Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2009, 22:00   #1
paoladamiano
Member

L'Avatar di paoladamiano

Iscritto dal: Nov 2008
Città: milano
Da Ultra DMA Mode2 a Disabled ... e il masterizzatore ricompare e funziona di nuovo!?

Ho appena risolto un problema di masterizzatore sul pc fisso dei bambini, e ora ci risono da capo con il mio pc portatile! Che stress!
Qui mi era scomparso il masterizzatore DVD/CD sia da Esplora Risorse che da Gestione periferiche, il software BurnAware Free non vedeva il masterizzatore e dunque i dischi non venivano né letti né masterizzati, né avevo la possibilità di fare nulla.
Ho fatto la procedura disinfezione per infetti (di cui ora posterò i log sulla sezione apposita: riparto sempre da lì perché qualcosa di buono viene sempre fuori dalla pulizia), ma pur avendo trovato qualcosina, non ero convinta che quanto trovato fosse responsabile del problema.
Ho navigato un po' qui e lì, e senza sapere veramente cosa facevo, ho fatto quanto segue:
  • disinstallato BurnAware;
  • riavviato pc (portatile Amilo 1526)
  • F3 per andare nel BIOS
  • nel BIOS ho visto che era presente un unità CD/DVD ROM [PBDS DS-8A1P-(PM)], quindi il masterizzatore c'era (e la lucetta verde del carrellino si accendeva mettendoci un disco, ma nemmeno girava)
  • muovendomi con le freccette sono entrata nelle caratteristiche del disco e da Transfer Mode: [FPIO 4/ DMA 2], con F9, ho scelto Setup Defaults ed è comparsa la scritta [Standard]
  • l'Ultra DMA Mode: [MODE 2], sempre con F9, l'ho trasformato in [Disabled]
  • sono uscita dal BIOS e ... magicamente l'unità DVD/CD-ROM (che ora so si chiama PBDS DS-8A1P) è ricomparsa in Esplora Risorse, in Gestione Periferiche Hardware, legge CD, DVD e masterizza!!!!! esattamente come 2 giorni fa. Un miracolo.
Ora però vorrei capire l'impatto di quello che ho fatto: mi pare che tutti vogliano attivarlo l'Ultra DMA Mode, piuttosto che disattivarlo. A che serve.
Con l'attuale impostazione avrò problemi? ...se si di che tipo?
Qualche esperto mi saprebbe spiegare meglio??
Confusa, ma contenta (per ora)
paoladamiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 14:39   #2
paoladamiano
Member

L'Avatar di paoladamiano

Nessuno può darmi una piccola spiegazione o dirmi dove andarla a reperire?
Grazie 1000, attendo
Old 01-02-2009, 03:16   #3
paoladamiano
Member

L'Avatar di paoladamiano

Quote:
Originariamente inviato da paoladamiano Guarda i messaggi
................
Ho navigato un po' qui e lì, e senza sapere veramente cosa facevo, ho fatto quanto segue:
  • disinstallato BurnAware;
  • riavviato pc (portatile Amilo 1526)
  • F3 per andare nel BIOS
  • nel BIOS ho visto che era presente un unità CD/DVD ROM [PBDS DS-8A1P-(PM)], quindi il masterizzatore c'era (e la lucetta verde del carrellino si accendeva mettendoci un disco, ma nemmeno girava)
  • muovendomi con le freccette sono entrata nelle caratteristiche del disco e da Transfer Mode: [FPIO 4/ DMA 2], con F9, ho scelto Setup Defaults ed è comparsa la scritta [Standard]
  • l'Ultra DMA Mode: [MODE 2], sempre con F9, l'ho trasformato in [Disabled]
  • sono uscita dal BIOS e ... magicamente l'unità DVD/CD-ROM (che ora so si chiama PBDS DS-8A1P) è ricomparsa in Esplora Risorse, in Gestione Periferiche Hardware, legge CD, DVD e masterizza!!!!! esattamente come 2 giorni fa. Un miracolo.
...........................
Rileggendo quanto ho scritto, vedo che all'ultimo punto ho dimenticato di dire che dopo aver visto ricomparire l'unità CD/DVD, ho reinstallato BurnAware, con cui mi ero trovata benissimo, e attualmente ri-uso questo come programma di masterizzazione (pur avendo anche un Nero Essential installato che non mi pare -ad oggi- dia conflitti).

Nel frattempo, a seguito di un suggerimento di Wymat dalla sezione infetti, ho scoperto questo articolo della Microsoft che indica (forse) quella che era la soluzione più giusta con la quale avrei potuto risolvere forse il problema della sparizione dell'unità CD/DVD (anche se in realtà non avevo esattamente la dicitura di errore indicata dall'articolo, bensì solo i sintomi). Purtroppo nella navigazione dei giorni scorsi non lo avevo trovato.
Stante il fatto che ora, a livello di masterizzazione tutto funziona, non farei altro, soprattutto perché mettere mano alle chiavi di registro mi spaventa.
Ma per future sparizioni dell'unità CD/DVD, la soluzione esposta in questo articolo (che collima in parte con il suggerimento di Wymat dalla sezione infetti) mi pare sicuramente da tenere presente in prima battuta, invece di smanazzare in maniera azzardata nel BIOS come ho fatto io (comunque la smanazzata ha funzionato).

Viceversa ... toc toc olà ... proprio nessuno mi saprebbe dire se quello che ho fatto nel BIOS (Transfer Mode: Standard e Ultra DMA Mode 2: Disabled - vedi sopra) avrà un impatto negativo nel pc e su cosa?
Notte
Old 02-02-2009, 01:01   #4
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
ciao

se rimetti l'impostazione originale del bios il cd sparisce di nuovo anche dopo la modifica al registro?
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 20:08   #5
paoladamiano
Member

L'Avatar di paoladamiano

Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
ciao

se rimetti l'impostazione originale del bios il cd sparisce di nuovo anche dopo la modifica al registro?
Mitico Wjmat,
Diciamo che con una funzionalità fuori uso sul pc, mi farei in 4 per seguire le tue indicazioni: mi sono fatta già in 8! e ha funzionato alla grande. Ma visto che ora il masterizzatore c'è e funziona (anche se la faccenda è più mistica che razionale) mi asterrei dal fare cose che percepisco "pericolosissime" (modifica registri e tornare nel BIOS).
Forse è un po' come pulire la casa nascondendo la polvere sotto il tappeto, ma in questo caso preferirei godermi un po' di pace e passare le serate a fare altro, fosse anche solo usare il pc invece di ripararlo.
D'altronde che sarà mai avere "il Transfer Mode: Standard" e l' "Ultra DMA Mode 2: Disabled" nel Bios? mah!? per me resta un mistero, e invece avrei voluto capirne le potenziali conseguenze.....
Old 02-02-2009, 20:29   #6
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
la modifica da fare al registro è un operazione abbastanza comune
quella del DMA nel bios per me puoi sistemarla anche se non penso ti cambi di molto

è nel controller ide invece che cambia molto avere ultraDMA invece che solo PIO
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 22:07   #7
paoladamiano
Member

L'Avatar di paoladamiano

Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
la modifica da fare al registro è un operazione abbastanza comune
quella del DMA nel bios per me puoi sistemarla anche se non penso ti cambi di molto

è nel controller ide invece che cambia molto avere ultraDMA invece che solo PIO
Ci dormo su e approfondirò il "controller ide" e la sua relazione con l' "ultraDMA" ....affaire a suivre
Old 09-02-2009, 20:32   #8
paoladamiano
Member

L'Avatar di paoladamiano

Per concludere:
Un paio di giorni fa sono andata nel BIOS per risistemare il tutto .... e ho trovato il "Transfer Mode:" su "[FPIO 4/ DMA 2]" e l' "Ultra DMA Mode:" su "[MODE 2]"..... di conseguenza il portatile si è risistemato il tutto da solo!
Il "LowerFilters" l'ho visto, ma non l'ho cancellato perchè al momento tutto va bene.
Chiudo, ciao
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian