Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2009, 21:37   #941
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
Con lo stesso criterio, ad esempio, è passata alla storia la data in cui è stato deciso che in tedesco la "ß" potesse essere uguale alla doppia "s", mentre prima seguivano strade diverse.
Ecco perché il mio prof scrive "Weierstraß" al posto di "Weierstrass".
A proposito: qual è la versione corretta?
Giusto per conoscenza... quali erano le strade diverse precedenti? Non conosco il tedesco.
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 21:42   #942
yggdrasil
Senior Member

L'Avatar di yggdrasil

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
per un momento non riuscivo a capire dove stesse il problema, poi...
yggdrasil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 21:49   #943
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Quote:
Originariamente inviato da yggdrasil Guarda i messaggi
Beh, se non fossimo in questo thread (e lui non avesse fatto il purista sdegnato e divertito allo stesso tempo, tra l'altro A TORTO), l'indicativo al posto del congiuntivo sarebbe passato tranquillamente inosservato.
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 21:54   #944
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da danello Guarda i messaggi
Beh, se non fossimo in questo thread (e lui non avesse fatto il purista sdegnato e divertito allo stesso tempo, tra l'altro A TORTO), l'indicativo al posto del congiuntivo sarebbe passato tranquillamente inosservato.
A me non sfugge mai nulla
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 21:54   #945
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Guarda che il tuo link non dice niente di tutto questo, dice solo quello che dico io, che la doppia b non è errore, ma che la singola segue fedelmente l'originale latino.

Non parla nè di evoluzione che trasforma errori grossolani in italiano corretto, nè di inversione di tendenza negli ultimi 10 anni.
Ho cercato fonti online ma non ne ho trovate.

Quello che posso riportare è memoria storica di un periodo, che anche altri sembrano ricordare, in cui obiettivo era considerata l'unica forma corretta.

Forse l'unico indizio che si possa trovare in tal senso sta nel fatto che nel dizionario si trovi la definizione completa sotto "obiettivo", mentre obbeittivo risulta aggiunto.

O forse potrei interpellare di nuovo la crusca e chiedere... Sia mai che mi diano nuovamente ragione
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 21:54   #946
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
esatto
Old 31-03-2009, 21:56   #947
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Ecco perché il mio prof scrive "Weierstraß" al posto di "Weierstrass".
A proposito: qual è la versione corretta?
Giusto per conoscenza... quali erano le strade diverse precedenti? Non conosco il tedesco.
Strade?
Non sono un'esperta di tedesco ma ricordo bene che ci fossero parole che richiedevano la "ß" e altre che andavano scritte con la doppia "s".

E mi ricordo il servizio passato al telegiornale in occasione dell'abolizione della differenza (quanti anni! ).

Se dovessi cercarlo online però dubito potrei trovare chiavi di ricerca atte a ritrovare quell'occasione.
Old 31-03-2009, 22:05   #948
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

@bandicoot:

Sono riuscita a trovare qualche riferimento circa la questione della doppia esse tedesca; però ho scoperto anche che la mia memoria aveva fuso insieme due questioni separate:

1. La riforma ortografica tedesca del 1996
Quote:
Prima della riforma ortografica tedesca del 1996, si doveva usare <ss> solo a cavallo di due sillabe e doveva essere sostituita da <ß> negli altri casi, anche dopo vocale breve, cosicché, per esempio, floss veniva scritto floß.

La riforma ortografica ha comportato anche il cambio di grafia per nomi propri e geografici: per esempio, Rußland ("Russia") è diventato Russland e Preßburg ("Presburgo", nome storico tedesco dell'odierna Bratislava) è diventato Pressburg.
2. "Un tedesco più europeo" da cui traggo:
Quote:
Scompare la "doppia esse"
Gli svizzeri dovrebbero trovare motivi di soddisfazione superiori a quelli di austriaci e tedeschi di Germania dalla rinnovata grammatica ortografica. In terra elvetica il parlare e lo scrivere comune hanno già di fatto abolito l’uso della es-zett, la "doppia esse" (che si esprime con il segno ß), circoscritto ormai a rari casi. Ora ufficialmente, dopo un suono breve, cade il raddoppiamento della esse. Così non si scriverà più häßt, ißt o läßt bensì hässt [egli odia], isst [egli mangia], lässt [egli lascia]; anche il "fiume", Fluß, e il "castello", Schloß, non saranno più gli stessi: Fluss e Schloss le più moderne trascrizioni. La cara vecchia es-zett resisterà solo dopo una vocale lunga come in Straße [strada, via], o dopo un dittongo, come in Fleiß [scrupoloso].
Ma mi sembra che in questo 3d siamo decisamente OT

EDIT:
La mia memoria non fa poi così schifo:
http://beta.vita.it/news/view/37733

Ultima modifica di Gemma : 31-03-2009 alle 22:07.
Old 01-04-2009, 00:08   #949
sjk
Senior Member

L'Avatar di sjk

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
chiedo venia...

Quote:
Originariamente inviato da yggdrasil Guarda i messaggi
chiedo venia...

Quote:
chiedo venia...

Quote:
Originariamente inviato da windsofchange Guarda i messaggi
A me non sfugge mai nulla
ignore

Quote:
esatto
chiedo venia...

Ho letto solo adesso, scusate. Non mi ero sottratto al fuoco di fila.
Avrete fatto anche voi errori di battitura mentre digitavate, o volete dirmi che ripassate e correggete il testo? Ah, aspettate, ho capito solo mentre scrivevo: il congiuntivo, vero? Direte voi: un'altro che non sa i congiuntivi... beh a leggere quel post avete ragione, infatti ho chiesto scusa. Ma... se avete pazienza ho un solo modo per farvi ricredere. Leggete tutti i miei post. Credo che rimarrete delusi. Anche un ignorante come me ha una sua dignità..

Comunque, per favore, ditemi che questa cosa qui sotto è uno sogno, che avete scherzato (quasi) tutti, che ciò che ho imparato molti anni fa è tuttora valido, e che...
""Obiettivo con una B è sinonimo di scopo/desiderio (non letterale ma si capisce) mentre obbietivo con 2 B è quello delle macchine fotografiche.""
è un momento di ilarità, inserito in un contesto (semi)serio. E si è dilungata la discussione per rianimare questo thread fermo da troppo tempo.
O no?
Ciao

sjk

P.S. @ danello: dimmi dove hai letto che ho fatto il "purista sdegnato". Al massimo ironia. Mi sono dichiarato ignorante (a differenza di qualcuno che se la tira, mi sembra), ma non puoi farmi crollare una delle certezze della mia vita: obiettivo si scrive così, ma non perchè lo dico io. Ma forse siete (molto) più giovani di me, e la vostra cultura è più "moderna", passatemi il termine. E mi adeguo per carità. Così, se negli ultimi anni si accetta la seconda "b", beh... non capisco ma mi adeguo. Ma per favore, quella cosa della macchina fotografica...

Io la questione chiudo qui. Di certo non cambio idea. E "l'obbiettivo con due "B" è quello dell amacchina fotografica" diventerà un mio tormentone per far divertire gli amici, non vogliatemene. Assomiglia a quello che oltre vent'anni fa mi spiegò che il "bàule" è quello dell'automobile, ed il "baùle" invece è quello per riporre le cose vecchie. Buona notte a tutti!

Ultima modifica di sjk : 01-04-2009 alle 00:12.
sjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 01:15   #950
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sjk Guarda i messaggi
Direte voi: un'altro che non sa i congiuntivi...
...e che mette l'apostrofo quando non serve.

Cmq non ho pensato che non sapessi i congiuntivi, spesso colloquialmente si usa l'indicativo, non cazzio chiunque per una cosa del genere.

Quote:
P.S. @ danello: dimmi dove hai letto che ho fatto il "purista sdegnato". Al massimo ironia. Mi sono dichiarato ignorante (a differenza di qualcuno che se la tira, mi sembra), ma non puoi farmi crollare una delle certezze della mia vita: obiettivo si scrive così, ma non perchè lo dico io. Ma forse siete (molto) più giovani di me, e la vostra cultura è più "moderna", passatemi il termine. E mi adeguo per carità. Così, se negli ultimi anni si accetta la seconda "b", beh... non capisco ma mi adeguo. Ma per favore, quella cosa della macchina fotografica...
Beh, eri ironico toppando sull'italiano nei confronti di chi invece sapeva giustamente che non è errore usare la doppia B.

Quella della macchina fotografica l'ho sentita svariate volte, proverò a documentarla, ma se leggi bene il mio parere è che i termini siano intercambiabili.

Non so cosa intenda tu per "ultimi anni", io ho 30 anni e ho sempre dato per certa la correttezza di entrambe le forme, sembra che "la rete" da te citata non faccia che confermarlo.

Chiudo dicendo che hai sì esordito con l'umile premessa dell'ignoranza, ma toni e contenuti sembravano proprio andare in direzione opposta.

Avrò frainteso io, può anche essere e se così fosse chiedo venia anch'io.
Old 01-04-2009, 09:53   #951
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
La distinzione delle 2 b l'ho sempre saputa, imparata da una maestra di ita delle elemenntari o delle medie.
Se scopro ora che la mia prof era un cesso che cosa ci posso fare?

Cmq avete ragione, ho appena controllato in un dizionario on line

Bella figura di merda
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN

Ultima modifica di signo3d : 01-04-2009 alle 09:56.
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 10:12   #952
danello
Senior Member

http://www.treccani.it/Portale/sito/...atica_049.html

"Obbiettivo è attestato nell'italiano scritto sin dalla metà del secolo XVI; obiettivo dalla prima metà del secolo successivo."
Old 01-04-2009, 10:28   #953
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
http://www.treccani.it/Portale/sito/...atica_049.html

"Obbiettivo è attestato nell'italiano scritto sin dalla metà del secolo XVI; obiettivo dalla prima metà del secolo successivo."
Avevo letto anche io di un utilizzo della doppia b, peraltro piuttosto circoscritto, non abituale, in quel periodo.

Vedrò di approfondire.

Riferendoci ancora all'evoluzione della lingua attraverso l'introduzione di regole che vadano incontro agli errori più comuni mi sentirei di citare l'altrettanto famoso "famiglia - familiare":
Quote:
... è innegabile che per diverse generazioni di scolari le forme palatalizzate siano state stigmatizzate come errori. Per molti anni queste varianti sono state oggetto di una marca sociolinguistica negativa: in altre parole, chi scriveva famigliare (o figliale, consigliare ecc.) poteva venire giudicato incolto. Negli ultimi tempi, invece, sembra prevalere una tendenza inversa, per cui le varianti palatalizzate sono assurte alla stessa dignità di quelle non palatalizzate.
http://www.accademiadellacrusca.it/f...4641&ctg_id=44
Old 01-04-2009, 11:36   #954
danello
Senior Member

Quote:
Riferendoci ancora all'evoluzione della lingua attraverso l'introduzione di regole che vadano incontro agli errori più comuni mi sentirei di citare l'altrettanto famoso "famiglia - familiare":

http://www.accademiadellacrusca.it/f...4641&ctg_id=44
Beh, ma anche in questo caso dice che nessuno dei due è errore.
Dice che "famigliare" è stato per molto tempo considerato errore (ed è vero, i miei ricordi scolastici lo confermano), ma che adesso è stato giustamente riabilitato.

Secondo me foneticamente "famigliare" è un obrobrio, forse era stato bandito per questo. Diciamo che quella sillaba in più rispetto a "famiglia" lo rende brutto da sentire, almeno per il mio orecchio.
Se poi consideri che "familiare" è non solo corretto e suona meglio, ma rimane anche più fedele al latino, ti rendi conto che forse c'era qualche motivo per preferirilo.

Sono supposizioni eh.
Old 01-04-2009, 15:20   #955
sjk
Senior Member

L'Avatar di sjk

Quote:
...e che mette l'apostrofo quando non serve.
Cosa vuoi... l'ignoranza dilaga ed ha oramai preso il sopravvento...
Io di anni ne ho quarantuno, ed obiettivo con due "b" l'avevo visto solo sottolineato in rosso (anche doppia sottolineatura, a volte ). Ma se la modernità richiede due "b", cercheremo di adeguarci .
Ciao

sjk
Old 01-04-2009, 15:30   #956
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Quote:
Cosa vuoi... l'ignoranza dilaga ed ha oramai preso il sopravvento...
Io di anni ne ho quarantuno, ed obiettivo con due "b" l'avevo visto solo sottolineato in rosso (anche doppia sottolineatura, a volte ). Ma se la modernità richiede due "b", cercheremo di adeguarci .
Ciao

sjk
Come gia detto, io sapevo questa storia dalle elementari o dalle medie. Qualche volta l'ignoranza non è solo colpa nostra
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
Old 01-04-2009, 16:09   #957
sjk
Senior Member

L'Avatar di sjk

Ho avuto un quarto d'ora libero ed ho fatto una piccola ricerca con l'aiuto di google. Prima però, per correttezza vi riporto il mio post, ironico (spero non offensivo), ma comunque rispettoso del mio pensiero:

Quote:
Questa poi...
Stai scherzando, vero? Dimmi di si...
Già non sopporto che stanno tentando di "sdoganare" la doppia b... facendola passare come una variante... Mah!
Ciao

sjk
Dunque, detto che "prendo atto" della doppia "b", ma non la ritengo corretta (per quanto può valere il mio pensiero), ho cercato di capire da dove nasce la distinzione che ha fatto il buon signo3d tra l'accessorio fotografico con due "b" ed il sinonimo con un "b".

Vi metto un po' di link che ho trovato in rete.
Qui sotto non c’è traccia delle due “B”, quindi, ovviamente, neanche della distinzione con l’accessorio fotografico (‘sta cosa non mi va giu!)…

dizionari.coriere.it
it.thefreedictionary.com
enciclopedia.studenti.it
dizionario-italiano.it
sapere.it
etimo.it

Qui invece c’è traccia delle due “B”, ma neanche qui della distinzione con l’accessorio fotografico (e dai…).

dizionari.hoepli.it
demauroparavia.it
dizionari.repubblica.it

Qui.. beh…
accademiadellacrusca.it

Ho trovato anche un altro topic…
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1203312

Se ne deduce che... (aaahhh... 'sta cosa dell'accessorio fotografico... )
Non è che una specie di forma dialettale locale, un'usanza o qualcosa di simile?
Old 01-04-2009, 17:44   #958
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Strade?
Tu avevi scritto: "Con lo stesso criterio, ad esempio, è passata alla storia la data in cui è stato deciso che in tedesco la "ß" potesse essere uguale alla doppia "s", mentre prima seguivano strade diverse."
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 14:15   #959
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Quote:
Ho avuto un quarto d'ora libero ed ho fatto una piccola ricerca con l'aiuto di google. Prima però, per correttezza vi riporto il mio post, ironico (spero non offensivo), ma comunque rispettoso del mio pensiero:

Dunque, detto che "prendo atto" della doppia "b", ma non la ritengo corretta (per quanto può valere il mio pensiero), ho cercato di capire da dove nasce la distinzione che ha fatto il buon signo3d tra l'accessorio fotografico con due "b" ed il sinonimo con un "b".

Vi metto un po' di link che ho trovato in rete.
Qui sotto non c’è traccia delle due “B”, quindi, ovviamente, neanche della distinzione con l’accessorio fotografico (‘sta cosa non mi va giu!)…

dizionari.coriere.it
it.thefreedictionary.com
enciclopedia.studenti.it
dizionario-italiano.it
sapere.it
etimo.it

Qui invece c’è traccia delle due “B”, ma neanche qui della distinzione con l’accessorio fotografico (e dai…).

dizionari.hoepli.it
demauroparavia.it
dizionari.repubblica.it

Qui.. beh…
accademiadellacrusca.it

Ho trovato anche un altro topic…
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1203312

Se ne deduce che... (aaahhh... 'sta cosa dell'accessorio fotografico... )
Non è che una specie di forma dialettale locale, un'usanza o qualcosa di simile?
Probabile, ma non ne ho idea
Old 02-04-2009, 14:47   #960
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Ma il plurale di forum è (i plurali effettivamente... )...??

Cosa consigliate? Mi hanno ripresa () per il mio amato "Fora", aspetto pareri.
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Honor al MWC 2026: Robot Phone, lo smart...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian