Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2009, 11:42   #81
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
Bello schifo di sentenza.
Doveva esser solo condananto per porto abusivo di armi.
A esser disonesti si è più tutelati in Italia.
qui in paese circa un anno fà è stato ucciso un tabaccaio (che tra l'altro aveva il tabacchino a 50m dal mio negozio) per rubargli circa 3.000€ che stava portando in banca, e dopo 15gg di indagini a tappeto non se n'è fatto più nulla. e invece quel poveretto che si è difeso...

l'altro ieri al tg5 cmq hanno fatto vedere che in provincia di caserta un signore di 30 anni ha sparato e ucciso un albanese che stava derubandogli casa, ed ora è agli arresti domiciliari
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 12:16   #82
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
Scherzo dai, anche il commerciante in recupero... se uno si mette a sparare in una strada qualche problema deve avercelo.
Sicuramente aveva un problema, come ce l'avresti tu, io e chiunque altro dopo più volte in cui vieni derubato e/o rapinato e vedi che lo stato fa poco o niente. Penso che se lo stato fosse efficiente nel punire i delinquenti molte persone non sarebbero portate a questo punto di esasperazione e non commetterebbero questi atti!

"La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 12:28   #83
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
qui in paese circa un anno fà è stato ucciso un tabaccaio (che tra l'altro aveva il tabacchino a 50m dal mio negozio) per rubargli circa 3.000€ che stava portando in banca, e dopo 15gg di indagini a tappeto non se n'è fatto più nulla. e invece quel poveretto che si è difeso...

l'altro ieri al tg5 cmq hanno fatto vedere che in provincia di caserta un signore di 30 anni ha sparato e ucciso un albanese che stava derubandogli casa, ed ora è agli arresti domiciliari
Guarda, in itaGLia sono storie che si ripetono da tanto tempo. Uno dei casi più eclatanti fu quello che mi raccontò mio padre già molto tempo fa. In una villa, su una terrazza, c'era un telescopio in vista e un ladro cercò di arrampicarsi sul muro per rubarlo, ma morì cadendo. Ci fu un procedimento dove il proprietario della villa subì delle conseguenze perchè la colpa alla fine era sua in quanto aveva lasciato quell'oggetto di valore in vista e aveva... come dire... istigato il ladro a rubarglielo! Diventando perciò una causa della morte del povero ladro...

Ma senza arrivare a questi estremi, ci sarebbe da scrivere non dei libri, ma delle enciclopedie sull'impunità dei delinquenti in italia...
Purtroppo anche quando li prendono spesso finiscono sotto il giudizio di giudici che per una propria cultura politica e filosofica vedono il delinquente come una povera vittima della società, così applicano tutti i benefici che consente la legge (e sappiamo che in italia sono molti!), mentre un cittadino onesto che sbaglia non ha nessuna attenuante e va punito anche di più di quello che meriterebbe.

Per fortuna questo tabaccaio ha trovato una persona ragionevole e non uno di questi giudici... Per quanto lo capisca essendo passato anch'io da problemi simili ai suoi, e con "la pancia" approvo il suo gesto, con la fredda logica purtroppo uno deve subire, anche all'infinito, ma non può farsi giustizia con le sue mani...
Preciso, approvo il suo gesto non perchè sia favorevole alla pena di morte, ma perchè ritengo che quando uno va a fare una rapina a mano armata deve metter in conto che può essere ucciso. Ho degli amici che sono diventati dei rapinatori, se fossero stati uccisi in una rapina sicuramente li avrei pianti per l'amicizia che c'è stata, ma altrettanto sicuramente avrei accettato la loro morte come conseguenza dei loro atti, anche con modalità come quella in oggetto al topic.

Ultima modifica di wolf64 : 13-02-2009 alle 12:35.
Old 13-02-2009, 12:36   #84
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi

Se dopo aver ucciso scappi e riesci a far perdere le tue tracce, non ti fanno niente.
Vale per tutti.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 12:44   #85
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Se dopo aver ucciso scappi e riesci a far perdere le tue tracce, non ti fanno niente.
Vale per tutti.
E' su un principio simile la voce che corre in italia da un po di tempo che dice che se trovi un delinquente in casa e lo fai fuori la cosa più sensata è di farlo sparire e assolutamente non denunciare la cosa, in quanto rischi di avere più grane tu che il delinquente se ti ammazza lui.
Ovviamente faccio riferimento a quella voce in rapporto a quanto hai scritto, e non incito di certo a compiere un tale atto...

Old 13-02-2009, 12:45   #86
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
A me pare che siano tutelati più i deliquenti.

Vogliamo ad es. guardare ai casi di stupro in cui i responsabili vengono rilasciati immediatamente?

Per me ha solo sbagliato a spare per strada, dato che poteva coinvolgere altri, oltre a non poterlo fare. Per questa cosa avrebbe dovuto prendersi le sue responsabilità, ma per il resto, la sentenza mi pare largamente ingiusta.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 12:57   #87
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da wolf64 Guarda i messaggi
E' su un principio simile la voce che corre in italia da un po di tempo che dice che se trovi un delinquente in casa e lo fai fuori la cosa più sensata è di farlo sparire e assolutamente non denunciare la cosa, in quanto rischi di avere più grane tu che il delinquente se ti ammazza lui.
Ovviamente faccio riferimento a quella voce in rapporto a quanto hai scritto, e non incito di certo a compiere un tale atto...
Quanto ho scritto, però, era in risposta a chi lamentava una maggior tutela del delinquente.
Senza tener conto del fatto che il delinquente, in quanto tale, è sempre in fuga dalla giustizia (cosa che comporta il vantaggio dell'impunità, a fronte della rinuncia ad una vita normale fatta di casa, lavoro, famiglia, ecc...)
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 13-02-2009, 13:04   #88
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Quanto ho scritto, però, era in risposta a chi lamentava una maggior tutela del delinquente.
Senza tener conto del fatto che il delinquente, in quanto tale, è sempre in fuga dalla giustizia (cosa che comporta il vantaggio dell'impunità, a fronte della rinuncia ad una vita normale fatta di casa, lavoro, famiglia, ecc...)
Infatti.
Tutti coloro che sono convinti che il crimine paghi, beh, che procedano per quella strada.
Io non me la sentirei neppure se lo ritenessi moralmente accettabile.
Qui non si tratta di giustificare i rapinatori, nè di avere compassione per loro, cosa che è assolutamente difficile avere, ma di comprendere cosa sia considerabile legittima difesa e cosa non lo sia, perchè mette a rischio altri esseri umani, oltre ai rapinatori.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 13:05   #89
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:
Beh Luca, io di delinquenti ne conosco un po, e devo dire che, pur andando avanti con i loro atti delinquenziali, per quel poco che stanno in carcere quando li prendono di tempo per casa, famiglia, ecc, ecc, ne hanno parecchio!

Ti faccio un'appunto sulla tua definizione di "vita normale". Hai incluso il lavoro, ma per molti delinquenti il lavoro è quello che è l'acqua santa per il diavolo. Perciò includi famiglia, divertimenti, belle case, belle macchine, ecc, ecc, ma non il lavoro, quello fa parte della normalità per una persona onesta, non per un delinquente...
(A meno che non vogliamo definire anche il rubare, rapinare, spacciare, estorcere, ecc, ecc come lavoro! )

Old 13-02-2009, 13:06   #90
23_Alby23
Senior Member

L'Avatar di 23_Alby23

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Per me ha solo sbagliato a spare per strada, dato che poteva coinvolgere altri, oltre a non poterlo fare. Per questa cosa avrebbe dovuto prendersi le sue responsabilità, ma per il resto, la sentenza mi pare largamente ingiusta.
Visto che il diritto legislativo non nasce proprio da oggi ma ha secoli e secoli di cultura alle spalle, liquidare il tutto con "mi pare ingiusta come sentenza" e' forse un po' sbrigativo.

Anyway se spari alle spalle di qualcuno e' IMPOSSIBILE che in un normale ordinamento giuridico di venga conosciuta la legittimita' della difesa. E vorrei ben vedere il contrario.
23_Alby23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 13:07   #91
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Beh Luca, io di delinquenti ne conosco un po, e devo dire che, pur andando avanti con i loro atti delinquenziali, per quel poco che stanno in carcere quando li prendono di tempo per casa, famiglia, ecc, ecc, ne hanno parecchio!
Ma che gente conosci?
Old 13-02-2009, 13:10   #92
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Qui non si tratta di giustificare i rapinatori, nè di avere compassione per loro, cosa che è assolutamente difficile avere, ma di comprendere cosa sia considerabile legittima difesa e cosa non lo sia, perchè mette a rischio altri esseri umani, oltre ai rapinatori.
Appunto.
Il fatto che qui molti sembrano ignorare, è che un Giudice, quando si trova a scrivere la sentenza, deve fare di tutto per spogliarsi di ogni influenza derivante dalla condizione "sociale" delle persone che ha davanti: se pure provasse un moto spontaneo di solidarietà nei confronti del negoziante derubato, le deontologia gli IMPONE di non tenerne conto (pena la perdita della necessaria imparzialità).
Il Giudice deve sempre e soltanto considerare le azioni compiute dal soggetto A, e quelle compiute dal soggetto B, in modo totalmente impersonale.
Se non ci riesce, meglio che cambi mestiere.
Old 13-02-2009, 13:18   #93
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Ti faccio un'appunto sulla tua definizione di "vita normale". Hai incluso il lavoro, ma per molti delinquenti il lavoro è quello che è l'acqua santa per il diavolo. Perciò includi famiglia, divertimenti, belle case, belle macchine, ecc, ecc, ma non il lavoro, quello fa parte della normalità per una persona onesta, non per un delinquente...
(A meno che non vogliamo definire anche il rubare, rapinare, spacciare, estorcere, ecc, ecc come lavoro! )
Calma, io parlando di vita normale, mi riferivo ad una vita svolta nella legalità (la quale ha comunque i suoi bei vantaggi).

Se ti metti "fuori" dalla legalità, è tutto diverso.
Potrai anche avere una casa e una famiglia, ma se stai scappando dalla polizia è l'ultimo posto nel quale puoi andare (e chissà per quanto tempo dovrai stare via, anche se non ti prendono).
Potrai anche avere "belle macchine", ma te le rubano non puoi nemmeno denunciare il furto.
Anch'io ne conosco di delinquenti (faccio l'avvocato e ho un socio penalista), e ti assicuro che la maggior parte fa di tutto tranne che una "bella vita" (specialmente quei disperati che si riducono a rapinare le tabaccherie)
Old 13-02-2009, 13:19   #94
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:
Ma che gente conosci?
Conosco tante persone Lucio. Tra loro la maggior parte è gente normale come me e te, poi nel nuemro ci sono gli estremi, perciò alcuni sono "sbirri" (lo dico nel senso simpatico ), poliziotti, carabinieri, magistrati, ecc, ecc, altri sono invece gente che ha scelto una via non onesta per la propria vita. Spesso amici da quando eravamo bambini o ragazzini, o da un periodo compreso tra la mia adolescenza e il militare, sino a poco dopo, quando anch'io ero un po turbolento e frequentavo ambienti diciamo... un po turbolenti.
C'è da dire che molti degli amici di cui parlo sono già morti, la maggior parte di AIDS in quanto tossici, nei periodi in cui le cure erano meno efficienti di adesso. Però mentre questi erano portati a delinquere anche per procurarsi soldi per la scimmia (principalmente scimmia per l'eroina), ce ne sono altri che conosco che delinquono per il semplice fatto che è molto meno faticoso di lavorare e spesso più redditizio, in più vedo che a molti piace proprio delinquere, quel senso di onnipotenza che hanno sulle persone oneste... Si sentono, come dire... come dei lupi in mezzo a greggi di pecore, non so se mi sono spiegato.

Old 13-02-2009, 13:23   #95
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Conosco tante persone Lucio. Tra loro la maggior parte è gente normale come me e te, poi nel nuemro ci sono gli estremi, perciò alcuni sono "sbirri" (lo dico nel senso simpatico ), poliziotti, carabinieri, magistrati, ecc, ecc, altri sono invece gente che ha scelto una via non onesta per la propria vita. Spesso amici da quando eravamo bambini o ragazzini, o da un periodo compreso tra la mia adolescenza e il militare, sino a poco dopo, quando anch'io ero un po turbolento e frequentavo ambienti diciamo... un po turbolenti.
C'è da dire che molti degli amici di cui parlo sono già morti, la maggior parte di AIDS in quanto tossici, nei periodi in cui le cure erano meno efficienti di adesso. Però mentre questi erano portati a delinquere anche per procurarsi soldi per la scimmia (principalmente scimmia per l'eroina), ce ne sono altri che conosco che delinquono per il semplice fatto che è molto meno faticoso di lavorare e spesso più redditizio, in più vedo che a molti piace proprio delinquere, quel senso di onnipotenza che hanno sulle persone oneste... Si sentono, come dire... come dei lupi in mezzo a greggi di pecore, non so se mi sono spiegato.
Ammazza
Ho frequentato una scuola che non si può proprio definire "buona", ma così a contatto con storie di "malavita" non ci sono mai stato

LuVi
Old 13-02-2009, 13:26   #96
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:
Calma, io parlando di vita normale, mi riferivo ad una vita svolta nella legalità (la quale ha comunque i suoi bei vantaggi).

Se ti metti "fuori" dalla legalità, è tutto diverso.
Potrai anche avere una casa e una famiglia, ma se stai scappando dalla polizia è l'ultimo posto nel quale puoi andare (e chissà per quanto tempo dovrai stare via, anche se non ti prendono).
Potrai anche avere "belle macchine", ma te le rubano non puoi nemmeno denunciare il furto.
Anch'io ne conosco di delinquenti (faccio l'avvocato e ho un socio penalista), e ti assicuro che la maggior parte fa di tutto tranne che una "bella vita" (specialmente quei disperati che si riducono a rapinare le tabaccherie)
Luca... sono calmo!

Io non metto di certo in dubbio quanto hai scritto, però ti assicuro che io ne conosco diversi che commettono reati piccoli e medi (non parlo di certo di omicidi, o almeno, che io sappia...). Per alcuni di questi reati non è che non finiscano in carcere, ma dopo pochi mesi, magari un annetto nei casi più gravi, li rivedi in giro. Parlo principalmente di aggressioni, minacce, estorsioni, spaccio, furti, rapine (magari fatte con pistole giocattolo, adesso non so poi come se la giocano questa in termini legali se vengono presi, anzi, se ne sai qualcosa visto che sei avvocato sarei curioso di saperlo).
E tutto fanno fuorchè lavorare. Se tu abitassi vicino a me ti potrei portare in un paio di bar dove ti potrei far vedere un po di questi individui in quanto passano la giornata in tal modo, non avendo niente da fare...

Old 13-02-2009, 13:26   #97
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:
Ammazza
Ho frequentato una scuola che non si può proprio definire "buona", ma così a contatto con storie di "malavita" non ci sono mai stato

LuVi

Old 13-02-2009, 13:28   #98
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
23_Alby23
Io non ho seguito la vicenda (neanche al telegiornale) limitandomi quindi a leggere quanto riportato nel link dell'articolo.

Lui è sua moglie (entrambi anziani) sono stati aggrediti e pure rapinati, da due tipi.

Se guardiamo ai casi di vecchiette, tentantivi di scippo, con relativo ospedale prolungato vediamo che non soltanto le conseguenze a loro carico avrebbero potuto essere drammatiche ma che non potevano difendersi in nessun altro modo.

Nell'articolo non c'è scritto che ha sparato alla schiena, non avendo letto o visto nient'altro della vicenda, tranne il link iniziale, non c'era modo che potessi saperlo.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 13:28   #99
afterburner
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Il rapinatore ferito studia Legge. Tra i presenti anche Stefano Solaro, fratello di Andrea, il rapinatore ferito dal tabaccaio: "Avrei preferito che l'omicidio di Merlino fosse giudicato volontario. Mio fratello ora sta bene - ha detto - ha pagato tutto quanto doveva pagare alla giustizia: ora studia giurisprudenza".
Solite cazzate all'italiana. Se uno mi punta addosso una pistola, mi rapina, schiaffeggia mia moglie .. cazzo! il minimo che voglio fare e' ucciderlo e se posso lo faccio.

E adesso io pago le tasse per pagare l'universita' al rapinatore ferito .. ole'!
afterburner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 14:25   #100
Ciccio17
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Ma io non capisco, c'è qualcosa che mi sfugge.
Partendo dal fatto che secondo me non si dovrebbe condannare nessuno che ammazza un ladro/farabutto/random e che quindi secondo me la sentenza è sbagliata.

Ma comunque, tralasciando questo, ad una persona che viene condannata per omicidio colposo si danno 20 mesi di galera? E basta?

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian