|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#281 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Il discorso dei limiti alla vendita di tabacco e alcolici non l'ho mai sentita (non dubito che esista cmq). Non ho mai visto nessun supermercato dire alcunchè a chi se ne esce col carrello pieno di birre o altro; così come non l'ho mai visto fare da nessun tabaccaio. |
|
|
|
|
|
|
#282 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
secondo me sarebbe stato più coerente "col modo di pensare" di chi ha disegnato questa legge fare qualcosa di diverso
ebbene ... si vuole contrstare la cultura dello sballo? - Vietare pubblicità alcoolici - Pene da applicare solo per i minorenni o sotto i 25 anni se sono ancora dipendenti dai genitori Per i minorenni ne rispondono amministrativamente i genitori (multe, soldi da cacciare) ed i minorenni in comunità non vedo perchè gli oltre 1 milione di maggiorenni e vaccinati in Italia che fanno della cannabis uno stile di vita, una filosofia, fatta di sensazioni bellissime e possibilità di introspezioni terapeutiche per non parlare delle migliaia di specie che esistono che rendono il gusto nonchè le sensazioni che si provano, inimitabile ed un'unico nonchè soggettivo (sensazioni che NON sono assolutissimamente sballo come qualsiasi altra droga come coca, ero, pasticche, psicofarmaci, alcool) insoomma fate le cose in modo coerente ed abbiate il coraggio di affrontare la questione in maniera SERIA e non per "acchiappare i voti della gente che voi lasciate ignorante" che vi fa comodo tenerla così, manco i soldi per fare INFORMAZIONE volete far scucire perchè non siete sicuri che il ritorno elettorale sia più vantaggioso VERGOGNA!
|
|
|
#283 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Se un singolo comportamento effettivamente può essere fonte di pericolo pel la società lo stato ha tutte le motivazioni per sanzionarlo, ma la sanzione non può non essere commisurata al reato commesso. Quanto sia delizioso o meno il fumo nel discorso non c'entra, io personalmente non fumo e lo ritengo dannoso per la salute. Ma rispetto le scelte altrui perché dall'esperienza personale posso assicurare che la maggior parte della gente la usa con criterio ergo non mi si può sostenere che venga meno agli obblighi di un cittadino verso lo stato. [quote] Quanto alla ragionevolezza dei consumatori, per quel che ho avuto modo di vedere ci sono alti e bassi... suppongo che la maggior parte ne faccia un uso ponderato, ma il legislatore si trova costretto a ritenere che tutti ne abusino, per poter colpire solo quei pochi che lo fanno davvero. Credo che il pensiero che sta dietro sia "una parte di quelli che fumano fa danni rilevanti. Non posso fare discriminanze, perchè se devo giudicare l'uso mi tocca applicare parametri troppo soggettivi e allora proibisco il consumo cmq a tutti. Lo proibisco a tutti e in questo modo neutralizzo la minoranza che fa danni-gli altri non ne hanno colpa, ma in fondo per salvare anche solo una vita l'anno varrà bene la pena di smettere di fumare, che fa pure male". [\quote] anche questo insomma non è che abbia molto senso. Il problema dell'abuso è solitamente scollelato da quello dell'uso. Sono poche le sostanze che creano un'effettiva dipendenza fisica, la maggior parte è la dipendenza psicologica quella dura da vincere. Ma a questo punto il problema diventano tutto ciò che può generare dipendenza, il gioco d'azzardo internet la televisione il cibo non soltanto sigarette od alcool [quote] Credo che questo fosse il pensiero... magari si può discutere sull'applicazione, ma la legge si può muovere in un perimetro piuttosto ristretto. Tra l'altro il divieto credo venga visto come un modo per tutelare i consumatori, spesso minorenni, che si teme (a ragione o a torto) possano trovarsi in qualhce modo "sottomessi" agli spacciatori e per contro impedire l'arricchimento di gente attraverso la vendita di sostanze che provocano dipendenza e sfuggono al controllo del consumatore (e questo è senz'altro lesivo della libertà). [\quote] se è questo il problema lo si risolve molto più facilmente regolamentando il mercato, sull'esempio dei coffe shop olandesi, che non presuppongono necessariamente la liberalizzazione totale. Può benissimo restare il divieto di consumo al di fuori di questi locali ed anche il divieto di possesso al di fuori di questi per regolare meglio la questione minori. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#284 |
|
Senior Member
|
beh io non ho mai sentito nessuno che abbia avuto allucinazioni con l'erba
sicuramente si per alcool, lsd, funghi e pasticche ma mai con la canapa chi afferma ciò sta dicendo una enorme baggianata
|
|
|
#285 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
|
Quote:
Ma l'erba a volte non scherza!
E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile. Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo. M.B |
|
|
|
|
|
|
#286 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#287 | |
|
Senior Member
|
Quote:
diciamo che è lo stesso discorso del bocale di birra, o del cicchetto di vodka c'è chi lo regge e chi no ma sicuramente altera la percezione. anche bersi 2-3 caffè al bar in un sol colpo (e ne ho visti) altera e per me chi guida in quello stato è "pericoloso" sicuramente chi deve mettersi alla guida, lo faccia senza aver assunto qualunque sostanza prima, anche farmaci.
|
|
|
|
#288 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#289 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cali (Co)+ Roma Caput Mundi
|
legge dissennata.
la storia insegna che il pribizionismo non paga. ridurre al limite di 150 mg (alias 0,15 grammi) l'entita della dose media giornaliera è grottesco... la distinzione tra droghe leggere e pesanti esiste ed e innegabile. la vera svolta a mio parere sarebbe quella di depenalizzare le droghe leggere,magari si riuscirebbe a far guadagnare qualcosa allo stato invece che al crimine organizzato. NB il sottoscritto NON è un consumatore abituale di droghe leggere o pesanti che siano.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:03.