Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2009, 14:18   #21
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da _fefe_ Guarda i messaggi

non capisco che c'entrano gli imbecilli con le opere di viabiltà.
Quando le suddette evitano che possano fare conversioni selvagge, c'entrano.
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 14:31   #22
_fefe_
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE Guarda i messaggi
visto che non ti spieghi i lavori di via lemonia & co:
http://roma.repubblica.it/dettaglio/...killer/1292065
lavori ad minchiam? può essere. non è il primo e non sarà l'ultimo.
già! e li farà pure alemanno purtroppo. E quando li farà mi roderà anche per quelli

Quote:
già dal primo post ho specificato che i cittadini romani sono anni che la prendono in quel posto e mi pare evidente che abbia messo di mezzo anche le precedenti amministrazioni.
e te ne dò atto

Quote:
ma se per giustificare palesi dietro-front della nuova giusta, si tirano in ballo i parchimetri, i marciapiedi, la crisi, ...fra un po' terrorismo, sicurezza e le mezzestagioni, non sono io quello che
ma scusa eh
tu chiedi dove sono finiti i soldi.
io ti ho dato una possibile spiegazione di come sono stati spesi. O non sono stato chiaro o non vuoi capire
nel primo caso ci riprovo:
- crisi: il comune mica li ha sotto al mattone i soldi. Li ha investiti. Ma se le borse crollano i soldi investiti vanno in fumo, e da settembre ad oggi ne sono andati in fumo parecchi.
- marciapiedi: leggere come inutile spreco di denaro. Ossia: se ce l'hai e lo butti, poi non ce l'hai +
- parchimetri: minori entrate. Però era una cosa dovuta visto che si rischiavano cause ad ogni multa
- sicurezza (visto che l'hai citata tu): ultimamente ho notato molti più vigili a fare controlli ai posti di blocco. Chi credi che li paghi?
- mezzestagioni (beh magari diciamo inverno eccezionale): molte piogge e freddo rispetto agli altri anni. Credi che queste cose non costino al comune?

a me sembrano tutte spese concrete che possono giustificare la mancanza di fondi. Se tu credi di no dimmi il perchè (giustificando)
_fefe_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 14:37   #23
_fefe_
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Quando le suddette evitano che possano fare conversioni selvagge, c'entrano.
ah.... quelle conversioni.

guarda che non evitano proprio nulla. La conversione ad U la si fa benissimo lo stesso: non hanno separato le carreggiate, la conversione la fai prima o dopo il marciapiede.
ma a parte questo, non è che per un cretino che non sa guidare mettiamo marciapiedi ovunque eh. Sarebbe meglio una multa da 20.000€ (tanto lo becchi 1 volta su 1.000.000) che poi la voglia gli passa.
Old 13-02-2009, 14:49   #24
_fefe_
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da scorpionkkk Guarda i messaggi
tra l'altro i parchimetri sono tornati in tutte le zone quindi di che si sta parlando?
diciamo che la tua è una parziale verità: è vero, le strisce blu sono tornate (sembra il titolo di un brutto film ).
Ma non come prima: se giri e cerchi, trovi sicuramente "condizioni diverse" (mi è capitato giusto ieri al colosseo). Dalle tarriffe agevolate per soste lunghe agli orari in cui non si paga.

Inoltre (per l'ennesima volta) la legge dice che x posti a pagamento, ce ne devono essere y liberi nella medesima zona. E per sona non si intende certo dentro il GRA.

Tutto questo prima non c'era (mettendo di fatto nell'illegalità tutti i parcheggi a pagamento) ed ora invece si.

Quote:
Originariamente inviato da scorpionkkk Guarda i messaggi
Le solite fandonie campate per aria da "cittadinoromanomasolosullacartainrealtàabitoamantova"? oppure le minchiate da tassista romano in crisi d'astinenza da truffe legalizzate ai danni dei turisti?
vivo dentro il raccordo e non faccio il tassinaro
Old 13-02-2009, 14:55   #25
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
io ti ho dato una possibile spiegazione di come sono stati spesi. O non sono stato chiaro o non vuoi capire
nel primo caso ci riprovo:
- crisi: il comune mica li ha sotto al mattone i soldi. Li ha investiti. Ma se le borse crollano i soldi investiti vanno in fumo, e da settembre ad oggi ne sono andati in fumo parecchi.
- marciapiedi: leggere come inutile spreco di denaro. Ossia: se ce l'hai e lo butti, poi non ce l'hai +
- parchimetri: minori entrate. Però era una cosa dovuta visto che si rischiavano cause ad ogni multa
- sicurezza (visto che l'hai citata tu): ultimamente ho notato molti più vigili a fare controlli ai posti di blocco. Chi credi che li paghi?

a me sembrano tutte spese concrete che possono giustificare la mancanza di fondi. Se tu credi di no dimmi il perchè (giustificando)
prima obiezione: le spese inutili da te citate sono state fatte prima di settembre quando sembrava che i soldi ancora ci fossero. in questi 4-5 mesi cosa è accaduto?
seconda. ma davvero vuoi finanziare la metro con i soldi dei parchimetri?
terza. di vigili non ce ne erano prima, non ce ne sono adesso. anzi non ci sono le domeniche ecologiche risparmiando anche sugli straordinari domenicali.
quarto. il comune ha fatto investimenti sbagliati? stento a crederlo che lo abbiano fatto così a breve termine. regione e provincia sono più furbi che hanno già messo i soldi?
Quinto. Gli aiuti promessi da Matteoli a gennaio dove sono finiti?
Old 13-02-2009, 15:01   #26
_fefe_
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
By the way e giusto per precisare:

Riterrei assolutamente utile il prolungamento della linea B anche se ad alcune condizioni: tipo la priorità allo smantellamento dell'obbrobrio fatto su viale Togliatti ripristinando almeno la situazione precedente così come occorrerebbe ripristinare i tratti delle strade di alleggerimento delle consolari (viale Lemonia era una di queste)
beh il prolungamento della linea B mi sembra un'ottima idea (bisogna vedere come lo fanno poi) non soggetta a particolari discussioni.

Della togliatti non ho parlato perchè mi ci mangio solo il fegato: una strada dove potrebbe atterrare un DC9 (anzi 2: uno per lato) che è diventata un vicolo pieno zeppo di semafori ti prego non ricordarmela +

Purtroppo non credo che vedremo mai lo smantellamento delle caz.... ehm opere inutili
Old 13-02-2009, 15:02   #27
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
vediamo se c'è qualcuno in grado di spiegarmi questo piano di finanziamento:

Quote:
La spesa di Euro 521.642.212,12 è finanziata per € 344.559.854,23 come segue:
− per € 1.948.346,65 l’intervento 2.08.03.06 CdR 0TP, voce economica 0IPE RR.PP. 1999 - (imp.
3990028359;
− per € 1.196.285,58 l’intervento 2.08.03.06 CdR 0TP, voce economica 0IPE RR.PP. 1999 - (imp.
3010029274;
− per € 891.222,00 l’intervento 2.08.03.06 CdR 0TP, voce economica 0IPE RR.PP. 2002 - (imp.
3020035228;
per € 5.000.000,00 – OP0606530001 del Programma OO.PP. 2006-2009, così distribuito:
€ 10.000,00 – intervento 2.08.03.06 CdR 0TP, voce economica 0IPE- imp. 3060038784
€ 10.000,00 - intervento 2.08.03.01 CdR 0TP, voce economica 1DAC - imp. 3060038783
€ 10.000,00 – intervento 2.08.03.06 CdR 0TP, voce economica 0IPE- 3070003595
€ 1.190.000,00- intervento 2.08.03.01 CdR 0TP, voce economica 1DAC - 3080000833
€ 2.980.000,00 – intervento 2.08.03.06 CdR 0TP, voce economica 0IPE - imp. 3080000834
€ 800.000,00 - intervento 2.08.03.01 CdR 0TP, voce economica 1DAC - imp. 3090000264
OP0606530001
− per € 3.684.000,00 l’intervento 2.08.03.06 CdR 0TP, voce economica 0IPE RR.PP. 2002 - (imp.
3070025977- OP0717480001;
− per € 27.000.000,00 l’intervento 2.08.03.01 CdR 0TP, voce economica 1DAC annualità 2008 del
Programma OO.PP. 2008-2010 - OP0805620001;
− per € 36.000.000,00 l’intervento 2.08.03.01 CdR 0TP, voce economica 1DAC annualità 2009 del
Programma OO.PP. 2008-2010 - OP0805630001;
− per € 36.000.000,00 l’intervento 2.08.03.01 CdR 0TP, voce economica 1DAC annualità 2010 del
Programma OO.PP. 2008-2010 - OP0805640001
− per € 232.840.000,00 - OP0806280001 del Programma OO.PP. 2008-2010, così distribuito:
annualità 2008 € 3.000.000,00 intervento 2.08.03.01 CdR 0TP, voce economica 4DAC
annualità 2008 € 2.000.000,00 intervento 2.08.03.06 CdR 0TP, voce economica 0IPE
annualità 2009 € 62.620.000,00 intervento 2.08.03.01 CdR 0TP, voce economica 4DAC
annualità 2009 € 800.000,00 intervento 2.08.03.06 CdR 0TP, voce economica 0IPE
annualità 2010 € 164.420.000,00 intervento 2.08.03.01 CdR 0TP, voce economica 4DAC.
e per € 177.082.357,89 grava i bilanci futuri come segue:
- annualità 2011 € 90.000.000,00
- annualità 2012 €
Old 13-02-2009, 15:12   #28
_fefe_
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fratello Cadfael Guarda i messaggi
Azz... si parla di settembre. A settembre i parchimetri erano in funzione soltanto nel I municipio e da allora sono tornati gradualmente in funzione nel resto della città. Del supposto buco di Veltroni non si parlava più (evidentemente si cominciava a capire che era una sorta di leggenda metropolitana facilmente smontabile). Che poi sotto la giunta Veltroni siano stati fatti lavori costosi, inutili e dannosi è assolutamente vero, of course.
beh, i soldi dei parchimetri non credo (ma potrei sbagliare) che arrivino subito alle casse del comune: mi pare ci sia una certa società (di chi era? ) che gestisce i parcheggi, che risquote e poi dà una parte al comune.

Quote:
Guarda che i Comuni non sono traders che investono in titoli a leva o in obbligazioni ad alto rischio, al più investono in fondi misti che sono costituiti per la quasi totalità in titoli di Stato e se in questo periodo il Mibtel ha perso circa il 40% quei fondi avranno perso il 2 o 3%.
Cercare altre scuse, grazie.
SOLO il 2 o 3 %??? a parte il fatto che il 2-3% di 500.000.000 (giusto?) non è che siano spiccioli eh. Ma dimmi dove hai investito tu che vengo anche io .
oltre al fatto che certe cifre non si investo tutte in una sola fascia di rischio (ma non faccio il promotore quindi chiedi meglio ad altri), poi ci sono le altre concause da considerare
Old 13-02-2009, 15:37   #29
_fefe_
Senior Member

Quote:
prima obiezione: le spese inutili da te citate sono state fatte prima di settembre quando sembrava che i soldi ancora ci fossero. in questi 4-5 mesi cosa è accaduto?
è accaduto che il comune ha cominciato a pagare
da quando un'istituzione (ente, comune, stato...) pagano cash? sono sempre pagamenti a 90 giorni (se ti va bene) e soprattutto rateali

Quote:
seconda. ma davvero vuoi finanziare la metro con i soldi dei parchimetri?
no, ovvio che non bastino quelli. Ma sono pur sempre un bel mucchio di soldi ai quali il comune ha dovuto rinunciare
Fai un po' il calcolo: 1€ * 15 (ore del giorno) * 22 (giorni lavorativi anche se in certe zone si paga pure la domenica) * (ehm quanto posti auto ci sono a roma? diciamo) 50.000 (stando moooooolto stretti) = 16.500.000€ e sono stato moooolto stretto
diciamo che la metà arrivano al comune? sono oltre 8 milioni di €/mese che il comune non ha percipito per quanto? 2-3 mesi? cioè circa 24.000.000 in meno
Poi ne ha riattivate solo una parte. Diciamo 3\4. quindi da settembre a gennaio fanno altri 10.000.000€. In totale 34 milioni in meno che non possono che aumentare di mese in mese.
non saranno 500.000.000 ma sono un bel gruzzolo no?

Quote:
terza. di vigili non ce ne erano prima, non ce ne sono adesso.
questo è assolutamente falso. Vedo personalmente diversi posti di blocco dei vigili, anche sotto casa mia. E in 30 anni non lo avevo mai visti.

Quote:
anzi non ci sono le domeniche ecologiche risparmiando anche sugli straordinari domenicali.
questo è vero! quelle 4-5 domeniche ce le risparmiamo per fortuna (diciamo che copriamo un mese di meno parcheggi a pagamento? diventano 32 milioni)

Quote:
quarto. il comune ha fatto investimenti sbagliati? stento a crederlo che lo abbiano fatto così a breve termine. regione e provincia sono più furbi che hanno già messo i soldi?
esistono molti tipi di investimenti. E non si tratta di giusti o sbagliati in questo periodo: sono tutti sbagliati ma li hanno fatti tutti

Quote:
Quinto. Gli aiuti promessi da Matteoli a gennaio dove sono finiti?
a me lo chiedi??? mica mi chiamo Matteoli
vedremo nel bilancio se arrivano e che fine fanno
Old 13-02-2009, 15:56   #30
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Quote:
è accaduto che il comune ha cominciato a pagare
da quando un'istituzione (ente, comune, stato...) pagano cash? sono sempre pagamenti a 90 giorni (se ti va bene) e soprattutto rateali

a me lo chiedi??? mica mi chiamo Matteoli
vedremo nel bilancio se arrivano e che fine fanno
secondo te quelle erano spese NON preventivate? opere progettate, eseguite e funzionanti da tempo che sono iniziati i pagamenti delle prime rate d'avanzamento.
una volta che si autorizzano i lavori i soldi già ci devono essere e vincolati per QUEL lavoro. Quindi questa spiegazione ancor anon mi convince. Avessero detto l'alluvione sulla tiburtina avrei preso in considerazione la possibilità, ma visto che si tace...

il bilancio? ci sarà poco da vedere. non penso ci sarà scritto "i 100 milioni per la metro li spenderemo invece per le fioriere di piazza di spagna".

p.s. non lo dico a te, lo dico a chiunque possa darmi una risposta (adeguata). specialmente su quelle sigle astruse che ho trovato sul documento di finanziamento.
Old 13-02-2009, 16:21   #31
_fefe_
Senior Member

Quote:
secondo te quelle erano spese NON preventivate? opere progettate, eseguite e funzionanti da tempo che sono iniziati i pagamenti delle prime rate d'avanzamento.
una volta che si autorizzano i lavori i soldi già ci devono essere e vincolati per QUEL lavoro. Quindi questa spiegazione ancor anon mi convince.
non dico che non le avevano preventivate.
dico solo che se non le avessero spese oggi ci sarebbero + fondi per la metro.
dico che se proprio li dovevano spendere, almeno ci potefano fare qualcosa di utile.
è una questione di cattiva gestione delle casse che è stata fatta negli scorsi anni. Tutto quà. L'avessero gestita meglio oggi avremmo o i soldi per la metro o una città migliore. Invece non abbiamo nulla, anzi siamo andati indietro

Quote:
Avessero detto l'alluvione sulla tiburtina avrei preso in considerazione la possibilità, ma visto che si tace...
hai saltato la parte di una mia risposta in cui citavo le "tue" mezze stagioni. Infatti quando hai quotato l'hai pure cancellata

Quote:
il bilancio? ci sarà poco da vedere. non penso ci sarà scritto "i 100 milioni per la metro li spenderemo invece per le fioriere di piazza di spagna".

p.s. non lo dico a te, lo dico a chiunque possa darmi una risposta (adeguata). specialmente su quelle sigle astruse che ho trovato sul documento di finanziamento.
beh, il bilancio è il documento che contiene le risposte che stai cercando, evidentemente. Se poi non sei in grado di leggerlo (come non lo sono io), cerca qualcuno che te lo traduca. Però devi aspettare che lo facciano sto bilancio 2009
Old 13-02-2009, 16:45   #32
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Quote:
hai saltato la parte di una mia risposta in cui citavo le "tue" mezze stagioni. Infatti quando hai quotato l'hai pure cancellata
perchè le 'mie' mezzestagioni erano un riferimento a scuse poco credibili, mentre nell'ultimo post mi riferivo al comune che ha fatto dichiarazioni di circostanza senza neanche accennare ad eventi non previsti ma verificatisi. ma che, intendiamoci, neanche questi spiegherebbero la sparizione di milioni da un momento all'altro.
Old 13-02-2009, 18:30   #33
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Evitare pericolosissime conversioni.
Un mio amico c'è quasi morto, a causa di un imbecille, proprio nei luoghi da te citati.

LuVi
Non per dirtelo ma....viale Lemonia prima delle oscenità era a senso unico

E' stata passata a doppio senso proprio dall'amministrazione Veltroni
Old 13-02-2009, 18:35   #34
evelon
Senior Member

Quote:
Guarda che i Comuni non sono traders che investono in titoli a leva o in obbligazioni ad alto rischio, al più investono in fondi misti che sono costituiti per la quasi totalità in titoli di Stato e se in questo periodo il Mibtel ha perso circa il 40% quei fondi avranno perso il 2 o 3%.
Cercare altre scuse, grazie.
No, vanno benissimo queste prego

Guarda, magari fosse come dici tu...magari davvero.

Invece con lo scandalo di prodotti derivati &co ci sono dentro fino all'osso quasi tutti i comuni italiani (compresi i due più grandi e ricchi Roma e Milano).

Mi sò che ti sei perso qualche cosa.

Ok, sò che come fonte non è granchè ma non mi và di cercare (faccio ammenda ) ma cercati la puntata di Report a proposito di questa cosa...
E' abbastanza superficiale (as usual) ma se la filtri bene ti fà vedere come in Inghilterra sono arrivati addirittura a metterli fuori legge ed in Italia le banche (molte delle quali straniere) hanno rifilato ai comuni prodotti ad altissimo rischio mascherati.

Prodotti che hanno l'effetto di far pagare ai cittadini debiti enormi contratti con banche estere
Old 13-02-2009, 18:39   #35
evelon
Senior Member

Quote:
eve, posso prendere in considerazione qualsiasi giustificazione, ma questo cosa c'entra:

cioè mi dovrei privare di un'opera prioritaria e necessaria o non sarebbe utile, perchè a 10 km hanno fatto un'altra cazzata per la viabilità?
E' una questione di priorità.

Per il quadrante suddetto è assolutamente essenziale ripristinare le condizioni precedenti e quindi, appena ci saranno due centesimi in cassa da destinare ad opere del genere, è prioritario rimettere a posto alcuni danni (a cominciare dai più gravi)

Intendiamoci: qualche cosa di buono la coppia Rutelli Veltroni l'aveva (quasi) fatta.
Soprattutto il primo: aveva iniziato un progetto di "fluidificazione" del traffico lungo percorsi particolari (es Lungotevere) solo che dal suo secondo mandato lo ha assurdamente ed inspiegabilmente bloccato..
Old 13-02-2009, 18:48   #36
evelon
Senior Member

Quote:
una volta che si autorizzano i lavori i soldi già ci devono essere e vincolati per QUEL lavoro. Quindi questa spiegazione ancor anon mi convince. Avessero detto l'alluvione sulla tiburtina avrei preso in considerazione la possibilità, ma visto che si tace...

Guarda, non te la prendere (sono sincero ) ma nessuno, nemmeno lo stato fà così.

Le opere si fanno sempre a "preventivo di bilancio" e quando si dice che "i soldi ci sono e sono vincolati" significa solo che una parte del bilancio presunto è (più o meno) vincolata....

A meno che non si tratti di opere da poco (parlo di qualche centinaia di migliaia di euro)

Se il bilancio và a pallino il "vincolo" và a pallino
Stop.
Semprechè quel vincolo di bilancio non sia "vincolato" anche per un'altra cosa (cosa tutt'altro che rara) etc...

Non è un discorso nè di destra nè di sinistra, è un "così fan tutte" disprezzabile quanto vuoi ma assai reale..
Nota che non me la son presa con Veltroni in particolare per questo proprio perchè è uno "standard" della PA..
Old 13-02-2009, 19:15   #37
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

c'è poco da ridere, che qui stiamo nella merda e ci rimarremo

quindi secondo te si danno il via agli appalti senza copertura di spesa?
le ditte iniziano i la vori senza sapere se prenderanno i soldi, senza pretendere SAL? non palro di pagamenti ritardati.

se la spesa è messa a bilancio, vuol dire che preventivamente i fondi sono stati indirizzati.
Old 13-02-2009, 19:17   #38
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
E' una questione di priorità.

Per il quadrante suddetto è assolutamente essenziale ripristinare le condizioni precedenti e quindi, appena ci saranno due centesimi in cassa da destinare ad opere del genere, è prioritario rimettere a posto alcuni danni (a cominciare dai più gravi)
appunto! è una questione di priorità. non ne vedo altre oltre a dotare roma di una rete metro degna di questo nome.
Old 13-02-2009, 19:20   #39
evelon
Senior Member

Quote:
c'è poco da ridere, che qui stiamo nella merda e ci rimarremo

quindi secondo te si danno il via agli appalti senza copertura di spesa?
le ditte iniziano i la vori senza sapere se prenderanno i soldi, senza pretendere SAL? non palro di pagamenti ritardati.

se la spesa è messa a bilancio, vuol dire che preventivamente i fondi sono stati indirizzati.
Io faccio appalti con la PA

Non è così, te l'assicuro.
Ma se non ti fidi (puoi benissimo non farlo, per carità) controlla pure dove e quando puoi.

Di questo non nè faccio un problema di Veltroni, Rutelli o Alemanno perchè è cosi anche a livello nazionale indipendentemente dal colore del governo...
Old 13-02-2009, 19:37   #40
evelon
Senior Member

Quote:
appunto! è una questione di priorità. non ne vedo altre oltre a dotare roma di una rete metro degna di questo nome.
Direi di no..

Non stò ragionando in base astratti principi (il mezzo pubblico è bello, il mezzo pubblico và incentivato...) ma a concrete realtà

Non fosse altro per la movimentazione del traffico in quel quadrante è assolutamente prioritario rimettere le cose a posto.

Ti ricordo che l'asse costituito dalla P.Togliatti è sempre stato considerato prioritario sulla metropolitana, anche dalle giunte Rutelli e Veltroni.

Non a caso loro avevano proposto la "cura del ferro" (ricordi lo slogan?...sic..) anche su quell'asse

Ufficialmente non si è potuta fare "la cura del ferro" (ovvero metropolitana o tranvia leggera) ma si è fatto degli inutilissimi passi ciclabili in mezzo al nulla perchè il comune non si "era accorto" che lì sotto ci passavano alcune tubature importanti dell'acqua.

E si è fatto lo schifo che sappiamo.

Ora, al di là del fatto che un comune che non ha idea di dove passino le sue tubature, che spende milioni per progettare una tranvia, che dà inizio ai lavori, che realizza anche l'intersezione sulla prenestina (autentica cattedrale nel deserto) e che si accorge stranamente che ci sono i tubi quando i cantieri sono aperti è per me un comune che dovrebbe andare in galera...a partire dal sindaco fino all'ultimo impiegato..

Ma, se proprio è impossibile farlo (e sarei favorevole, magari con dei soprapassaggi per i pedoni in modo da non bloccare inutilmente il traffico con un semaforo ogni 20m) almeno ripristinare un asse fondamentale visto che attraversa alcune delle zone più densamente popolate ed almeno 3 consolari (Tuscolana, Casilina e Prenestina)

Alleggerire il volume di traffico sulle consolari Casilina e Tuscolana è fondamentale e Viale Lemonia era utile proprio a questo (più alla seconda)

Poi, ma solo poi, considerando il numero di abitanti serviti ed il tipo di zone (residenziali) sarebbe utile allungare la linea A oltre Anagnina (era in progetto...desaparecida) e la B di cui si parla.

A proposito di Linea A:
Il progetto di allungamento pare morto definitivamente
In compenso stanno devastando Viale Ciamarra con un altra oscenità viabilistica.
Stò ancora cercando il responsabile dell'appalto (è recente quindi o è la giunta Alemanno o l'ultima Veltroni).
Quello era un decente (non ottimo, non pessimo) alleggerimento per Torre Spaccata...ovviamente sarà foriero di mega ingorghi come lo è diventato viale Togliatti etc..

Non è certo questo il bene dei cittadini...

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP