|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
No, il parallelo non regge. L'anidride carbonica non è soltanto presente in natura, è una sostanza emessa da tutte le combustioni e da tutti gli esseri viventi e se da domani spengessimo tutte le centrali a combustione, tutti gli impianti di riscaldamento, tutti i fornelli e tutti i motori per l'atmosfera cambierebbe poco.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Ultima modifica di bart_simpson : Oggi alle 15:38. |
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Per cambiare il clima terrestre non serve alterare tutta l'atmosfera terrestre, quando hai alterato i primi 500-1000 metri hai gia' fatto un danno molto serio. Basta una sola centrale a carbone per produrre tanti gas da alterare una porzione enorme di atmosfera, figurati che nel mondo ce ne sono migliaia. |
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Intendo prove sperimentali, non impressioni, opinioni condivise, trend concordanti ecc ecc! |
|
|
|
|
|
|
#105 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
A questo punto potrei benissimo dire che visto che nell'atmosfera l'anidride carbonica è in una percentuale poco più che omeopatica (0,032%!!!) è difficile immaginare che un suo incremento anche del 20 o 30 percento cambi qualcosa...
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
||
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Non puoi percio' dire "Cosa vuoi che sia!L'atmosfera e' grande e gli esseri umani non possono creare un danno cosi' rilevante". Per il resto, ti servono prove per credere che l'anidride carbonica resta vicina al suolo?
|
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
ftp://sidads.colorado.edu/DATASETS/N.../S_12_plot.png ftp://sidads.colorado.edu/DATASETS/N.../S_01_plot.png ftp://sidads.colorado.edu/DATASETS/N.../S_02_plot.png ftp://sidads.colorado.edu/DATASETS/N.../S_03_plot.png |
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Quote:
Anche considerando solamente le calotte polari non si hanno indicazioni attendibili, perchè mutando le correnti possono cambiare le temperature in determinate zone. L'uomo ha reimmesso in atmosfera componenti lentissimamente depositati e trasformati in migliaia di anni in un lasso di tempo brevissimo? L'uomo ha mutato le condizioni di vari sistemi sul pianeta in un tempo brevissimo? Si può intervenire per limitare le presunte cause del degradamento del pianeta? Non si intende farlo? E' questa l'eredità che si vuole lasciare ai nostri figli?
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|
|
|
|
|
|
#110 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
|
Scusate, di 'ste robe ci capisco poco, ma se l'articolo che ho postato prima e che parla di distacco dell'iceberg dovuto ad un'eruzione sottomarina e' vero, non dovrebbe essere finita li?
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Member
|
Quote:
Se vogliamo pensare alle generazioni future possiamo cominciare dalle cose certe. E smettere per esempio di deturpare il paesaggio per costruire villaggi-vacanze lungo quelle poche coste che ancora si sono salvate dalla speculazione edilizia o sotto i ghiacciai delle Dolomiti. Oppure smettere di sventrare montagne e distruggere habitat per guadagnare pochi minuti di tempo sulle percorrenze future.
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Anidride solforosa, piogge acide, radioattività nell'ambiente maggiore di quella rilasciata dai pwr, metalli pesanti e compagnia bella.. L'umanità deve affrancarsi dalla schiavitù del fossile, a prescindere dalla rilevanza o meno del problema del rilascio dell'anidride carbonica nell'atmosfera. (che poi la co2 prodotta dalle industrie produce un effetto serra molto meno rilevante del vapore d'acqueo, ad es..o del gas liberato causa deforestazioni)
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 07-04-2009 alle 15:57. |
|
|
|
|
|
|
#115 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Quote:
la stessa parola detta dal direttore d'orchestra del Titanic.....tu stai chiedendo, sapendolo benissimo, una cosa impossibile e così giustifichi il tuo punto di vista....elementare. Quote:
Il problema di fondo è che l'uomo stà sconvolgendo processi che si sono stabilizzati in millenni in tempi brevissimi....tutti i sistemi complessi del pianeta non sono in grado di assorbire in tempi su scale umane tutte queste variazioni....il pianeta ha i suoi tempi e non sono modificabili, male che vada - sperando che almeno i manufatti resistano - la razza umana (e pure parecchie specie animali) sarà un insignificante ricordo nel ciclo di vita del pianeta. ![]() Quote:
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|||
|
|
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
|
L'europa poi ha un bel talloncino d'achille, circa 410mld di euro di deficit commerciale in materia energetica.
Agevolo grafico. ![]() Quindi è ovvio che, a prescindere dalla co2, bisogna fare in modo di riconvertire le nostre infrastrutture energetiche, investendo sulla fusione ad es. e cercando di affrancarsi per quanto possibile dalle fondi fossili (che allo stato attuale non trovano perfetti sostituti).
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La Germania usa il carbone in modo imponente e questi sono i risultati. http://www.anisn.it/matita_ipertesti/licheni/piogge.htm http://oceanworld.tamu.edu/resources.../acidrain.html Ma il problema è il nucleare.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 07-04-2009 alle 16:17. |
|
|
|
|
|
|
#118 |
|
Senior Member
|
E per concludere C'E' (non si può negarlo) un grave problema di dipendenza dal petrolio dei paesi arabi e dell'opec, paesi che non hanno esitato in passato a fare uso politico e di ricatto nei nostri confronti.
Ricordo la crisi dello yom kippur e il boicottaggio energetico degli arabi che durò quasi un decennio, con gravissime ricadute sull'Europa e gli Stati Uniti. A quella crisi si rispose in Italia stampando moneta, contribuendo a creare un processo inflattivo galoppante (a cui si aggiunse un'inflazione di tipo esogeno in un contesto recessivo-depressivo-> staflazione), con risultati devastanti sia nel nostro paese che in tutta europa. E nel 79 la cosa si ripetè di nuovo, causa rivoluzione iraniana. La conclusione continua ad essere la seguente: bisogna affrancarsi il prima possibile da queste fonti energetiche, co2 o non co2.
|
|
|
#119 |
|
Member
|
Beh, quando parlavi di cosa lasceremo ai nostri figli io pensavo proprio a questo: che ora posso andare con mio figlio in qualche spiaggia di quelle che devi posteggiare, caricarti ombrellone e asciugamani e farti qualche centometri di cammino e che forse lui fra un po' d'anni potrà portarci suo figlio arrivando in spiaggia con un ascensore di vetro e acciaio e trovare lì un villaggio con annesso centro benessere in cemento armato con architettura similmoresca.
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
Quote:
Nella respirazione umana la quantità di ossigeno in entrata è pareggiata dal CO2 in uscita. Abbiamo liberato tramite la combustione delle fonti fossili livelli di biossido di carbonio che in natura non erano presenti, o meglio non erano presenti in forma libera.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:10.