|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Almeno ammettere l'evidenza. guarda un pò in tutti gli stati esteri, ammesso che tu sia mai uscito dall'italia a questo punto, e vedi quante lingue studiano e quanto usano il pc, a volte addirittura sostituendo i libri di testo in talune situazioni. E' grazie a gente che la pensa in questo modo che stiamo entrando a far parte del quarto mondo, con un paese che non investe in R&D e che vuole mirare ad abbassare il livello qualitativo dell'istruzione elementare.
Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 24-02-2009 alle 08:23. |
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E il quarto mondo si avvicina sempre di +. Quanto alla bellezza dei teoremi di ziosilvio preferisco indubbiamente la bellezza di un codice scritto bene e in maniera artistica che diventa comprensibile anche a chi normalmente non ne capirebbe una mazza. Sarei curioso di sapere quanti invece capirebbero qualcosa di certi teoremi "belli"
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma chi è al governo vuole spingere verso l'ignoranza e l'analfabetismo in tutte le sue forme. Figurati se può spingere verso l'uso consapevole del pc e di internet chi è padrone di un impero mediatico che ha tentacoli dappertutto tranne che sul web, che, per fortuna, ancora resta libero.
Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 24-02-2009 alle 08:24. |
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Non sono sicuro che questo sia un bene, ma c'è da dire che, d'altro canto, parlano bene (ma scrivono ancora un po' male, anche gli adulti) l'inglese. (Però la spocchia sulla lingua nazionale ce l'hanno già, se dici tu qualcosa in inglese trovi il marmocchio che ti indica e fa "hann talar ekki íslensku! Ecco: forse alle elementari spingerei di più sulla seconda lingua, e magari anche sulla terza. L'infanzia è il periodo in cui il cervello acquisisce più facilmente conoscenze nuove, quindi va benissimo per imparare parole e frasi in più lingue. Almeno, per quella che è la mia esperienza: negli ultimi tre anni ho studiato le basi dell'islandese e del polacco, e sto studiando quelle dell'estone. In tutti e tre i casi la grammatica non mi dà grossi problemi (è combinatoria delle parole, dopo tutto) ma faccio un sacco di fatica a imparare le parole e associare loro il significato. Altri resoconti di esperienze personali con le lingue sono ben accette. Sono invece abbastanza d'accordo che sia sbagliato non investire nella ricerca e nell'istruzione. Faccio però notare che il mancato uso del computer alle elementari non sarebbe un "abbassamento" del livello qualitativo dell'istruzione (che già non prevede l'uso del computer a scuola) ma semmai un "mancato innalzamento". Innalzamento che però è, a mio avviso, tranquillamente possibile ottenere alle medie.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque alla fine l'informatica è assimilabile ad un'altra lingua in un certo qual modo. Infatti io sono piuttosto portato per le lingue in generale e imparare un linguaggio di programmazione ormai mi viene facilissimo (a parte funzionali puri come haskell in cui c'è anche un cambiamento di metodologia oltre al cambiamento prettamente sintattico). Dunque oltre a spingere su ALMENO una seconda lingua fatta bene, io spingerei anche il linguaggio dei computer, che a quell'età dovrebbe essere + facile da apprendere, almeno le basi.
|
|
|
#66 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Io ho paura che tu intenda "informatica" con un peso un po' troppo concentrato sulla "programmazione". (D'altra parte, immagino che molti qui abbiano paura che io intenda "informatica" con un peso un po' troppo concentrato sulla "teoria della calcolabilità e della complessità" La disciplina è purtroppo molto più vasta di così. E purtroppo pare che, da parte di "qualcuno", sia vista un po' troppo come "Windows - Office - Internet (Explorer)". Dovendo insegnarla nella scuola elementare, forse mi orienterei un pochettino di più verso l'insegnamento di cose che sono indipendenti dal software specifico. Per esempio: non "Windows" ma "uso di un'interfaccia grafica". (E soprattutto: non "Visual Basic"---come ho visto in un certo sito---ma "Python" Non toglierei, comunque, spazio alle attività manuali. Negli untimi quindici anni mi sono talmente abituato a scrivere al PC, che la mia calligrafia da brutta che era è diventata orribile, e adesso non riesco più a leggere il mio stesso corsivo.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#67 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bassa Irpinia
|
Quote:
Quote:
Quote:
http://www.insardegna.eu/opinioni/so...internazionale
78 trattative concluse CLICCA Ultima modifica di cat1 : 24-02-2009 alle 09:08. |
|||
|
|
|
|
#68 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Tanto più che sembrano confermare la tesi che, per quanto riguarda la lettura, la comprensione del testo, e le capacità sociali, la nostra scuola elementare va bene così e non c'è bisogno di cambiarla Sarebbe anche interessante una statistica sull'uso delle "nuove tecnologie" nella scuola elementare negli altri Paesi. Meglio ancora, se corredate di classifica e di osservazioni sulle metodologie di insegnamento/apprendimento.
|
|
|
|
|
#69 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Il problema è che hanno poca implicazione pratica, per cui o non si studiano proprio (magari perché nemmeno si sa che esistono) oppure sono ritenute indigeste. Ed è un vero peccato perché per un programmatore trovo che siano a dir poco fondamentali. Quote:
Quote:
Tra l'altro con la versione 3.0 è pure possibile utilizzare i caratteri Unicode, e ciò renderà più facile utilizzarlo per imparare i rudimenti della programmazione, perché sarà possibile utilizzare (quasi) tutti i caratteri del proprio idioma. Quote:
Magari dovrei cambiare mestiere: ho un ottimo futuro come medico, con la calligrafia che mi ritrovo.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bassa Irpinia
|
Quote:
78 trattative concluse CLICCA Ultima modifica di cat1 : 24-02-2009 alle 09:25. |
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Moderatore
|
Come insegna la teoria della complessità: prenditi il tempo che ti serve
Quote:
![]() Una versione in Flash proprio non c'è?
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
chiudo per leggere
|
|
#73 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ciascuno ha il diritto di avere le sue opinioni: simili battutine costituiscono polemica personale.
Quote:
Quote:
(anche la mia, naturalmente, ma io sono intoccabile Il thread resta chiuso. Se volete riaprirlo, liberi di farlo, ma evitando che la discussione vada sul personale: i risultati sarebbero i medesimi.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:43.