Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-04-2009, 10:03   #22561
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Quote:
Originariamente inviato da _Tia_ Guarda i messaggi
Ragazzi mi trova davanti ad un dubbio amletico.
Faccio presente che ho su la 9.04 AMD64! Ora eseguendo il comando cat /proc/cpuinfo il risultato è questo:

processor : 1
vendor_id : GenuineIntel
cpu family : 6
model : 23
model name : Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T9400 @ 2.53GHz
stepping : 6
cpu MHz : 800.000
cache size : 6144 KB
physical id : 0
siblings : 2
core id : 1
cpu cores : 2
apicid : 1
initial apicid : 1
fpu : yes
fpu_exception : yes
cpuid level : 10
wp : yes
flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe syscall nx lm constant_tsc arch_perfmon pebs bts rep_good pni dtes64 monitor ds_cpl vmx smx est tm2 ssse3 cx16 xtpr pdcm sse4_1 lahf_lm tpr_shadow vnmi flexpriority
bogomips : 5053.97
clflush size : 64
cache_alignment : 64
address sizes : 36 bits physical, 48 bits virtual

Quello che mi ha colpito e mi ha fatto pensare è che address sizes è a 48bit? e i 64? ummm... dite che sia per questo che mi vede "solo" 3,8GB di ram invece di 4?
non so' ma gli address ize dovrebbero essere interni al processore ,per cui non dovrebbe centrare ....vale a dire che il processore,se e' a 64bit potrebbe essere indicativo in quanto al suo interno ci potrebbero essere segistri che lavorano diversamente e che con la memoria non hanno nulla a che fare...come il P4 che era un procio a 32bit ma al suo interno gestiva registri risk a 64...era cioe' ibrido

per il fatto che ti vede 3.8Gb di ram mi sembra strano perche' 1024x4 fa 4096 che dovrebbe essere il totale della tua memoria installata

non e' che hai qualche sistema di gestione memoria particolare? come la condivisione della memoria con qualche periferica?

headtrip@Amelie:~$ cat /proc/cpuinfo
processor : 0
core id : 0
apicid : 0
initial apicid : 0
flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe syscall nx lm constant_tsc arch_perfmon pebs bts rep_good nopl pni monitor ds_cpl vmx smx est tm2 ssse3 cx16 xtpr sse4_1 lahf_lm
bogomips : 5054.50
power management:

processor : 1
core id : 1
apicid : 1
initial apicid : 1
flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe syscall nx lm constant_tsc arch_perfmon pebs bts rep_good nopl pni monitor ds_cpl vmx smx est tm2 ssse3 cx16 xtpr sse4_1 lahf_lm
bogomips : 5054.54
power management:

questo e' il mio....stesso procio

dove lo vedi che ti vede solo 3.8Gb di ram?
^[H3ad-Tr1p]^ è offline  
Old 01-04-2009, 10:14   #22562
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da _Tia_ Guarda i messaggi

Quello che mi ha colpito e mi ha fatto pensare è che address sizes è a 48bit? e i 64? ummm... dite che sia per questo che mi vede "solo" 3,8GB di ram invece di 4?
36 bit per gli indirizzi sono quelli che effettivamente escono dai pin della CPU. Questo significa supportare fino a 64 GB di ram.
48 bit virtuali significa che la CPU può gestire un massimo di 2^48 byte di memoria virtuale...qualcosa come 256 TeraByte...
cionci è offline  
Old 01-04-2009, 10:21   #22563
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
36 bit per gli indirizzi sono quelli che effettivamente escono dai pin della CPU. Questo significa supportare fino a 64 GB di ram.
48 bit virtuali significa che la CPU può gestire un massimo di 2^48 byte di memoria virtuale...qualcosa come 256 TeraByte...
dov'e' che le ricuperi ste info in caso volessi istruirmi?
^[H3ad-Tr1p]^ è offline  
Old 01-04-2009, 11:23   #22564
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
raga avro posto questo gia una decina di volte asd intervalli regolari, ma nessuno...............

possibile che non si sappaia come risolvere ???

Old 01-04-2009, 11:27   #22565
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
dov'e' che le ricuperi ste info in caso volessi istruirmi?
Esame di architettura dei calcolatori rulez
cionci è offline  
Old 01-04-2009, 11:51   #22566
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da Carcass Guarda i messaggi
raga avro posto questo gia una decina di volte asd intervalli regolari, ma nessuno...............

possibile che non si sappaia come risolvere ???

a volte NON ci sono soluzioni...
magari non sarà questo il caso, però capita.

col mio cel per esempio (Asus M530W) posso scambiare file ma nient'altro.
ho provato mille programmi di sincronizzazione/gestione rubrica ma non ne funziona nemmeno uno...
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è online  
Old 01-04-2009, 12:03   #22567
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Esame di architettura dei calcolatori rulez
pesante ... ho mal di testa solo a pensarci..
^[H3ad-Tr1p]^ è offline  
Old 01-04-2009, 12:25   #22568
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Un bug di firefox?

Ciao a tutti, è più di una volta che mi capita che dopo aver chiuso una sessione multischede di Firefox con relativo salvataggio di queste, alla successiva riapertura rimango con un pugno di mosce e devo andare in Cronologia e cercare di ricordarmi quali schede erano aperte .
Tutto questo succede da quando seguo il procedimento di chiudere le schede e di salvarle, prima quando arrestavo il sistema senza chiudere le schede o la sessione queste mi venivano riaperte con il relativo messaggio che diceva:
la sessione precedente non è stata terminata correttamente si vuole riaprire le schede?
Può trattarsi di un bug di firefox?
Il mio firefox 3.0.8, ma anche prima con le versioni dal 3 in poi.
Ciao.
Old 01-04-2009, 13:38   #22569
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Città: Anagni/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Ciao a tutti, è più di una volta che mi capita che dopo aver chiuso una sessione multischede di Firefox con relativo salvataggio di queste, alla successiva riapertura rimango con un pugno di mosce e devo andare in Cronologia e cercare di ricordarmi quali schede erano aperte .
Tutto questo succede da quando seguo il procedimento di chiudere le schede e di salvarle, prima quando arrestavo il sistema senza chiudere le schede o la sessione queste mi venivano riaperte con il relativo messaggio che diceva:
la sessione precedente non è stata terminata correttamente si vuole riaprire le schede?
Ciao.
Boh, a me funziona perfettamente...
masand è offline  
Old 01-04-2009, 13:40   #22570
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Ciao.
Non lo so se è un bug. Io con l'estensione "Gestione Sessioni" Anche ad un crash di firefox , riesco a ripristinare le schede che avevo precedentemente aperto.
Old 01-04-2009, 13:52   #22571
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da iron84 Guarda i messaggi
Non lo so se è un bug. Io con l'estensione "Gestione Sessioni" Anche ad un crash di firefox , riesco a ripristinare le schede che avevo precedentemente aperto.
Quello lo dovrebbe fare anche senza estensioni.
cionci è offline  
Old 01-04-2009, 14:21   #22572
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Lo so, ma probabilmente se io all'epoca avevo messo quell'estensione, probabilmente non me le salvava...
Purtroppo non ricordo
Old 01-04-2009, 14:49   #22573
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Lo so, ma probabilmente se io all'epoca avevo messo quell'estensione, probabilmente non me le salvava...
Purtroppo non ricordo
Ho provato varie versioni qui al lavoro e funziona perfettamente con tutte (sto parlando della 3), ma sto parlando di Windows.

Per quanto riguarda invece Ubuntu, ho provato dal liveCD con il firefox incluso e virtualizzata con l'ultima versione e anche in questo caso funziona perfettamente.

Lo so che è banale, ma quando si chiudono le schede si deve scegliere "Chiudi e Salva".

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 01-04-2009, 15:18   #22574
floola
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Copia la parte relativa a Flash (controlla anche che non ce ne sia più di una) di aboutlugins
Non sono su Ubuntu, ora. Quando l'avrò sottomano, lo posto. Intanto mi hai dato un suggerimento utile anche per risolvere un contenzioso che ho con Firefox su Windows...
floola è offline  
Old 01-04-2009, 20:59   #22575
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Iscritto dal: Oct 2003
C'è qualche motivo per cui pur essendo presente il driver 180 di nvidia nei repository, non mi appaia come pacchetto da aggiornare (attualmente ho installato il 177). Ad aprile, con facendo l'upgrade a 9.04, mi aggiornerà il driver alla versione più recente? La mia scheda è una 9650m gt.
Xwang
Old 01-04-2009, 21:24   #22576
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Originariamente inviato da xwang Guarda i messaggi
C'è qualche motivo per cui pur essendo presente il driver 180 di nvidia nei repository, non mi appaia come pacchetto da aggiornare (attualmente ho installato il 177). Ad aprile, con facendo l'upgrade a 9.04, mi aggiornerà il driver alla versione più recente? La mia scheda è una 9650m gt.
Xwang
Hai attivato i repository "proposed"?
masand è offline  
Old 01-04-2009, 21:27   #22577
ArteTetra
Senior Member

L'Avatar di ArteTetra

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
Quote:
In effetti ti parlo di Flash a 64 bit che è più soggetto, in quanto beta, a questo genere di errori. Ovviamente anche Firefox è a 64 bit...quindi anche per questo occupa più memoria. Fai conto che con due schede aperte occupa già oltre 200 MB
Thunderbird + Firefox + 4 istanze di Nautilus + Emesene + Compiz + tema Emerald + qualche icona nella tray sono già ad 1 GB di ram occupata
Che sia proprio la versione a 64 bit a fare la differenza? Però resto comunque perplesso; che Linux sia così intelligente da adattarsi alle risorse disponibili?

Per fare un confronto, ecco la mia situazione attuale (ordinati per memoria occupata): Firefox, Nautilus, Rhythmbox, Gnome Do, Transmission, Pidgin, Compiz, Cairo Dock, servizi e demoni vari, 46 % di RAM utilizzata - 460 MB.

Beh, tanto meglio per me. Non mi lamento certo se il mio sistema si accontenta di poco
ArteTetra è offline  
Old 01-04-2009, 22:08   #22578
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Hai attivato i repository "proposed"?
No solo i backports. Preferisco tale politica a quella dei proposed con cui in passato ho avuto dei problemi.
Aspetterò la 9.04 con idriver 180.
Xwang
Old 01-04-2009, 22:12   #22579
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
Salve...cerco di far girare sulla mia ubuntu 8.10 il modem Access Media Fastrate USB 100
Stò seguendo passo passo le istruzioni del sito
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/M...29%7C%28USB%29
che però si riferisce alla 6.06 Dapper Drake
il problema si presenta in fase di compilazione dei moduli -nel tutorial vengono richieste le gcc-3.4 mentre sul mio sistema ci sono le 4.0 e senza modem non sono riuscito a installarle correttamente (senza apt-get è un miracolo che sia riuscito a installare linux-headers e build essential con tutte le dipendenze risolte...)
in pratica dopo il comando
make modules CC=/usr/bin/gcc-3.4

mi ritrovo senza il file
unicorn_usb/unicorn_usb_atm.ko

ho provato a anche un improbabile make modules CC=/usr/bin/gcc-4.0
ottenendo ovviamente solo una sfilza di errori:
Quote:
error: linux/config.h: No such file or directory
In file included from /home/davide/unicorn/unicorn_pci/unicorn_pcidrv.c:21:
/home/davide/unicorn/unicorn_pci/../include/types.h:33: error: conflicting types for ‘bool’
include/linux/types.h:33: error: previous declaration of ‘bool’ was here
In file included from /home/davide/unicorn/unicorn_pci/unicorn_pcidrv.c:27:
/home/davide/unicorn/unicorn_pci/../include/debug.h:36:1: warning: "WARN" redefined
In file included from include/asm/bug.h:38,
eccetera eccetara

per cortesia, avete suggerimenti?
Old 02-04-2009, 00:09   #22580
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Quote:
Ho provato a installare "gestione sessioni" ma mi viene riportato:
Firefox non può installare il file in

https://addons.mozilla.org/it/firefo...ds/latest/2324

poiché: Hash del file non valido (probabile download corrotto)
-261

Come posso ovviare al problema?

Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Ho provato varie versioni qui al lavoro e funziona perfettamente con tutte (sto parlando della 3), ma sto parlando di Windows.

Per quanto riguarda invece Ubuntu, ho provato dal liveCD con il firefox incluso e virtualizzata con l'ultima versione e anche in questo caso funziona perfettamente.

Lo so che è banale, ma quando si chiudono le schede si deve scegliere "Chiudi e Salva".

Un saluto a tutti...
masand
Lo faccio sempre ma a volte non salva, per questo chiedevo se forse era colpa di un bug.

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Volkswagen ribattezza ID.3 e le dà un mo...
Aruba rende disponibile VMware Hosted Pr...
Questa Olympus da 20 MP con stabilizzazi...
Il nuovo dispositivo di Rabbit si chiama...
'Se avete RAM, siamo pronti ad acquistar...
Veeam corregge diverse vulnerabilit&agra...
MacBook Neo segna una svolta per Apple: ...
Polestar pubblica il report LCA di Poles...
Il rame non basta più: NVIDIA, AM...
Velocissimo e consuma poco: ecco il nuov...
Le migliori Offerte di Primavera sui Rob...
Perplexity 'Personal Computer' è ...
TV QLED da 65 pollici da 449€ con sconti...
Il CEO di Adobe pronto a lasciare dopo q...
Non è bastato il maxi-accordo col...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP