Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2009, 14:34   #41
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da HolidayEquipe™ Guarda i messaggi
non mi convince una cosa...
la storia del delinquente...
in realta' i delinquenti si uniscono...e spesso meglio dei non delinquenti...
basti pensare alle allenaze tra clan mafiosi...
ma queste magari saranno solo eccezioni...però ci sono...
Parlo del delinquente antisociale, il balordo che delinque non per trarre vantaggio ma in modo istintivo.

La delinquenza organizzata dimostra ancora l'utilita' della collaborazione.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 14:51   #42
brochure
Senior Member

L'Avatar di brochure

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da mamo139 Guarda i messaggi
ad esempio: se una persona si alza per lasciare il posto a sedere a una vecchietta prima di compiere il gesto l'ha pesato inconsciamente: è di piu l'utilià materiale che ricavo dallo stare seduto o è di piu l'utilità immateriale che ricavo dal senso di felicità del vedere la vecchietta che sta seduta senza faticare e rischiare di cadere? quindi c'è chi si alzerà per fare un favore alla vecchietta e chi non lo farà...
Sai che risate grasse per tutto l'autobus se la vecchietta cade?
E più risate per tutti = meno stress, meno stress = più efficienza, più efficienza = più utilità .

Si fa per ridere, eh!
Old 05-04-2009, 14:54   #43
HolidayEquipe™
Senior Member

L'Avatar di HolidayEquipe™

Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
Quote:
Originariamente inviato da brochure Guarda i messaggi
Sai che risate grasse per tutto l'autobus se la vecchietta cade?
E più risate per tutti = meno stress, meno stress = più efficienza, più efficienza = più utilità .

Si fa per ridere, eh!
magari l vecchietta batte la testa e muore...
1 bocca in meno da sfamare
1 pensione in meno da dare
1 posto in più sull'autobus

scusate non ho resistito
HolidayEquipe™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 14:58   #44
mixkey

Dalle tabelle di mortalita' dell'ISTAT risulta che hai il 90% di probabilita' di diventare vecchio.
Old 05-04-2009, 15:03   #45
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Dalle tabelle di mortalita' dell'ISTAT risulta che hai il 90% di probabilita' di diventare vecchio.
Ed essendo consapevole di cio' cedi il posto.
Io credo che tutto cio' che facciamo sia solo il frutto di reazioni chimiche che mio nonno chiamava destino.
Old 05-04-2009, 16:39   #46
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Io credo che tutto cio' che facciamo sia solo il frutto di reazioni chimiche che mio nonno chiamava destino.
Bella sta frase
Old 05-04-2009, 21:33   #47
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
E se arrivasse un uomo nudo e senza cacchio in terapia di tapioco come se fosse antani?
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 00:38   #48
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da mamo139 Guarda i messaggi
mentre studiavo curve di utilità mi è venuto da pensare che si potrebbe vedere ogni persona come una persona che massimizza la sua utilità...

a questo punto mi sono chiesto: se ogni persona massimizza la sua utilità perche è stupido non farlo allora perche la gente fa cosa buone e altruiste?

la risposta alla domanda è questa: la massimizzazione dell'utilità di un individuo non dipende solo dalle cose terrene ma anche dalle cose immateriali...
ad esempio: se una persona si alza per lasciare il posto a sedere a una vecchietta prima di compiere il gesto l'ha pesato inconsciamente: è di piu l'utilià materiale che ricavo dallo stare seduto o è di piu l'utilità immateriale che ricavo dal senso di felicità del vedere la vecchietta che sta seduta senza faticare e rischiare di cadere? quindi c'è chi si alzerà per fare un favore alla vecchietta e chi non lo farà...

questo vale per tutte le cose, dachi va in africa ad aiutare la gente a chi accumula soldi e se li spende in cretinate a chi fa beneficenza. tutte scelte dettate da cio che ogni persona preferisce fare.

ora posto che tutti massimizzano la loro utilità che pesa in modo diverso le cose... come faccio a distinguere uan persona buona da una cattiva? entrambe semplicemente fanno quello che è meglio per loro...
concludendo il ragionamento l'assassino e la persona piu altruista del mondo non hanno entrambi che massimizzato la loro utilità, nulla di piu... e quindi come faccio a valutare l'una migliore dell'altra??

questa conclusione non mi piace per niente... me la distruggete perfavore?

grazie
Non posso distruggerla perchè è più o meno la stessa conclusione cui sono arrivato anch'io.

Al più posso rafforzarla:
definiamo buona la persona che massimizza la propria utilità (per usare la stessa terminologia) dando beneficio ad altri, viceversa definiamo cattiva la persona che massimizza la propria utilità danneggiando gli altri.

Ciò è comunque una visione utilitaristica in quanto noi siamo gli altri (rispetto alla persona in questione)!
Old 06-04-2009, 09:13   #49
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
Non posso distruggerla perchè è più o meno la stessa conclusione cui sono arrivato anch'io.

Al più posso rafforzarla:
definiamo buona la persona che massimizza la propria utilità (per usare la stessa terminologia) dando beneficio ad altri, viceversa definiamo cattiva la persona che massimizza la propria utilità danneggiando gli altri.
fin qui ci sono anche io...

Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
Ciò è comunque una visione utilitaristica in quanto noi siamo gli altri (rispetto alla persona in questione)!
a questo non avevo mai pensato ma è perfettamente coerente...
Old 06-04-2009, 15:58   #50
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
http://www.corriere.it/cronache/09_a...4f02aabc.shtml

http://www.peoplewhositinthedisabili...ycrutches.com/
Old 06-04-2009, 19:34   #51
M4rk191
Senior Member

L'Avatar di M4rk191

Iscritto dal: Sep 2008
la questione è semplice, non esiste l'altruismo. Ognuno fà ciò che fà solo per sé stesso; è un dato di fatto, nessuno può dire il contrario. Se vado ad aiutare le eprsone è perché non facendolo, e sapendo di poter dare aiuto, proverei un senso d'angoscia e non sarei felice, quindi, per evitare ciò ed ottenere la felicità aiuto le persone, ma l'ho fatto per me, non per gli altri. Prima di pensare a quanto sia altruista una persona (tra l'altro altruista non ha alcun senso per me), pensiamo a perché quella persona aiuta gli altri, magari scopriamo che aiuta gli altri solo perché ha fatto qualcosa che lo ha reso infelice, e tenta di recuperare la felicità facendo qualcosa che migliori la situazione. Come riconoscere una persona buona da una cattiva? in effetti non si può, o meglio, non ha senso, in quanto, seguendo il ragionamento appena fato, tutti facciamo ciò che facciamo per raggiungere la nostra felicità, e non per accrescere quella degli altri. Sicuramente si potremmo dire che una buona persona riesce ad essere felice più di una cattiva persona che invece fà delle cose di cui si pente, e poi non fà nulla per rimediare. Questa è l'unica differenza che trovo tra i vari tipi di persone.
Old 06-04-2009, 20:14   #52
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
IMHO è la forma mentis dettata dalla civiltà in cui si vive che decide ciò che è bene e ciò che è male, anche se poi ognuno fa di testa propria a seconda di quanto pensa a se stesso o meno, altrimenti non ci sarebbero così tante differenze nell'agire per il bene della collettività nelle diverse culture del mondo...
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 01:43   #53
Sbam
Member

Iscritto dal: Aug 2003
L'uomo agisce per soddisfare i suoi bisogni, che essi siano moralmente o meno accettabili. La massimizzazione dell'utilità non ha nulla a che fare con questioni morali, ecco la soluzione del paradosso. Non puoi giudicare il bene o il male valutandolo sulla base della soddisfazione di un bisogno dell'uomo, per fare una cosa del genere sarebbe logico introdurre una valutazione delle esternalità, se proprio volessimo mantenerla su principi economici!
Modifico per aggiungere (come già detto sopra) che l'altruismo "non esiste": se faccio volontariato lo faccio per soddisfare un mio bisogno (sentirmi utile, per seguire la mia religione,ecc..). Ovviamente a cambiare rispetto all'azione di un assassino è l'esternalità prodotta.

Ultima modifica di Sbam : 07-04-2009 alle 01:46.
Sbam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Intel e SambaNova, nessuna acquisizione ...
Marvel's Wolverine: rivelata la data d'u...
Samsung contrasta la crisi delle memorie...
Stampante Wi-Fi a meno di 40€? HP DeskJe...
Google Pixel 10 base a 563€ è il ...
I nuovi iPhone 18 Pro avranno una fotoca...
Final Fantasy VII Remake Part 3: lo svil...
OnePlus avrà anche un top di gamm...
Cronos: The New Dawn mette in crisi i Ma...
Lenovo avvisa i clienti: i prezzi dei co...
JBL GO 4 e JBL Grip a 39 e 79€ su Amazon...
Gli iPod tornano di moda: è un tr...
Basta arancione? I nuovi iPhone 18 Pro p...
Xbox: l'ex presidente Sarah Bond non era...
AMD, NVIDIA, Apple, Qualcomm e...la CIA:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian