|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#481 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: London, Uk attualmente..
|
Quote:
qua nessuno ha mai detto che sia giusto il consumo di alcol o sostanze stupefacenti da effetti "seri" (scusate nn capisco nulla a quest'ora..) in luoghi pubblici.. anzi è proprio quello che si vorrebbe evitare.
|
|
|
|
#482 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#483 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#484 | |
|
Member
|
Quote:
siamo opposti in quasi tutti i temi penso..
|
|
|
|
#485 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Chi fa le due cose insieme rischia la propria vita e quella degli altri. Ma non è vietando "tout court" una delle due che si risolve il problema.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#486 | |
|
Bannato
|
Quote:
Evitando che uno beva, oppure evitando che uno guidi gli incidenti non possono avvenire!!! |
|
|
|
|
|
|
#487 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vietare del tutto una delle due, significa togliere all'individuo, oltre alla responsabilità della scelta, anche la libertà di fare una cosa di per se non pericolosa.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#488 | |
|
Bannato
|
Quote:
Fosse pr me farei anche un test sulle capacità dell'individuo prima di farlo votare!! Bere limitatamente non è pericoloso, nessuno lo mette in dubbio. E' pericoloso invece superare i limiti di percezione del pericolo, delle proprie capacità, e di alcol nel sangue, e credo che uno stato se non vuol esser anarchico debba imporre delle regole. |
|
|
|
|
|
|
#489 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma sono convinto che lo Stato, dovendosi basare su regole astratte, non possa prescindere dal responsabilizzare il cittadino. E' un po' lo stesso principio che fonda la regola aurea "ignorantia legis non excusat". E' praticamente certo che, in applicazione di questo principio, alcuni individui verranno puniti per aver violato norme di cui, in buona fede, ignoravano l'esistenza. Ma dev'essere responsabilità del cittadino preoccuparsi di conoscere la legge. A mio parere, invece, il divieto radicale imposto su attività la cui pericolosità è solo potenziale, in quanto dipendente dalle scelte del singolo, ha l'effetto di deresponsabilizzare il cittadino, ossia di renderlo in qualche modo "schiavo" dalle scelte che lo Stato decide di fare al posto suo.
|
|
|
|
|
|
#490 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Metti eroina, metti tossicodipendente e parli di una pericolosità potenziale? Poi quando ti dico che scrivi cose non reali ti lamenti.
|
|
|
|
|
|
|
#491 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stavamo parlando di pericolosità per l'incolumità degli altri, non di pericolosità per la salute dell'assuntore (quella è affar suo, che ti piaccia o meno). Se ti disturbassi a leggere qualcosa in più dell'ultima riga dell'ultimo post, te ne saresti accorta anche tu.
|
|
|
|
|
|
#492 | |
|
Bannato
|
Quote:
E se cerca eroina non ha tale capacità, quindi non va fatto drogare ma va recuperato. Il tossico non si asseconda, si recupera! |
|
|
|
|
|
|
#493 | |
|
Member
|
Quote:
vabeh conclusione thread di 25 pagine: proibizionisti non leggono le risposte scomode, e spesso e volentieri (non so se te in particolare) CAMBIANO le frasi scritte da chi come come è a favore della regolamentazione di TUTTE le sostanze. "antiproibizionisti": leggono tutte le risposte, scomode e non, e controbattono ad ogni risposta. è stata una bella discussione, anche se ha portato via molto tempo, vorrei fare il sondaggio nel forum con tema: favorevole o no alla regolamentazione delle sostanze stupefacenti?! lo farò
|
|
|
|
#494 | |
|
Bannato
|
Quote:
gli antiproibizionisti non hanno mostrato minimo interesse nelle ricerche mediche e negli scritti scientifici linkati, non hanno migliorato la loro conoscenza sulle droghe pesanti ma solo continuato a sostenere che l'uomo libero di sballarsi con tutto e di più sia davvero libero. Non hanno minimamente mostrato di sapere cosa porti l'uso di stupefacenti oppiacei e non sono intervenuti nel discorso prettamente medico, ribadendo solo necessità di libertà. Hanno dipinto un futuro alquanto incoerente, ovviamente ignorando cosa sia oggi la tossicodipendenza grave. Credo sia un quadro più chiaro questo. Per me la discussione è finita da un pezzo, da quando cioè l'eroina è stata definita simile all'alcool e alle droghe d'abuso cosiddette "leggere". Meglio per tutti che non sia libera la vendita, dovreste aprire gli occhi su ciò che è meglio continuiate a ignorare. Buon prosieguo. ATTENZIONE al sondaggio, scrivilo chiaramente che vorresti regolamentare anche le droghe pesanti altrimenti sarebbe troppo facile. |
|
|
|
|
|
|
#495 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quanti eroinomani hai conosciuto personalmente in vita tua? Sei al corrente del fatto che non tutti si riducono a rottami ambulanti con la siringa infilata nel braccio, dediti al furto di autoradio e condannati, prima o poi, a morte certa per overdose? Se vuoi te ne presento qualcuno con famiglia (figli sanissimi), un buon lavoro, villetta, cane, fedina penale immacolata e solida reputazione di "persona per bene". Così, magari, anche i tuoi occhi potrebbero aprirsi.
|
|
|
|
|
|
#496 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Luca non è che hai confuso eroinomani con cocainomani? |
||
|
|
|
|
|
#497 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#498 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
La democrazia, invece, si basa su un sistema di regole e sull'autorità necessaria a farle applicare. A mio parere, però, il potere legislativo della maggioranza dovrebbe limitarsi a sanzionare quei comportamenti dell'individuo che effettivamente ledono la sfera personale altrui (e non stabilire regole aprioristiche basate su un modello morale che pretenda di sostituirsi alle scelte personali). Quote:
No.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 25-03-2009 alle 15:28. |
||
|
|
|
|
|
#499 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#500 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
http://it.wikipedia.org/wiki/Politic...i_stupefacenti
In breve: in Olanda il consumo di droghe leggere è mediamente più basso di quello italiano e del resto d'Europa. Per non dire di quello di droghe pesanti (meno della metà, in proporzione). http://guidolanda.blog.dada.net/post...verr%C3%A0+mai Ancora in breve: i morti per droga, sempre in Olanda, sono meno che in tutta Europa (2.4 per milione di abitanti). Che sia tutto un caso ?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:24.