|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Fermo restando che andare forte è un errore a prescindere. |
|
|
|
|
|
|
#242 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Prima dicevi che queste sono vetturine dal basso costo ma spinte e quindi insicure ... Leggiti questo articolo dove si evince che una ibiza cupra ha il 30% di rollio in meno rispetto ad una versione normale ... http://www.newstreet.it/articolo_id_596_T_3.html dimmi tu cosa e' piu' sicuro se mollare a un autista una vetturina da 80 cv che comunque i 170 li fa ma alla prima curva va dritta oppure 160cv che spingono la vettura a 220 ma che a 170 la curva la fa quasi allegramente. non puoi dirlo perchè dipende appunto da chi c'è al volante. |
|
|
|
|
|
|
#243 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#244 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
No, e' pericolosa qualsiasi valutazione sulla stabilita' del mezzo. Su strada non si corre. Punto. Senza "ma", senza eccezioni. Ti comperi la Enzo? Liberissimo di farlo, su pista puoi divertirti, ma su strada devi guidare come se avessi una Musa.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
#245 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Il discorso è che già le automobili "sportive" a basso costo sono delle normalissime auto con sopra motori pompatissimi.
In più ci mettiamo la mentalità di chi pensa che modificare la centralina per avere più cavalli renda "migliore" la macchina ed otteniamo l'effetto darwin award, il tizio che s'attaccò un postbruciatore per il decollo da portaerei all'automobile e poi si lanciò sul rettilineo.
|
|
|
|
#246 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Mi sembra sacrosanto...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#247 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#248 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il discorso corretto e' che le automobili "sportive" a basso costo sono delle auto esteticamente simili a quelle "normali" con la differenza che sono stati sostituiti impianto frenante , sospensioni , gomme , cerchi , motore , elettronica. Poi c'è il problema di chi le guida ... ma un imbecille si pianta ai 100km/h che ai 180 ... e non cambia nulla ... |
|
|
|
|
|
|
#249 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#250 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è una ragione abbastanza semplice per cui le sportive "vere" adottano soluzioni particolari: perché servono. PS: Poi vabbè, ricordo un auto diventata "famigerata" per la sua "potenza": la Maserati Biturbo, nota perché molti acceleravano in curva facendo attivare di botto il secondo turbocompressore -> macchina ingovernabile -> nel blù dipinto di blu...
Ultima modifica di ConteZero : 16-04-2009 alle 17:58. |
|
|
|
|
|
|
#251 |
|
Senior Member
|
Oh, "for teh lulz":
![]() Ora, tornando a tema, qualcuno mi spiega perché Bruntettolo si lancia in idee che esulano il suo ministero ?
|
|
|
|
#252 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e te l'ho spiegato linkandoti un sito che recensiona paragonando una cupra alla sorellina base ... Pezzi mediocri ? Alla facciazza ... il 30% di rollio in meno tra una cupra e una versione sport ... cazzo se son mediocri sti componenti cosa puo' fare una cupra con componenti di qualita' ? Vincerti il mondiale formula 1 ??? Dai su cerchiamo di essere seri ... |
|
|
|
|
|
|
#253 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e' il concetto di fondo che e' errato ... non esiste una categoria di vettura sportiva. O meglio ci sono vetture sportive per ogni segmento. E al giorno d'oggi le vetture sportive di qualsiasi segmento adottano soluzioni nettamente differenti da una vettura della stessa categoria non sportiveggiante. Ti ho fatto l'esempio di una cupra perchè la conosco bene guidandola tutti i giorni ma posso elencarti decine di auto sportive completamente a livello tecnico differenti dalla stessa vettura non sportiva. Subaru impreza , leon cupra , 500 abarth , punto abarth , 207 gti , tutte auto che frenano enormemente prima , che tengono nettamente di piu' rispetto alle sorelline minori. I motivi ? Pezzi completamente diversi e piu' sofisticati. Del resto ci sara' un motivo se una impreza wrx costa 40.000 euro e la 2000 benza normale la meta' ... ma cazz dai ragioniamo no !? |
|
|
|
|
|
|
#254 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Un'auto in versione base fa schifo a mostro, il suo fruitore lo sa, compra una versione normale perchè non vuole correre particolarmente e non si schianta. La stessa auto in versione sport corre di più e ha un pò di componenti migliori. Il suo fruitore la compra perchè pensa che sia un'auto corsaiola, e non potendosi permettere le vere sportive compra un'auto assettata che si, frena prima di quella normale, va più di quella normale, è un pò più stabile di quella normale, ma non abbastanza da poter camminare di più per strada di una normale. Il fruitore truzzo è convinto invece di essere su chissà quale sportiva e si spalma. Il terzo fruitore, che ha sul serio i soldi, compra una vera sportiva, che costa un botto e che è il non plus ultra come sistema frenante, assetto, sospensioni, peso, baricentro, controllo elettronico e sistemi di sicurezza. Questo ha un'auto che è inchiodata al suolo che molto difficilmente si spalmerà come il secondo tipo di guidatore. ricapitolando: -guidatore tipo 1: spende poco, cammina poco perchè non gli interessa -guidatore tipo 2: spende un pò di più, wanna be shumacher ma non c'ha i soldi. Compra auto che "waa guarda che cerchi, che freni, che motore" e si schianta -guidatore tipo 3: supersportiva di turno da 100 testoni, auto inchiodata a terra Le auto che vedo schiantate per colpa del guidatore (eccesso di velocità, soboroneria) sono quelle di tipo 2: varie versioni "sportive" di normalissime auto guidate dai wanna be di turno. |
||
|
|
|
|
|
#255 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ...solo che la Elise per essere "sportiva" non pesa un cispolo, ha il telaio incollato, praticamente non ha portabagagli e tutto è fuorché "comoda".
Ultima modifica di ConteZero : 17-04-2009 alle 09:27. |
|
|
|
|
|
|
#256 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#257 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() Le differenze mi paiono abbastanza evidenti. |
|
|
|
|
|
|
#258 |
|
Senior Member
|
Basta guardare l'altezza dal suolo, la forma dell'auto nel suo insieme e l'aerodinamica per capire che quelle sono semplicemente "wannabe" (il passo superiore alle "riced").
All'atto pratico è evidente che un Elise (che non costa neppure tantissimo) tenga la curva molto meglio di quei "bolidi". Poi magari ha anche meno cavalli, ma almeno li scarica tutti e chi la guida può impiegare la potenza del motore più liberamente perché la macchina è progettata appositamente (per la cronaca, la versione 1 -che per un periodo ho sognato di comprarmi- aveva "appena" 118 cavalli ma faceva da 0 a 100 in 5.8 secondi).
Ultima modifica di ConteZero : 17-04-2009 alle 09:57. |
|
|
|
|
|
#259 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#260 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Anche la Ferrari Enzo non e' progettata per fare i curvoni a 160 all'ora su strada, perche' non e' in grado di cambiare il CdS.....
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.