|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Addottereste una bambino invece di farne uno?! | |||
| SI |
|
74 | 45.12% |
| NO |
|
90 | 54.88% |
| Votanti: 164. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2009
|
si c'è rischio, ma se i genitori sono buoni genitori e sanno insegnare i valori giusti il rsichio si annulla.
In più non tutti sono in grado di adottare un figlio. bisogna essere persone molto forti e determinate, e io ho 2 esempi che non hanno il coraggio di farlo.Per cui ritengo che solo chi desideri davvero un figlio e abbia un carattere molto determinato e forte sia in grado di adottare un figlio |
|
|
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
esistono figli naturali che odiano i genitori, e genitori naturali che non meritano di essere amati (nessuno di questi è il mio caso, ma ce ne sono eccome). dare la vita ad un essere non da automaticamente il risultato di essere amato dal figlio. esistono figli naturali che adorano i genitori e figli naturali che non li sopportano, e idem per i figli adottivi. la distinzione che fai per me è insensata, visto che dipende dal carattere del ragazzo, da come i genitori lo tirano su, dal carattere dei genitori e dal loro modo di interagire coi figli. insomma, troppe variabili, indipendenti dalla provenienza della prole.
|
|
|
|
#163 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#164 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Curioso come si vede l'adozione dall'esterno.
Purtroppo avrò letto 1-2 post sensati al massimo in questo thread.. |
|
|
|
|
|
#165 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
non potrei farlo (single, anzi bamboccione
) e già non voglio in ogni caso figli miei, figuriamoci quelli di altri
|
|
|
#166 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
Premesso che non ho idea se e quando avrò figli, devo dire che sono favorevole all'adozione.
E parlo da figlia adottiva. Genitore è che ti cresce, ti ama e ti sta accanto. Sapere di avere una donna in giro che ha i miei stessi geni non mi dice granchè. E' un dato di fatto che chi decide di adottare lo fa essendo consapevole di incontrare molte difficoltà che un genitore naturale di fatto non avrà. Non so cosa sia cambiato negli ultimi 30 anni ma i miei mi hanno preso in affido per un anno non sapendo se alla fine avrebbero potuto tenermi o meno, hanno subito continui controlli e sono stati sotto esame per lungo tempo (oddio, com'è anche giusto che sia in questi casi ma non è certamente piacevole), hanno sempre avuto il timore che potessi abbandonarli o ripudiarli per andare a cercare mia madre naturale. Adottare quindi non penso sia cosa per tutti (in fondo proprio avere figli non è cosa per tutti) ma è un gesto di grande forza e amore. I miei sono stati genitori ottimi, con i loro pregi e difetti come tutti e non mi hanno mai indotto a cercare affetto da altri che non fossero loro due e neanche adesso che non ci sono più sento il bisogno di cercare mia madre naturale, pur avendo i mezzi per rintracciarla. Ripetto genitore è chi ti cresce e ti ama, un gene in comune non rende genitori. Aggiungo che nei controlli per le famiglie adottive dovrebbero includere anche un controllo dei parenti prossimi dei due futuri genitori ... sembra una cavolata ma sentirsi additare per una vita subdolamente e in modo sempre sottile da una parte della famiglia, come l'estranea (ossia quella che non porta nelle vene il sangue della famiglia!) non è per niente piacevole...ma questo è un altro discorso....
|
|
|
#167 |
|
Bannato
|
sapete credo che certi atteggiamenti derivino da ignoranza delle persone..
i parenti stretti se ti additano lo fanno per ignoranza e paura.. ed è sbagliato che 2 persone si facciano influenzare.. |
|
|
|
|
|
#168 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#169 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che poi i miei non si siano mai fatti scalfire da questo atteggiamento e che comunque ho per esempio dei cugini che mi hanno sempre trattata come se fossi una sorellina è un'altra cosa
|
|
|
|
#170 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Dev'essere davvero bellissimo e gratificante adottare un bambino, ma paragonarlo ad un figlio naturale è un'assurdità (e non certo per un arido discorso di continuità genetica).
|
|
|
|
|
|
#171 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
vediamo di non flammare
>bYeZ<
|
|
|
|
#172 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
no, preferirei non avere figli
|
|
|
|
|
|
#173 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#174 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#175 |
|
Bannato
|
Condizioni sicuramente oggettive per te...e fai bene a non adottare nessuno se non te la senti e se non ti và...non puoi dire però che sono condizioni oggettive e documentate per la totalità del genere umano...puoi dimostrarlo scientificamente? NO !!! BENE ALLORA NON è OGGETTIVO PER TUTTI, può esserlo per te...ma allora una cosa si dice soggettiva...
|
|
|
|
|
|
#176 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#177 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#178 |
|
Bannato
|
infattiè facilissimo risponderti così...lo potremmo anche fare...resti da sola...l'unica intelligente...e magari ti gratifica anche (pure la frasetta che tu passi il tempo a pensare....bah
Poi in te noto spesso un comportamento un po' ipocrita...ma vabbè...alla fine fatti tuoi |
|
|
|
|
|
#179 |
|
Senior Member
|
Rispondo ad uno dei messaggi di Gemma in cui asseriva che il legame biologico che si ha con i propri genitori naturali è qualcosa di assoluto e diverso rispetto a quello che si ha con i genitori addottivi (qualche pagina addietro):
è vero che ci sono molti studi che asseriscono che la maggioranza dei figli adottivi cerca le proprie origini andando a cercare madre e padri naturali ma prenderla come verità assoluta per tutti non è corretto. Mia madre per esempio ha mantenuto i contatti con la mia famiglia di origine per anni proprio per far in modo di avere tutti i mezzi per farlo nel momento in cui avessi voluto, eppure non l'ho mai fatto e come me altri ragazzi adottati che conosco. E spesso accade non per rancori verso "chi ci ha abbandonati" ma solo perchè il legame affettivo che si è venuto a creare fra figlio e famiglia adottiva supera il legame biologico che si ha con chi alla fine è uno sconosciuto. Perchè ben diverso è il caso di chi (come te se non ho capito male) ha conosciuto un proprio genitore biologico e ci ha convissuto per un periodo e poi vi è stato separato da chi invece questo genitore non l'ha mai visto neanche in foto... Conoscere oggi la mia madre biologica ammetto che sicuramente mi creerebbe qualche sensazione particolare ma al di là di constatare che in lei ritrovo magari la mia forma delle unghie o il taglio degli occhi non si andrebbe. Questo perchè, a mio avviso, la biologia non è tutto, può essere una base su cui partire, su cui formare un essere umano ma il resto, l'educazione, i sentimenti, le esperienze vissute, i rapporti etc è qualcosa di molto più intenso e complesso che costruisce veramente una persona. Con questo non nego che per esempio un figlio adottivo non avrà quelle esperienze che ha un figlio naturale, come vedere nei genitori quello che potrebbe diventare egli stesso, riscontrare delle somiglianze istintive nel modo di fare etc. ma penso che siano cose che un po' perdono di importanza quando hai vicino chi veramente ti ha amato, sorretto, aiutato, cresciuto per una vita.
"Prima di lasciarvi vorrei proprio lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho. Fa lo stesso se vi lascio due messaggi negativi?" Ultima modifica di nEA : 06-04-2009 alle 16:52. |
|
|
|
|
|
#180 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Sono un papà adottivo, a contatto con decine di famiglie adottive direttamente e via forum (non questo, ovviamente).
Che si è cuccato corsi e letto molti libri. Quindi vivo l'adozione in prima persona ,vedo la maniera totalmente distorta di chi la vive dall'esterno (tipo Gemma ed altri ) e ciò mi fa amaramente sorridere. C'è anche la solita sagra paesana del luogo comune Che ci vuoi fare |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:43.

) e già non voglio in ogni caso figli miei, figuriamoci quelli di altri