|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
Vedi il mio thread sulla sterilizzazione.
|
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Non lo trovo... ma comunque di sicuro non è una repulsione "fisica" (dici tu stesso che il tuo corpo "reagisce" ancora...), il che conferma la mia teoria (che poi non è certo "mia" nel senso che l'ho "inventata" io eh...) che intimamente siamo naturalmente legati a determinati meccanismi archetipici... e che quando tali meccanismi vengono a mancare (o ad essere modificati) le cause sono sempre sociali.
|
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Vero. Ma pensa che dramma epocale se fosse tutta come te. fg Ultima modifica di FabioGreggio : 04-04-2009 alle 00:00. |
|
|
|
|
|
|
#124 | |||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Posso essere d'accordo che il desiderio del suicidio possa essere provocato da una dissonanza cognitiva, ma dubito che tutti lo siano Poi se proprio volessimo essere precisi, dovremmo metterci a discutere di questioni come "in che misura il nostro pensiero è originale?" "Esiste il libero arbitrio?" "Esiste la volontà?" "Qual'è la condizione di "normalità" in psicologia"?(Ma sarebbero discussioni lunghissime è estremamente OT) Quote:
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|||
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non lo metto in dubbio, ma sono proprio questi meccanismi che io aborro, in quanto simboli del comportamento animale che ci ha portati a compiere ingiustizie orribili, ingiustizie che si protraggono anche ora.
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#128 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
È una cosa davvero devastante... in quel caso ci vuole davvero molta lucidità per rendersi conto che la propria vita è sempre stata in realtà "slegata" (in senso biologico naturalmente) rispetto a quella dell'altro... e non tutti ci riescono da soli, ma il sostegno psicologico di cui parlavo servirebbe proprio a questo. Ecco perchè, personalmente, mi piace pensare (ma non so fino a che punto io stesso ci riesco) alla mia vita come un binario "parallelo" (non unito indissolubimente) a quello della mia compagna... però capisco che è molto difficile quando si provano sentimenti forti. Quote:
Edit: Giusto per far capire che sono umano anch'io, tempo fa ho letto di un poveretto che in un incidente d'auto ha perso tutta la famiglia, moglie e figli, e per giunta hanno dovuto amputargli braccia e gambe... una cosa inconcepibile. Ecco, quello è un caso che mi lascia talmente sconcertato da non arrischiarmi a metter bocca... ma è appunto un caso, che può ricorrere una volta su un milione... è ben diverso pensare ad una legge dello stato che autorizzi formalmente il suicidio per tutti. Quote:
Ultima modifica di NetEagle83 : 04-04-2009 alle 00:52. |
|||
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Homo homini lupus" diceva Tomas Hobbes... l'uomo è lupo dell'uomo, ma solo a causa dell'egoismo innato che lo contraddistingue "socialmente", non certo per la sua natura che è, al pari di tutti gli altri animali, votata alla riproduzione e alla perpetuazione della specie. |
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
personalmente considero questa pratica un crimine . |
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
L'aborto non e' una pratica che serve per curare nessuno. Serve per riparare la leggerezza di qualcuno. Personalmente non sono contro l'aborto, ma ritengo del tutto legittima la posizione di un medico che si rifiuti di procurarlo. E questo perche' io sono piu' liberalista di chi invece sbandiera la liberta' della donna di procurarsi aborto. Io sono il medico, ma sono anche una persona. Io decido quello che voglio e quello che non voglio fare. Se non ti piace vai da un altro. Non e' quello il compito del medico, non e' quello cio' per cui ha studiato. Non e' quello cio' che vuole fare, nessuno stato gli deve imporre qualcosa contro la sua volonta'. Questa e' per me una liberta' non meno valida di quella della donna che chiede la pratica. Sappiate pure fin d'ora che se mai in Italia dovesse passare una legge che prevede la legalizzazione del sucidio e un'altra (ce ne vogliono almeno 2) che prevede che lo stato debba aiutare chi richiede tale pratica nella veste di un professionista, io mi tirero' indietro quand'anche lo stato imponesse proprio me di uccidere. Cosi' come mi tirerei indietro davanti a leggi razziali, pena di morte e tante altre possibili forme di legge che io, in mia coscienza, ritengo di non seguire, quale che sia l'idea del legislatore di turno. E aspetto sulla soglia il legislatore che vorra' dichiarare inammissibile tale mio comportamento. Ma direi che posso rimanere tranquillo e addormentarmi in pace, prima di vedere in Italia o anche in Gran Bretagna dove vivo ora siano approvate una legge che autorizzi il suicidio assistito (non solo eutanasia) e un'altra che imponga il suicidio assistito da parte del personale medico. Quest'ultima per intenderci comunque una delle nazioni piu' avanzate in temi come la ricerca genetica e la fecondazione assistita, quindi non proprio adepta ai valori del Vaticano, che da parte di questo forum invece sembra venga ricorrentemente sognato di notte da qualcuno e soggetto di facile colpa di etica non condivisa.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#132 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
né più né meno di quello che fai tu insomma...
|
|
|
#133 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Non ho affatto detto che non si debba far di tutto per evitare che una persona si tolga la vita a causa di uno stato mentale contingente e risolvibile, offrendo tutto l'aiuto possibile a chi ne abbia bisogno. Ma questo non ci autorizza, secondo me, a porre un divieto generalizzato che finirebbe per comprimere, indebitamente, anche la volontà di quella ipotetica persona su un miliardo che vuole davvero morire. Non solo, se si applicasse il criterio che suggerisco aumenterebbe di molto la possibilità di aiutare concretamente tutti coloro che scegliessero di rivolgersi al servizio sanitario invece di scegliere la via del "fai da te" (senza ritorno). Lo Stato, offrendo questa scelta agli aspiranti suicidi, ci guadagnerebbe l'opportunità di intervenire in modo molto più efficace di quanto non sia acchiappare per la collottola un tizio mentre si sta buttando dal 20° piano. Quote:
Certo nessuno potrà mai essere obbligato a fare ciò che è contrario alla sua coscienza, ma per rivestire incarichi di pubblica utilità ci vogliono requisiti ben precisi e io penso che, nel caso del medico, uno di questi debba essere, per una semplice questione di economia e funzionalità, la "non obiezione di coscienza".
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 04-04-2009 alle 17:31. |
||
|
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Difatti ci sarà un business per aiutare gli adolescenti depressi a "suicidarsi", tanto c'è "libertà di scelta" , no?
|
|
|
|
|
|
#135 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Una riflessione: il mondo è proprio strano!
Perché? Qua in Italia abbiamo un regime "etico", per usare l'eufemismo di Fini, mentre subito dopo il confine ti aiutano a morire anche se non hai problemi di salute! Io credo che, in un mondo globalizzato, le legislazioni nazionali siano ormai obsolete. |
|
|
|
|
|
#136 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Il discorso è molto semplice e gravita intorno ad un punto che molti non vogliono proprio considerare, ovvero "cosa succede se una persona viene trovata capace d'intendere e di volere quando chiede di morire ?".
Ovviamente per non dover discutere di questo punto ci si aggrappa al "eh, la mandiamo dallo psicologo", ma lo psicologo non ha lo scopo di "far cambiare idea" ad una persona che ragiona benissimo. Per cui ripartiamo da qui: Se una persona decide di voler morire e se si sottopone a delle sedute dallo psicologo con cui si accerta che quella è effettivamente la sua volontà "a mente fredda" allora ha o non ha il diritto di chiedere l'eutanasia (dolce morte, non "morte per i malati terminali") ?
Ultima modifica di ConteZero : 05-04-2009 alle 08:30. |
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da una parte hai un soldato, e il lavoro del soldato prevede l'uso delle armi, e' ovvio che se dovessi cambiare idea allora cambiero' mestiere. Dall'altra hai un medico il cui mestiere da quando stava imparando, da quando si era messo sui libri, era quello di curare le malattie. Per il semplice fatto che sia anche la persona piu' adatta per permettere la morte di un feto o quella di una persona che la chiede, questo non rientra automaticamente dentro i suoi compiti. Se domani scoprissero che gli ingegneri informatici sono le persone piu' adatte per siringare la morte di chi la chiede e mi precettassero per farlo perche' iscirtto all'albo degli ingegneri, mi dovrei sentire in obbligo di farlo? Non lo faro'. Chiamala obiezione di coscienza, chiamala che mi metto in mutua il giorno dell'operazione, ma io non lo faro'. Cerchiamo anche di non scadere nella banalita', non sto sollevando il farmacista dal vendere la medicina che contiene essenza di tartaruga del bengala perche' convinto animalista. Si sta parlando di vita e di morte di esseri umani. Su un domani uscisse un farmaco che cura il Parkinson, ma se per farlo occorre essenza di cervello umano, allora solleveri il farmacista dal vendere questo farmaco, e accetterei la sua obiezione di coscienza.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 05-04-2009 alle 10:32. |
|
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Ma, pensa al caso dell'aborto: se sei obiettore in quel senso, fai pure medicina... ma non pretendere di scegliere ginecologia come specializzazione (ce ne sono tante altre). Sarebbe esattamente la stessa cosa. Un obiettore è "menomato" dal punto di vista della funzionalità, esattamente come uno senza un braccio: il primo non deve occuparsi di ciò che è contrario alla sua morale come il secondo non deve occuparsi di mansioni che comportino l'uso di entrambe gli arti superiori.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il sentire meno la sua missione perche' uno stato ha deciso che puo' precettarlo per chiedergli di dare la morte direi che non ha molto senso. Anzi, a pensarci bene addirittura ammetto l'obiezione di coscienza anche nei soldati. Tra i compiti del soldato c'e' anche la morte del nemico. Ma non incodizionatamente. Se anche durante una guerra di invasione nel nostro territorio lo stato decidesse di costruire campi di prigionia, e a fornte del sovrappopolamento di tali campi decidesse di costruire dei forni, se chiedesse ad un soldato di girare la manopola, quand'anche tra i compiti ci fosse la morte del nemico io giustificherei l'obiezione di coscienza di tale soldato.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:29.