|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Problema grave con hd nuovo e ram
Ciao a tutti, sono nuova del forum e spero di aver postato nella sezione giusta...
Ho un grave problema con un pc, da quando ho inserito un banco di ram e montato come Primary Slave un hd non ne vuole più sapere di partire! Ci sto letteralmente sbiellando! Allora vi posto la config prima del "disastro": -processore AMD a 1,3 ghz -hd 30gb ide -ram sdram 2 moduli: 128mb pc133 + 256mb pc133 -mb MSI 6195 (credo -mast dvd LG -monitor anni 90 (uno dei primi in commercio a colori credo )Andando ad una fiera, ho sapientemente deciso di acquistare un secondo hd da 320gb ide da affiancare al primo come slave dividendo così il sistema dai documenti, un monitor Hanspree lcd hdmi da 19 pollici (era ora...), un modem pci 56k e un altro banco di ram sdram da 512mb da sostituire a quello da 128. Arrivata a casa ho deciso di montare il tutto, ho impostato i ponticelli su slave nel secondo disco e ho montato il cavo ide con la spina al termine della piattina sul hd vecchio, e la spina "intermedia" sul hd nuovo. Risultato? Mi si carica il pc e dopo la schermata di XP con la barra di caricamento invece di caricare il desktop e il puntatore del mouse mi si riavvia con una schermata blu che appare per un millisecondo (quindi illeggibile). Manco in mod provv si avvia!!!! Premesso che ho provato a rimettere tutto come era prima, vi racconto la mia storia allucinante! Ho provato a montare solo l'hd nuovo e a usare il cd di XP professional che ho (by "Muletto") per fare una installazione di win ma non mi leggeva il cd per l'avvio (??) ..ho inserito allora il mio ufficiale di xp home ma quando sono stata a circa il 40% della copia dei file per la reinstallazione mi ha detto di non riuscire a copiare alcune dll e poi s'è bloccato con la schermata blu e l'errore MEMORY_MANAGEMENT. (altro ??) Allora ho deciso di prendere l'hd vecchio e montarlo sul mio pc che utilizzo più spesso che cmq ha la configurazione hardware praticamente uguale e sono riuscita ad aprire l'hd per fare un backup dei dati importanti e poi procedere con una reinstallazione di xp. Ho fatto uno scandisk e sono usciti svariati errori nel volume che però sono stati corretti e ho fatto finalmente sto backup.. Ho reinstallato xp pro sul hd vecchio e, caricando il sistema da quel hd sul mio pc tutto andava ok. Ho allora spostato l'hd sul pc bastardo ma fa lo stesso identico errore che dava all'inizio della storia. Sono riuscita a bloccare il riavvio dopo errore di sistema e la schermata blu dice che "bisogna rimuovere i dischi di nuova installazione o i controller e controllare che siano state usate le appropriate terminazioni". Qui mi sono totalmente bloccata... cosa può essere che non va?? sto seriamente pensando che sia un problema di scheda madre dato che il pc mi è stato dato da un amico ed è quindi vecchio e mooooolto utilizzato.... Grazie a tutti per l'aiuto!! Ultima modifica di Meredith84 : 21-01-2009 alle 20:23. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Hai provato a connettere il nuovo hd utilizzando solo la vecchia configurazione Ram?
Quegli errori di copiatura file da CD originale durante l'installazione sono riconducibili ad errore della Ram. Te lo dico perchè anche a me è successa la stessa cosa provando sul muletto ad aumentare la Ram con un certo tipo di banchi da 512Mb attualmente in commercio a prezzi stracciati o quasi, esattamente questi: ![]() Se anche il tuo ha quella singola etichetta, senza altre specifiche, è probabile che tutti i tuoi problemi dipendano da ciò. A più riprese ne ho provati ben tre di quel tipo (tot. 60€ circa Con Memtest prova a fare una scansione di quella Ram. A me dopo neanche l'8% già dava una decina di errori e, torno a repeterlo, ne ho provati ben tre di quei maledetti banchi. PS: per leggere con comodo le schermate blu, vai in: pannello di controllo/sistema/avanzate/avvio e ripristino--> impostazioni e togli la spunta da "riavvia automaticamente"
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone Ultima modifica di Danilo Cecconi : 21-01-2009 alle 21:22. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie Danilo,
ho estratto le ram e ne allego una foto (cod. MS256DE317 e quello senza etichetta sul retro ha solo le specifiche: 512MB SDR 133Mhz 9084), perchè non sono come la tua (il banco che montava precedentemente era di quel tipo) ma sono cmq di basso costo, se non forse usate, perchè non si trovava niente di tipo sdram. Non posso testarle se non montandole su un altro pc che le legga perchè su questo non si carica il sistema e di conseguenza non posso neanche andare sul pannello di controllo e apportare le modifiche. Ora ho raccimolato 2 banchi da 512 della kingston cod. KVR133X64C3/512, provo a montarli e vedo che succede... in questi giorni ho fatto 3 copie del disco di windows convinta che fosse colpa del cd rigato ma non ho risolto nulla.... Ultima modifica di Meredith84 : 23-01-2009 alle 21:17. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
In effetti non è lo stesso tipo di banco.
Comunque non è necessario avviare il SO, Memtest è disponibile anche in formato Iso con cui creare un CD di avvio, e con questo avviare il PC, selezionando nel bios l'opzione boot da CD-Rom come primaria. Per ulteriori informazioni vedi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...189286&page=23 Dammi retta non è colpa del CD di Windows, anch'io inizialmente avevo pensato così, ma se ogni volta che provi l'installazione i file che non riesce a copiare cambiano nome, è un problema di Ram.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ho provato a cambaire i banchi di ram...et voilà! Il pc è ripartito e ho installato windows senza problemi.... però mi è rimasto un bel intoppo... ho montato un hd da 320gb e per windows ho creato una partizione da 50gb, ora volevo formattare anche il resto dell'hd per utilizzarlo come cartella documenti e varie..ma il gestione periferiche mi legge solo circa 80gb di spazio non partizionato, e non 270 come dovrebbe essere. Ho dato un occhiata alla configurazione con Everest e mi conferma il disco da 320gb. Da cosa può dipendere? inoltre ho notato un grosso rallentamento durante il caricamento tra la schermata iniziale di windows xp (quella con la barra che si muove) e il desktop con il puntatore del mouse..
Grazie ancora x il supporto! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Leggi questo thread e i relativi "sottothread":
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=6656871 e questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1910554
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone Ultima modifica di Danilo Cecconi : 25-01-2009 alle 03:16. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Speriamo che con un aggiornamento della bios si risolva il tutto.....
Grazie tante!!!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:03.

)

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!