Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2009, 09:14   #361
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Sandime Guarda i messaggi
Sto ascoltando Mario Tozzi, su Rainews24...

"Il terremoto non uccide, sono le case costruite male..."
Facile riempirsi la bocca di belle parole, tanto non ci abitava lui in quelle case.
Perché non glielo va a dire agli aquilani che la colpa è loro e delle loro case vecchie se sono morti?
Il terremoto non uccide mica... sono sicuro che gli daranno pienamente ragione!
Facile dire e scrivere tanti paroloni sulla pelle altrui asseragliati negli studi televisivi e/o nella sede di qualche giornale stampato!

Quote:
Inoltre dice che in realtà Giuliani non ha previsto un bel nulla, c'erano già state scosse di lieve entità che avrebbero potuto essere un segnale di quanto." Si utilizza già la misurazione del Radeon in relazione agli eventi sismici ma è un sistema non codificato scientificamente".

Su Giuliani rincara la dose Giulio Selvaggi ( direttore centro nazionale terremoti ) che attribuisce al ricercatore del Gran Sasso, "tantissime previsioni senza esito e che loro non fanno previsioni di terremoti perché non conoscono a fondo gli eventi sismici"
Eccaccà... esempio da manuale di come la setta scientifica protegga se stessa. Se una cosa non la conosco loro, è pacifico che non la conosca nessun altro: sono proprio uguali alla casta!

Quote:
Originariamente inviato da _TeRmInEt_ Guarda i messaggi
Il mio discorso è ad un livello superiore di quello che è successo. A posteriori nessuno si sarebbe sognato di non considerare ciò che aveva detto.

Il problema è che nella storia spesso è capitato che teoria innovative e sconvolgenti furono in un primo momento derise e bollate "imbecilli" dalla comunità scientifica.

Il metodo di verifica sperimentale rappresenta proprio uno spartiacque.
E perché le teorie innovative vengono bollate come tali? Perché la comunità scientifica ormai è diventata una setta in cui o aderisci ai dogmi accettati oppure ne sei escluso!
I molteplici casi di scienziati brillanti letteralmente ostracizzati dal mondo scientifico ne sono la prova provata: non c'è niente di diverso da quello che succede nelle sette religiose, politiche o di qualsiasi altra natura!

Ultima modifica di drakend : 06-04-2009 alle 09:17.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 09:16   #362
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Iscritto dal: Jun 2000
Quote:
Il Dott. in questione ha elaborato una teoria. Come il metodo scientifico insegna, per essere valida, deve essere verificabile e ripetibile.

Se riuscirà a prevedere altri terremoti la sua teoria sarà valida.

Basta seguire il metodo scientifico...
Appunto, cerchiamo di discutere in modo scientifico e non a "sensazione".

QUALUNQUE sedicente "metodo" può azzeccare una o più previsioni (pure l'astrologia e il pendolino di Mosca) per pure ragioni statistiche.

In questo caso poi si trattava pure di una "scommessa" meno azzardata, perchè le probabilità di un grave sisma dopo decine di scosse minori credo siano molto più grandi del normale. Questo voleva significare la frase "pure io potevo prevederlo".
Il ricercatore in questione si era perfino spinto a prevedere con uno scarto di "poche ore" il sisma, ma la settimana scorsa. Non risulta abbia ripetuto l'allarme ieri o nei giorni scorsi.

La logica vorrebbe quindi, che NON si prendesse come PROVA della validità di questo "metodo" il fatto che il sisma si sia poi verificato, fra l'altro in un momento diverso da quello predetto.
Quello che sarà stato (spero) valutato prima e andrebbe valutato adesso, è SOLO l'attendibilità scientifica del "metodo" e non altro, ma mi pare che nessuno si stia ponendo il problema. Con gli "OMG, ha azzeccato quindi FUNZIONA!!!11!!!!!11 BERTOLASO DIMETTITI" non andremo da nessuna parte.

Oltretutto, la prassi vorrebbe che PRIMA di lanciare allarmi il ricercatore abbia verificato che il suo metodo fornisse risultati coerenti e esatti in un certo numero di casi, prima di dare per scontato che funzionasse. Non risulta che sia stato così, ma attendo ulteriori sviluppi.
Old 06-04-2009, 09:16   #363
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da Sandime Guarda i messaggi
Sto ascoltando Mario Tozzi, su Rainews24...

"Il terremoto non uccide, sono le case costruite male..."
Inoltre dice che in realtà Giuliani non ha previsto un bel nulla, c'erano già state scosse di lieve entità che avrebbero potuto essere un segnale di quanto." Si utilizza già la misurazione del Radeon in relazione agli eventi sismici ma è un sistema non codificato scientificamente".

Su Giuliani rincara la dose Giulio Selvaggi ( direttore centro nazionale terremoti ) che attribuisce al ricercatore del Gran Sasso, "tantissime previsioni senza esito e che loro non fanno previsioni di terremoti perché non conoscono a fondo gli eventi sismici"
e che c@@@o ci stanno a fare? per dire dopo che c'è stata la scossa: c'è stata la scossa?
Old 06-04-2009, 09:16   #364
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Solidarietà alla famiglie coinvolte.

Dolore per le vittime.

ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 09:21   #365
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Boia ieri sera io mio padre e mia madre eravamo davanti alla tv quando alle 22:30 ha tremaoto al terra, con epicentro vicino forli. Si è sentito benissimo, niente di grosso, ma si è sentito Per fortuna "il nostro" eradi 4.6°, ma a 28km di profondita.

Stanotte quello delle 3 non l'ho sentito perchè forse dormivo, anche se mi è gia capitato di svegliarmi di notte per il terremoto.

Che dire
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 09:22   #366
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Mamma mia ho sentito stamattina per radio del disastro, ieri sera ero rimasto a nulla di grave e svegliarsi e sentir lo stato di emergenza mi ha scioccato.
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 09:22   #367
danysamb
Senior Member

L'Avatar di danysamb

Iscritto dal: Mar 2008
Città: San Benedetto del Tronto - Trieste
io a San benedetto del Tronto... relativamente vicino stavo dormendo e ho fatto un sogno dove la casa tremava tutta per il terremoto... poi come mi sono svegliato ed ho visto il TG mi sa che non era un sogno ma uno stato di semicoscenza.
CMQ è stato pauroso anche se nn l'ho vissuto appieno.
Old 06-04-2009, 09:23   #368
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Iscritto dal: Jun 2000
Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
Scusate ma secondo questi tizi il progresso scientifico, la genialità di qualcuno non è ammesso? SIamo ai tempi di Giordano Bruno?
E' proprio perchè NON siamo ai tempi di Giordano Bruno (o, se vuoi, di Leonardo da Vinci) che diventa sempre più improbabile che SINGOLI scienziati compiano salti enormi rispetto all'intera comunità scientifica.

Credi che la cura per il cancro, i processori quantici o il metodo per predire i terremoti saranno frutto di singole menti geniali?

Io ogni volta che sento qualche sedicente "genio" che predica di aver capito quello che NESSUN ALTRO ha capito, in qualsiasi settore, sento puzza di bruciato, e spesso dietro c'è pure la truffa.
Old 06-04-2009, 09:23   #369
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
embè? sono morte delle persone che vada giù una rete per un black out od altro durante un terremoto non mi sembra rilevante
forse il suo era un tentativo di esprimere la sua "sorpresa" perche deve esser stato un terremoto veramente forte per aver fatto saltare delle reti a 500-600km di distanza...

per lo meno è cosi che la interpreto io...

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
-dieguz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 09:24   #370
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001

Quote:
Abito ad una 40a di km dall'epicentro, cornicioni e balconi crollati, crepe ovunque, 2 ponti sul fiume Pescara chiusi per sicurezza in quanto si sono spostati di una decina di cm....
Old 06-04-2009, 09:25   #371
fastezzZ
Senior Member

L'Avatar di fastezzZ

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
Quote:
Originariamente inviato da -dieguz- Guarda i messaggi
forse il suo era un tentativo di esprimere la sua "sorpresa" perche deve esser stato un terremoto veramente forte per aver fatto saltare delle reti a 500-600km di distanza...

per lo meno è cosi che la interpreto io...
è la stessa intepretazione che ho dato io non sei il solo

cmq la scossa di ieri a forl' l'ho sentita bene eo a 5 km dall'epicentro.

Ultima modifica di fastezzZ : 06-04-2009 alle 09:27.
fastezzZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 09:29   #372
sassi
Senior Member

L'Avatar di sassi

Iscritto dal: May 2006
Città: Tra Sole e Mare, Napoli
Ragazzi la cosa fa paura......
Quello che ha "previsto tutto" ha dato giorno e data preciso (29 marzo)
Una cosa è dire accade tale giorno, una cosa dire ci sarà a breve....inutile tenere poi in allarme la cittadinanza per giorni e giorni......
Old 06-04-2009, 09:30   #373
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Che potevano trasformarsi in mesi.... e allora cosa fai, tutti fuori casa per mesi....?
in questo caso c'era una previsione con luogo e data e l'evento che si è discostato nel tempo di pochi giorni.
Poi se lo vuoi sapere...si preferisco ad un certo punto vendermi la casa piuttosto che stare nell'ansia della previsione che si avveri.

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Sai quanti anni è che in california aspettano il Big One?
Ed infatti quando arriverà si conosce pure l'ordine delle vittime che farà.

Quote:
Il mio discorso è ad un livello superiore di quello che è successo. A posteriori nessuno si sarebbe sognato di non considerare ciò che aveva detto.

Il problema è che nella storia spesso è capitato che teoria innovative e sconvolgenti furono in un primo momento derise e bollate "imbecilli" dalla comunità scientifica.

Il metodo di verifica sperimentale rappresenta proprio uno spartiacque.
Ah beh basta ricordare quanto fu deriso Einstein dai suoi colleghi.

Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Facile riempirsi la bocca di belle parole, tanto non ci abitava lui in quelle case.
Perché non glielo va a dire agli aquilani che la colpa è loro e delle loro case vecchie se sono morti?
Il terremoto non uccide mica... sono sicuro che gli daranno pienamente ragione!
Facile dire e scrivere tanti paroloni sulla pelle altrui asseragliati negli studi televisivi e/o nella sede di qualche giornale stampato!

Eccaccà... esempio da manuale di come la setta scientifica protegga se stessa. Se una cosa non la conosco loro, è pacifico che non la conosca nessun altro: sono proprio uguali alla casta!

E perché le teorie innovative vengono bollate come tali? Perché la comunità scientifica ormai è diventata una setta in cui o aderisci ai dogmi accettati oppure ne sei escluso!
I molteplici casi di scienziati brillanti letteralmente ostracizzati dal mondo scientifico ne sono la prova provata: non c'è niente di diverso da quello che succede nelle sette religiose, politiche o di qualsiasi altra natura!
condivido e ribadisco....ad ora di salvarmi il fondoschiena non c'è metodo scientifico che tenga, tutto fa brodo.

Quote:
Originariamente inviato da Kratos Guarda i messaggi
Appunto, cerchiamo di discutere in modo scientifico e non a "sensazione".

QUALUNQUE sedicente "metodo" può azzeccare una o più previsioni (pure l'astrologia e il pendolino di Mosca) per pure ragioni statistiche.

In questo caso poi si trattava pure di una "scommessa" meno azzardata, perchè le probabilità di un grave sisma dopo decine di scosse minori credo siano molto più grandi del normale. Questo voleva significare la frase "pure io potevo prevederlo".
Il ricercatore in questione si era perfino spinto a prevedere con uno scarto di "poche ore" il sisma, ma la settimana scorsa. Non risulta abbia ripetuto l'allarme ieri o nei giorni scorsi.

La logica vorrebbe quindi, che NON si prendesse come PROVA della validità di questo "metodo" il fatto che il sisma si sia poi verificato, fra l'altro in un momento diverso da quello predetto.
Quello che sarà stato (spero) valutato prima e andrebbe valutato adesso, è SOLO l'attendibilità scientifica del "metodo" e non altro, ma mi pare che nessuno si stia ponendo il problema. Con gli "OMG, ha azzeccato quindi FUNZIONA!!!11!!!!!11 BERTOLASO DIMETTITI" non andremo da nessuna parte.

Oltretutto, la prassi vorrebbe che PRIMA di lanciare allarmi il ricercatore abbia verificato che il suo metodo fornisse risultati coerenti e esatti in un certo numero di casi, prima di dare per scontato che funzionasse. Non risulta che sia stato così, ma attendo ulteriori sviluppi.
ah allora meglio morire in attesa che il metodo scientifico accetti certe teorie
Old 06-04-2009, 09:32   #374
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
E chi ti ha detto che tale modello non sia stato verificato? Può anche essere che fosse in fase di verifica, ma che l'emergenza abbia imposto di diramare la notizia dell'imminenza del terremoto. Come può anche essere che tale modello non abbia ricevuto tutte le verifiche necessarie perché SNOBBATO dalla setta scientifica internazionale...

Quote:
E' proprio perchè NON siamo ai tempi di Giordano Bruno (o, se vuoi, di Leonardo da Vinci) che diventa sempre più improbabile che SINGOLI scienziati compiano salti enormi rispetto all'intera comunità scientifica.
Non c'è nessun impedimento che impedisca a singoli individui, particolarmente brillanti e/o particolarmente fortunati, di scoprire e/o inventare cose rivoluzionarie. L'atteggiamento di ostracizzazione operato dalla setta scientifica internazionale verso individui brillanti che ne mettono in discussione i dogmi e la stessa cosa che l'Inquisizione faceva con gli eretici...
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 09:33   #375
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
ma fatemi capire (non ero a conoscenza delle previsione di questo giuliani)... sostanzialmente aveva previsto che ci sarebbe stato un evento sismico in zona l'aquila\sulmona

e i cosidetti esperti l'hanno boicottato\deriso\sminuito?
proprio così.
Old 06-04-2009, 09:33   #376
miciopazzo198x
Senior Member

L'Avatar di miciopazzo198x

Iscritto dal: Jan 2006
Putroppo se poi quello dice X e il giorno è invece Y?

Se magari dice "succederà il 10" e il 10 non succede niente e tutti gridano alla bufala e poi succede il 12?

Putroppo non è facile....
Old 06-04-2009, 09:38   #377
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Non c'è nessun impedimento che impedisca a singoli individui, particolarmente brillanti e/o particolarmente fortunati, di scoprire e/o inventare cose rivoluzionarie. L'atteggiamento di ostracizzazione operato dalla setta scientifica internazionale verso individui brillanti che ne mettono in discussione i dogmi e la stessa cosa che l'Inquisizione faceva con gli eretici...
esattissimo, prima bisognava sacrificare tutto alla fede cristiana, oggi il nuovo dio si chiama metodo scientifico.

Per carità non dico che il metodo sia sbagliato, ma l'uomo è sempre lo stesso (che nel passato) tolto un Dio se n'è fatto un altro a cui sacrificare le intuizioni e le innovazioni.

Alle volte il ritardo diventa una discriminante fondamentale e questa è una di quelle volte.

Metodo scientifico si, ma anche una certa elasticità da parte della comunità scientifica non guasterebbe.

In fondo pur di vincere le guerre alle volte sono state inserite armi senza che fossero provate adeguatamente.
Old 06-04-2009, 09:38   #378
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Scusate ma: visto il disastro per prima cosa è necessario tendere tutte le energie per risolvere al meglio l'emergenza.
Detto questo, sul fatto della previsione annunciata e non ascoltata, fate attenzione a non farvi prendere dalle emozioni. Gli sismologi lo sanno benissimo che il radon è uno dei fattori che possono far premonire una scossa più forte, come anche le scossette che da qualche settimana si facevano sentire.
Il problema è: quando e quanto forte sarà. Visto che da qualche giorno si stavano verificando queste condizioni che si faceva? Tutti per strada per 3-4 giorni in attesa della scossa? E poi se non succedeva così forte e l'energia si disperdeva con ancora qualche settimana di scossette piccole?
Attenzione che non è così semplice, ho fatto un esame di geologia e per quel pochissimo che ho potuto capire i terremoti sono tra le cose più difficili da predire.
Ripeto: si può supporre con una buona percentuale il fatto che un terremoto ci sarà, ma non la sua precisa tempistica.
E poi, anche se si sapeva il giorno esatto, che cosa cambiava? Le case sarebbero crollate lo stesso, purtroppo. La protezione civile era già informata delle scossette (infatti i soccorsi sono partiti subito). Le cose da fare sono continuare a studiare per riuscire ad affinare le tecniche di predizione e prevenire i possibili disastri ammodernando le costruzioni, facendo esercitazioni ed istruendo la popolazione.
In occasione del terremoto del molise ho avuto modo di constatare queste ultime considerazioni direttamente con i miei occhi, andando a dare una mano, purtroppo.
Old 06-04-2009, 09:39   #379
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:

Credi che la cura per il cancro, i processori quantici o il metodo per predire i terremoti saranno frutto di singole menti geniali?

Io ogni volta che sento qualche sedicente "genio" che predica di aver capito quello che NESSUN ALTRO ha capito, in qualsiasi settore, sento puzza di bruciato, e spesso dietro c'è pure la truffa.
eh?
Mai sentito parlare di Einstein e dei progressi che ha permesso? e nelle varie discipline ce ne sono tanti! Il progresso scientifico non è sempre graduale ma assume spesso i caratteri di "rivoluzione", con la mediocrità standardizzata l'umanità non sarebbe quella che è
Old 06-04-2009, 09:39   #380
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
09:34 Da Trento in partenza le unità cinofile

Partirà alle ore 10 da Trento il primo contingente della Protezione Civile della Provincia autonoma di Trento per prestare soccorso alla popolazione abruzzese vittima la notte scorsa del terremoto.
Del primo contingente faranno parte le unità cinofile e i responsabili della logistica. La colonna mobile al completo partirà da Trento alla volta de L'Aquila attorno alle 12. Sono un centinaio le persone mobilitate fra vigili del fuoco permanenti e volontari, più alcuno forestali e i Nu.vo.la.

Bravi.
Conosco gente che fa parte dei NU.Vo.La , è gente in gamba!

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Altro che Black Friday: i robot aspirapo...
Monitor MSI da gaming a prezzi mai cos&i...
Videosorveglianza Eufy sotto costo: 4K, ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse) torna...
Scope elettriche e lavapavimenti top di ...
I robot tagliaerba che crollano di prezz...
Xiaomi Redmi Note 15 a 199,90€: 8/256GB,...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian