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Old 23-02-2009, 17:41   #61
gugoXX
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e aggiungo, giusto per rispondere allo squinternato paragone, che l'utilità del guadagnare di piu' e' proprio quella di acquistare piu' facilmente i vari beni di consumo (pane, casa, auto etc...) i quali hanno un loro preciso costo che non verrebbe minimamente intaccato
Intendevo che una volta autorizzate le multe sulla base del reddito, il passo per far pagare anche il resto sulla base del reddito non e' cosi' distante.
L'unica differenza e' che la multa avrebbe anche un valore disincentivante oltre al solo prezzo da pagare. Altrimenti con le stesse argomentazioni si potrebbe giustificare un'aliquota IVA dipendente dal reddito dell'acquirente, etc.
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Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.
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Old 23-02-2009, 17:42   #62
gugoXX
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la fate complicata....che strano eh?


multa in base al reddito del guidatore.punto.

il tizio che guadagna 500€ al mese ci pensa due volte prima di passare col rosso per evitare una multa di 100€

il tizio che guadagna 10000€ al mese ci pensa due volte prima di passare col rosso per evitare una multa di 2000€
Ho provato a mettere casi neppure troppo strani apposta per capire l'attuabilita' della legge.
Vorra dire che avremo un esercito di studenti autisti...
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Old 23-02-2009, 17:42   #63
gigio2005
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Intendevo che una volta autorizzate le multe sulla base del reddito, il passo per far pagare anche il resto sulla base del reddito non e' cosi' distante.
e anche il passaggio da canna a cocaina poi e' automatico...

senza parlare delle mezze stagioni che se ne vanno e non tornan piu'
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Old 23-02-2009, 17:43   #64
gigio2005
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Ho provato a mettere casi neppure troppo strani apposta per capire l'attuabilita' della legge.
Vorra dire che avremo un esercito di studenti autisti...
in che senso?
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Old 23-02-2009, 17:49   #65
^TiGeRShArK^
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Valore dell'auto o valore residuo dell'auto?
Intendo, la mia auto l'ho pagata usata 12.000€, ma nuova ne costava di listino quasi 30.000€. Mi attacco?
Auto storiche fuori listino? Mio padre ha una Fiat Balilla che di listino nel 1939 era di listino Lire 10.800 (Diecimila ottocento lire)
Auto comprate all'estero?

Altrimenti, chi decide i valori residui della singola auto?
Se la mia auto vale di meno perche' e' incidentata, bollata o grandinata? Perizia per una multa in divieto di sosta?
Per le auto non commercializzate in Italia?
Per le auto storiche non valutabili?
valore residuo dell'auto con quotazione di quattroruote o chi per lui.
Se è un'auto d'epoca ovviamente continui a pagare quanto paghi ora.
Il limite minimo resta la multa attuale, il valore da pagare invece sale proporzionalmente al valore residuo della macchina.
+ chiaro ora?
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Old 23-02-2009, 17:49   #66
gugoXX
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in che senso?
Nel senso che quando ci sara' da scegliere guidera' il figlio senza reddito, oppure la moglie a basso reddito.
Oppure si tireranno di nuovo fuori i nonni guidatori, come quando c'e' da dichiarare chi stava guidando all'ora XYZ ai fini del decurtamento dei punti dalla patente. Stessa cosa per le multe...
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Old 23-02-2009, 17:50   #67
^TiGeRShArK^
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no ma anche quella dell'auto mi piace come idea... io che vivo per la auto... guadagno 2000 euro al mese ma accumulo da una vita per comprarmi 100.000 euro di porche arriva uno in forum e mi fa pagare una multa da 10.000 euro per sosta vietata
Se non te la puoi permettere non puoi comprartela la porche.
E già tra bolli, assicurazione e carburante non credo proprio che costi poco..
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Old 23-02-2009, 17:51   #68
alphacygni
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e anche il passaggio da canna a cocaina poi e' automatico...

senza parlare delle mezze stagioni che se ne vanno e non tornan piu'
e i neri col ritmo nel sangue, ce li siamo dimenticati?
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Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando... tutto ok, tranne con quel diversamente onesto di drwebby
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Old 23-02-2009, 17:51   #69
^TiGeRShArK^
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Intendevo che una volta autorizzate le multe sulla base del reddito, il passo per far pagare anche il resto sulla base del reddito non e' cosi' distante.
L'unica differenza e' che la multa avrebbe anche un valore disincentivante oltre al solo prezzo da pagare. Altrimenti con le stesse argomentazioni si potrebbe giustificare un'aliquota IVA dipendente dal reddito dell'acquirente, etc.
il resto cosa?
come dicevo prima è SACROSANTO che il *valore* della punizione sia uguale per tutti.
E pagare 78 euro di multa per uno che ha un reddito annuo di 600K euro non ha assolutamente lo stesso potere deterrente rispetto a chi ne guadagna 10K in un anno.
E mi pare che sia un dato di fatto.
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Old 23-02-2009, 17:51   #70
gugoXX
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valore residuo dell'auto con quotazione di quattroruote o chi per lui.
Se è un'auto d'epoca ovviamente continui a pagare quanto paghi ora.
Il limite minimo resta la multa attuale, il valore da pagare invece sale proporzionalmente al valore residuo della macchina.
+ chiaro ora?
Non hai un minimo dubbio che questa iniziativa possa ridurre gli acquisti del mercato dell'auto, con tutto cio' che ne consegue?
Se fossi un legislatore questo dubbio ce l'avrei, e non sarei proprio cosi' sicuro di avere piu' benefici che danni (indiretti)
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Old 23-02-2009, 17:54   #71
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Nel senso che quando ci sara' da scegliere guidera' il figlio senza reddito, oppure la moglie a basso reddito.
Oppure si tireranno di nuovo fuori i nonni guidatori, come quando c'e' da dichiarare chi stava guidando all'ora XYZ ai fini del decurtamento dei punti dalla patente. Stessa cosa per le multe...
può tirare fuori chi vuoi tanto la macchina è quella e non si scappa.
Quindi sia che guidi il nonno 90enne o il neo-patentato il valore della multa sarà sempre proporzionato al valore della macchina e quindi anche il figlio di papà con la ferrari verrà bastonato da chi di dovere in caso di multa, anzichè pagarla senza nemmeno sbattere le ciglia e facendo togliere i punti dalla patente a suo nonno.
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Old 23-02-2009, 17:55   #72
alphacygni
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Per la maggior parte delle multe gravi e' prevista la sospensione della patente, e per le piu' gravi anche il ritiro.
Questa norma non guarda in faccia a nessuno, e immagino che chi ha il macchinone non lo abbia comprato solo per tenerlo in garage.
Un paio di balls non guarda in faccia a nessuno, perche' se non ti contestano la contravvenzione immediatamente, puoi sempre pagare bei soldi (al solito, bei soldi che sono tanti per chi ne ha pochi e pochi per chi ne ha tanti) e dire "mi dispiace, siamo una famiglia numerosa, chissa' chi era al volante quel giorno..." e non farti ne' ritirare nulla, ne' togliere punti, ne' una minchia di niente.
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Old 23-02-2009, 17:56   #73
^TiGeRShArK^
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Non hai un minimo dubbio che questa iniziativa possa ridurre gli acquisti del mercato dell'auto, con tutto cio' che ne consegue?
Se fossi un legislatore questo dubbio ce l'avrei, e non sarei proprio cosi' sicuro di avere piu' benefici che danni (indiretti)
Per quale motivo dovrebbero diminuire gli acquisti?
Non mi pare proprio che chi già ora prenderebbe una bella legnata con una multa si faccia scrupoli ad acquistare un auto.
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Old 23-02-2009, 17:58   #74
gugoXX
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può tirare fuori chi vuoi tanto la macchina è quella e non si scappa.
Quindi sia che guidi il nonno 90enne o il neo-patentato il valore della multa sarà sempre proporzionato al valore della macchina e quindi anche il figlio di papà con la ferrari verrà bastonato da chi di dovere in caso di multa, anzichè pagarla senza nemmeno sbattere le ciglia e facendo togliere i punti dalla patente a suo nonno.
A te stavo rispondendo sull multe proporzionali al valore residuo dell'auto.
A gigio2005 invece sulla base delle multe proporzionali al reddito dell'autista.
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Old 23-02-2009, 17:58   #75
gigio2005
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Nel senso che quando ci sara' da scegliere guidera' il figlio senza reddito, oppure la moglie a basso reddito.
Oppure si tireranno di nuovo fuori i nonni guidatori, come quando c'e' da dichiarare chi stava guidando all'ora XYZ ai fini del decurtamento dei punti dalla patente. Stessa cosa per le multe...
allora immaginiamo una scena:


io giovane imprenditore guadagno 100.000€ all'anno

devo recarmi all'happy hour milanese e prendo la macchina

visto che ho intenzione di superare i limiti di velocita' e di passare col rosso, chiamo mio nonno povero che abita in basilicata per farmi accompagnare

e mentre guida gli faccio...dai accelera...dai passa col rosso...dai tagliamo la strada a quello....




no dico...ma siete seri?
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Old 23-02-2009, 18:00   #76
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allora immaginiamo una scena:


io giovane imprenditore guadagno 100.000€ all'anno

devo recarmi all'happy hour milanese e prendo la macchina

visto che ho intenzione di superare i limiti di velocita' e di passare col rosso, chiamo mio nonno povero che abita in basilicata per farmi accompagnare

e mentre guida gli faccio...dai accelera...dai passa col rosso...dai tagliamo la strada a quello....




no dico...ma siete seri?
se prima gli fa tirare una pista al nonnetto quello lo fa sul serio
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Old 23-02-2009, 18:04   #77
gugoXX
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Per quale motivo dovrebbero diminuire gli acquisti?
Non mi pare proprio che chi già ora prenderebbe una bella legnata con una multa si faccia scrupoli ad acquistare un auto.
Se l'acquisto di un Ferrari comporta il rischio di pagare multe da 30.000€ invece che 3000€, immagino che un certo effetto a Maranello lo vedano.
Cosi' via proporzionalmente per qualsiasi valore di auto.

In pratica staresti livellando verso il basso gli acquisti, spostandoli verso prezzi piu' bassi. Cio' comporta problemi per le case produttrici spostate verso l'alto, con l'effetto inoltre di recuperare meno tasse incamerate da te, legislatore, per le vendite stesse.

(Inoltre alcune recenti norme europee hanno "giustamente" imposto di utilizzare i proventi delle multe per aumentare la sicurezza (o produrre parcheggi e alternative nei casi p.es. di divieti di sosta). Non potrai quindi usare i redditi delle multe con gli stessi fini di cio' che avresti incamerato sulle tasse di vendita.)
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Old 23-02-2009, 18:05   #78
gugoXX
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allora immaginiamo una scena:


io giovane imprenditore guadagno 100.000€ all'anno

devo recarmi all'happy hour milanese e prendo la macchina

visto che ho intenzione di superare i limiti di velocita' e di passare col rosso, chiamo mio nonno povero che abita in basilicata per farmi accompagnare

e mentre guida gli faccio...dai accelera...dai passa col rosso...dai tagliamo la strada a quello....




no dico...ma siete seri?
gigio, la maggior parte delle multe non arriva per flagrante, ma ti arriva a casa, dai divieti di sosta ai passaggi con il rosso alla guida con cellulare.
Se si parla del solo flagrante allora mi fermo qui, dato che e' una percentuale risibile di tutte le multe fatte in Italia.
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Old 23-02-2009, 18:09   #79
gigio2005
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gigio, la maggior parte delle multe non arriva per flagrante, ma ti arriva a casa, dai divieti di sosta ai passaggi con il rosso alla guida con cellulare.
Se si parla del solo flagrante allora mi fermo qui, dato che e' una percentuale risibile di tutte le multe fatte in Italia.
scusa ma che differenza fa?

quelli che dichiarano un parente guidatore (nel caso di multe recapitate) esistono anche ora che non c'e' proporzionalita'
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Old 23-02-2009, 18:10   #80
StateCity
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E' una misura socialista, come quelle vigenti nelle repubbliche del nord.
Se si introduce il concetto di multa proporzionale al reddito, perche' giusto secondo certi parametri, allora come conseguenza non si vede perche' tali parametri non possano essere estesi anche ad altro.

Multe proporzionali al reddito
Il pane con costo proporzionale al reddito
La casa con costo proporzionale al reddito
Le automobili con costo proporzionale al reddito

Di conseguenza cosa serve guadagnare di piu', se ogni mossa che si fa e' proporzionale al reddito? Per questo viene nominata come applicazione socialista.
(Cosa serve impegnarsi di piu', se tanto tutti hanno le stesse possibilita' di acquisto, qualunque impegno si metta nel lavoro?)

Per quanto mi riguarda abbiamo gia' le tasse proporzionali al reddito, e mi bastano.
che c'entra... mica sulla goduria, ma solo sulla pena..
StateCity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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