|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Varese
|
Quote:
Ho riletto bene la risposta della Direttrice (anche se pensare a una che di lavoro fa la Direttrice di un giornale del genere mi viene da ridere/piangere), ed effettivamente la risposta sembra legittima. Comunque, la mia personale sensazione è sempre la stessa: fare scalpore = pubblicità Ultima modifica di Sheep85 : 11-03-2009 alle 11:07. |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
hai ragione, errore mio e me ne scuso.
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
E il fatto che sia edito da Mondadori è un puro caso.
Bisogna addestrarli fin da piccoli.
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Oddio, se "addestrare" vuol dire informarli a partire da Top Girl è veramente un impresa senza speranza.
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
magari dittatura, totalitarismo, ma non fascismo in questo momento c'e' tutto tranne che il culto della giovinezza.
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
Eh, ma il fascismo alla fin fine esaltava la giovinezza e la prorompenza del "armiamoci e partite, al vostro ritorno saremo vincitori".
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
Mussolini (idolo del fascismo) se non l'impiccavano a piazzale loreto sarebbe arrivato vivo e vegeto alla fine della guerra, in barba ai tanti "armiamoci" e "conquisteremo" dei suoi discorsi.
E non è che l'hanno preso mentre stava arditamente attaccando, baionetta in bocca, i suoi nemici, l'hanno beccato (due volte) mentre cercava di svignarsela. Alla fine i giovani, nel fascismo, erano semplicemente carne da macello che una dirigenza che predicava qualcosa e poi faceva qualcos'altro sacrificava sull'altare del grandeur mussoliniano.
Ultima modifica di ConteZero : 11-03-2009 alle 11:48. |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'esaltazione della gioventù fascista era un fenomeno importante, se vogliamo ricollegabile anche al pensieri futurista secondo il quale il piu forte, bello , giovane ha la responsabilità e il dovere di conquistare il futuro. In ogni forma di ordinamento totalitario, cè una componente di " predicare bene e razzolare male" e di certo tra di queste il fascismo non è il primo esponente
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda che in ogni contesto ed in ogni governo c'è l'esaltazione dei giovani, mica solo nel fascismo. Il fascismo esaltava l'irruenza e l'ardore, ma al di là di pochi (Italo Balbo) la buona parte di questi fascisti "che contano" era vecchia ed invecchiava tranquillamente mandando avanti "il prossimo". Tra l'altro se parliamo di "predicare bene e razzolare male ok", ma se parliamo di ordinamento e non certo se parliamo d'ideologia. L'ideologia era quella della gioventù, ma alla fine ai giovani è toccato morire assiderati in Russia, in Grecia o in Africa... più che "esaltarli" li si è proprio sacrificati, con le scarpe di cartone in Russia.
Ultima modifica di ConteZero : 11-03-2009 alle 11:58. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questi sono aspetti, ovviamente deprecabili, ma sicuramente non di origine esclusiva del fascismo, e pertanto il loro utilizzo come piccone con il quale demolire alcuni aspetti importanti di una ideologia ( che è odiata in quanto tale a prescindere) , lascia un po il tempo che trova
i5 2500k@4Ghz-8GB RAM CorsairVengeance-HD7850 Sapphire OC PSN ID F3d3_87_ITA Steam: Fede87 Ultima modifica di Fedozzo : 11-03-2009 alle 12:06. |
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Lungi da me il difendere la penosa ideologia fascista, che dal mio punto di vista attecchisce solo in menti davvero vuote e/o immature (già "culto della violenza" dice tutto), però ciò che dici non è tipico solo del fascismo, accomuna tutti i governi che hanno mosso guerre, perlomeno dal 900 in poi.
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#57 | |
|
|
E' in programmazione nelle sale il film L'Onda, che tratta proprio di come sia facile ingenerare nelle menti degli adolescenti forme di cameratismo attraverso l'introduzione di un qualche simbolo anche se vuoto e privo di significato, di un divisa, di una disciplina che imponga obbedienza assoluta ed acritica.
Nel film è un professore che fa un esperimento con la sua classe, ma poi la situazione finisce per sfuggirgli di mano. Ho visto solo degli spezzoni e sono rimasto molto colpito, spero di avere il tempo di andarlo a vedere. In particolare mi hanno impressionato alcune frasi, esattamente analoghe a queste: Quote:
Secondo me, alla fine si evince solo una cosa: che la testa della maggioranza delle persone è vuota, di un vuoto pneumatico. Ora, qualcuno persegue l'illusorio ideale di riempirla con qualcosa di buono e utile. Quelli più intelligenti, sono quelli che capiscono che non ne vale assolutamente la pena, e che è molto più vantaggioso tenerla vuota o riempirla di una qualunque merda, specie se la merda in questione rende quelle teste facilmente controllabili, ed evita lo sviluppo di qualche colonia di neuroni potenzialmente pericolosi. Ultima modifica di Trabant : 11-03-2009 alle 12:26. |
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
attenzione, non confondiamo i "principi positivi (anche se l'accezione può essere diversa da persona a persona)" con i "principi e basta"...........cmq la intendiamo il fasci odi principi ne aveva fin troppi
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche perché (ad esempio) una posizione chiara sulla religione non s'è riuscita a trarre. Diciamo piuttosto che, di volta in volta, s'abbracciava (o meglio, s'imponeva) la posizione più comoda ai piani alti, come in tutti i totalitarismi.
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vogliamo veramente credere che in guerra ci fossero buoni e cattivi?
i5 2500k@4Ghz-8GB RAM CorsairVengeance-HD7850 Sapphire OC PSN ID F3d3_87_ITA Steam: Fede87 Ultima modifica di Fedozzo : 11-03-2009 alle 12:38. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:35.