|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4021 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4022 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Oppure quando si arrivera' a dimostrare l'opposto.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#4023 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Dico che per te (e per quelli non limitati mentalmente) è più facile crogiolarti nell'idea che ci sia un Dio, un senso della vita, un fine più alto e via dicendo che immaginare tutto per come si presenta agli occhi degli atei. "Limitato mentalmente" in questo caso significa incapace di ragionare su questi temi (e, non essendo temi granché semplici, riguarda una buona fetta della popolazione, che è appunto acriticamente "credente"). Quote:
I cattolici hanno Chiese e crocifissi in ogni angolo di strada (sempre per restare perfettamente in linea con i comandamenti Quote:
L'idea che non ci sia una gara (o una finalità nella nostra esistenza) è semplicemente inconcepibile per un credente.
Ultima modifica di ConteZero : 30-03-2009 alle 11:11. |
|||
|
|
|
|
|
#4024 | |
|
Bannato
|
Quote:
poi mi pare adeguatamente ridimensionata da Goedel e Peano. |
|
|
|
|
|
|
#4025 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se intendi inutile allora almeno per me non e' inutile. Se intendi impossibile, allora non e' detto. Quote:
A Goedel fanno dire tante cose che lui non ha detto. Goedel ha dimostrato che esiste almeno una formula indimostrabile in un sistema formale, portando come esempio nella dimostrazione una conseguenza logica autereferenziante. Certo, ne esiste almeno una, e ne possono esistere quindi tante. Ma magari sono tutte ininfluenti per la visione della causa esterna. Quindi la mia posizione potra' anche essere ridimensionata da Goedel, ma non e' detto che lo sia "adeguatamente" ne' "definitivamente". Vivere una vita in accettazione passiva di impossibilita' di ragionamento, senza neppure provarci, magari dedita al solo edonismo, non e' la mia strada. E quali sono le tue posizioni in merito?
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 30-03-2009 alle 11:59. |
||
|
|
|
|
|
#4026 |
|
Bannato
|
io sono dell'idea che qualunque causa ci sia dell'universo a parte la scienza "ufficiale",non possiamo sapere ne dire altro.il resto è speculazione, affascinante quanto si vuole ma da prendere con le pinze,e parlo come uno che non ha mai rifiutato in toto la metafisica(quella postkantiana almeno)a differeza di molte correnti filosofiche post moderne.
credo anche che non tutto ciò che può essere compreso sia linguaggio,quanto piuttosto quello che può essere accettato come comprensibile. |
|
|
|
|
|
#4027 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scientificamente chi dice a priori che "non ci sia nessun Dio", ha una posizione tanto debole quanto chi invece crede che "ci sia un Dio". Dal punto di vista scientifico ad oggi la presenza piu' probabile e' quella dell'assenza di tutto. L'esistenza di niente. Il nulla. Il fatto che invece ci sia qualcosa instilla il dubbio sulla presenza di qualcosa di metafisico, almeno una volta un miracolo. Cio' non implica che questa causa, se la vogliamo chiamare Dio, sia piu' complessa di cio' che ci circonda, ne' che sia qualcosa di infinito, ne' tantomeno che sia "buono" o "cattivo". Ma il dire che non c'e' nulla al di fuori di quanto ci circonda non e' a priori giustificato. Gli unici 4 modi coerenti per aggirare il problema ad oggi mi risultano: - La catena di causa-effetto e' infinita nel tempo. C'e' sempre stato qualcosa. Questa posizione e' pero' difficilmente sostenibile ragionando sull'universo come nel suo continuum spazio-temporale completo. L'universo non sarebbe nient'altro che una forma topologica 4-dimensionale immersa in un nulla, seppur dotata di almeno una dimensione infinita (il tempo). La presenza di tale forma sarebbe difficile da spiegare tanto quanto quella di un universo che ha un inizio. - La catena di causa effetto e' finita nel tempo, ma le cause e gli effetti dei "primi" istanti sarebbero sempre piu' compressi, e sarebbe la catena ad essere infinita in se', non la sua lunghezza. A parte una probabile confutazione, almeno relativamente al nostro universo, non ho ancora pero' pienamente compreso se questo non sia semplicemente un paradosso di Zenone temporale invece che spaziale, e che quindi non sia semplicemente aggirabile con un opportuno concetto di "limite" fisico-matematico - Tutto esiste, in tutte le forme possibili (Multiverso). Sotto questa condizione omnicomprensiva non c'e' ragione, motivo di esistenza di una realta' specifica piuttosto che un'altra. La causa esterna resterebbe limitata alla "scelta" di far esistere questo Tutto, oppure non far esistere niente, il Nulla. Tale condizione, se vera, annullerebbe qualunque criterio umano di classificazione della entita' esterna come quella che le religioni indicano come Dio. - Il nulla non e' logicamente possibile. E' necessario che esista qualcosa a causa di ... seguira' dimostrazione.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#4028 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Qualunque essere umano pensa. Spiega meglio la tua obiezione perchè così è solo una provocazione sterile. |
|
|
|
|
|
|
#4029 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non avrai mai una dimostrazione scientifica, se è questa che cerchi. |
|
|
|
|
|
|
#4030 | |
|
Bannato
|
Quote:
la logica è un'approssimazione umana a priori. il miracolo è una cosa relativa al nostro grado di ignoranza. l'uomo non può uscire perfettamente dalla propria individualità. le incongruenze logiche sono strutturali al modo di funzionare del cervello umano,inteso come sintesi di mente e corpo nelle sue varie funzioni. il nostro punto di vista così limitato potrebbe far credere a quasi tutto senza però legittimare quasi niente.è più probabile qualsiasi cosa ad un postulato dell'uomo della strada in assenza di prove. la conoscenza della realtà nei vari modi possibili all'uomo è ai suoi occhi un misto di senso e di non senso,perchè il limite è interno non esterno. per farti un esempio la moderna teoria supersimmetrica delle strighe è quanto di più assurdo possa esserci con le sue dodici dimensioni e la sua rivoluzione nella concezione dello spazio,eppure potrebbe essere vera.Allora ti posso tranquillamente dire che oltre i nostri schemi c'è una realtà troppo assurda nella sua complessità,o troppo facile da capire da un soggetto puro del conoscere.quindi a prescindere da tutto non è detto che ciò che tu chiami qualcosa sia qualcosa almeno per noi umani.ma questo non implica ne creatori ne divinità,bensì molto altro sia in termini qualitativi che quantitativi. Ultima modifica di Franx1508 : 30-03-2009 alle 12:44. |
|
|
|
|
|
|
#4031 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Semplicmente perche' ho appreso con l'esperienza che la maggior parte delle volte non ha capito molto. Cosa ne sai che non ci sara' mai una dimostrazione scientifica? Anche questa frase avrebbe bisogno di una dimostrazione. E' gia' stata dimostrata? Mi ripeto con l'esempio della terra piatta. Abbiamo visto la terra sferica una volta che ci siamo alzati a sufficienza. Nessuna dimostrazione era piu' necessaria. L'abbiamo vista. Cosa implica "logicamente" che anche per la questione di Dio non possa andare nello stesso modo? Quote:
Hai sottomano una esperienza che non sia logica? C'e' una esperienza che non sia classificabile, ordinabile o studiabile?
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 30-03-2009 alle 12:52. |
||
|
|
|
|
|
#4032 | |
|
Bannato
|
Quote:
La soluzione prospettata da Aristotele è la seguente: le frasi paradossali si fondano sulla confusione tra uso e menzione. Quando si dice "io sto mentendo", si sta usando la frase, nel senso che si tratta di un paradosso di tipo autoreferenziale, catalogato tra gli insolubilia; chi enuncia una frase insolubile, non dice letteralmente nulla e pertanto la proposizione (o meglio, la pseudoproposizione) deve essere semplicemente cassata. Nel Medioevo, una proposta di soluzione fu avanzata da Guglielmo di Ockham (1285-1350). Dal momento che la cassatio di Aristotele non forniva una soluzione concreta, egli introdusse la distinzione tra linguaggio e metalinguaggio. Solo le frasi autoreferenziali mescolano i due livelli in uno solo, perché dire "io sto mentendo" è una frase che si pone nel metalinguaggio (per quanto riguarda il verbo mentire, il cui concetto trova spiegazione non nella frase stessa ma in un altro livello), ma è espressa mediante il linguaggio. La proposta di soluzione di Buridano fu dettata dall'intuizione della logica temporale: un'affermazione non è vera o falsa in assoluto, ma solo relativamente ad un certo momento storico. Mentre non è possibile che una frase possa essere vera o falsa nello stesso tempo, essa può esserlo in tempi diversi: Basterebbe dire "Platone dirà il falso quando pronuncerà la prossima frase" e "Socrate disse il vero quando pronunciò la frase precedente". Anche la logica presenta una soluzione, senza dover ricorrere a distinzioni filosofiche, grazie alle logiche a più valori, grazie ad un insieme di valori di verità più ampio rispetto al "vero o falso" della logica aristotelica: per esempio nella logica fuzzy, dove il valore di verità può variare tra 0 e 1, tali frasi hanno un valore di verità pari a 0,5. |
|
|
|
|
|
|
#4033 | |
|
Bannato
|
Quote:
La filosofia trascendentale non considera spazio e tempo come cose ma come condizioni della possibilità dell’esperienza. La teoria della relatività, nel momento in cui toglie allo spazio e al tempo l’ultimo residuo di oggettività, per Cassirer non "fa che dare al punto di vista dell’idealismo critico l’applicazione e l’attuazione più risolute all’interno della stessa scienza empirica". Kant è quindi perfettamente in sintonia, non dal punto di vista dei contenuti ma dell’atteggiamento teoretico, con tutta la scienza moderna in cui la dimensione teorica, formale, ha assunto una importanza decisiva. "Gli oggetti – scrive Sena – si risolvono in costrutti teorico–matematici e l’esperienza è solo un elemento di controllo. Nella cosmologia, l’ideazione teorica è indispensabile per la elaborazione dei "modelli dell’universo", e la cibernetica, la teoria dell’informazione si muovono su un piano di accentuate esigenze teorico–razionali e di autonomia concettuale". L’opera kantiana, come sottolinea Mathieu, "è la migliore giustificazione dei procedimenti rigorosamente formali, e tuttavia sufficientemente operativi, che caratterizzano la scienza oggi". http://www.donatoromano.it/appunti/kantepis.htm |
|
|
|
|
|
|
#4034 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Piu' che altro non ho capito a cosa cio' che hai detto vorrebbe essere risposta. Il nostro universo se ne frega di cio' che e' vero o cio' che e' falso. E' cosi' com'e'. Ed e' tutt'altro che imprevedibile. Anche la probabilita', della quale il nostro universo e' intriso, e' studiabile e organizzabile. Il fatto che esistano frasi o costrutti paradossali non mi cambia piu' di tanto. La logica e' logica, indipendente dall'uomo e dal suo antropocentrismo. Es. la voglia di attrarsi di 2 particelle conosciuta come gravita' quale che sia la sua vera natura, esisterebbe nel nostro universo regolata nella stessa misura in cui l'abbiamo dedotta, con le stesse qualita' che abbiamo conosciuto indipendentemente dall'esistenza dell'uomo e del suo linguaggio.
|
|
|
|
|
|
#4035 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4036 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non s'è voluto palesare e se è Dio allora non verrà mai dimostrato.
Ultima modifica di ConteZero : 30-03-2009 alle 13:11. |
|
|
|
|
|
|
#4037 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non e' stata tolta nessuna oggettivita'. Semplicemente e' riuscito a spiegare cose che prima non erano spiegabili, ed ha fatto un passo in piu' per risucire a spiegare tutto, sicuramente piu' di quanto non ci fossero risuciti Galileo e Newton. La relativita' e' una teoria classica, addirittura deterministica. E l'oggettivita' della realta' resterebbe confermata, altro che "tolta". Anche per Einstein, la realta' e' una, e viene solo osservata in modo diverso, ma del tutto organizzabile e addirittura predicibile, a seconda dell'osservatore. Quote:
Possiamo chiudere e andare a casa a fare la calza.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 30-03-2009 alle 13:14. |
||
|
|
|
|
|
#4038 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dimostrami che è vera la dimostrazione che non ci sarà una dimostrazione scientifica. E via dicendo. Non si va da nessuna parte così. Esplico meglio il mio pensiero che ho sintetizzato troppo nel post precedente. [cit.] La parola fede è propriamente intesa come il credere in concetti, dogmi o assunti in base alla sola convinzione personale o alla sola autorità di chi ha enunciato tali concetti o assunti, al di là dell'esistenza o meno di prove pro o contro tali idee e affermazioni. Quindi, per un credente, non serve la prova dell'esistenza di Dio. Potrai allora affermare che i credenti sono più che altro "creduloni", alla pari di chi va da maghi, fattucchiere ecc...; e mi sta bene, considerali pure creduloni. Sinceramente a me rende felice essere "credulone" seguendo Gesù. Non mi rende felice essere credulone seguendo gli oroscopi. i maghi e le fattucchiere. Quindi seguo Gesù e ne vado fiero. Per te rimarrò un credulone, io mi considero credente. Vorrei, infine, farti capire che i tuoi tentativi pseudo-scientifici di dimostrare secondo le regole matematiche non hanno senso su qualcosa di trascendente. La mia esperienza di fede parte dalla vita quotidiana, non da calcoli. Da un esperienza, da fatti concreti. Ultima modifica di kappa85 : 30-03-2009 alle 13:17. |
|
|
|
|
|
|
#4039 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non può palesarsi senza bisogno di una "dimostrazione" non è Dio, se non può rendersi completamente irrintracciabile non è Dio. PS: Io so che la terra è sferica e gira ogni volta che tiro lo sciacquone in bagno.
Ultima modifica di ConteZero : 30-03-2009 alle 13:18. |
|
|
|
|
|
|
#4040 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di Franx1508 : 30-03-2009 alle 16:40. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:02.