Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2009, 14:34   #21
Wilson73
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Io invece mi sono preso il tokina 11-16.... SPETTACOLO!!!!
Wilson73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 18:49   #22
edoardovendrami
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Mirkolo Guarda i messaggi
Ho l'11-16 Tokina e ne sono soddisfatto, ma mi verrebbe voglia di cambiarlo con un 10-22 per migliorare la resistenza al flare e avere un minimo di escursione in più verso l'alto, comodo quando giro in montagna per non dover cambiare sempre obiettivo e poter lasciare a casa il 18-55. Portando quindi solo 10-22 e 55-250.
Esclusi questi due difetti la lente è molto buona, costruzione fantastica, molto nitido anche a TA. Vero che gli ultrawide si usano spesso a F11 su cavalletto, ma se giri in città di sera torna comodo. Considera che la pdc a queste focali è comunque molto estesa anche a 2.8 se focheggi a qualche metro da te, quindi torna utile. E' comunque una possibilità in più che ti dà.
Il Sigma non lo conosco, ma dovrebbe essere una buona alternativa.
Dovessi tornare indietro nel tempo sarei di nuovo indeciso pure io.
Ho il sigma 10-20, come nuovo.
Se vuoi possiamo fare scambio dato che cerco il tokina 11-16.
edoardovendrami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 18:58   #23
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
io ti consiglio il tokina 11-16 f2.8 solo se scatti prevalentemente in interni, altrimenti tra sigma 10-20 o tokina 12-24 caschi sempre bene
Old 09-02-2009, 19:29   #24
MykMac
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Il mio Sigma nuovo di palla non mette a fuoco all'infinito, quando sono in AF . Se però lavoro in manuale e per distanze maggiori di 3-4 metri focheggio all'infinito, beh, è veramente una goduria scattare con questa lente. E' stra-nitida, soprattutto per diaframmi tra 5.6 e 8, ma anche a tutta apertura non se la cava niente male.
Peccato per questa noia, risolvibilissima mandando macchina + lente in assistenza (appena finito il carnevale qui a Venezia gliela mando subito).

Comunque ribadisco la grande nitidezza del 10-20mm. Non pensavo!
Old 09-02-2009, 20:56   #25
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Jena73 Guarda i messaggi
su canon la percentuale di ottiche sigma fallate è davvero alta... e questo mi ha sempre frenato nell'acquisto...
davvero? come mai?

Spoiler:
è la volta buona che prendo una nikon...
Old 10-02-2009, 20:32   #26
matteopala
Senior Member

L'Avatar di matteopala

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
davvero? come mai?

Spoiler:
è la volta buona che prendo una nikon...
cosi si dice
matteopala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 20:42   #27
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da matteopala Guarda i messaggi
cosi si dice
hai dei link dove si approfondisce?

Spoiler:
la D300 di avvicina
Old 10-02-2009, 20:47   #28
matteopala
Senior Member

L'Avatar di matteopala

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
hai dei link dove si approfondisce?

Spoiler:
la D300 di avvicina
no è per sentito dire nei vari forum... vari utenti che si lamentavano per aver spedito a riparare le loro ottiche
matteopala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 21:16   #29
madking
Senior Member

L'Avatar di madking

Iscritto dal: Jan 2002
il problema non sta in canon, sta nelle ottiche sigma che vanno un po' a , ci sono persone che hanno avuto diverse ottiche sigma senza mai un problema
Old 10-02-2009, 21:19   #30
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da madking Guarda i messaggi
il problema non sta in canon, sta nelle ottiche sigma che vanno un po' a , ci sono persone che hanno avuto diverse ottiche sigma senza mai un problema
E che se funzionano a dovere fanno una ottima concorrenza ai Canon.
Vedere per esempio il caso del 70-200 2.8 Sigma.
Pessimo in AF dove canna di brutto e diventa un pezzo di vetro,in manuale diventa un ottimo concorrente;stessa cosa il Tamron equivalente.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 19:46   #31
edoardovendrami
Senior Member

Ho il sigma 10-20 e il tokina 11-16 2.8 per alcuni giorni.
Ho messo le foto su rapidshare, massimo 10 download.
http://rapidshare.com/files/20329129...okina.zip.html
Ho fatto delle foto con le due lenti, con treppiedi, fate con crop al 100%.
Dentro il file zip ci sono le foto, la prima è "11mm F4 sinistra":
IMG_ 4640
Sigma 10-20mm @ 10mm
Subject dist: 655m
1/250 sec, f/4
Mode: Av
Metering: Evaluative
ISO: 100
AF mode: One-shot AF
Drive: Single frame shooting
Self-timer: 2 secs
White balance: Auto
Flash: Off

Tokina 11-16
IMG_4653
11-16mm @ 11mm
Subject dist: 655m
1/400 sec, f/4
Mode: Av
Metering: Evaluative
ISO: 100
AF mode: One-shot AF
Drive: Single frame shooting
Self-timer: 2 secs
White balance: Auto
Flash: Off

Comunque le foto con il nome IMG_ 4640,4641,4644 sono del sigma perchè sono state fatte prima.
Le foto del sigma sono sempre messe sulla sinistra o in alto dello schermo.
Se avete delle richieste, chiedetemi pure.
Old 27-02-2009, 20:13   #32
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
vedendo queste il tokina batte di molto il sigma...

Si nota la presenza di un contrasto più forte su tutta l'area e un decadenza sui bordi molto inferiore rispetto al sigma...

Dicono che il 12-24 sia molto simile all'11-16...

Ciao
Orlando
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 20:50   #33
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

no no... in termini assoluti il tokina sta dietro solo al 14-24 nikkon (e te credo... )

poi se vogliamo dire che 11 non è 10mm ok, l'escursione dello zoom è limitata ok, le aberrazioni sono un po altine ok... ma a dettaglio non c'è paragone, già a TA, figuriamoci a F4... un mostro

inoltre è usabile anche su FF o aps-h a pari focali equivalenti (in pratica 15-16mm su FF e teoricamente 13-14 su aps-h)

il sigma 10-20 è comunque una buona lente come diverse altre attorno ai 10-12mm... per fortuna con attacchi canon e nikon non ci sono problemi a trovare lenti dall'ottimo rapporto Q/P
Old 27-02-2009, 22:36   #34
Wilson73
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Son proprio soddiusfatto del mio Tokina 11-16...
Wilson73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 08:36   #35
edoardovendrami
Senior Member

Le foto sono più nitide fatte con il tokina, come avete potuto vedere dalle foto, sia al centro che ai bordi.
Ai bordi il sigma non mi è mai piaciuto tanto.
Quanto alla aberrazione, il tokina ne ha molto di più del sigma.
Foto da interno è ovvio che è meglio il tokina, non metto nemmeno le foto per non far fare brutta figura al mio povero sigma.

Poi le foto fatte con il tokina sono un pò più buie perchè ho sbagliato a fare le prove, ho fatto con la modalità AV, avrei dovuto fare in modalità manuale per fare con gli stessi tempi.
Come avete visto, avendo fatto in modalità AV, il tempo del tokina era diverso del tempo del sigma ed anche così il tokina è risultato molto meglio.

Anche da qua si può scaricare le foto, massimo 10 download.
http://rapidshare.com/files/20349564...okina.zip.html

Ultima modifica di edoardovendrami : 28-02-2009 alle 08:39.
Old 28-02-2009, 10:27   #36
edoardovendrami
Senior Member

Si può vedere anche da qua che il tokina 11-16 è più nitido anche del canon 10-22 ai bordi.
http://www.pbase.com/lightrules/image/98372876
Old 01-03-2009, 00:09   #37
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da edoardovendrami Guarda i messaggi
Si può vedere anche da qua che il tokina 11-16 è più nitido anche del canon 10-22 ai bordi.
http://www.pbase.com/lightrules/image/98372876
Interessante confronto, conferma che per chi vuole la nitidezza a tutte le aprture e in tutta la foto l'11-16 è davvero quello che fa per lui!

perchè se puoi non fai anche qualche altro ti po di scatto, ad esempio un controluce con entrambi e magari anche uno scatto con la luce di lato, son curioso di vedere se va cosi male il tokina oppure no (con o senza paraluce)...
Old 02-03-2009, 14:46   #38
edoardovendrami
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
Interessante confronto, conferma che per chi vuole la nitidezza a tutte le aprture e in tutta la foto l'11-16 è davvero quello che fa per lui!

perchè se puoi non fai anche qualche altro ti po di scatto, ad esempio un controluce con entrambi e magari anche uno scatto con la luce di lato, son curioso di vedere se va cosi male il tokina oppure no (con o senza paraluce)...
Mi dispiace ma non già consegnato la lente.
Comunque preferisco il tokina, fra non molto venderò il mio sigma per acquistare il tokina.
Ciao
Modifica: Ho sbagliato a scrivere "non già consegnato=ho già consegnato"

Ultima modifica di edoardovendrami : 02-03-2009 alle 17:47. Motivo: Ho sbagliato a scrivere "non=ho"
Old 12-03-2009, 16:32   #39
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
...il mistero del sigma 10-20!

è uscita (era ora arriva quando lo l'hanno praticamente sostituito ) la review del sigma 10-20 di preview: http://www.dpreview.com/lensreviews/..._n15/page3.asp
direi che lo stronca, arrivando a preferirgli forse il peggiore grandangolo in commercio (a detta di tutti tranne appunto dpreview) il tamron 10-24...

"Compared to the Tamron SP AF 10-24mm F3.5-4.5 Di-II, the Sigma is perhaps starting to show its age; the Tamron is significantly sharper across most of the frame at wideangle, although it has serious problems wide open, and the extreme corners tend to be rather soft.... "

allora o i recensori si "vendono" a una casa o un altra oppure davvero questi obiettivi (in particolare il 10-20) vanno davvero a culo da esemplare ad esemplare

Ultima modifica di WildBoar : 12-03-2009 alle 16:42.
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 16:53   #40
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
è uscita (era ora arriva quando lo l'hanno praticamente sostituito ) la review del sigma 10-20 di preview: http://www.dpreview.com/lensreviews/..._n15/page3.asp
direi che lo stronca, arrivando a preferirgli forse il peggiore grandangolo in commercio (a detta di molti) il tamron 10-24...
Aspettiamo la recensione del Tokina, chissa magari esce fuori che è il peggiore di tutti

Probabilmente quelli di dpreview si sono beccati uno di quegli esemplari sfigati al contrario di photozone che sembra abbia testato uno di quelli buoni.

Tutto ciò mi lascia perplesso, trovo comunque "eccessivo" definire il Tamron 10-24 come il peggior zoom wide in commercio, anzitutto si trova ancora in commercio la versione 11-18 che secondo me è peggio, poi è troppo poco diffuso e ancora poco recensito per definirlo il peggiore. Ha un paio di innegabili vantaggi che possono più o meno pesare sulla scelta. Prima cosa gli obiettivi Tamron sembrano più omogenei nei risultati testando vari esemplari. E' indubbiamente il wide più versatile in assoluto e il più luminoso escludendo il Tokina 11-16 e quello che costa meno.

Ultima considerazione sul Sigma, è vero che ha venduto tantissimo ma se Sigma stessa ha sentito la necessità di sostituirlo con un nuovo 10-20mm............
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian