Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-02-2009, 14:05   #341
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
Tecnologie (davvero pensi che un reattore nucleare odierno sia la riproduzione di quello di fermi ??)
EWR = PWR = Reattore di Fermi (in linea di principio), magari rivisto e corretto da qualche parte, ma essenzialmente identico.

Quote:
Materiali (evvabbè..spariamo sulla croce rossa...tanto per dire : per i reattori di 4 generazione siamo propri allo studio dei materiali )
Che io sappia le EWR vanno ad uranio, in particolare Uranio con grosse percentuali di isotopo 235.
Sbaglio ?

Quote:
Principi di base (dai reattori lenti a quelli veloci, da quelli normali a quelli autofertilizzanti, dall'uranio al torio, da quelli moderati a grafite a quelli moderati ad acqua etc..la "varietà" delle filiere è immensa anche rispetto alla verità di pc)
Parliamo di quello che potremmo fare o di quello che abbiamo deciso di comprare dai francesi ?
No, perché non vedo reattori autofertilizzanti al torio nella nota spese...
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno

Ultima modifica di ConteZero : 25-02-2009 alle 14:09.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 14:08   #342
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20402
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
1a) Se è vero che utilizzeremmo impianti di 3^ generazione quando si parla di quelli di 4^ generazione noi spenderemmo soldi inutilmente per della "ferraglia" oldissima.
non oldissima ma vecchia senza dubbio

Quote:
1b) Tenendo conto che questi impianti sarebbero pronti in 10 anni potrebbe darsi che nel momento dell'apertura, i reattori di 3^ generazione potrebbero essere considerati fuori norma e quindi non utilizzabili o da rinnovare. Praticamente avremmo centrali che non possono funzionare perchè vecchie ancor prima di invecchiare.
anche se evolvono le norme di sicurezza, è estremamente raro (perchè costoso) che vecchi impianti vengano adeguati.

Quote:
1c) Chi guadagnerebbe da una situazione del genere sarebbe Enel e l'impresa che cotruisce la centrale. Prima per la costruzione e poi per la messa a norma (ammesso che si possa mettere un reattore di 4^ generazione senza dover ricostruire tutto da capo). E ovviamente ci guadagnerebbe la Francia che vendendo la sua vecchia tecnologia incasserebbe fondi per aggiornare le strutture attuali con impianti moderni.
No, non puoi in nessun modo trasformare una 3° gen in 4° gen. Va ricostruito tutto da capo.

Quote:
2a) Abbiamo parlato di 10 anni che sono tantissimi. Da oggi a fra 10 anni che facciamo? si continua come abbiamo fatto sino a oggi?
Appunto. ci sono soluzioni che per molti meno soldi e molto più in frett apermettono di ottenere quel 4.5% di risparmi di pertolio che si otterrebbe col nucleare (dati eurispes http://www.finanzainchiaro.it/dblog/...?articolo=2321)


Quote:
3) Bene, tutti contenti fra 10 o 20 anni avremo le centrali. Indipendenti energeticamente? MANCO PER IDEA. NON ABBIAMO LA MATERIA PRIMA. Bisogna importarla. ....Quindi, super dipendenza.
esatto. tenuto conto che le centrali di 3° gen. necessitano di uranio e che con i consumi attuali si prevede ce ne sia per 40 anni, se ci vogliono 10 anni per costruire la prima le scorte si riducono a 30 anni, e visto che l'EPR dovrebbe durare 60 anni, con cosa si pensa di alimentarlo nella 2° metà della sua presunta vita utile? Probabilmente si spera di trovare altro uranio, perchè l'EPR NON è autofertilizzante e perchè dal ritrattamento (pericoloso) delle scorie non ottieni un granchè di uranio 235 utile x questo reattore.

Quote:
4) Le centrali nucleari dovrebbero coprire circa il 25% del fabbisogno. E il rimanente 75%? Ancora col gas? Olè, dipendenza a doppio filo.
attenzione! il 25% della produzione elettrica, non il 25% di tutta l'energia consumata in italia. si tratta del 25% del ~30% quindi di circa il 7%. resta il 93% di energia da coprire con altro
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 14:11   #343
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 661
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
Evelon, se vuoi parliamo parliamo tecnico.
L'arricchimento dell'uranio porta la percentuale di fissile (U235) ad un 5% e non di più (anzi, per i PWR mi pare s'aggiri sul 3.8% e qualcosa di + nei BWR). Il resto è "inutile" (fra virgolette) U238.
Quello che fissiona è l'U235 ed una piccola (non mi chiedere quanto che non ho materiale sottomano, Christina lo saprà di sicuro ma comunque è una percentuale piccola) parte di materiale fertilizzato (U238 che acquista un neutrone e diventa in genere Pu239).

Il risultato è che "avanza" una minima percentuale di U235 (dal 5% iniziale -ed abbondo, è di meno- quanto credi che avanzi?), un pochino di Plutonio (1%? 2%?), mentre tutto il resto è e resta U238, oltre ai prodotti di fissione.

Di questa miseria di fissile, tu dici che se ne recupera il 95%. Ok, sarà anche ma il 95% del 2% è comunque molto poco, e quello che ottieni va riarricchito.

Quanto alla pericolosità del riprocessamento, maneggiare combustibile irraggiato è ESTREMAMENTE più pericoloso che tenersi della barre di combustibile fresco come scaldaletto, considerato che i prodotti di fissione sono altamente radiotossici, ben più dell'uranio di partenza.
Quello che tu liquidi come "avanza" è in realtà lo scopo.

E' chiaro che è meno del 5% in massa ma:
Se l'arricchimento necessario è del 3.8%
Se ne recuperi in quantità anche del 2% è un'enormità

Recuperare l'U238 (che puoi comune riutilizzare per essere arricchito nuovamente).

E "dimentichi" che basta (in una remota ipotesi di non utilizzo di quanto reciclato con il riprocessamento) molto meno per alimentare un CANDU

P.S.
Non si misura così l'efficenza di una centrale, dovresti riguardare i libri

P.P.S.
sorry ma sbagli ancora, un impianto chimico come quello di riprocessamento (non il solo "combustibile irraggiato"...ecco dove avevi messo il trabocchetto ) non è più pericoloso della centrale in sè a parità di tecnolgie adottate
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 14:11   #344
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20402
Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
ehm...
viene reimmessa
E' solo acqua calda (quella del secondario)
Veramente gli scarichi di Trino (PWR) dimostrano che è anche contaminata (leggermente) da una varietà di isotopi radioattivi...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 14:13   #345
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 661
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
Infatti sto parlando di ricerca.
E comunque il Canada sostiene che nei CANDU si possa usare torio senza alcuna sostanziale modifica. Persino nei reattori esistenti (ma in tal caso non so se avrebbe i vantaggi come in reattori pensati ad hoc.
senza modifiche non credo (ma attenderei christina)
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 14:15   #346
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 661
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Perdonami se voglio vedere l'Italia funzionale e dinamica, senza le ridicole situazioni che oggi la paralizzano completamente. Quando dico di usare l'esercito e dichiarare quei siti zona militare sono serio, mica vogliono essere battute... il problema è che in questo Paese qualsiasi misura di fermezza è vista come fascista, per cui brutta a prescindere.
sono d'accordo cn te...ma oggettivamente è assai probabile che venga bloccato tutto piuttosto che vengano realizzate...


Guarda la TAV, guarda le "banali" turbogas, guarda qualsiasi cosa vuoi
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 14:15   #347
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9935
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
EWR = PWR = Reattore di Fermi (in linea di principio), magari rivisto e corretto da qualche parte, ma essenzialmente identico.
Identico come uno Z80 è identico ad un Core I7
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 14:16   #348
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20402
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
...Caorso era un passivo economico ingente. Il punto è: in tutti questi anni, visto che comunque hai dovuto tenere in piedi per forza il nocciolo, tanto valeva mantenere accese anche le turbine e recuperare un po' di energia.
NON È POSSIBILE. devo scriverlo in aramaico?
e comunque il "passivo economico ingente" c'è per qualunque impianto nucleare a fine vita, e lo resta per molti più anni di quelli che è stato in funzione. Che lo vogliate o no è un fenomeno fisico naturale, non politico o ideologico.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 14:19   #349
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20402
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
...eravano tra i paesi leader in europa per quanto concerneva la tecnologia atomica.
per la teoria si (e lo siamo ancora abbastanza), per la pratica mica tanto (anzi molto poco).
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 14:23   #350
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2151
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
devo scriverlo in aramaico?
si
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 14:24   #351
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9935
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
NON È POSSIBILE. devo scriverlo in aramaico?
.
No, devi semplicemente scriverlo. Finora ti sei limitato a ripetere che "non so di cosa parlo" senza motivare il perchè.

Quote:
e comunque il "passivo economico ingente" c'è per qualunque impianto nucleare a fine vita, e lo resta per molti più anni di quelli che è stato in funzione. Che lo vogliate o no è un fenomeno fisico naturale, non politico o ideologico.
Questa è la tua opinione, che andrebbe verificata. Il discorso del passivo di mio padre era semplicemente dovuto al fatto che la centrale era attiva, con tutto il personale (suoi colleghi) operativo, e non produceva energia elettrica perchè le turbine erano state staccate in seguito al referendum. Ma immagino che anche il mio defunto padre non sapesse di cosa stava parlando.
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 14:26   #352
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20402
evoluzione?

Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
Reattori:
* Materiali (evvabbè..spariamo sulla croce rossa...tanto per dire : per i reattori di 4 generazione siamo propri allo studio dei materiali )
Principi di base (dai reattori lenti a quelli veloci, da quelli normali a quelli autofertilizzanti, dall'uranio al torio, da quelli moderati a grafite a quelli moderati ad acqua etc..la "varietà" delle filiere è immensa anche rispetto alla verità di pc)
* appunto, sono allo studio.
* l'EPR è a neutroni lenti (termici): quelli veloci x ora non sono industrializzati e comportano anche seri problemi
* quelli autofertilizzanti a uranio>plutonio idem
* ti informo che parecchi dei progetti di 4° gen sono moderati a grafite. come chernobil, o il nostro di latina tanto x fare 2 esempi a caso.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 14:31   #353
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 661
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Io infatti avrei preferito i CANDU, o i più evoluti APR-1000.
Ma vorrei chiedere ad evelon se è sicuro che la filiera del torio non sia operativa. In India credo che abbiano già centrali al torio di derivazione dal CANDU, o no?
Che io sappia ci sono solo in India reattori al torio (forse qualche prototipo in canada ma non ne ho notizie ) ma onestamente non sò se sono sperimentali (o meglio che siano di potenza E sperimentali come filiera).

Di sicuro EU non ce ne sono


Il canada ha puntato pesantemente sui CANDU (del resto è "roba loro" ) l'India lo fà (probabilmente) solo per questioni economiche (hanno parecchio torio "in casa").
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 14:32   #354
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20402
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Allora, invece di continuare a ripetere che non so di cosa parlo, frase assai gettonata nei forum, potresti cortesemente illuminarmi con la tua somma saggezza?
Semplicemente non si può usare l'energia del decadimento radioattivo (lasciando il combustibile nel reattore spento) per produrre elettricità.
E Caorso è un reattore SPENTO (e credo anche privo del combustibile). Un po' come il motore della macchina: se non c'è benzina ed è spento NON produce un tubo, solo calore inutilizzabile (e nel caso della radioattività, è "calore" che dura per tempi lunghiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiissimi).

Cmq non ti posso fare un trattato di fisica nucleare nè di termodinamica, nè di ingenieria del reattore BWR (posto che io ne abbia le competenze ). Magari c'è chi ha maggiori competenze per aggiungere dettagli, ma ti ripeterà certamente che quello che sostieni è impossibile.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 14:34   #355
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20402
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
EWR = PWR = Reattore di Fermi (in linea di principio), magari rivisto e corretto da qualche parte, ma essenzialmente identico.
Scusa ma EWR sta per?... forse intendi EPR? European Pressurized Reactor di Areva?
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 14:42   #356
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Come il falò del tempo delle caverne utilizza il medesimo principio di una caldaia moderna ad alto rendimento.
Non sapevo che le caldaie moderne ad alto rendimento andassero con le fascine ed i ceppi di legna.

Quote:
Il reattore di Fermi era un prototipo moderato a grafite come quello di Chernobyl, i reattori successivi, pur utilizzando lo stesso principio che sfrutta la fissione, sono tutt'altra cosa.
Ma anche no.

Quote:
Si, sbagli. La percentuale è elevata, l'arricchimento avviene in molte fasi successive per centrifuga ad altissima velocità e se tu fossi informato sulla questione del nucleare iraniano lo sapresti, se trattasi di materiale fissile destinato al settore militare per bombe ed affini. Nel settore civile si utilizza uranio arricchito ben al di sotto di quelle percentuali, tanto che il core di un reattore civile non può esplodere ma solo fondere, il temuto processo di meltdown, se ne viene perso il controllo.
Sempre uranio arricchito resta.

Quote:
Il reattore autofertilizzante, il capostipite è il famigerato "superphoenix", è meglio non nominarlo neppure. Deve tale definizione al fatto che produce più combustibile di quello che consuma in quanto utilizzail plutonio e crea altro plutonio con il bombardamento che subisce lo schermo antiradiazioni che è costituito da depleted uranium, isotopo 238 ndr, il quale, bombardato dai neutroni emessi dalla reazione a carena controllata si trasforma da u230 a Pu239. Se tu sapessi cosa era realmente superphoenix ti si rizzerebbero, il fluido scambiatore era costituito da sodio fuso che ha caratteristiche pressochè micidiali, i capelli, bada bene che io sono favorevole alla tecnologia nucleare ma non al suicidio, in testa.
Invece i generatori a uranio sono assolutamente sicuri e tu vai in villeggiatura a Cernobyl ogni anno
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno

Ultima modifica di ConteZero : 25-02-2009 alle 14:44.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 14:47   #357
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9935
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
Semplicemente non si può usare l'energia del decadimento radioattivo (lasciando il combustibile nel reattore spento) per produrre elettricità.
Questo è chiaro, quello che ti sto dicendo è che il decadimento radioattivo va tenuto sotto controllo, non puoi rimuovere il personale, spegnere tutto, mettere un lucchetto e dimenticarti della faccenda. Di fatto, sia il personale, sia la strumentazione vanno tenute in funzione fino allo smantellamento. A questo punto tanto vale tenere compeltamente in funzione il reattore e le turbine e recuperare l'energia del combustibile.

Quote:

E Caorso è un reattore SPENTO (e credo anche privo del combustibile). Un po' come il motore della macchina: se non c'è benzina ed è spento NON produce un tubo, solo calore inutilizzabile (e nel caso della radioattività, è "calore" che dura per tempi lunghiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiissimi).
E' qui che sbagli, il combustibile non lo puoi smaltire finche non è decaduto, quindi Caorso per lungo tempo non à stato un reattore spento, ma un reattore che girava al minimo. Solo le turbine sono state spente.
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 14:50   #358
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20402
Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
E' chiaro che è meno del 5% in massa ma:
Se l'arricchimento necessario è del 3.8%
Se ne recuperi in quantità anche del 2% è un'enormità
Aspetta aspetta.
Se carichi con il 3.8% di U235 allo scarico non ne hai il 2%... ne avrai l'1% Quindi prima di ritornare al 3.8% hai voglia!
Quote:
Recuperare l'U238 (che puoi comune riutilizzare per essere arricchito nuovamente).
recuperare l'U238 da "riutilizzare per essere arricchito nuovamente"? prendi un GRANDE abbaglio. se è U238 cosa arricchisci? resta sempre e comunque U238... L'arricchimento è un processo di concentrazione attuabile sull'uranio naturale che contiene U235 e U238, ma se hai solo isotopo 238 nessun "arricchimento" lo trasformerà MAI in U235. Leggi fisiche inviolabili

Quote:
"dimentichi" che basta (in una remota ipotesi di non utilizzo di quanto reciclato con il riprocessamento) molto meno per alimentare un CANDU
Se è per quello i CANDU possono anche "mangiare" direttamente le barre scaricate dai PWR/EPR senza ritrattamenti. Ma allora perchè costruiamo EPR che in quest'ottica sarebbe + furbo costruire candu e riciclare (si fa x dire) le scorie dei francesi? non che all'uscita dal candu trovi cioccolatini, sempre di scorie pericolose si tratta. ma serebbe se non altro un ragioamento tecnico e di filiera sensato. Invece ci facciamo inchiappettare.

Quote:
sorry ma sbagli ancora, un impianto chimico come quello di riprocessamento (non il solo "combustibile irraggiato"...ecco dove avevi messo il trabocchetto ) non è più pericoloso della centrale in sè a parità di tecnolgie adottate
riprocessamento=ritrattamento=maneggiamento del combustibile irraggiato "consumato" dal reattore.
Ok, se proprio insisti è pericoloso tanto quanto una centrale. cioè tanto. (fidati lo è di più...)
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 14:50   #359
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Le stufe a pellets che cosa sono e cosa bruciano ?. Risponditi ed avrai compreso che dell'argomento sei quasi totalmente digiuno e non competente.
La mia caldaia va a metano.
Sarà un modello vecchio.
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 14:52   #360
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 661
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Sono d'accordissimo che non deve esere dettato da questioni economiche ma perchè stiamo andando controcorrente?
Se sei così convinto della bontà della scelta nucleare, potresti per favore elencarmi i paesi (civilizzati) che stanno costruendo nuove centrali ed in quante unità ? Perchè a me risulta una cosa, voglio vedere se mi sbaglio.

I paesi civilizzati non devono costruirne per svariati motivi:

a) le nuove tecnologie consentono di allungare la vita operativa delle esistenti (che equivale energeticamente a costruirne di nuove ma a costi irrisori)

b) l'obiettivo non è "farne quante più possibile" (che oggettivamente non ha senso).
L'obiettivo è raggiungere la % del totale di energia da fonte nucleare per rispettare il piano energetico nazionale (che è stabilito in anticipo ovviamente).

Ergo un paese che ha già raggiunto la sua quota non ne costruisce (al massimo mantiene quelle che ha e ne allunga la vita finchè può).
Sarebbe sciocco fare diversamente
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v