Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2009, 03:26   #1821
miciopazzo198x
Senior Member

L'Avatar di miciopazzo198x

Iscritto dal: Jan 2006
Ecco qui.... stan dicendo che probabilmente molte case son state costruite nel modo sbagliato e\o nel posto sbagliato.
Dicono che alcuni edifici "storici" han tenuto meglio di altre abitazioni forse perchè costruiti nel posto giusto dove si poteva costruire.

RaiNews24
Old 07-04-2009, 04:02   #1822
rxd8s
Senior Member

L'Avatar di rxd8s

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Sinceramente io non vedo niente di rilevante di occorso negli ultimi 20 minuti a parte le scossette che si ripetono da ieri.
qui ti assicuro che al sesto piano le sento... oscillazioni lente, lievi.

Osservando gee, in corrispondenza dell'orario in cui le ho sentite, mi sembra ci siano scossettine di assestamento. L'ultima appunto alle 3.23.50 mi pare.
rxd8s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 04:04   #1823
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da hpx2000 Guarda i messaggi
s12a, chiedo a te perchè ti vedo preparato in materia.
Perchè si indica la profondita in una scossa sismica?
E' più grave quando molto profonda, o quando in "superficie"?
La profondita` (ipocentro) e` un'informazione piu` o meno rilevante a seconda dei casi, ed in linea di massima, a seconda della situazione, fa capire piu` o meno la tipologia del terremoto. Nell'attuale caso appenninico, terremoti cosi` poco profondi stanno ad indicare rotture a livello delle faglie superficiali, e specie se forti, possono portare a numerosi successivi sismi dato che le rocce a questa profondita sono ancora molto rigide, e per farla molto semplice, trasmettono molto le vibrazioni a faglie circostanti in tensione con potenziale liberazione di energia sotto forma di sciami di terremoti piu` piccoli come sta succedendo in Abruzzo. In "compenso" (perche' se parliamo di forti terremoti il discorso e` *molto* relativo) la poca profondita` ostacola la generazione nei pressi dell'epicentro di onde secondarie troppo dannose, quelle cosiddette ondulatorie, che solo quelle che causano piu` danni agli edifici, specie di altezza elevata. Terremoti abbastanza profondi hanno potenzialmente effetti su vaste aree, anche se la loro intensita` superficiale e` mitigata, a parita` di magnitudo, rispetto a quelli superficiali, sia per la maggiore distanza dall'epicentro, sia per la maggiore plasticita` delle rocce a tale profondita` che ne ammortizza i movimenti. In generale in ogni caso i terremoti superficiali tendono ad essere (relativamente) brevi e secchi, mentre quelli profondi piu` graduali e duraturi. Storicamente i primi sono quelli che causano piu` danni e modificazioni (dissesti, spostamento di intere zone, liquefazione del suolo, ecc) del territorio.

Al di fuori delle faglie oceaniche difficilmente i terremoti hanno profondita` maggiori di circa 70-100 Km, a parte in qualche caso nei "punti caldi" in prossimita` dei vulcani attivi o dormienti. In prossimita` di essi la profondita` dei terremoti puo` permettere di capire se ci sono alterazioni in corso nei loro serbatoi magmatici.

I terremoti grandi e profondi, oltre a farsi sentire in tutto il pianeta, hanno anche maggiore possibilita` di causarne altri in luoghi totalmente opposti rispetto ad altri.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 04:11   #1824
miciopazzo198x
Senior Member

Ieri han detto che non c'è relazione tra il terremoto in Emilia (con epicentro a Forlì) e quello Abruzzese.

Ma com'è possibile? A me - che non ci capisco niente - la prima cosa che vien da pensare è che sia tutto correlato (così come il terremoto oltremare nella ex-Jugoslavia di qualche ora fa - 5.1).

Sbaglio io. Giusto?
Old 07-04-2009, 04:17   #1825
hpx2000
Senior Member

L'Avatar di hpx2000

Iscritto dal: Dec 2008
s12a Ti ringrazio.
Mi hai tolto parecchi dubbi
hpx2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 04:19   #1826
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Forli e` troppo lontana: 250 Km dall'Aquila, il terremoto di 4.7 successo li` e` sicuramente di un'altra faglia indipendente. Se fosse stata una sola tutta in tensione, altro che 5.8 richter secondo me...
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 04:24   #1827
miciopazzo198x
Senior Member

Grazie per le info.

Han trovato un altro cadavere tra le macerie poco fa...
Old 07-04-2009, 04:34   #1828
cometa18
Junior Member

L'Avatar di cometa18

Iscritto dal: Jun 2008
Città: SH (PRC)
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Ho seguito lo speciale di Vespa, questa sera.
Alcune considerazioni.

-Giuliani-> no comment..si è già detto in lungo e in largo.

-Non è possibile che di fronte ad un terremoto di magnitudo 5.8 (forte ma non catastrofico) sia andato a ramengo l'ospedale e la prefettura.
Passi per le vecchie costruzioni storiche non a norma (mi rendo conto che è quasi al limite dell'impossibile fare in modo che tutti gli edifici, specie quelli storici, abbiano criteri antisismici), ma non è tollerabile che l'ospedale (peraltro abbastanza recente) si sia tutto fessurato. Parliamo di una zona sismica, non si può costruire un ospedale in questo modo.

Concordo, poi sarebbe ora che ci si incominciasse ad incazzare, perchè non è possibile che in Giappone vengano terremoti attorno ai 6,8 e muoiano disgraziatamente 3-4 persone, da noi ne venga uno abbastanza più basso e sia sempre tragedia...
Old 07-04-2009, 05:53   #1829
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da miciopazzo198x Guarda i messaggi
Ecco qui.... stan dicendo che probabilmente molte case son state costruite nel modo sbagliato e\o nel posto sbagliato.
Dicono che alcuni edifici "storici" han tenuto meglio di altre abitazioni forse perchè costruiti nel posto giusto dove si poteva costruire.

RaiNews24
In realtà, non si considerano delle cose. Io a L'Aquila ci ho studiato e vissuto per 8 anni, quindi le cose le conosco perchè le ho viste. L'Aquila è una città molto fredda. Durante l'inverno si possono toccare punte di -9/-10° molto facilmente. E' forse la città piu' fredda d'italia. Gli edifici "storici" sono costruiti tenendo conto di cio: i muri perimetrali degli edifici e le strutture in cemento passano abbondantemente i 40cm di larghezza. Questi sono canoni costruttivi che nelle abitazioni moderne difficilmente si adottano. Ne consegue che molti edifici costruiti con questi criteri hanno subito danni solo parziali, mentre quelli piu' "moderni", costruiti dagli anni 70 in poi, sono stati rasi al suolo. A me innervosisce quando si parla di L'Aquila e dei criteri costruttivi adottati, solo perchè lì c'è stata una catastrofe tellurica: vorrei proprio vedere quali altre città d'Italia hanno abitazioni che resisterebbero a una magnitudo simile. Insomma, se mi si dice che i danni in proporzione alla magnitudo siano eccessivi, posso essere d'accordo. Se mi si dice che il problema ce l'aveva L'Aquila, allora auguro buona fortuna alla casa di chi ha detto una sciocchezza simile.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 05:59   #1830
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Sinceramente io non vedo niente di rilevante di occorso negli ultimi 20 minuti a parte le scossette che si ripetono da ieri.
Eppure ce n'è stata un'altra di 4.8 gradi proprio mentre lavoravano, che ha dato il colpo di grazia ad alcuni edifici rimasti in piedi ma dalla statica compromessa. Qui l'abbiamo sentita e c'è stata di nuovo paura.

A me sta venendo una mezza crisi di nervi, ho il sonno compromesso, dormo male e vigile e sono ansioso. Dicono che è "normale" che prima e dopo una scossa forte ci siano delle scosse di assestamento. Quello che mi domando però è come facciano a dire che la scossa che rade al suolo una città sia quella "forte", quando magari ne era prevista una piu' forte ancora. Come fanno a dire che quella da 5.8 era la massima ancora me lo chiedo. E poi è da Dicembre 2008 che stiamo vivendo in questo sciame sismico, ormai non si sopporta piu'. Si vive in una condizione di paura costante.

Ultima modifica di mjordan : 07-04-2009 alle 06:04.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 07:25   #1831
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
» 2009-04-07 00:03
Sisma: oltre 100 gli estratti vivi
L'ultimo bilancio dei Vigili del fuoco nell'Aquilano
(ANSA) -L'AQUILA, 6 APR- Venti ore dopo il sisma che ha colpito l'Abruzzo sono oltre 100 le persone estratte vive dalle macerie degli edifici crollati nell'Aquilano. E' il nuovo bilancio reso noto dai Vigili del fuoco.
direi che la macchina dei soccorsi è da promuovere stavolta.
Old 07-04-2009, 07:41   #1832
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
In realtà, non si considerano delle cose. Io a L'Aquila ci ho studiato e vissuto per 8 anni, quindi le cose le conosco perchè le ho viste. L'Aquila è una città molto fredda. Durante l'inverno si possono toccare punte di -9/-10° molto facilmente. E' forse la città piu' fredda d'italia. Gli edifici "storici" sono costruiti tenendo conto di cio: i muri perimetrali degli edifici e le strutture in cemento passano abbondantemente i 40cm di larghezza. Questi sono canoni costruttivi che nelle abitazioni moderne difficilmente si adottano. Ne consegue che molti edifici costruiti con questi criteri hanno subito danni solo parziali, mentre quelli piu' "moderni", costruiti dagli anni 70 in poi, sono stati rasi al suolo. A me innervosisce quando si parla di L'Aquila e dei criteri costruttivi adottati, solo perchè lì c'è stata una catastrofe tellurica: vorrei proprio vedere quali altre città d'Italia hanno abitazioni che resisterebbero a una magnitudo simile. Insomma, se mi si dice che i danni in proporzione alla magnitudo siano eccessivi, posso essere d'accordo. Se mi si dice che il problema ce l'aveva L'Aquila, allora auguro buona fortuna alla casa di chi ha detto una sciocchezza simile.
I muri li puoi fare spessi anche un metro, ma se sono fatti semplicemente di mattoni molto probabilmente vengono giù.
Ovviamente i problemi dell'Aquila ce li avranno moltissime città, ma è altrettanto ovvio che il problema è più grave in quelle zone dove il rischio sismico è più alto, come l'Abruzzo ed in generale tullo l'Appennino.

Quote:
Eppure ce n'è stata un'altra di 4.8 gradi proprio mentre lavoravano, che ha dato il colpo di grazia ad alcuni edifici rimasti in piedi ma dalla statica compromessa. Qui l'abbiamo sentita e c'è stata di nuovo paura.

A me sta venendo una mezza crisi di nervi, ho il sonno compromesso, dormo male e vigile e sono ansioso. Dicono che è "normale" che prima e dopo una scossa forte ci siano delle scosse di assestamento. Quello che mi domando però è come facciano a dire che la scossa che rade al suolo una città sia quella "forte", quando magari ne era prevista una piu' forte ancora. Come fanno a dire che quella da 5.8 era la massima ancora me lo chiedo. E poi è da Dicembre 2008 che stiamo vivendo in questo sciame sismico, ormai non si sopporta piu'. Si vive in una condizione di paura costante.
Posso solo immaginare la drammaticità della situazione...bisogna cercare di avere forza
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"

Ultima modifica di Capozz : 07-04-2009 alle 07:46.
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 08:07   #1833
CGman
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Città: calabrifornia
Quote:

be dai siamo in italia, + 5,8 non credo proprio che ne arrivino. stai tranquillo dai. fossimo in jappone allora una grattatina ci vorrebbe, ma in italia no.
cmq ieri sera sia a matrix che da vespa han parlato solo di questo e mi è piaciuto molto per quel po che ho visto, hanno fatto vedere anche l'altro terremoto in umbria praticamente della stessa intensità ma alle 11.30 di mattina e li ci sono stati perfortuna solo 20 morti. quindi il dramma vero di questo terremoto sta proprio nel fatto che è avvenuto di notte sorprendendo e condannando moltissima gente, pensate che a matrix c'erano dei signori con i suoceri uno con l'alzaimer e l'altro paralizzato, ed ai suoceri si è solo lesionata la casa, altrimenti poveretti sarebbero morti di sicuro.

cmq a cosenza anni fa quando ero all'univesità, c'è stata una scossa direi abbastanza forte, dato che io ero al quinto piano della casa dello studente e il palazzo ha oscillato orizzontalmente in modo così brutto, che io e l'altro coinquilino siamo usciti dalle nostre camere con la paura in faccia XD solo che lui era molto + grande d me e mi ha tranquillizzato un po

Ultima modifica di CGman : 07-04-2009 alle 08:10.
CGman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 08:22   #1834
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider Guarda i messaggi
Finisco di quotare chi mi aveva quotato. Racconto qualcosa in più: praticamente stavo quasi andando a letto, perchè mi stavo vedendo un po' in streaming Wrestlemania 25. Quando di colpo oltre a sentire uno scossone e tremolio fortissimo, vedo e sento squarciarsi il muro vicino la finestra e iniziano a cadere pezzetti di muro da sopra. Ancora vestito ma con pantofole al volo mi dirigo verso l'uscita, quando il prolungarsi della scossa mi fa perdere l'equilibrio e cadere a terra. Manco un secondo dopo esplode parte della parete di lato che mi cade addosso. Menomale che appena caduto ho pensato di ripararmi con la mano la testa e quindi i pezzi di muro mi hanno colpito la mano, successivamente la testa...però buona parte della violenza dell'impatto l'avevo assorbita con la mano. Poi anche un colpo alla spalla. Tutto in una manciata di secondi.
Alla fine devo dire spavenato si, impossibile non esserlo in quei momenti, ma fortunatamente non ho provato paura da panico, che gela, ti blocca. Ma quello spavento che ti fa subito reagire e che tiene vigili.
Ed infatti quando son caduto e mi è caduta parte dell parete addosso, la prima cosa che ho pensato è che non avevo proprio tempo per farmi assalire dalla paura e dal dolore fisico. Dovevo rialzarmi e uscire fuori.

Poi una volta uscito fuori...era il caos..na parte della parete dell'ingresso tutta a terra, gente che usciva dalle finestre, chi piangeva, chi impietrito dalla paura, anche bambini piccoli, poi ci stava uno con le stampelle all'ultimo piano, tra gente che impazzita prendeva la macchina e non sapeva dove andare con tanto di sorpassi a super velocità. Un bimbo l'ho spostato io ed altri 2 aiutati con la mamma a coprirli con una copertina.

Pantofole ormai andate, son dovuto rimanere per 2 ore al freddo..con i soli calzini ai piedi. Ed infatti mi sentivo anche un po' di frebbre. Tuttavia ero preoccupato un po' per dei miei amici che non uscivano e lì ho temuto il peggio...poi per fortuna son usciti tutti. Siam andati in una piazza/parco dove non c'erano chiaramente case attorno. Dopo un paio d'ore dalla super scossa, sono comunque dovuto rientrare dentro casa per almeno prendermi determinate cose, quali scarpe, giubotto, documenti, soldi e sopratutto il cellulare. Da lì in poi...tutta l'intera giornata piena di sms, chiamate e tentativi di chiamate, notifiche,ecc. con la batteria scaricatissima. Quando ha fatto giorno sono andato un po' in giro per capire l'atmosfera che si viveva e per incontrare altra gente, per avere informazioni,ecc. Ho scattato foto, girato qlc video...anche ripreso dentro casa altra roba che mi serviva. Anche se poi verso le 11 ne ha fatta un altra e mi son riprecipitato fuori. Da lì un odissea per andarmene.
Che poi sono passato per tutte quelle strade lì, come via xx settembre che è una delle peggio conciate, con case con piani distrutti, alcune rase al suolo...non esistono più, chiese andate, strade inghiottite. Con tutto il personale a scavare, troupe televisive a riprendere in diretta, chi aggiornava sul numero dei morti. Proprio una brutta atmosfera..e le parole che venivano in mente erano: assurdo, incredibile, allucinante. Continuamente.

Finalmente son tornato...ma son 2 giorni che non dormo praticamente, dovrei riposarmi ma è tutto il pomeriggio e sera che parlo con amici ed ovviamente continuo a seguire la vicenda via tv ed internet.

Ho un amica che invece è tornata a casa già da stamattina, ma in realtà è a mezzora da lì..quindi abbastanza vicino. Mi ha detto che sta con famiglia e parenti..dentro le macchine. Questo alle 22 circa.
Adesso con ste ultime scosse..spero stia bene. L'ultima 4.8!!

Vabbè ragà io vado a dormì sul serio.
Madonna mia, che spavento
Ti sono vicino.
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 08:24   #1835
manurosso87
Senior Member

L'Avatar di manurosso87

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider Guarda i messaggi
Finisco di quotare chi mi aveva quotato. Racconto qualcosa in più: praticamente stavo quasi andando a letto, perchè mi stavo vedendo un po' in streaming Wrestlemania 25. Quando di colpo oltre a sentire uno scossone e tremolio fortissimo, vedo e sento squarciarsi il muro vicino la finestra e iniziano a cadere pezzetti di muro da sopra. Ancora vestito ma con pantofole al volo mi dirigo verso l'uscita, quando il prolungarsi della scossa mi fa perdere l'equilibrio e cadere a terra. Manco un secondo dopo esplode parte della parete di lato che mi cade addosso. Menomale che appena caduto ho pensato di ripararmi con la mano la testa e quindi i pezzi di muro mi hanno colpito la mano, successivamente la testa...però buona parte della violenza dell'impatto l'avevo assorbita con la mano. Poi anche un colpo alla spalla. Tutto in una manciata di secondi.
Alla fine devo dire spavenato si, impossibile non esserlo in quei momenti, ma fortunatamente non ho provato paura da panico, che gela, ti blocca. Ma quello spavento che ti fa subito reagire e che tiene vigili.
Ed infatti quando son caduto e mi è caduta parte dell parete addosso, la prima cosa che ho pensato è che non avevo proprio tempo per farmi assalire dalla paura e dal dolore fisico. Dovevo rialzarmi e uscire fuori.

Poi una volta uscito fuori...era il caos..na parte della parete dell'ingresso tutta a terra, gente che usciva dalle finestre, chi piangeva, chi impietrito dalla paura, anche bambini piccoli, poi ci stava uno con le stampelle all'ultimo piano, tra gente che impazzita prendeva la macchina e non sapeva dove andare con tanto di sorpassi a super velocità. Un bimbo l'ho spostato io ed altri 2 aiutati con la mamma a coprirli con una copertina.

Pantofole ormai andate, son dovuto rimanere per 2 ore al freddo..con i soli calzini ai piedi. Ed infatti mi sentivo anche un po' di frebbre. Tuttavia ero preoccupato un po' per dei miei amici che non uscivano e lì ho temuto il peggio...poi per fortuna son usciti tutti. Siam andati in una piazza/parco dove non c'erano chiaramente case attorno. Dopo un paio d'ore dalla super scossa, sono comunque dovuto rientrare dentro casa per almeno prendermi determinate cose, quali scarpe, giubotto, documenti, soldi e sopratutto il cellulare. Da lì in poi...tutta l'intera giornata piena di sms, chiamate e tentativi di chiamate, notifiche,ecc. con la batteria scaricatissima. Quando ha fatto giorno sono andato un po' in giro per capire l'atmosfera che si viveva e per incontrare altra gente, per avere informazioni,ecc. Ho scattato foto, girato qlc video...anche ripreso dentro casa altra roba che mi serviva. Anche se poi verso le 11 ne ha fatta un altra e mi son riprecipitato fuori. Da lì un odissea per andarmene.
Che poi sono passato per tutte quelle strade lì, come via xx settembre che è una delle peggio conciate, con case con piani distrutti, alcune rase al suolo...non esistono più, chiese andate, strade inghiottite. Con tutto il personale a scavare, troupe televisive a riprendere in diretta, chi aggiornava sul numero dei morti. Proprio una brutta atmosfera..e le parole che venivano in mente erano: assurdo, incredibile, allucinante. Continuamente.

Finalmente son tornato...ma son 2 giorni che non dormo praticamente, dovrei riposarmi ma è tutto il pomeriggio e sera che parlo con amici ed ovviamente continuo a seguire la vicenda via tv ed internet.

Ho un amica che invece è tornata a casa già da stamattina, ma in realtà è a mezzora da lì..quindi abbastanza vicino. Mi ha detto che sta con famiglia e parenti..dentro le macchine. Questo alle 22 circa.
Adesso con ste ultime scosse..spero stia bene. L'ultima 4.8!!

Vabbè ragà io vado a dormì sul serio.
senza parole... penso a te e ad altri amici della zona che han perso la casa e amici cari
manurosso87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 08:34   #1836
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
giuliani ha detto ieri sera che non poteva pralre altrimenti lo arrestavano ...

peggio dei pedofili ecc.. .. solo in italia..
Old 07-04-2009, 08:41   #1837
syfer82
Senior Member

L'Avatar di syfer82

Iscritto dal: Mar 2007
non ho cpito perchè gli zingari che vivono i camper erano i primi davanti agli hotel..si trova sempre il modo di far inc... la gente!e gli scacalli poi dovrebbero proprio essere torturati
syfer82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 08:44   #1838
cocis
Senior Member

sabato 24 novembre 2007
ANOMALIE NELL'EMISSIONE DEL RADON E FENOMENI EM PRE-SISMICI: UNO STUDIO GIAPPONESE

http://ciph-soso.blogspot.com/2007/1...l-radon-e.html
Old 07-04-2009, 08:48   #1839
Wee-Max
Senior Member

L'Avatar di Wee-Max

Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
Quote:
A me innervosisce quando si parla di L'Aquila e dei criteri costruttivi adottati, solo perchè lì c'è stata una catastrofe tellurica: vorrei proprio vedere quali altre città d'Italia hanno abitazioni che resisterebbero a una magnitudo simile. Insomma, se mi si dice che i danni in proporzione alla magnitudo siano eccessivi, posso essere d'accordo. Se mi si dice che il problema ce l'aveva L'Aquila, allora auguro buona fortuna alla casa di chi ha detto una sciocchezza simile.
Sono assolutamente d'accordo, nella zona del sisma c'è una faglia che ha già dato dei problemi, ma se dovesse accadere in un altra zona d'italia dove non è mai successo niente sono SICURO che accadrebbero le stesse identiche cose.

Ti siamo vicini, meno male che tuo fratello l'ha scampata...
Old 07-04-2009, 08:50   #1840
cocis
Senior Member

http://www.agi.it/news/notizie/20090...11352-art.html

PREVEDERE I TERREMOTI COME LO TSUNAMI, SI PUNTA SUL RADON

(AGI) - Roma, 6 apr. -

Il Radon, del quale si parla in queste ore per la possibilita' che indagando le sue emissioni si possa prevedere un terremoto, e' un gas radioattivo nobile.
Le prime anomalie dei valori del Radon furono rilevate nel 1966 quando, in occasione del disastroso terremoto di Tashkent in Uzbekistan, i livelli di gas nell'acqua dei pozzi salirono bruscamente. Da allora si e' sviluppata la teoria secondo la quale il Radon accumulato nelle rocce potrebbe essere utilizzato come possibile indicatore premonitore di eventi sismici, liberandosi non appena le tensioni sotterranee si avvicinano ad una soglia critica. Sono cosi' iniziate misure sistematiche delle variazioni temporali del radon in altre zone sismiche, soprattutto in California, Cina ed Islanda. Il sismologo Tsuneji Rikitake, si legge nel sito dell'Osservatorio geofisico di Novara, segnala dodici casi di variazioni nella concentrazione di radon direttamente correlati ad eventi sismici.
Il fenomeno e' stato studiato per otto anni lungo la Rift Valley, l'imponente frattura tettonica che corre da nord a sud lungo la porzione orientale dell'Africa, nei pressi del Mar Morto; gli studi hanno rivelato che, all'interno della faglia, entro tre giorni dai picchi di radon si sono verificati 40 terremoti contro i 22 statisticamente attesi.
Gli studi passati hanno evidenziato due possibili tipi di anomalie nei valori del radon: a lungo ed a breve termine.
Nelle prime le concentrazioni di Radon cominciano ad aumentare parecchi mesi o addirittura anni prima dell'evento sismico, sino a raggiungere valori anche 3-4 volte maggiori del valore di fondo; le seconde iniziano invece alcuni giorni o qualche mese prima dell'evento sismico e presentano ampiezza generalmente molto maggiore delle prime, fino a raggiungere valori due ordini di grandezza superiori al segnale di fondo.
E' vero che i terremoti oggi i terremoti non possono essere previsti con certezza. Ma e' altrettanto vero che la prevedibilita' di un evento e' un obiettivo scientifico realistico, tanto che Ian Main, sismologo dell'Universita' di Edimburgo, ha definito quattro livelli di predizione: 1) Eventi indipendenti nel tempo, indagati su base statistica e sull'osservazione di eventi precedenti; 2)eventi legati alla variabile tempo e in questa prospettiva valutati; 3)eventi prevedibili in base a determinati segnali (il radon, ad esempio); eventi del tutto prevedibili nel tempo e nello spazio, e in grado di lasciare il tempo ai provvedimenti di evacuazione.
La presenza del radon in eventi sismici importanti, come nell'ottobre del 2002 poco prima del terremoto di S. Giuliano, ha spinto una societa' italiana, la Caen di Viareggio, a mettere a punto strumenti per la misurazione del radon. Al progetto partecipano anche la Fondazione Nixon e la Duke University. L'obiettivo e' la creazione di un sistema di allerta che funzioni come quello che indica l'avvicinarsi di uno tsunami.

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian