Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-02-2009, 03:10   #21
AK47
Senior Member

L'Avatar di AK47

Iscritto dal: Dec 2004
la psp e' un bene mobile e il possesso vale titolo.Il signore dovrebbe dimostrare che il figlio e' stato raggirato da tuo fratello(cosa che in questo caso non mi sembra esserci stata)indipendentemente dal fatto che sia minorenne(altrimenti i minorenni non potrebbero neppure comprla una psp).....quindi mi sa che lo puoi gentilmente liquidare e dirgli di prendersela con il figlio.
AK47 è offline  
Old 01-02-2009, 05:21   #22
fabrimvp
Senior Member

L'Avatar di fabrimvp

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da PacManZ Guarda i messaggi
So che il titolo puo' essere interpretato in vari modi...

Allora...
Mio fratello (18enne) gioca a YuGiOh ed e' solito scambiare carte con altra gente, anche minorenni, come si fa per un qualsiasi gioco di carte collezionabili...
Talvolta pero' capita che il ragazzino di turno abbia bisogno di molte carte, e non avendo nè soldi nè carte equivalenti, offra in cambio cianfrusaglie varie da rivendere come ad esempio delle console..

Una volta mio fratello ha scambiato delle carte a un quattordicenne per una psp... (il valore delle carte era di un buon 50% superiore a quello della psp, quindi nessun problema con questo) ma stamattina è arrivato qui il padre del ragazzo che ci ha restituito le carte e che ha detto di rivolere la psp indietro, perche' era un bene di famiglia e non di suo figlio

Ha titolo per richiederla indietro? Mio fratello la psp l'ha gia' venduta

Mia madre dice che non poteva farsi dare nulla da un minorenne... nemmeno scambiare carte per carte... E' veramente così?
-__- carta igienica per psp? wow...
fabrimvp è offline  
Old 01-02-2009, 12:15   #23
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
secondo me è andata cosi.

1) il figlio si è pentito, e ha raccontato al padre, da bravo bimbominkia, per cercare di riaverla.
io avrei detto a mio figlio "ATTACCATI" (cosi' impara il valore delle cose)

2) il padre ha notato che la psp non girava piu' per casa, e si è incaxxato perchè secondo lui le carte non potevano valere tot euri
avrei detto al PADRE "ATTACCATI, n'altra volta non educhi tuo figlio a collezionare stupide carte (rispetto i collezionisti, ma ho, stiamo parlando di yugiho quella caxxata clone dei pokemon...) e gli insegni il valore delle cose"

3) beh io ho 25 anni e vorrei vendermi la TRECCANI, e me lo hanno vietato... ma che caxxo ce ne facciamo della treccani se non la uso da quando avevo 12/13 anni e il mio primo modem? sta li' ormai da 12 anni... immobile...
eppure non è che la vendo lo stesso....

p.s.
Vendesi la Media Treccani + L'enciclopedia del Novecento(sempre della treccani)
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline  
Old 01-02-2009, 12:39   #24
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi

p.s.
Vendesi la Media Treccani + L'enciclopedia del Novecento(sempre della treccani)
Ci sto provando da un pezzo a togliermela dalle scatole, per ora è finita nel ripostiglio ma non me la fanno buttare via o vendere
Old 01-02-2009, 12:39   #25
Babbo Natale
Bannato

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Vergate sul Membro
Quote:
Originariamente inviato da KinG_PoLdO Guarda i messaggi
Il padre ha ragione perchè un minorenne è un incapace assoluto e non puo compiere nessun atto come pagare bollette,vendere ogetti....
Neanche comprare le patatine all'oratorio?
Se ben ricordo non è così. Certo non può comprare una casa, ma il latte al supermercato sì, a meno che non sia molto piccolo
Babbo Natale è offline  
Old 01-02-2009, 13:23   #26
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Babbo Natale Guarda i messaggi
Neanche comprare le patatine all'oratorio?
Se ben ricordo non è così. Certo non può comprare una casa, ma il latte al supermercato sì, a meno che non sia molto piccolo
Il concetto di "molto piccolo" e di "latte al supermercato" temo non abbiano valore giuridico...

Mi convince (non totalmente) la spiegazione di AK47
Old 01-02-2009, 14:00   #27
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Originariamente inviato da AK47 Guarda i messaggi
la psp e' un bene mobile e il possesso vale titolo.Il signore dovrebbe dimostrare che il figlio e' stato raggirato da tuo fratello(cosa che in questo caso non mi sembra esserci stata)indipendentemente dal fatto che sia minorenne(altrimenti i minorenni non potrebbero neppure comprla una psp).....quindi mi sa che lo puoi gentilmente liquidare e dirgli di prendersela con il figlio.
se il padre sporgesse denuncia comunque, visto la tutela che viene rivolta ai minori dalla legge, c'è un serio rischio di grane secondo me.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline  
Old 01-02-2009, 14:20   #28
AK47
Senior Member

L'Avatar di AK47

Iscritto dal: Dec 2004
ma denuncia di che???Ma quale tutela??Il ragazzo ha volontariamente e liberamente ceduto un bene in suo possesso(per il quale il possesso vale titolo)!Sono stupidaggini tutte le altre cose,il fatto che fosse minorenne non vuol dire nulla,paralizzeremmo il mondo se i minorenni non potessero fare scambi giuridici di questa(piccola) entita'(compravendite,etc.)non ha mica venduto una casa o una macchina(ripassare codice civile please)...non puo' attaccarsi a nulla,ha un figlio cretino e basta.In un eventuale giudizio dovrebbe dimostrare che la psp non era del figlio,etc....gli oneri ricadono tutti su di lui,sarebbe lui ad avere le grane.
A questo punto le soluzioni sono due:
1)da un sacco di legnate al figlio cosi' capisce quanto e' bestia.
2)Cerca di risolvere amichevolmente la cosa con la famiglia del nostro utente evitando di dire che la psp e' bene di famiglia o chissa' quale altra squallida scusa.
AK47 è offline  
Old 01-02-2009, 15:34   #29
ennawrc
Junior Member

L'Avatar di ennawrc

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna
Penso che bisogna considerare se il bene è o non è di modesto valore rispetto al bene se è familiare o meno.

Quando un minore conclude un contratto, di portata minore come ad esempio quando va in cartoleria a comperarsi le figurine, l'accordo è un contratto che il minore conclude in rappresentanza del genitore, dal momento che per il rappresentante non è considerata necessaria la capacità di agire ma solo la capacità naturale.

Se non è stata scambiata la psp con raggiro, io starei tranquillo

P.s: Non sono un esperto
ennawrc è offline  
Old 01-02-2009, 16:09   #30
simplyme
Member

Iscritto dal: Feb 2008
il ragazzino è un bimbominkia , che oltre, a mio parere , aver fatto una cazzata non si prende la responsabilità delle sue azioni e chiama al padre....bha ....
simplyme è offline  
Old 01-02-2009, 16:16   #31
noel83
Bannato

L'Avatar di noel83

Iscritto dal: Apr 2006
si ma guardate che alcune carte se sono molto rare possono valere anche
30-40 euro

altre 10-15
(mio fratello faceva tornei ci giocava ore)

una psp usata quanto viene 90 euro?

digli di rivendersi le carte su ebay e ricomprarsi la psp se ci tiene tanto
noel83 è offline  
Old 01-02-2009, 16:40   #32
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Originariamente inviato da AK47 Guarda i messaggi
quindi se un tuo eventuale figlio ti vende la macchina è tutto ok?
Korn è offline  
Old 01-02-2009, 16:47   #33
simplyme
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
quindi se un tuo eventuale figlio ti vende la macchina è tutto ok?
la macchina è un bene mobile registrato ....non può venderla.
può accadere che tuo figlio vende la sua bici...o il suo pc...ecc...in questo caso non è tutto ok xke tuo figlio è deficente....ma legalmente è ok ...
simplyme è offline  
Old 01-02-2009, 17:21   #34
inizio
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
il ragazzino è il re dei bimbiminkia
secondo me non può tentare nessuna azione legale "pesante" il padre, poichè non c'è stato raggiro

p.s= Tuo fratello è furbo (con le yugioh ci son più bimbiminkia da raggirare ( ) ma digli lo stesso di passare alle Magic.
inizio è offline  
Old 01-02-2009, 17:26   #35
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da PacManZ Guarda i messaggi
So che il titolo puo' essere interpretato in vari modi...

Allora...
Mio fratello (18enne) gioca a YuGiOh ed e' solito scambiare carte con altra gente, anche minorenni, come si fa per un qualsiasi gioco di carte collezionabili...
Talvolta pero' capita che il ragazzino di turno abbia bisogno di molte carte, e non avendo nè soldi nè carte equivalenti, offra in cambio cianfrusaglie varie da rivendere come ad esempio delle console..

Una volta mio fratello ha scambiato delle carte a un quattordicenne per una psp... (il valore delle carte era di un buon 50% superiore a quello della psp, quindi nessun problema con questo) ma stamattina è arrivato qui il padre del ragazzo che ci ha restituito le carte e che ha detto di rivolere la psp indietro, perche' era un bene di famiglia e non di suo figlio

Ha titolo per richiederla indietro? Mio fratello la psp l'ha gia' venduta

Mia madre dice che non poteva farsi dare nulla da un minorenne... nemmeno scambiare carte per carte... E' veramente così?
La cosa grave è che tuo fratello 18enne cazzeggi ancora con YuGiOh (posso capie al più Magic...che è un giocone storico) e che bazzichi i 14enni...oggi a quasi 25 anni mi accorgo di quanto questa generazione di 18enni sia decerebrata rispetto a quando noi avevamo 18 anni...
D4rkAng3l è offline  
Old 01-02-2009, 17:29   #36
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Mentre i 25enni sono tutti super professionali

@Korn: ma davvero non capisci che il minorenne non può vendere l'auto?
Old 01-02-2009, 17:43   #37
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi

beh io a 25 anni studio e tento di darmi da fare e di interessarmi a cosa succede nel mondo...a 18 anni avevo degli interessi un attimino più elevati del cazzeggiare con le carte di un cartone animato per mocciosi e frequentare dei 14enni freschi freschi di scuola media...se proprio mi davo al cazzeggio pensavo alla FIGA, questa parolina magina: F.I.G.A. non a yougiho
D4rkAng3l è offline  
Old 01-02-2009, 18:14   #38
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi

ho sbagliato esempio diciamo che puo vedere il frigo la tv ecc ecc imho se è legale è un cagata celestiale poi vabbe
Korn è offline  
Old 01-02-2009, 18:40   #39
judas
Senior Member

L'Avatar di judas

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bari
il padre del ragazzino ha ragione;
tuo fratello (maggiorenne) ha concluso un contratto con un incapace. Quel contratto è annullabile, ma l'annullamento può essere richiesto solo da chi esercità la patria potestà sul minore.
chi contrae con un minore lo fa a proprio rischio.

sopra qulacuno, sbagliando, faceva riferimento alla regola del possesso vale titolo. Quel principio presuppone che il possesso sia intervenuto in buona fede, cioè che quando è avvenuto lo scambio il fratello non sapesse di avere a che fare un bamboccio. molto difficle confondere un ragazzo di 14 per un uomo...
judas è offline  
Old 01-02-2009, 18:41   #40
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Allora

1)Tutti quelli che vendono a minorenni compiono un illecito

2)La strategia migliore è fare "LOL WUT? No, non ho mai scambiato nulla con suo figlio Hai le prove?"

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Streaming e citofono smart insieme: i nu...
I giochi EA multiplayer su Steam Deck? J...
Li Auto sfotte Volkswagen: "complim...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
I ritardi nell'adozione dell'IA preoccup...
NVIDIA entra nel mercato delle CPU e le ...
42.000 iPhone compromessi: cosa c'&egrav...
eFootball Kick-Off!: data di uscita, pre...
JBL a meno di 50€ con ANC e 40 ore di au...
European Space Agency realizza il primo ...
Il litio potrebbe scarseggiare già...
Crimson Desert supera i 3 milioni di wis...
The Sims 4 introduce la valuta virtuale ...
Toyota e Stellantis non compreranno pi&u...
Ray-Ban Meta Smart Glasses sotto accusa:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian