|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#941 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
A proposito: qual è la versione corretta? Giusto per conoscenza... quali erano le strade diverse precedenti? Non conosco il tedesco.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
|
#942 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
|
#943 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#944 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
|
|
|
#945 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Quello che posso riportare è memoria storica di un periodo, che anche altri sembrano ricordare, in cui obiettivo era considerata l'unica forma corretta. Forse l'unico indizio che si possa trovare in tal senso sta nel fatto che nel dizionario si trovi la definizione completa sotto "obiettivo", mentre obbeittivo risulta aggiunto. O forse potrei interpellare di nuovo la crusca e chiedere... Sia mai che mi diano nuovamente ragione |
|
|
|
|
|
|
#946 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#947 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non sono un'esperta di tedesco ma ricordo bene che ci fossero parole che richiedevano la "ß" e altre che andavano scritte con la doppia "s". E mi ricordo il servizio passato al telegiornale in occasione dell'abolizione della differenza (quanti anni! Se dovessi cercarlo online però dubito potrei trovare chiavi di ricerca atte a ritrovare quell'occasione.
|
|
|
|
|
|
|
#948 | ||
|
Bannato
|
@bandicoot:
Sono riuscita a trovare qualche riferimento circa la questione della doppia esse tedesca; però ho scoperto anche che la mia memoria aveva fuso insieme due questioni separate: 1. La riforma ortografica tedesca del 1996 Quote:
Quote:
EDIT: La mia memoria non fa poi così schifo: http://beta.vita.it/news/view/37733 Ultima modifica di Gemma : 31-03-2009 alle 22:07. |
||
|
|
|
|
|
#949 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
chiedo venia...
Quote:
Quote:
ignore chiedo venia... Ho letto solo adesso, scusate. Non mi ero sottratto al fuoco di fila. Avrete fatto anche voi errori di battitura mentre digitavate, o volete dirmi che ripassate e correggete il testo? Comunque, per favore, ditemi che questa cosa qui sotto è uno sogno, che avete scherzato (quasi) tutti, che ciò che ho imparato molti anni fa è tuttora valido, e che... ""Obiettivo con una B è sinonimo di scopo/desiderio (non letterale ma si capisce) mentre obbietivo con 2 B è quello delle macchine fotografiche."" è un momento di ilarità, inserito in un contesto (semi)serio. E si è dilungata la discussione per rianimare questo thread fermo da troppo tempo. O no? Ciao sjk P.S. @ danello: dimmi dove hai letto che ho fatto il "purista sdegnato". Al massimo ironia. Mi sono dichiarato ignorante (a differenza di qualcuno che se la tira, mi sembra), ma non puoi farmi crollare una delle certezze della mia vita: obiettivo si scrive così, ma non perchè lo dico io. Ma forse siete (molto) più giovani di me, e la vostra cultura è più "moderna", passatemi il termine. E mi adeguo per carità. Così, se negli ultimi anni si accetta la seconda "b", beh... non capisco ma mi adeguo. Ma per favore, quella cosa della macchina fotografica... Io la questione chiudo qui. Di certo non cambio idea. E "l'obbiettivo con due "B" è quello dell amacchina fotografica" diventerà un mio tormentone per far divertire gli amici, non vogliatemene. Assomiglia a quello che oltre vent'anni fa mi spiegò che il "bàule" è quello dell'automobile, ed il "baùle" invece è quello per riporre le cose vecchie. Buona notte a tutti!
"Led Zeppelin! Don't tell me you guys have never got the Led out. Jimmy Page, Robert Plant? What about Sabbath? AC/DC? Motörhead? Oh! What do they teach in this place?" PassioneF1.IT ...myexperience:akgk312pk450k530ltdbrainwavzb2m2m3m4r1cowoniaudiod2+creativeaurvanalive!fiioe3e5e7e11l5l6hifimanre0mylaronex3iphilipsshe9800she9850shh3580
she3580she3680sandisksansaclipexpressfuzesennheisercx300mx450px100sonymdre818lpmdrex082mh1cnwza816soundmagicp20pl30sunriseswxcapeyuinok3...andmore! PassioneF1.IT Ultima modifica di sjk : 01-04-2009 alle 00:12. |
||
|
|
|
|
|
#950 | |
|
Senior Member
|
...e che mette l'apostrofo quando non serve.
Cmq non ho pensato che non sapessi i congiuntivi, spesso colloquialmente si usa l'indicativo, non cazzio chiunque per una cosa del genere. Quote:
Quella della macchina fotografica l'ho sentita svariate volte, proverò a documentarla, ma se leggi bene il mio parere è che i termini siano intercambiabili. Non so cosa intenda tu per "ultimi anni", io ho 30 anni e ho sempre dato per certa la correttezza di entrambe le forme, sembra che "la rete" da te citata non faccia che confermarlo. ![]() Chiudo dicendo che hai sì esordito con l'umile premessa dell'ignoranza, ma toni e contenuti sembravano proprio andare in direzione opposta. Avrò frainteso io, può anche essere e se così fosse chiedo venia anch'io.
|
|
|
|
|
|
|
#951 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
|
La distinzione delle 2 b l'ho sempre saputa, imparata da una maestra di ita delle elemenntari o delle medie.
Se scopro ora che la mia prof era un cesso che cosa ci posso fare? ![]() Cmq avete ragione, ho appena controllato in un dizionario on line ![]() Bella figura di merda
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN Ultima modifica di signo3d : 01-04-2009 alle 09:56. |
|
|
|
|
|
#952 |
|
Senior Member
|
http://www.treccani.it/Portale/sito/...atica_049.html
"Obbiettivo è attestato nell'italiano scritto sin dalla metà del secolo XVI; obiettivo dalla prima metà del secolo successivo." |
|
|
|
|
|
#953 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Vedrò di approfondire. Riferendoci ancora all'evoluzione della lingua attraverso l'introduzione di regole che vadano incontro agli errori più comuni mi sentirei di citare l'altrettanto famoso "famiglia - familiare": Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#954 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dice che "famigliare" è stato per molto tempo considerato errore (ed è vero, i miei ricordi scolastici lo confermano), ma che adesso è stato giustamente riabilitato. Secondo me foneticamente "famigliare" è un obrobrio, forse era stato bandito per questo. Diciamo che quella sillaba in più rispetto a "famiglia" lo rende brutto da sentire, almeno per il mio orecchio. Se poi consideri che "familiare" è non solo corretto e suona meglio, ma rimane anche più fedele al latino, ti rendi conto che forse c'era qualche motivo per preferirilo. Sono supposizioni eh.
|
|
|
|
|
|
|
#955 |
|
Senior Member
|
Cosa vuoi... l'ignoranza dilaga ed ha oramai preso il sopravvento...
Io di anni ne ho quarantuno, ed obiettivo con due "b" l'avevo visto solo sottolineato in rosso (anche doppia sottolineatura, a volte .Ciao sjk
"Led Zeppelin! Don't tell me you guys have never got the Led out. Jimmy Page, Robert Plant? What about Sabbath? AC/DC? Motörhead? Oh! What do they teach in this place?" PassioneF1.IT ...myexperience:akgk312pk450k530ltdbrainwavzb2m2m3m4r1cowoniaudiod2+creativeaurvanalive!fiioe3e5e7e11l5l6hifimanre0mylaronex3iphilipsshe9800she9850shh3580
she3580she3680sandisksansaclipexpressfuzesennheisercx300mx450px100sonymdre818lpmdrex082mh1cnwza816soundmagicp20pl30sunriseswxcapeyuinok3...andmore! PassioneF1.IT |
|
|
|
|
|
#956 | |
|
Senior Member
|
Quote:
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN |
|
|
|
|
|
|
#957 | |
|
Senior Member
|
Ho avuto un quarto d'ora libero ed ho fatto una piccola ricerca con l'aiuto di google. Prima però, per correttezza vi riporto il mio post, ironico (spero non offensivo), ma comunque rispettoso del mio pensiero:
Quote:
Vi metto un po' di link che ho trovato in rete. Qui sotto non c’è traccia delle due “B”, quindi, ovviamente, neanche della distinzione con l’accessorio fotografico (‘sta cosa non mi va giu!)… dizionari.coriere.it it.thefreedictionary.com enciclopedia.studenti.it dizionario-italiano.it sapere.it etimo.it Qui invece c’è traccia delle due “B”, ma neanche qui della distinzione con l’accessorio fotografico (e dai…). dizionari.hoepli.it demauroparavia.it dizionari.repubblica.it Qui.. beh… accademiadellacrusca.it Ho trovato anche un altro topic… http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1203312 Se ne deduce che... (aaahhh... 'sta cosa dell'accessorio fotografico... Non è che una specie di forma dialettale locale, un'usanza o qualcosa di simile?
she3580she3680sandisksansaclipexpressfuzesennheisercx300mx450px100sonymdre818lpmdrex082mh1cnwza816soundmagicp20pl30sunriseswxcapeyuinok3...andmore! PassioneF1.IT |
|
|
|
|
|
|
#958 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Tu avevi scritto: "Con lo stesso criterio, ad esempio, è passata alla storia la data in cui è stato deciso che in tedesco la "ß" potesse essere uguale alla doppia "s", mentre prima seguivano strade diverse."
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
#959 | |
|
Senior Member
|
Quote:
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN |
|
|
|
|
|
|
#960 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ma il plurale di forum è (i plurali effettivamente... )...??
Cosa consigliate? Mi hanno ripresa ( |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:53.