|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Domande RAM + consiglio upgrade RAM
Questo è x me un periodo di upgrade... ^^
Dopo l'alimentatore mi accingo a cambiare (ovvero aggiungere) RAM. Ahi lasso, quant'è difficile raccapezzarsi tra miriadi di modelli, sigle... double inline, single sided, double channel... MARIIIIIIIHHHHAAAA!!.... Insomma, come per l'ali, eccomi qui a elemosinare il vostro aiuto di esperti, dopo aver trascorso parecchie ore (di sclero) da autodidatta navigando per mari ed oceani.. Dunque, cominciamo. La mb è una Asus P4B533 (chipset Intel i845E) Al momento ho installato un "coso" (banco? stick? Boh!) di Ram da 512MB DDR 333 di marca Nanya. Fondamentalmente la mia domanda è molto banale: "Quali caratteristiche deve avere la ram più indicata x un upgrade?". Ma dato che mi sono anche sbattuto un po' per studiare le RAM4Dummies, ci sono delle cose che non mi sono chiare... 1) DUAL CHANNEL. Ho capito che il chipset Intel 845E è una ciofeca... e quindi la mia scheda madre non supporta il DC. Pace; un problema in meno. 2) FREQUENZA. Le specifiche della mb parlano di ram supportate fino alle PC2100. Però io ho le 2700 funzionanti, e pare (letto anche su questo forum) che vadano anche le 3200. 2a) Inizialmente pensavo che potesse essere un semplice problema di non aggiornamento del manuale Asus. Cioè, che all'epoca della redazione del manuale della mb, le PC2700 e 3200 non esistessero ancora (la mb dev'essere all'incirca del 2002)... 2b) Ma mi sembra di capire che il manuale è nel giusto e le PC2700 vengono usate come fossero delle PC2100, cioè "downclockate" a 266Mhz! :o Cpuz lo conferma: nella schermata memory mi dà come frequenza 134.7, che è esattamente il valore del fsb 3) Overclockando il fsb entro i 166Mhz, tecnicamente non sto overclockando la ram, giusto? Ma far girare la ram a una frequenza non standard (compresa tra 133 e 166) può comprometterne in qualche modo le funzionalità a breve/lungo termine? 4) PC2100 = 266Mhz = 2100MB/s di trasferimento. Ma questo valore a cosa si riferisce? Ad un'ipotetica velocità massima teorica? Perchè ho provato a testare la velocità della mia ram con Everest home edition, e mi dice che in scrittura va a 600MB/s, e in lettura a 1800MB/s. Un po' poco no? ------------------------------------------ Dunque arriviamo finally alla domanda banale. "E' così importante prendere una ram della stessa marca di quella che già ho e con i timings uguali?" Il mio cruccio è questo: ho trovato in vendita usata una ram nanya 512MB; i timings saranno presumibilmente uguali ai miei (devo ancora chiederlo). Se è vero che sono arrivato fin qui con 512MB ft. WinXP Pro, è anche vero che già che faccio l'upgrade, perchè non farlo bene: aggiungi 1GB e via la paura! Considerando che mi piacerebbe togliermi il pensiero il prima possibile, e che sarà difficile trovare una ram nanya di 1GB a breve termine, che faccio? E qui mi scontro con la mia ignoranza tecnica. - Se è vero che le pc2700 che ho vengono fatte lavorare come delle pc2100, allora che io compri delle PC2100, 2700 o 3200 non fa una beneamata differenza (OC a parte). Prendo quelle che costan meno. - Se la marca non fa molta differenza (in particolare rispetto a quella che già posseggo), prendo la prima ram da 1GB che mi capita e che costa meno. - se i timings non fanno molta differenza, come sopra. Ehm.. sì lo so, sono sempre troppo prolisso.. Bè, Grazie a chi avrà voglia di rispondermi...
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Cerco di abbreviare.
1) Overclockando il fsb entro i 166Mhz, tecnicamente non sto overclockando la ram, giusto? Ma far girare la ram a una frequenza non standard (compresa tra 133 e 166) può comprometterne in qualche modo le funzionalità a breve/lungo termine? 2) E' così importante prendere una ram della stessa marca di quella che già ho e con i timings uguali? Thx |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:46.