stimato un risparmio di quell'entità avranno avuto i loro motivi
e non sapendo cosa realmente gli serve e in che modo è stata fatta la stima
è difficile trovare una spiegazione

Quote:
Opinione tua e smentita dal fatto che già avevano fatto il passaggio da MS-Office a OOo e altro per cui i costi erano già stati abbattuti......
errore mio allora , mi ero perso un pezzo
Old 24-04-2009, 10:37   #15
antonorris
Member

L'Avatar di antonorris

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Calabrifornia
Quote:
Originariamente inviato da first register Guarda i messaggi
Qualcosa si sta muovendo anche in Italia, per esempio la Regione Calabria è passata all'Open Source:
http://www.istitutomajorana.it/index...=585&Itemid=33
MB Asrock Z77 Extreme6/TB4 | CPU Intel i5-3570K | RAM 2X4GB Corsair Vengeance | VGA EVGA GTX 1080 ACX 3.0 8GB | SK AUDIO Sound Blaster ZXR | HD Samsung 850 PRO 512 GB SSD - WD 1TB SATA| ALI Cooler Master Real Power M850 | CASE Cooler Master COSMOS S | MONITOR Asus MX27AQ |
La mia band: https://www.facebook.com/Superbia.NegritaTributeBand
antonorris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 10:38   #16
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da obefix Guarda i messaggi

da noi si installano solo quelli che costano di +
Old 24-04-2009, 10:39   #17
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
ovvio , perché per installare una macchina con windows tutti si possono reinventare sistemisti quindi si sono abbattuti i costi delle consulenze win a causa della concorrenza mentre su linux c'è una certa elitarietà

certo , questo se si acquista hardware senza sapere bene cosa si sta acquistando
io però pensavo più ad un esempio che mi è venuto in mente
cioè se si hanno macchine datate con su windows per quando il lavoro possa non richiedere elevate prestazioni o per quanto un win xp o 2000 possano essere maturi
comunque su un pentium MMX ( estremizzo il concetto ma è per far capire il senso ) non ce lo puoi mettere
linux si quindi puoi riutilizzare magari pc di scuole un po datati e risparmiare su acquisto di altri pc
è comunque un ipotesi ...
in ogni caso credo che se abbiano stimato un risparmio di quell'entità avranno avuto i loro motivi
e non sapendo cosa realmente gli serve e in che modo è stata fatta la stima
è difficile trovare una spiegazione

errore mio allora , mi ero perso un pezzo
Guarda, che in linea di massima sono d'accordo col discorso generico del "risparmio" possibile con Linux, solo che nel concreto vorrei conoscere le voci di questo risparmio per vedere se è solo un annuncio o c'è della sostanza, questo perchè per esperienza personale non è sempre vero......

Lasciando perdere i PC che sono nelle scuole italiane che conosco bene visto che ho un figlio che le frequenta e che ho dato anche una mano a risistemare il "laboratorio informatico" che è basato su macchine di recupero che stanno assieme con il nastro adesivo.......
Old 24-04-2009, 10:56   #18
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:
Originariamente inviato da balint Guarda i messaggi
Le applicazioni sviluppate in Java girano ovunque se non sbaglio...
E comunque investire in migrazione degli applicativi, formazione e aggiornamento del personale sarebbe sicuramente più lungimirante rispetto a continuare a pagare in eterno costose licenze per software proprietario.
Non hai capito il punto.
Se la migrazione consiste nel sostituire la piattaforma MS con Linux ed il software è sviluppato in java l' incidenza dei costi di migrazione sono minori, se il software è in ambiente .NET come la mettiamo?

Ultima modifica di Chevelle : 24-04-2009 alle 11:01.
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 11:06   #19
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
guarda che quello che ti abbatte i costi in un'azienda non è il costo di acquisto dell'hw (un pc aziendale con xp pro lo puoi tranquillamente pagare 500€ con 3 anni di garanzia nbd), ma la sua manutenzione.
un pentium mmx (mettici anche p2,p3, i p4 prima versione) è fuori garanzia da un pezzo. un suo guasto ti comporta:
- acquisto/rimpiazzamento con un altro pc
- reinstallazione dell's.o.
- intervento di un tecnico
- riconfigurazione del terminale (poco o nulla fino a tantissimo lavoro a seconda di come hai strutturato il tuo sistema).

e se lo sostituisci con un'altra macchina "di rimpiazzo" il problema si può presentare tale e quale il giorno successivo, e quelle che ho elencato sono solo le spese "vive", non tengo conto cioè del mancato lavoro.

seconda considerazione: i pc aziendali, ormai, arrivano a offrirteli con anche 5 anni di garanzia nbd, che è il tempo in cui una macchina diventa obsoleta se si vuole rimanere produttivi, ed è per questo che tendenzialmente credo poco al "uso linux così risparmio perchè uso le macchine più vecchi e non ne compro di nuove". Non significa che sono contro, solo che mi piacerebbe che qualcuno lo dimostrasse....

ultima considerazione, riguardo al thread, mi piacerebbe che qualcuno pubblicasse veramente i conti di questo, per me "fantomatico", risparmio di 50 milioni di euro, perchè sarebbe veramente interessante e qualcuno potrebbe anche stamparlo per portarselo dietro, vi posso garantire che un "case study" di questa portata aiuta molto
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 11:15   #20
Freeskis
Member

Quote:
Originariamente inviato da riaw Guarda i messaggi
guarda che quello che ti abbatte i costi in un'azienda
peccato che qui si parlasse di pubblica amministrazione.
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Scope elettriche super accessoriate in o...
Umidità e muffa addio: questo deu...
DREAME Aqua10 Ultra Roller a 999€ &egrav...
500.000 kit gratis consegnati: Noctua fa...
Il MIT sperimenta il calcolo termico: op...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian