|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Pero' attenzione ad una cosa, il fatto che le conseguenze avrebbero potuto essere drammatiche per lui non conta, visto che i processi non si fanno alle intenzioni. Il fatto e' che quei rapinatori stavano andandosene via senza mettere a repentaglio la sua vita anche se, chiaramente, in teoria avrebbe potuto accadere di tutto. |
|
|
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Ho voluto fare questa precisazione perché non mi andava di passare per un "forcaiolo".
Ok.
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Se ti viene duro e puoi stuprare una ragazza senza essere beccato, quindi, lo fai?
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Come hai fatto a partire dalla mia affermazione che "legittima" l'autodifesa del tabaccaio e arrivare ad affermare quello che hai scritto?! Mi sembrava chiaro il concetto da me espresso ma evidentemente adori travisare pur di dar contro a un "forcaiolo" (si' lo sono) come me. |
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
|
Evvedi che continui a travisare-provocare? Solo perche' sono entrambi degli istinti umani non significa che sono equiparabili!
Mi sembrano palesi (a me si', ma probabilmente a te no) le differenze tra l'istinto di autodifesa e l'istinto di trombare. L'istinto di autodifesa lo giustifico perche' nasce da una violazione dei miei diritti come persona come nel caso di rapina, violazione del mio domicilio o violenza su un mio familiare. L'istinto di trombare se uno cerca di metterlo in pratica violando i diritti di una ragazza, non escludo che si meriti la morte dato che si ritorna all'istinto di autodifesa. |
|
|
|
|
|
#107 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
|
|
|
|
|
|
#108 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
Il dizionario dice:
opporre difesa; sostenere le proprie ragioni Sparando al bandito credo che abbia voluto esprimere la propria ragione a cacciarli fuori dalla sua proprietà. Se dopo la rapina il ladro scappa e tu corri a prendere la pistola, lo rincorri, esplodi 7 colpi e lo uccidi è difendersi? Non è una difesa immediata sicuramente, ma può essere vista come una forma di difesa futura sai, ora c'è la certezza che il dleinquente non compia altri reati, e lo stesos non si può dire per il complice... |
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#110 |
|
Senior Member
|
Che si stava difendendo, a questo punto, non è più un dato di fatto.
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se per caso ti riferivi alla mia frase "il minimo che voglio fare e' ucciderlo e se posso lo faccio.", il "se posso lo faccio" e' riferito alla disponibilita' o meno di un'arma o altro mezzo per farlo. Non ho scritto "se ho la certezza di non venir beccato lo faccio". |
|
|
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
c'è il rischio che più persone innocenti( chiaramente i rapinati) finiscano uccisi in uno scontro d'arma da fuoco , o vogliamo illuderci che i malviventi e i cittadini onesti abbinao la stessa padronanza delle armi e spregiudicatezza nell'uccidere ?
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
|
Quote:
veramente stiamo parlando di un paese come altri , lo stato di diritto consente queste cose , che sono state comprovate come pertinenti la legge e dunque di cosa stai lamentandoti? una condanna a 9 anni per omicidio volontario è già fortemente ridotta per le attenuanti del caso , quindi una richiesta plausibile e correta. a meno che tu ritenga che un cittadino rapinato debba poter inseguire e finire il suo aguzziono che sta scappando non reagendo a sua volta. a termini di legge questo è omicidio VOLONTARIO anche se sembra non essere chiaro ai più
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questa è la legge del guappo , quanto più sai terrorizzare gli altri più rispetto ti porteranno , non legittima difesa
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#116 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
E' stata riconosciuta la sussistenza della cosiddetta "legittima difesa putativa". Di seguito la definizione di codesta scriminante in una massima di Cassazione: Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
||
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Purtroppo gli italiani si improvvisano "giuristi" con la stessa facilità con cui discutono di "tangoni" e "spinnaker" dopo aver visto mezza regata alla tv.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
a parte le battute, mi sembra la classica sentenza ipocrita all'italiana, dove per cercare di accontentare tutti finiscono per ottenere l'effetto opposto
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in effetti è una sentenza strana , ma non ho elementi per giudicarla ne le competenze , direi che il negoziante è stato GRAZIATO
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per te di cosa si tratta? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:03.