|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Creare RPM da sorgenti
ciao gente!!! se ho i sorgenti di un programma, x es. xmule, come posso compilarmeli e farmi un rpm in modo che la prossia volta faccio prima ad installarlo e posso darlo a dei miei conoscenti che sono impediti così:
in modo che se lo installino facilmente. Uso make? rpm? come??? Ciao!!!
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Re: Creare RPM da sorgenti
Quote:
[edit] 0. stavo dimenticando l'opzione banale: spesso in vari pacchetti sorgenti e` compreso lo spec file per rpm (nomepacchetto.spec, di solito), nel qual caso basta rpmbuild -ta pacchetto.tar.gz per creare l'rpm senza tanti sbattimenti [/edit] 1. ricorrere a checkinstall che automatizza il processo, ma crea rpm largamente perfettibili: sta tutto sotto /usr/local, non rilocabile, non dichiara il gruppo ne` le dipendenze. IMHO ha di buono solo che e` veloce e automatico. 2. scriversi lo spec file a mano, quindi usare rpmbuild. Nel caso medio (tralasciando pacchetti mastodontici come gnome/kde/openoffice/mozilla/glibc) non e` particolarmente difficile una volta presa la mano, anzi, e ovviamente i risultati sono (almeno in potenza per la seconda opzione, imho preferibile, ti conviene segnalo il libro "Maximum RPM" che si trova da qualche parte sul sito di redhat (magari passa da google) o per cominciare l'rpm howto (quello su www.rpm.org mi pare contenga la sezione sigli spec file). inoltre, ed e` anzi consigliato, puoi vedere gli spec file di pacchetti gia` fatti (nei .src.rpm); consigliati in particolare quelli di freshrpms.net, IMHO davvero ben fatti. Ultima modifica di Ikitt_Claw : 04-11-2003 alle 21:53. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
adesso provo...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13.