|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: milano
|
Da Ultra DMA Mode2 a Disabled ... e il masterizzatore ricompare e funziona di nuovo!?
Ho appena risolto un problema di masterizzatore sul pc fisso dei bambini, e ora ci risono da capo con il mio pc portatile! Che stress!
Qui mi era scomparso il masterizzatore DVD/CD sia da Esplora Risorse che da Gestione periferiche, il software BurnAware Free non vedeva il masterizzatore e dunque i dischi non venivano né letti né masterizzati, né avevo la possibilità di fare nulla. Ho fatto la procedura disinfezione per infetti (di cui ora posterò i log sulla sezione apposita: riparto sempre da lì perché qualcosa di buono viene sempre fuori dalla pulizia), ma pur avendo trovato qualcosina, non ero convinta che quanto trovato fosse responsabile del problema. Ho navigato un po' qui e lì, e senza sapere veramente cosa facevo, ho fatto quanto segue:
Con l'attuale impostazione avrò problemi? ...se si di che tipo? Qualche esperto mi saprebbe spiegare meglio?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Nessuno può darmi una piccola spiegazione o dirmi dove andarla a reperire?
Grazie 1000, attendo |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Nel frattempo, a seguito di un suggerimento di Wymat dalla sezione infetti, ho scoperto questo articolo della Microsoft che indica (forse) quella che era la soluzione più giusta con la quale avrei potuto risolvere forse il problema della sparizione dell'unità CD/DVD (anche se in realtà non avevo esattamente la dicitura di errore indicata dall'articolo, bensì solo i sintomi). Purtroppo nella navigazione dei giorni scorsi non lo avevo trovato. Stante il fatto che ora, a livello di masterizzazione tutto funziona, non farei altro, soprattutto perché mettere mano alle chiavi di registro mi spaventa. Ma per future sparizioni dell'unità CD/DVD, la soluzione esposta in questo articolo (che collima in parte con il suggerimento di Wymat dalla sezione infetti) mi pare sicuramente da tenere presente in prima battuta, invece di smanazzare in maniera azzardata nel BIOS come ho fatto io (comunque la smanazzata ha funzionato). Viceversa ... toc toc Notte |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
ciao
se rimetti l'impostazione originale del bios il cd sparisce di nuovo anche dopo la modifica al registro?
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Diciamo che con una funzionalità fuori uso sul pc, mi farei in 4 per seguire le tue indicazioni: mi sono fatta già in 8! e ha funzionato alla grande. Ma visto che ora il masterizzatore c'è e funziona (anche se la faccenda è più mistica che razionale) mi asterrei dal fare cose che percepisco "pericolosissime" (modifica registri e tornare nel BIOS). Forse è un po' come pulire la casa nascondendo la polvere sotto il tappeto, ma in questo caso preferirei godermi un po' di pace e passare le serate a fare altro, fosse anche solo usare il pc invece di ripararlo. D'altronde che sarà mai avere "il Transfer Mode: Standard" e l' "Ultra DMA Mode 2: Disabled" nel Bios? mah!? per me resta un mistero, e invece avrei voluto capirne le potenziali conseguenze..... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
la modifica da fare al registro è un operazione abbastanza comune
quella del DMA nel bios per me puoi sistemarla anche se non penso ti cambi di molto è nel controller ide invece che cambia molto avere ultraDMA invece che solo PIO
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Per concludere:
Un paio di giorni fa sono andata nel BIOS per risistemare il tutto .... e ho trovato il "Transfer Mode:" su "[FPIO 4/ DMA 2]" e l' "Ultra DMA Mode:" su "[MODE 2]"..... di conseguenza il portatile si è risistemato il tutto da solo! Il "LowerFilters" l'ho visto, ma non l'ho cancellato perchè al momento tutto va bene. Chiudo, ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:35.