|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ogni caso di cronaca si commenta sempre con la pretesa he venga applicata la pena massima ( o anzi magari peggio morte o tortura). E' un ragionamento senza nessuna logica |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
sono andati sul cavalcavia APPOSTA per centrare un auto ! o sono andati per tirare ai piccioni forse ? la pena massima in caso di morte sarebbbe da dare non è una pretesa è un dovere, perchè la morte di una persona non è una condizione reversibile ! fino a prova contraria ! |
|
|
|
|
|
|
#44 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
La gravità di un omicidio dipende inevitabilmente dal contesto, o forse vuoi dire che bisognava dare l'ergastolo al gioielliere che ha ucciso il rapinatore? non mi pare certo che la morte del rapinatore sia stata reversibile. |
||
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Dovresti dire "pena" e basta. |
|
|
|
|
|
|
#46 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
si, ma per il gioielliere ambrogino d'oro subito ! santo subito ! |
||
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
|
bella cosa questo indulto...
|
|
|
|
#48 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
la pena massima in caso di morte sarebbbe da dare non è una pretesa è un dovere, perchè la morte di una persona non è una condizione reversibile ! Questo é quello che scrivi. E significa che chi cagiona la morte altrui deve essere condannato alla pena massima (ergastolo). Quindi se fossi coerente con quello che dici dovresti chiedere l'ergastolo anche per il gioielliere. Perché ogni valutazione sulla legittima difesa é semplicemente la valutazione del contesto in cui é avvenuto l'omicidio. |
||
|
|
|
|
|
#49 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Al limite i parenti delle vittime si possono costituire parte civile e sarà il diritto civile a garantire una compensazione (che sarà monetaria, visto che non si può restituire la vita ai morti). Il sistema penale è esercitato non da un privato contro un privato ma dallo stato (cioè dalla collettività) contro il privato, perché chi commente un reato non lede solo la sfera giuridica di un privato ma l'interesse fondamentale della società a mantenere la propria integrità. Il porgere l'altra guancia non lo ha chiesto nessuno. Quote:
Se questo mutamento di argomento significa che hai preso atto che prima hai scritto una leggerezza, io sono soddisfatto di aver contribuito a fare in modo che tu approfondissi l'argomento in maniera razionale anziché di pancia. Quote:
Le linee ispiratrici stabilite dalla costituzione sono corrette. La procedura penale la possiamo migliorare.
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
benissimo integriamoli nella società ! ne abbiamo bisogno ! hanno sbagliato c'è scappato il morto, e perchè non li mettiamo ad abitare proprio di fronte ai genitori della vittima tanto la pena l'hanno scontata sono a posto ! mah... lasciamo perdere preferisco essere ottuso io ! |
|
|
|
|
|
|
#51 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Piaccia o no, cosi' e'.
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Bannato
|
Quote:
Un omicidio di mafia ha una gravità. Un omicidio risultante dal gesto idiota di un gruppo di teppistelli ha una gravità diversa Cosi come diversa é la gravità di un omicidio colposo di qualcuno che fa cadere un vaso dal balcone In tutti questi casi la vittima é morta e non può resuscitare. In tutti questi casi la vittima era innocente.
|
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
gli ho sparato ma... non pensavo che potesse uccidere ! a meno che non abbiano problemi mentali....tali da non prevedere le conseguenze.......non cambia molto ! |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se stai dicendo che le cose stanno cosi' ma non ti piaccione.. beh, mi spiace ma non posso farci niente. Giusto per entrare nel merito, nel caso specifico piacciono poco anche a me. Ma mi piacerebbe ancora meno un sistema che non ne tenesse mai conto.
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
scalor parla della certezza della pena come deterrente. posso ricordargli per caso come funziona negli stati uniti?
la pena di morte esiste e viene applicata. peccato che... |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#59 |
|
Bannato
|
A parte l'indulto, non vedo cosa c'entri qua la questione della certezza della pena.
I processi e le condanne sono avvenuti in tempi rapidi nel pieno rispetto delle procedure. Non ci son stati processi rifatti, non ci son state prescrizioni perche si é perso tempo, non ci son state carcerazioni perché un giudice ha dimenticato di depositare la sentenza, non ci son state revisioni perché qualcuno ha modificato la legge. La legge gozzini non toglie la certezza della pena. Uno se ritiene puo forse sostenere che la concessione della riduzione della pena per buona condotta non fosse fondata (chissà con quale conoscenza dei fatti), ma che sia meglio un sistema senza premi per la buona condotta é illogico e controproducente. E si tratta di meccanismi che ci sono persino in Texas. |
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:10.