|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4801 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
meglio essere informati al peggio, che dire che da domani svanira' tutto, dopo, domani arriva una scossa di 5.5....
|
|
|
|
#4802 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
|
Purtroppo e' la verita'! E come vedi i fatti...l'evolversi della situazione, sembra proprio che sia cosi'!
|
|
|
#4803 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Tra Sole e Mare, Napoli
|
Comunque stasera parlando con mio Nonno, geometra ed appassionato di edilizia da tanti anni mi ha detto che basta che sol un pilastro di cemento armato viene meno che poi tutta la struttura ne risente.
Muri di cemento armato come sappiamo sono fatti anche con acciaio a detta di mio nonno grezzo e non lavorato che nel corso di anni puo anche "ossidare". Insomma una durata di un palazzo di cemento armato "non è ancora cosa nota" (virgolettato, detto molto volgarmente) Quindi dopo una certa età potrebbe essere necessario fare grossi manutenzioni. Riporto cio che ha detto, io non sono esperto da wikipedia: Quote:
ORGOGLIOSI DEL PASSATO, FIERI DEL PRESENTE, ENTUSIASTI DEL FUTURO, PER SEMPRE FORZA NAPOLI!!! Ho concluso positivamente con: Natsu - asd12(x2), silvanius, Sasuke@81, fra.roma Ultima modifica di sassi : 10-04-2009 alle 01:22. |
|
|
|
|
|
|
#4804 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
|
|
|
|
|
|
#4805 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
finora ne sta facendo una al giorno di magnitudo almeno 5....
|
|
|
#4806 |
|
Senior Member
|
daltronde il terremoto del friuli ha insegnato propio questo
|
|
|
|
#4807 |
|
Senior Member
|
HHZ picco di 85 microns/sec
|
|
|
|
#4808 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#4809 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Cmq quasi tutti gli esperti che ho sentito in televisione o leggendo il corriere di questi ultimi giorni concordano su una cosa: se si fosse costruito con criterio, senza fare furberie sulle percentuali di ferro o altro, non ci sarebbero stati 250 morti. Magari ci sarebbe stata inagibilità, ma non sarebbero crollati sotto la testa delle persone. La riprova è che molti edifici costruiti magari 40-50 anni senza criteri antisismici non hanno ceduto e addirittura alcuni di essi sono ancora agibili. Quindi la conclusione è ancora peggiore di quello che pensavo: non solo si è costruito ignorando le più basilari norme antisismiche, ma si è costruito con materiale scadente e alla cazzo di cane. Se si fosse costruito con criterio senza norme antisismiche (o con norme antisismiche di 30-40-50 anni fa che allo stato attuale sono inadeguate) cmq le case non sarebbero crollate. Il punto è questo. Poi stasera c'è stata un'altra integrazione, interessante. Mele ha detto che non basta costruire con materiale di ottima fattura è necessario progettare le strutture in modo tale da resistere ai terremoti..anzi ha detto che è quasi meglio una progettazione ottimale e un materiale non eccelso che materiale eccelso e progettazione scadente.
|
|
|
|
#4810 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Quote:
Anche se poi a dirla tutta...qua dopo il 5.8, si può dire che almeno una volta al giorno arriva na scossa di magnituo 5. Martedì sera alle 19.42 quello 5.3. La notte tra Mercoledì e Giovedì, ossia alle 2.58 quello di 5.1...quindi quello di stasera alle 21.40...di 4.9!! Negli ultimi 4 giorni ci son state 4 scosse di magnitudo 5 in su includendo la prima super scossa. Quote:
Non è che qua ci ritroviamo 5 mesi interi di scosse di grado 5? 6-7 in 5 mesi...qui 4 in 4 giorni.
|
|
|
|
#4811 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ma scusa la scossa forte c'è stata il 6 aprile... oggi è il 10 quindi questa frase:
Quote:
O sbaglio?
|
|
|
|
#4812 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo non è che proprio passano 24 ore esatte..però più o meno si può affermare che in media ne arriva una al giorno di ste scosse di magnitudo 5. ![]() edit: o forse intendi che da quella famosa delle 3.32 ci son state solo 4 scosse?
Ho concluso con:Taxon, IamRoland Ultima modifica di Dark Schneider : 10-04-2009 alle 02:07. |
|
|
|
|
|
|
#4813 |
|
Senior Member
|
Si ma lui ha detto che a quella forte ne seguono altre 6-7 meno forti ma intense (sul 5° Richter).
Quattro le abbiamo avute.... in teoria, prendendo per vero e sicuro quello che dice, ne dovremmo avere altre 3-4 e poi scosse lievi per qualche mese....
** Centotredici anni di storia che MAI NESSUNO retrocederà!** Ultima modifica di miciopazzo198x : 10-04-2009 alle 02:08. |
|
|
|
|
|
#4814 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ahhhh! Si si infatti stando a quanto dice lui è così. Però mi pare che non parla di ordine preciso. Quindi può benissimo essere che un altra di magniudo 5 lo fa tra 1 mese...un altro tra 2 mesi,ecc. Soltanto che qua ne abbiam già avuti 4 in 4 giorni possiam dire. Non vorrei che alla fine saranno un po' più di questi 6-7 di cui parla.
|
|
|
|
#4815 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Stò pian piano decidendo di seguire sempre meno questo fatto, non ce la faccio più ormai...
Quella di stasera non l'ho sentita, stavo ad una cena con amici, mi ha chiamato mia madre in lacrime che non ce la fà più.... Qua poco fà ha suonato un allarme come spiegato prima c'e un allarme che scatta come arriva un terremoto = me la stavo per fare sotto |
|
|
|
|
|
#4816 |
|
Senior Member
|
Per ora rientria tutto nella normalità della sua teoria... non resta che aspettare e vedere
|
|
|
#4817 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
Io sinceramente non ce la faccio ad andare a dormire, ho sempre sto fatto in testa.eppure non posso passare la nottata in bianco
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11 |
|
|
|
|
|
#4818 |
|
Senior Member
Città: Tra Sole e Mare, Napoli
|
Beh in parte idem per me
|
|
|
#4819 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Io mi domando perchè scrivono sempre "si è sentita anche a Roma". Ma perchè, Roma che è, una città baciata da Dio che è strano che non si sentono le scosse?
|
|
|
|
|
|
#4820 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
scusate qlk anima pia mi localizza la scossa delle 00:35 (2.35 gmt+2?)
l'ho avvertita nonostante fosse veramenet debole (meno di 40m/s) tks edit2: ho sbagliato a leggere il grafico era quella succ. da 110ms me ne vado a nanna me so rotto le bip bip noches
Ultima modifica di khael : 10-04-2009 alle 02:42. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:53.