Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Surface Laptop mantiene la tradizione, anche con piattaforma Qualcomm Snapdragon
Surface Laptop mantiene la tradizione, anche con piattaforma Qualcomm Snapdragon
La settima generazione di notebook Microsoft Surface Laptop mantiene la costruzione tipica di questa gamma, innovando sotto la scocca: troviamo ora una piattaforma Qualcomm Snapdragon X Elite ad assicurare la massima efficienza possibile in ambito mobile, con il plus dell'essere certificata Copilot+PC
NVIDIA GeForce RTX 5090 recensione: potenza estrema e prezzo alle stelle
NVIDIA GeForce RTX 5090 recensione: potenza estrema e prezzo alle stelle
Abbiamo provato la GeForce RTX 5090 di NVIDIA, la top di gamma della generazione Blackwell. Una scheda tecnicamente all'avanguardia e prestazionalmente sublime, in gaming ma non solo. Il DLSS 4 con Multi Frame Generation moltiplica le prestazioni e permette di gestire il path tracing con un frame rate inimmaginabile fino a poco tempo fa. Il prezzo dell'innovazione, però, è salatissimo.
Sony A9 Mark III, la prima 35mm con Global Shutter
Sony A9 Mark III, la prima 35mm con Global Shutter
Il suo know-how ha permesso a Sony di produrre la prima mirrorless Full Frame con sensore Global Shutter al mondo. Si chiama A9 Mark III, scatta raffiche da 120 fps e sincronizza il flash con qualunque tempo di posa. Una pietra miliare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2002, 12:07   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7002.html

Disponibili le prime immagini della cpu Banias, soluzione per sistemi portatili a basso consumo attesa per i primi mesi del 2003

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2002, 12:29   #2
atomo37

Re:

bello, a 600mhz credo che in media si guadagni almeno un'oretta in più di autonomia! Davvero non male.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2002, 12:57   #3
cicoandcico
Senior Member

L'Avatar di cicoandcico

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Poppi (AR)
Re:

circa il doppio... o il triplo. un banias 1.6 dovrebbe andare quanto un p4 2.4!
cicoandcico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2002, 13:11   #4
Deo
Senior Member

L'Avatar di Deo

Iscritto dal: Aug 1999
Re:

Come il doppio? Ma che tecnologia usa? Quella p4 o qualcosa di nuovo?
Deo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2002, 14:08   #5
Octane
Senior Member

L'Avatar di Octane

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
Riguardo l'architettura interna si sa qualcosa?
Octane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2002, 14:39   #6
Demetrius
Senior Member

L'Avatar di Demetrius

Iscritto dal: Aug 2002
Città: RC
Re:

Il nuovo meccanismo di sgancio del processore dal socket è una bella ficata
Demetrius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2002, 14:45   #7
Lifeisoutside
Senior Member

L'Avatar di Lifeisoutside

Iscritto dal: Jan 2002
DA quel che sapevo il banias dovrebbe essere:
1)prodotto sia per notebook che per server
2)ancora a 0,13 e non già a 0,09
3)uscire realmente sul mercato nel secondo semestre 2003
4)sviluppato in Israele (che non so che notizia sia ... cmq l'ho scritta )
Lifeisoutside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2002, 17:13   #8
Lifeisoutside
Senior Member

server e portatili ho detto, magari era un sample di un server
Old 02-09-2002, 18:45   #9
Iacopo
Junior Member

Re:

Non penso proprio che sia di un portatile...
Iacopo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2002, 19:09   #10
Lifeisoutside
Senior Member

vabbè dai si sarà dimenticato di scrivere per "server e" sistemi portatili.
Old 02-09-2002, 19:10   #11
pasqua80
Senior Member

L'Avatar di pasqua80

Città: Bosentino (TN)
Re:

A che cosa serve montare la memoria tipo "notebook" se poi la scheda AGP si porta via 10cm di altezza?
pasqua80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2002, 19:33   #12
JAN THE LAST
Senior Member

L'Avatar di JAN THE LAST

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Asti-Torino-Milano
Re:

Mah! Le foto non mi sembrano nuove, ma le stesse viste circa 4 mesi fa in occasione dell'I.D.F. di Monaco di Baviera del maggio 2002 ( http://forum.pctuner.net/ubbcgi1/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=1&t=001563 ).
Da allora si è saputo qualcosa in + dell'architettura di Banias che dovrebbe avere una pipe decisamente + corta di P4 (si parla di 12 stadi) e privilegiare il rapporto IPC piuttosto che cercare di raggiungere prestazioni elevate con frequenze particolarmente alte; una sorta di evoluzione del concetto e dell'approccio esecutivo molto + simile a P3 quindi che a P4.
JAN THE LAST è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2002, 19:39   #13
JAN THE LAST
Senior Member

L'Avatar di JAN THE LAST

Re: Re:

Quote:
Originariamente inviato da UltimateBou
[b]mhmh ma quello nella foto dovrebbe essere un sistema portatile o un sample dimostrativo? no perchè da quello che vedo mi sembra di scorgere una scheda in verticale (sembra AGP), ed un dissipatore almeno alto 6 cm... non è che forse è una cpu per sistemi desktop (diciamo quelli che hanno il case piccolo di solito sotto il monitor e messo in orizziontale..)?
Il dissy mi pare invece abbastanza piccolo (confrontalo con le dimensioni del molex ATX).
Per adesso pare che Intel non intenda dedicare Banias al mercato desk (se a P4 faceva paura P3-S @ 1.53 Ghz, figurarsi un Banias@1.7/1.8 Ghz )

Byex
Old 02-09-2002, 20:11   #14
Lifeisoutside
Senior Member

Re: Re: Re:

Quote:
Originariamente inviato da JAN THE LAST
[b]
Il dissy mi pare invece abbastanza piccolo (confrontalo con le dimensioni del molex ATX).
Per adesso pare che Intel non intenda dedicare Banias al mercato desk (se a P4 faceva paura P3-S @ 1.53 Ghz, figurarsi un Banias@1.7/1.8 Ghz )

Byex
il Banias non è fatto come il P4, i mhz non sono tutto, lo sai poi non mi sono inventato io quello che ho scritto, quindi se è anche per server forse costa un occhio, per questo non è per desktop.
Old 03-09-2002, 00:00   #15
JAN THE LAST
Senior Member

L'Avatar di JAN THE LAST

Re: Re: Re: Re:

Quote:
Originariamente inviato da Lifeisoutside
[b]il Banias non è fatto come il P4, i mhz non sono tutto, lo sai poi non mi sono inventato io quello che ho scritto, quindi se è anche per server forse costa un occhio, per questo non è per desktop.
Mi sa che non hai ben compreso le mie parole! Chi è che ha detto che ti sei inventato qualcosa?
Anche la notizia riguardante l'Israele è vera, in quanto recentissimamente Intel ha realizzato un centro ricerche con una fab annessa proprio in Israele.
Quanto a Banias, proprio xchè è fatto non come P4, non dovrebbe aver bisogno di iperclock per andare forte, ma questo l'avevo già scritto qui, poco sopra:

Quote:
[b]...Da allora si è saputo qualcosa in + dell'architettura di Banias che dovrebbe avere una pipe decisamente + corta di P4 (si parla di 12 stadi) e privilegiare il rapporto IPC piuttosto che cercare di raggiungere prestazioni elevate con frequenze particolarmente alte; una sorta di evoluzione del concetto e dell'approccio esecutivo molto + simile a P3 quindi che a P4.
Byex
Old 03-09-2002, 00:18   #16
Lifeisoutside
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re:

Quote:
[b]
Mi sa che non hai ben compreso le mie parole!
Byex
anche a me ok sorry allora
Old 03-09-2002, 07:47   #17
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Città: Germania
Io vorrei conoscere l'opinione degli utenti filo-Intel: cosa ne pensate di quest'inversione di tendenza? Di questo ritorno alle architetture "tradizionali", come quelle del P3 e dell'Athlon?
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2002, 10:06   #18
JAN THE LAST
Senior Member

L'Avatar di JAN THE LAST

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
[b]Io vorrei conoscere l'opinione degli utenti filo-Intel: cosa ne pensate di quest'inversione di tendenza? Di questo ritorno alle architetture "tradizionali", come quelle del P3 e dell'Athlon?
Non mi reputo filo-Intel, in quanto, per lavoro, sono avvezzo ad usare entrambi i brands (e talvolta utilizzo anche Via), ma penso che Banias rappresenti adesso una sorta di alternativa, piuttosto che una reale inversione di tendenza rispetto a P4. Cerco di spiegare meglio questo che un mio personale punto di vista e perciò totalmente opinabile: il futuro di Northwood si chiama Prescott e non Banias, sia a livello di cpu high-end che low-end, con anche il discorso Xeon che segue questo filone. Banias lo vedo + che altro come una cpu destinata al discorso mobile (basso consumo), embedded (basso consumo e possibilità di sfruttare un mercato per adesso ancora molto di nicchia, ma potenzialmente interessante che adesso vede la soluzione Eden di Via come la + interessante, ma decisamente lacunosa dal punto di vista delle prestazioni), ed anche rivolta ai light server, specialmente quelli montati in rack da 1", che notoriamente hanno + problemi di raffreddamento.
Prevedo quindi uno scenario dove P4 e le sue evoluzioni, basate sull'architettura attuale, ovviamente migliorata ed infarcita di nuove features (Hyperthreading, cache L2 da 2 e + Mb, introduzione on die della cache L3 ecc), siano il prodotto di punta di Intel destinato alle masse, con Banias che raccoglie l'eredità di P3 Ultra low voltage e parte di quella di P3-S e viene dedicato a questi 2 settori + specifici del mercato che sarebbero altrimenti difficilmente appetibili da P4.

Sicuro di avervi tediato come al solito, vi saluto, AUGH!
Old 03-09-2002, 23:23   #19
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Città: Germania
Hai perfettamente ragione in tutto.

Forse dovevo aggiungere qualche dettaglio per far capire meglio dove volevo arrivare. Il Banias si va scontrare direttamente le versioni mobile dei Pentium 4: si tratta di una guerra fratricida, un po' come quella fra il team che sviluppava l'Itanium e quello del Willamette.

Il P4 è considerato il futuro, mentre il Banias è un chiaro ritorno al passato. Puntando sul Banias per i portatili a basso consumo, Intel lo metterà in competizione col P4 mobile, e se i consumi e le performance saranno migliori (ed è proprio questo il motivo per cui Banias è stato progettato), la credibilità della "nuova" architettura del P4 potrebbe risentirne...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2002, 01:28   #20
Demetrius
Senior Member

L'Avatar di Demetrius

Città: RC
Finora per Intel (e per i suoi clienti) i Mhz era tutto, ora come farà a spiegare ai clienti che un Banias a 1,6 Ghz va quanto se non di più di un P4 2,5?
Probabilmente Intel introdurrà il PR nei processori Banias, come fa AMD per gli Athlon
Demetrius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Surface Laptop mantiene la tradizione, anche con piattaforma Qualcomm Snapdragon Surface Laptop mantiene la tradizione, anche con...
NVIDIA GeForce RTX 5090 recensione: potenza estrema e prezzo alle stelle NVIDIA GeForce RTX 5090 recensione: potenza estr...
Sony A9 Mark III, la prima 35mm con Global Shutter Sony A9 Mark III, la prima 35mm con Global Shutt...
HP Elitebook 1040 G11 5G, con la connettività sempre a disposizione HP Elitebook 1040 G11 5G, con la connettivit&agr...
Recensione Wooting 60HE+: la vera regina delle tastiere analogiche compatte Recensione Wooting 60HE+: la vera regina delle t...
AMD FSR 4 funzionerà da subito su...
Un asteroide che orbita intorno alla Ter...
Hyper 612 APEX, Cooler Master svela il s...
GPU Maxwell, Pascal e Volta: NVIDIA iniz...
Nilox KidsCamera: economica e pronta a t...
Apple Watch Series 10 ancora in offerta:...
Xiaomi POCO X7 con 12/512 GB, display 1,...
3 MacBook Pro 2024 con chip M4 o M4 Pro ...
GlobalFoundries: un centro avanzato per ...
Ecco un super monitor in offerta su Amaz...
Il TV LG OLED 65'', Serie B4 2024, uno d...
Top 7 bestseller Amazon: PS5 a 399€, rob...
PlayStation 5 Slim torna disponibile su ...
Corsair EX400U USB4, l'unità SSD ...
Logitech e iFixit insieme per prolungare...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian