|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
"""ricevuta?"""
sto per pagare un sinistro in contanti senza andare tramite assicurazioni.
vorrei farmi una ricevuta per stare al sicuro che il tizio non si ripresenti a chiedere soldi. come la posso scrivere? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
io sottoscritto Tizio, ricevo in nero dal signor Caio la somma di euro xxx, a titolo di risarcimento per il sinistro non denunciato in data xx/xx/xxxx, onde evitare di coinvolgere l'assicurazione e perdere classi di merito in barba agli articoli xx, xy e xz
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
credo che alphacigny abbia colto nel segno.....
anche se quel tizio decidesse di rivolgersi all'assicurazione lo stesso dopo aver intascato i soldi non credo che potresti vantare una ricevuta di qualcosa che credo sia illegale (ovvero provvedere autonomamente al rimborso del danno.......)
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
Pagare la fattura del meccanico non puoi?
Ovviamente preventivo alla mano...sennò i soldi in base a cosa glieli dai? Comunque, se non sto sparando cazzate (cosa che solitamente accade), è possibile risarcire il danno alla parte senza passare tramite assicurazione, se non sbaglio dalla Bersani in poi...però può essere che stamattina mia abbiano messo un acido nel succo e stia vaneggiando eh... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Taranto
|
Portalo dal meccanico, possibilmente il tuo, fagli riparare il danno e paga tu. Stop. Qualunque altra cosa non hai modo di provarla. Un qualsivoglia foglio, pure firmato da lui(tra l'altro, conosci la sua firma? Che ne sai se magari firma in modo diverso da come fa di solito?), può essere contraffatto e lui può contestarlo(anche perchè non credo abbia valore legale). Senza contare che finchè l'auto non torna sana può fare la denuncia, farla periziare e quindi farti pagare 2 volte. Ti conviene accertarti dell'avvenuta riparazione, magari pure con un testimone (se accetta di andare dal tuo meccanico sei a cavallo). Io almeno farei così.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
probabile che abbiate ragione voi, non sono esperto in materia
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Sempre fatto un foglio semplicissimo:
Io tizio ricevo da caio euri tot a completo risarcimento del danno subito per l'incidente del giorno x all'ora y in via z. Firma e data. Se vuoi fare il pignolo gli chiedi la carta d'identita' e metti il numero nel testo, cosi' controlli anche la firma. Un foglio firmato ha pieno valore legale. - CRL -
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Taranto
|
Quote:
Sei stato fortunato a incontrare gente onesta. Se incontravi me io mi pigliavo i soldi e andavo pure all'assicurazione
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
C'è pure scritto sul libretto di scuola guida che si può far così
|
|
|
|
#11 | |
|
|
Quote:
Brava. |
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
fate denuncia all'assicurazione, fai risarcire dalla tua assicurazione e poi tu rimborsi la spesa: in questo modo e' tutto "pulito" e tu non scali di classe.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Ma pulito che significa?
La legge prevede che chi cagiona un danno lo deve risarcire... Lui lo sta facendo, l' assicurazione è una garanzia, non è obbligatorio servirsene per risarcire un danno... Fatti fare una ricevuta più o meno come ti è stato consigliato, senza citare articoli a casaccio, non è necessario, assicurati solo di identificare luogo e data del sinistro, targhe e modelli delle auto e stop. Checchè ne dicano sopra, una scrittura privata ha valore giuridico, eccome se ne ha, non fosse altro per produrlo alla tua assicurazione nel caso il Tizio volesse farsi risarcire anche da lei.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
le assicurazioni esistono, usiamole per tutelarci; se invece preferiamo fare per conto nostro, almeno assicuriamoci che la firma sia autentica, magari scrivendo la ricevuta su una fotocopia della carta d'identita' di chi riceve i soldi.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quoto questo metodo, così sei a posto al 100%
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quote:
Non è un discorso di fidarsi, le scritture private hanno valore legale, punto. Se tu ritieni che sia falsa sta a te provare che lo sia, ma una banale perizia calligrafica riconosce anche chi si improvvisa falsario, più testimonianza del barista del bar di fiducia dove ti sei incontrato a firmare, e ti ci vorrebbero a occhio un 5000 euri di avvocato e perizie e 4-5 anni di tempo per avere i soldi dell'incidente due volte, se ti dessero ragione, oltre al rischio di controdenuncia per truffa e falsa testimonianza nel caso venisse fuori che la firma è tua. Chi fa le leggi un po' di esperienza e giudizio ce l'ha. - CRL -
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Città: Biella & Milano
|
L'unico modo per porsi al riparo da eventuali comportamente disonesti in futuro (e questo vale per entrambe le parti) è di firmare subito la constatazione amichevole. Il danneggiato si terrà il CID.
Poi si puo decidere se rifondere il danno privatamente (e quindi mettersi daccordo e poi farsi consegnare il CID dal danneggiato al momento del pagamento) o tramite assicurazione (e poi chi ha la colpa può decidere se pagare all'assicurazione per non fare aumentare la classe). Senza il CID compilato e firmato al momento dell'incidente magari con testimoni sul posto, se chi ha procurato il danno nega, non ci sono testimoni futuri che tengano. I giudici tengono in considerazione solo i testimoni presenti (e documentabili) sul luogo dell'incidente. Tutta questa premessa per dire che in questo momento è più in difficolta il danneggiato, che non te, visto che inconsapevolemte (ingenuamente) non ti ha fatto firmare il CID. Per cui una volta che gli hai pagato il danno, non avrebbe nessun appiglio (come ora) per denunciarti alla sua assicurazione. Diciamo che se tu fossi stato disonesto lui non avrebbe visto neanche un soldo....anche dopo qualche anno di causa. Comunque un foglio firmato in cui dichiara che gli hai rifuso totalmente i danni fisici, morali, materiali causati dall'incidente lo farei firmare. Però rimarrebbe a lui come unica prova documentabile dell'incidente (a meno di danni fisici riscontrabili dopo qualche tempo inventati o no.... per cui attenzione...o il foglio lo hai in mano solo tu e lo paghi in contanti...) |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:34.

C'è pure scritto sul libretto di scuola guida che si può far così