|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#361 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Perché non glielo va a dire agli aquilani che la colpa è loro e delle loro case vecchie se sono morti? Il terremoto non uccide mica... sono sicuro che gli daranno pienamente ragione! Facile dire e scrivere tanti paroloni sulla pelle altrui asseragliati negli studi televisivi e/o nella sede di qualche giornale stampato! Quote:
![]() Quote:
I molteplici casi di scienziati brillanti letteralmente ostracizzati dal mondo scientifico ne sono la prova provata: non c'è niente di diverso da quello che succede nelle sette religiose, politiche o di qualsiasi altra natura! Ultima modifica di drakend : 06-04-2009 alle 09:17. |
|||
|
|
|
|
|
#362 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Quote:
QUALUNQUE sedicente "metodo" può azzeccare una o più previsioni (pure l'astrologia e il pendolino di Mosca) per pure ragioni statistiche. In questo caso poi si trattava pure di una "scommessa" meno azzardata, perchè le probabilità di un grave sisma dopo decine di scosse minori credo siano molto più grandi del normale. Questo voleva significare la frase "pure io potevo prevederlo". Il ricercatore in questione si era perfino spinto a prevedere con uno scarto di "poche ore" il sisma, ma la settimana scorsa. Non risulta abbia ripetuto l'allarme ieri o nei giorni scorsi. La logica vorrebbe quindi, che NON si prendesse come PROVA della validità di questo "metodo" il fatto che il sisma si sia poi verificato, fra l'altro in un momento diverso da quello predetto. Quello che sarà stato (spero) valutato prima e andrebbe valutato adesso, è SOLO l'attendibilità scientifica del "metodo" e non altro, ma mi pare che nessuno si stia ponendo il problema. Con gli "OMG, ha azzeccato quindi FUNZIONA!!!11!!!!!11 BERTOLASO DIMETTITI" non andremo da nessuna parte. Oltretutto, la prassi vorrebbe che PRIMA di lanciare allarmi il ricercatore abbia verificato che il suo metodo fornisse risultati coerenti e esatti in un certo numero di casi, prima di dare per scontato che funzionasse. Non risulta che sia stato così, ma attendo ulteriori sviluppi.
|
|
|
|
#363 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#364 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Solidarietà alla famiglie coinvolte.
Dolore per le vittime.
|
|
|
#365 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
|
Boia ieri sera io mio padre e mia madre eravamo davanti alla tv quando alle 22:30 ha tremaoto al terra, con epicentro vicino forli. Si è sentito benissimo, niente di grosso, ma si è sentito Per fortuna "il nostro" eradi 4.6°, ma a 28km di profondita.
Stanotte quello delle 3 non l'ho sentito perchè forse dormivo, anche se mi è gia capitato di svegliarmi di notte per il terremoto. Che dire
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN |
|
|
|
|
|
#366 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
Mamma mia ho sentito stamattina per radio del disastro, ieri sera ero rimasto a nulla di grave e svegliarsi e sentir lo stato di emergenza mi ha scioccato.
|
|
|
|
|
|
#367 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: San Benedetto del Tronto - Trieste
|
io a San benedetto del Tronto... relativamente vicino stavo dormendo e ho fatto un sogno dove la casa tremava tutta per il terremoto... poi come mi sono svegliato ed ho visto il TG mi sa che non era un sogno ma uno stato di semicoscenza.
CMQ è stato pauroso anche se nn l'ho vissuto appieno.
|
|
|
#368 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Quote:
Credi che la cura per il cancro, i processori quantici o il metodo per predire i terremoti saranno frutto di singole menti geniali? Io ogni volta che sento qualche sedicente "genio" che predica di aver capito quello che NESSUN ALTRO ha capito, in qualsiasi settore, sento puzza di bruciato, e spesso dietro c'è pure la truffa.
|
|
|
|
#369 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
Quote:
per lo meno è cosi che la interpreto io...
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
|
|
|
|
|
|
#370 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#371 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
|
Quote:
cmq la scossa di ieri a forl' l'ho sentita bene eo a 5 km dall'epicentro.
My reflection... Dirty mirror Ferocior ad rebellandum quam bellandum gens Ultima modifica di fastezzZ : 06-04-2009 alle 09:27. |
|
|
|
|
|
|
#372 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Tra Sole e Mare, Napoli
|
Ragazzi la cosa fa paura......
Quello che ha "previsto tutto" ha dato giorno e data preciso (29 marzo) Una cosa è dire accade tale giorno, una cosa dire ci sarà a breve....inutile tenere poi in allarme la cittadinanza per giorni e giorni......
|
|
|
#373 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Poi se lo vuoi sapere...si preferisco ad un certo punto vendermi la casa piuttosto che stare nell'ansia della previsione che si avveri. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#374 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#375 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#376 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Putroppo se poi quello dice X e il giorno è invece Y?
Se magari dice "succederà il 10" e il 10 non succede niente e tutti gridano alla bufala e poi succede il 12? Putroppo non è facile....
|
|
|
#377 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per carità non dico che il metodo sia sbagliato, ma l'uomo è sempre lo stesso (che nel passato) tolto un Dio se n'è fatto un altro a cui sacrificare le intuizioni e le innovazioni. Alle volte il ritardo diventa una discriminante fondamentale e questa è una di quelle volte. Metodo scientifico si, ma anche una certa elasticità da parte della comunità scientifica non guasterebbe. In fondo pur di vincere le guerre alle volte sono state inserite armi senza che fossero provate adeguatamente.
|
|
|
|
#378 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Scusate ma: visto il disastro per prima cosa è necessario tendere tutte le energie per risolvere al meglio l'emergenza.
Detto questo, sul fatto della previsione annunciata e non ascoltata, fate attenzione a non farvi prendere dalle emozioni. Gli sismologi lo sanno benissimo che il radon è uno dei fattori che possono far premonire una scossa più forte, come anche le scossette che da qualche settimana si facevano sentire. Il problema è: quando e quanto forte sarà. Visto che da qualche giorno si stavano verificando queste condizioni che si faceva? Tutti per strada per 3-4 giorni in attesa della scossa? E poi se non succedeva così forte e l'energia si disperdeva con ancora qualche settimana di scossette piccole? Attenzione che non è così semplice, ho fatto un esame di geologia e per quel pochissimo che ho potuto capire i terremoti sono tra le cose più difficili da predire. Ripeto: si può supporre con una buona percentuale il fatto che un terremoto ci sarà, ma non la sua precisa tempistica. E poi, anche se si sapeva il giorno esatto, che cosa cambiava? Le case sarebbero crollate lo stesso, purtroppo. La protezione civile era già informata delle scossette (infatti i soccorsi sono partiti subito). Le cose da fare sono continuare a studiare per riuscire ad affinare le tecniche di predizione e prevenire i possibili disastri ammodernando le costruzioni, facendo esercitazioni ed istruendo la popolazione. In occasione del terremoto del molise ho avuto modo di constatare queste ultime considerazioni direttamente con i miei occhi, andando a dare una mano, purtroppo.
|
|
|
#379 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
Mai sentito parlare di Einstein e dei progressi che ha permesso? e nelle varie discipline ce ne sono tanti! Il progresso scientifico non è sempre graduale ma assume spesso i caratteri di "rivoluzione", con la mediocrità standardizzata l'umanità non sarebbe quella che è
|
|
|
|
#380 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
09:34 Da Trento in partenza le unità cinofile
Partirà alle ore 10 da Trento il primo contingente della Protezione Civile della Provincia autonoma di Trento per prestare soccorso alla popolazione abruzzese vittima la notte scorsa del terremoto. Del primo contingente faranno parte le unità cinofile e i responsabili della logistica. La colonna mobile al completo partirà da Trento alla volta de L'Aquila attorno alle 12. Sono un centinaio le persone mobilitate fra vigili del fuoco permanenti e volontari, più alcuno forestali e i Nu.vo.la. Bravi. Conosco gente che fa parte dei NU.Vo.La , è gente in gamba!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:44.