Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2009, 14:33   #101
23_Alby23
Senior Member

L'Avatar di 23_Alby23

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
23_Alby23
Io non ho seguito la vicenda (neanche al telegiornale) limitandomi quindi a leggere quanto riportato nel link dell'articolo.

Lui è sua moglie (entrambi anziani) sono stati aggrediti e pure rapinati, da due tipi.

Se guardiamo ai casi di vecchiette, tentantivi di scippo, con relativo ospedale prolungato vediamo che non soltanto le conseguenze a loro carico avrebbero potuto essere drammatiche ma che non potevano difendersi in nessun altro modo.

Nell'articolo non c'è scritto che ha sparato alla schiena, non avendo letto o visto nient'altro della vicenda, tranne il link iniziale, non c'era modo che potessi saperlo.
Ma infatti non ti voglio mica crociffigere, ci mancherebbe. E poi, comunque, e' chiaro che ognuno puo' avere la sua idea

Pero' attenzione ad una cosa, il fatto che le conseguenze avrebbero potuto essere drammatiche per lui non conta, visto che i processi non si fanno alle intenzioni.
Il fatto e' che quei rapinatori stavano andandosene via senza mettere a repentaglio la sua vita anche se, chiaramente, in teoria avrebbe potuto accadere di tutto.
23_Alby23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 14:37   #102
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Ho voluto fare questa precisazione perché non mi andava di passare per un "forcaiolo".

Ok.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 14:39   #103
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
Originariamente inviato da afterburner Guarda i messaggi
Solite cazzate all'italiana. Se uno mi punta addosso una pistola, mi rapina, schiaffeggia mia moglie .. cazzo! il minimo che voglio fare e' ucciderlo e se posso lo faccio.

E adesso io pago le tasse per pagare l'universita' al rapinatore ferito .. ole'!
Se ti viene duro e puoi stuprare una ragazza senza essere beccato, quindi, lo fai?
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 14:45   #104
afterburner
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
Se ti viene duro e puoi stuprare una ragazza senza essere beccato, quindi, lo fai?
La digestione ti blocca i neuroni vero?
Come hai fatto a partire dalla mia affermazione che "legittima" l'autodifesa del tabaccaio e arrivare ad affermare quello che hai scritto?! Mi sembrava chiaro il concetto da me espresso ma evidentemente adori travisare pur di dar contro a un "forcaiolo" (si' lo sono) come me.
afterburner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 14:50   #105
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Quote:
La digestione ti blocca i neuroni vero?
Come hai fatto a partire dalla mia affermazione che "legittima" l'autodifesa del tabaccaio e arrivare ad affermare quello che hai scritto?! Mi sembrava chiaro il concetto da me espresso ma evidentemente adori travisare pur di dar contro a un "forcaiolo" (si' lo sono) come me.
Non so, sei tu che legittimi i comportamenti istintivi.
Old 13-02-2009, 15:15   #106
afterburner
Senior Member

Quote:
Non so, sei tu che legittimi i comportamenti istintivi.
Evvedi che continui a travisare-provocare? Solo perche' sono entrambi degli istinti umani non significa che sono equiparabili!
Mi sembrano palesi (a me si', ma probabilmente a te no) le differenze tra l'istinto di autodifesa e l'istinto di trombare.

L'istinto di autodifesa lo giustifico perche' nasce da una violazione dei miei diritti come persona come nel caso di rapina, violazione del mio domicilio o violenza su un mio familiare.
L'istinto di trombare se uno cerca di metterlo in pratica violando i diritti di una ragazza, non escludo che si meriti la morte dato che si ritorna all'istinto di autodifesa.
Old 13-02-2009, 15:21   #107
MARCA
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
O magari pensano che quei due che scappavano erano in mezzo alla gente, e che magari ci poteva rimettere un bambino, un passante, che dici?

LuVi
Con i se e con i ma non si fa la storia.
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 15:24   #108
MARCA
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da John Cage Guarda i messaggi
cosa vuol dire difendersi?
Il dizionario dice:
opporre difesa; sostenere le proprie ragioni

Sparando al bandito credo che abbia voluto esprimere la propria ragione a cacciarli fuori dalla sua proprietà.

Se dopo la rapina il ladro scappa e tu corri a prendere la pistola, lo rincorri, esplodi 7 colpi e lo uccidi è difendersi? [/quote]
Non è una difesa immediata sicuramente, ma può essere vista come una forma di difesa futura sai, ora c'è la certezza che il dleinquente non compia altri reati, e lo stesos non si può dire per il complice...
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 15:28   #109
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Quote:
Evvedi che continui a travisare-provocare? Solo perche' sono entrambi degli istinti umani non significa che sono equiparabili!
Mi sembrano palesi (a me si', ma probabilmente a te no) le differenze tra l'istinto di autodifesa e l'istinto di trombare.

L'istinto di autodifesa lo giustifico perche' nasce da una violazione dei miei diritti come persona come nel caso di rapina, violazione del mio domicilio o violenza su un mio familiare.
L'istinto di trombare se uno cerca di metterlo in pratica violando i diritti di una ragazza, non escludo che si meriti la morte dato che si ritorna all'istinto di autodifesa.
Appunto per quello ho chiesto. Volevo sapere se pensavi fosse cosa buona e giusta giusticare tutti i comportamenti istintivi. Sembrava pure che non dipendesse dal tipo di comportamento istintivo, ma dal fatto di non venire beccati.
Old 13-02-2009, 15:40   #110
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Stupratori e ladri in libetà o agli arresti domiciliari e coloro i quali si difendono condannati ed un pm che aveva addirittura chiesto una condanna a 9 anni.

Veramente un bel paese con una giustizia equilibrata questo, non c'è che dire !!!!!!!!!
Che si stava difendendo, a questo punto, non è più un dato di fatto.
Old 13-02-2009, 15:52   #111
afterburner
Senior Member

Quote:
Appunto per quello ho chiesto. Volevo sapere se pensavi fosse cosa buona e giusta giusticare tutti i comportamenti istintivi. Sembrava pure che non dipendesse dal tipo di comportamento istintivo, ma dal fatto di non venire beccati.
Dimmi dove ho scritto che "dipende dal fatto di non venire beccati" che non lo trovo nei miei post!

Se per caso ti riferivi alla mia frase "il minimo che voglio fare e' ucciderlo e se posso lo faccio.", il "se posso lo faccio" e' riferito alla disponibilita' o meno di un'arma o altro mezzo per farlo.
Non ho scritto "se ho la certezza di non venir beccato lo faccio".
Old 13-02-2009, 16:59   #112
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
Quote:
Originariamente inviato da shambler1 Guarda i messaggi
C'è il rischio che le rapine diminuiscano!
c'è il rischio che più persone innocenti( chiaramente i rapinati) finiscano uccisi in uno scontro d'arma da fuoco , o vogliamo illuderci che i malviventi e i cittadini onesti abbinao la stessa padronanza delle armi e spregiudicatezza nell'uccidere ?
Old 13-02-2009, 17:04   #113
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
Stupratori e ladri in libetà o agli arresti domiciliari e coloro i quali si difendono condannati ed un pm che aveva addirittura chiesto una condanna a 9 anni.

Veramente un bel paese con una giustizia equilibrata questo, non c'è che dire !!!!!!!!!

veramente stiamo parlando di un paese come altri , lo stato di diritto consente queste cose , che sono state comprovate come pertinenti la legge e dunque di cosa stai lamentandoti?

una condanna a 9 anni per omicidio volontario è già fortemente ridotta per le attenuanti del caso , quindi una richiesta plausibile e correta.
a meno che tu ritenga che un cittadino rapinato debba poter inseguire e finire il suo aguzziono che sta scappando non reagendo a sua volta.
a termini di legge questo è omicidio VOLONTARIO anche se sembra non essere chiaro ai più
Old 13-02-2009, 17:06   #114
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
Il dizionario dice:
opporre difesa; sostenere le proprie ragioni

Sparando al bandito credo che abbia voluto esprimere la propria ragione a cacciarli fuori dalla sua proprietà.

Se dopo la rapina il ladro scappa e tu corri a prendere la pistola, lo rincorri, esplodi 7 colpi e lo uccidi è difendersi?
Non è una difesa immediata sicuramente, ma può essere vista come una forma di difesa futura sai, ora c'è la certezza che il dleinquente non compia altri reati, e lo stesos non si può dire per il complice...[/quote]

questa è la legge del guappo , quanto più sai terrorizzare gli altri più rispetto ti porteranno , non legittima difesa
Old 13-02-2009, 17:07   #115
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Quote:
Come solito tu ed i difensori di queste opinioni teorizzate molto ma non tenete mai in conto la realtà ed è questo che, alla fine, vi frega.

Se un cittadino subisce una, poi un'altra e poi un'altra rapina mentre lo stato se ne sbatte altamente continuando a farsi pagare il pizzo per la sicurezza collettiva è sintomo che qualcosa di grave stà accadendo al patto di coesione sociale e che, in mancanza di provvedimenti rapidi ed efficaci, questo patto andrà semopre più deteriorandosi fino a che, un "bel giorno", bello mica tanto ndr, succederà che una folla inferocita massacrerà qualche magistrato e qualche politicante con annesse scorte. A partire da quel momento l'incendio si propagherà in modo inarrestabile decretando la fine di questo sistema sociale e quanto ciò costerà a tantissimi è facile da immaginare.
Secondo me è dire che una sentenza è sbagliata se si riportano i fatti in modo sbagliato (non era leggittima difesa, è stato stabilito) non è corretto.
Old 13-02-2009, 17:20   #116
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Secondo me è dire che una sentenza è sbagliata se si riportano i fatti in modo sbagliato (non era legittima difesa, è stato stabilito) non è corretto.
Non è esatto.
E' stata riconosciuta la sussistenza della cosiddetta "legittima difesa putativa".
Di seguito la definizione di codesta scriminante in una massima di Cassazione:
Quote:
La legittima difesa putativa postula i medesimi presupposti di quella reale, con la sola differenza che nella prima la situazione di pericolo non sussiste obiettivamente ma e' supposta dall'agente sulla base di un errore scusabile nell'apprezzamento dei fatti, determinato da una situazione obiettiva atta a far sorgere nel soggetto la convinzione di trovarsi in presenza del pericolo attuale di un'offesa ingiusta.”
(Cass.3898/1997)
Personalmente, non sono affatto d'accordo con l'applicazione a questo determinato caso.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 17:23   #117
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da jan Guarda i messaggi
veramente stiamo parlando di un paese come altri , lo stato di diritto consente queste cose , che sono state comprovate come pertinenti la legge e dunque di cosa stai lamentandoti?

una condanna a 9 anni per omicidio volontario è già fortemente ridotta per le attenuanti del caso , quindi una richiesta plausibile e correta.
a meno che tu ritenga che un cittadino rapinato debba poter inseguire e finire il suo aguzziono che sta scappando non reagendo a sua volta.
a termini di legge questo è omicidio VOLONTARIO anche se sembra non essere chiaro ai più
*
Purtroppo gli italiani si improvvisano "giuristi" con la stessa facilità con cui discutono di "tangoni" e "spinnaker" dopo aver visto mezza regata alla tv.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 17:23   #118
luckyluke5
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da jan Guarda i messaggi

danno la seminfermità mentale a tutti, anche a chi premedita, voglio vedere che non ci stia per uno che si è visto mettere una pistola in faccia e rapinare, ci sta che gli schizzi il cervello no?

a parte le battute, mi sembra la classica sentenza ipocrita all'italiana, dove per cercare di accontentare tutti finiscono per ottenere l'effetto opposto

Vuoi capire qualcosa? Bene, chiudi la bocca ed apri le orecchie (luckyluke5)
luckyluke5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 17:27   #119
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
Originariamente inviato da luckyluke5 Guarda i messaggi
danno la seminfermità mentale a tutti, anche a chi premedita, voglio vedere che non ci stia per uno che si è visto mettere una pistola in faccia e rapinare, ci sta che gli schizzi il cervello no?

a parte le battute, mi sembra la classica sentenza ipocrita all'italiana, dove per cercare di accontentare tutti finiscono per ottenere l'effetto opposto
beh se lo avessero riconosciuto incapace di intendere e volere non credo ci sarebbero state tutte queste questioni ..
in effetti è una sentenza strana , ma non ho elementi per giudicarla ne le competenze , direi che il negoziante è stato GRAZIATO
Old 13-02-2009, 17:29   #120
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Quote:
Originariamente inviato da luckyluke5 Guarda i messaggi
Le sentenze non credo siano fatte per accontentare alcunchè.
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Personalmente, non sono affatto d'accordo con l'applicazione a questo determinato caso.
Per te di cosa si tratta?
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian