|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Riscuotere un assegno
Ciao, se devo riscuotere un assegno della Casse di Risparmio del Veneto dove lo posso fare?
Io ho il conto bancoposte...se vado alle poste posso farmi versare i soldi direttamente sul mio conto? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
beh direi di si eh
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Lecce
|
Quote:
che poi ti mettano millemila giorni di valuta, è un altro discorso se è di piccolo importo, puoi cambiarlo in contanti presso una filiale del gruppo Casse di Risparmio del Veneto...sempre che vogliano cambiartelo...
Trattative ok: Bigasluna, Abadir, Carbv, Yellope, Jok3r, Ardelo, Brentoncity, Pando811 - XBOXONE: Wizard10k -- STEAM : wizzo10 Steam Deck: CPU: Zen 2 4c/8t, 2.4-3.5GHz GPU: 8 RDNA 2 CUs, 1.0-1.6GHz 16 GB LPDDR5 on-board RAM MacBook Air M1 |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
cmq alle poste è certo che me lo fanno versare sul mio conto? c'è qualcosa da pagare per tale operazione? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
il costo dipende dalle condizioni del tuo conto corrente
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: L'Aquila
|
puoi sicuramente versarlo sul tuo conto, io ne ho versato uno di 38€ proprio 2 settimane fa
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Varese
|
Puoi fartelo cambiare nell'agenzia corrispondente al conto corrente dell'assegno emesso (puoi capire qual'è guardando direttamente sull'assegno)
Se decidi di fare così portati dietro i documenti perchè esiste una normativa per la quale chiunque compia qualsiasi operazione con un istituto bancario deve essere censito nei loro database. Può incassarlo solo l'intestatario dell'assegno. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
se vai direttamente nella banca di emissione, possono cambiartelo ma non sono obbligati a farlo.
Trattative ok: Bigasluna, Abadir, Carbv, Yellope, Jok3r, Ardelo, Brentoncity, Pando811 - XBOXONE: Wizard10k -- STEAM : wizzo10 Steam Deck: CPU: Zen 2 4c/8t, 2.4-3.5GHz GPU: 8 RDNA 2 CUs, 1.0-1.6GHz 16 GB LPDDR5 on-board RAM MacBook Air M1 |
||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
quindi si, esistono banche in cui in certi casi devi pagare quell'operazione
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non si tratta di prassi ma di una LEGGE.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Detto ciò vorrei ricordare che secondo la Cassazione (sentenza n°218 del 17/12/77) con l’emissione di un assegno bancario non si instaura alcun rapporto cartolare o extracartolare fra il prenditore del titolo e la banca trattaria, la quale è arbitra verso il richiedente di effettuare o meno il pagamento del titolo. Quindi prima di parlare sarebbe opportuno, oltre andare a guardare leggi di 70 anni fa, informarsi sulle interpretazioni recenti di tali leggi come fa per fortuna la Cassazione, e magari usare un tono meno arrogante.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
-trovami l'errore di cui parli -appunto, accordo che NON VINCOLA la banca a cambiare l'assegno ad una persona che si presenta allo sportello. -e chi lo confonde? forse sei tu che non leggi bene. -ancora una volta, mi sa che non leggi bene: ho detto che "può versarlo sul conto", ma non è detto che vada a buon fine. -la legge rimane valida ma se la Cassazione dà una certa interpretazione (necessaria per adattare la legge ai nostri tempi) è quella che va seguita, non lo sai? per finire: rileggi bene quello che scrivo e cerca di capire prima di parlare, altrimenti va a finire che qualcuno crede veramente a ciò che scrivi, anche se già il tuo tono dovrebbe servire a darti la poca credibilità che meriti.
Trattative ok: Bigasluna, Abadir, Carbv, Yellope, Jok3r, Ardelo, Brentoncity, Pando811 - XBOXONE: Wizard10k -- STEAM : wizzo10 Steam Deck: CPU: Zen 2 4c/8t, 2.4-3.5GHz GPU: 8 RDNA 2 CUs, 1.0-1.6GHz 16 GB LPDDR5 on-board RAM MacBook Air M1 Ultima modifica di Wizard10 : 20-03-2009 alle 16:34. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che ho evidenziato in neretto mi fa ridere p.s. anche io lavoro in banca. p.p.s. forse è meglio che tu ti chiarisca le idee prima di tornare a lavorare, onde evitare di fare danni anche a te stesso.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se sei convinto di quello che scrivi, fatti tuoi. Io ho portato dati certi, non idee vaghe. Se sei certo che cambiare un assegno ad uno sconosciuto solo perché ti mostra una patente sia corretto e anzi un tuo OBBLIGO, mi spiace per te.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
tu scrivi "Chi ha ricevuto il pagamento è tenuto alla restituzione verso il vero creditore, secondo le regole stabilite per la ripetizione dell'indebito (2033 e seguenti). "
ma se questo tizio che ha ricevuto un pagamento indebito non puoi più rintracciarlo, secondo te chi ci rimette? La banca dirà che hai agito non correttamente e, secondo i regolamenti interni, fino a certi importi te la fa passare liscia, ma oltre questi importi, devi pagare di tasca tua. A questo punto, secondo te cosa vuol dire? Pensaci su... La legge NON OBBLIGA la banca a pagare in contanti un a/b ad uno sconosciuto, seppure in possesso di documenti. Questa è l'unica cosa che devi scriverti in neretto sul palmo della mano. La Cassazione è chiara. Stop.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:37.