Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2009, 10:41   #61
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Cavour è stato un genio politico, sia in politica interna (connubio Rattazzi-Cavour) che in politica estera (Napoleone III, rapporti con la massoneria inglese, rapporti con Palmerston)
Non avrei saputo fare di meglio, neppure a posteriori.
stamattina sei modesto
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 11:08   #62
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da clasprea Guarda i messaggi
Quindi se i soldi vengono rubati non è colpa di chi li ruba, ma di chi non controlla???

Secondo te al nord controllano? A Roma non controllano: né al nord, né al sud.

Ovvimanete anche al nord c'è chi ruba, e tanto anche, ma mi sembra evidente che siamo su livelli un tantino differenti, se non altro guardando i risultati, e gurdando quanto paghiamo di tasse qui e quanto ci torna indietro.
Siamo proprio i fessi dell'Italia
La colpa è sempre di qualcun altro ....

Cmq che il meridione sia una palla al piede dell'italia è cosa evidente . Potrà non piacere , ma non cambia la realtà. Se preferite diciamo che è una risorsa non ancora scoperta e che non porterà frutti nel futuro a medio-breve periodo e che nel frattempo quindi assorbe ingenti risorse .... aka palla al piede

Che il sud sia improduttivo e tiri avanti sul sussistenzialismo e sullo stato lo sanno anche i sassi . Se vogliamo che la cosa cambi , almeno cerchiamo di vedere lucidamente la situazione , dando la colpa a roma che non controlla non si risolve nulla. Anche perchè poi c'è il problema di chi controlla roma e così via.

Rimango dell'idea che il maggior stimolo al cambiamento sarebbe tagliare i "viveri" . Ridurre all'essenziale (ma davvero essenziale) gli aiuti statali . L'altra strada (aiuti a gogo) continua da ormai un secolo e passa ... semplicemente non funziona (dovremo mica aspettare un millennio prima di cambiare strada ). Quei soldi sarebbero più utili nelle tasche degli italiani, specie nella situazione attuale :meno tasse , meno aiuti (spechi/ foraggio alla malavita ) al mezzogiorno .

Ultima modifica di MesserWolf : 17-01-2009 alle 11:16.
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 11:56   #63
Window Vista
Bannato

L'Avatar di Window Vista

Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
Federalismo rulez...........
Window Vista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 12:37   #64
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
stamattina sei modesto
Riconosco la statura politica di Cavour, non c'entra una ceppa la modestia.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 12:53   #65
scar_93
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
drammaticamente vero...
scar_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 23:30   #66
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi

Insomma, che argomentazioni hai per sostenere che l'occasione fa più il meridionale ladro di qualsiasi altro uomo?
Non ne ha, parla per luoghi comuni.
Old 18-01-2009, 23:49   #67
Marziano
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Setzuko Guarda i messaggi
Non ne ha, parla per luoghi comuni.
Uno o due post più sopra spiego per sommi capi la mia multiforme esperienza di vita, leggitelo poi ripassa.
Old 19-01-2009, 00:05   #68
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Quote:
Originariamente inviato da Marziano Guarda i messaggi
Uno o due post più sopra spiego per sommi capi la mia multiforme esperienza di vita, leggitelo poi ripassa.
Ho letto, ma a me sembra chiaro.
Anch'io sono del sud ed ora vivo a Milano per studio, la differnza si nota....ma non faccio di tutta l'erba un fascio.

Sarà che non ho colto il tuo pensiero, bah.
Old 19-01-2009, 01:12   #69
Marziano
Member

Quote:
Ho letto, ma a me sembra chiaro.
Anch'io sono del sud ed ora vivo a Milano per studio, la differnza si nota....ma non faccio di tutta l'erba un fascio.

Sarà che non ho colto il tuo pensiero, bah.
Ma guarda che la generalizzazione è volutissima.
Essendo attivo su diversi forum e parlando perlopiù di politica, mi sono un po rotto di dover citare ogni volta le eccezioni solo per essere politicamente corretto. Cavolo, mica siamo in televisione.
I napoletani onesti e civili ci sono, io sono uno di questi, tu sicuramente sei un'altro ecc, ma se uso certe iperboli è perchè sono convinto che una AMPIA maggioranza abbia certe idee radicatissime che vanno contro il progresso della regione.
Certo, le amministrazioni di ogni tempo hanno le loro colpe, la criminalità organizzata ne ha di enormi, ma stento a credere che una collettività tanto numerosa sia ostaggio di pochi: se c'e' una volontà popolare di miglioramento, che non sia solo vittimismo, qualcosa succede sempre.
I francesi ci hanno tirato giù una monarchia il giorno che si sono rotti i coglioni.
Old 19-01-2009, 08:49   #70
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Essendo attivo su diversi forum e parlando perlopiù di politica, mi sono un po rotto di dover citare ogni volta le eccezioni solo per essere politicamente corretto. Cavolo, mica siamo in televisione.
I napoletani onesti e civili ci sono, io sono uno di questi, tu sicuramente sei un'altro ecc, ma se uso certe iperboli è perchè sono convinto che una AMPIA maggioranza abbia certe idee radicatissime che vanno contro il progresso della regione.
Certo, le amministrazioni di ogni tempo hanno le loro colpe, la criminalità organizzata ne ha di enormi, ma stento a credere che una collettività tanto numerosa sia ostaggio di pochi: se c'e' una volontà popolare di miglioramento, che non sia solo vittimismo, qualcosa succede sempre.
I francesi ci hanno tirato giù una monarchia il giorno che si sono rotti i coglioni.
concordo in tutto .
Old 19-01-2009, 10:29   #71
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Finché non sarà affrontato seriamente il problema della criminalità organizzata tutta quella pioggia di fondi (proveniente in parte dallo Stato ed in parte da fondi europei) non porterà a niente di buono, ma solo a forme di assistenzialismo parassita, in cui una buona parte dei denari cadranno nelle mani della criminalità organizzata (leggi ad es. appalti).

Nazioni europee un tempo arretrate, leggi Irlanda, hanno fatto enormi progressi grazie ai Fondi europei, altre nazioni, come la Spagna, grazie ad un maggiore senso dell'etica (inesistente in Italia) hanno fatto importanti progressi (nonostante quest'anno pure li ci sarà la crisi).

Gli unici soldi che dovrebbero essere investiti al Sud sono quelli per la lotta ai criminali e per appalti puliti (che poi si traduce pure in sicurezza sul lavoro) ma è impossibile pretenderlo da una classe politica che rispecchia fedelmente la mentalità italica.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 12:14   #72
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Quote:
Sono leccese, non napoletana...e la maggior parte della gente che conosco sono persone oneste, quindi non parlo di eccezioni...ma della maggioranza.

Sarà che la provincia di lecce ha una realtà diversa da quella napoletana

Nella mia cittadina la gente prova un minimo a ribellarsi alle scelte assurde del comune (tanto per dirne una), certo senza successo, ma almeno ci prova.
Old 19-01-2009, 13:50   #73
Marziano
Member

Quote:
Sono leccese, non napoletana...e la maggior parte della gente che conosco sono persone oneste, quindi non parlo di eccezioni...ma della maggioranza.

Sarà che la provincia di lecce ha una realtà diversa da quella napoletana

Nella mia cittadina la gente prova un minimo a ribellarsi alle scelte assurde del comune (tanto per dirne una), certo senza successo, ma almeno ci prova.
Quando ti ho detto rileggiti i post non mi hai ascoltato, io ho parlato sempre e solo della realtà campana, se sei pugliese e vivi a milano su quali basi mi contesti?!?
Lo so che dalle vostre parti siete più combattivi e, anche se non sono sempre d'accordo su quello che dice, pagherei per avere uno come Vendola al posto di quell'essere inqualificabile che è Bassolino.
Se vuoi fare una classifica tipo i Razzie del sud ti accontento subito:
al primo posto i siciliani che, pur non essendo messi molto peggio di noi campani, hanno anche singolari abitudini di voto...
Old 22-01-2009, 15:54   #74
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
il problema del meridione esiste da secoli ...
come i voti...
Old 22-01-2009, 15:56   #75
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da Window Vista Guarda i messaggi
Federalismo rulez...........
si il federalismo dato da un partito che prende i voti per governare dal merdione..
quoto un pensiero di feltri e uno di sgarbi[ brrr]: il federalismo e' na cazzata,non potra' mai essere attuato per motivi demografici; l'unica via e' la secessione
Old 22-01-2009, 17:45   #76
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Quote:
Originariamente inviato da Edo4444 Guarda i messaggi
Il problema del sud quindi è noto a tutti. Tutti compresi tre economisti Lesila Rostagno e Danningher che in un loro studio (è consultabile su internet ma a pagamento) si sono concentrati sul problema dei trasferimenti pubblici al sud. Ebbene in estrema sintesi sono riusciti a stimare tra un forbice del 34-44% l'occupazione in eccesso e con una forbice tra l'11-18% l'eccesso di retribuzione. Combinate insieme le stime in una formula nenache molto complicata si giunge alla conclusione che i trasferimenti in eccesso dal nord al sud Italia sono attorno al 50%(tenendo il valore medio)

In pratica il sud tra ricevendo ormai da decenni il 50% in più di ciò che gli sarebbe necessario.

E' una stima interessante che ci fa completare il discorso quantificando il livello di trasferimenti non necessari che si buttano nel sud.

Detto questo, ha ragione (dati alla mano) chi dice che il sud è una palla al piede (economicamente parlando) per L'Italia.
Detto questo si puo anche aggiungere che il meridione è una palla al piede anche per l'Europa xkè come si evince dall'articolo di rossi, riesce a sperperare anche risorse europee che invece dovrebbero essere estremamente mirate.

PS:Cmq per fortuna quelli della lega nord non sono abbastanza intelligenti da basare la propia propaganda su dati e studi verificabili. Sbandierando i loro slogan da bar sport e per non riescono a fare presa, come potenzialmente potrebbero, nell'elettorato del nord.
Ecco forse l'unico intervento di tutto il 3d che sia basato su qualcosa, però edo4444 dovrebbe darci il titolo di questo articolo in modo da avere una reference un po' + precisa, eventualmente potrei riuscire ad averlo per discuterne.

Per il resto parlare di questo argomento come sta avvenndo nel 3d ora non porta a nulla.
Old 24-01-2009, 09:14   #77
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Edo4444
PS:Cmq per fortuna quelli della lega nord non sono abbastanza intelligenti da basare la propia propaganda su dati e studi verificabili.
Anche se lo facessero non cambierebbe molto semplicemente perché pure la Lega Nord ha i suoi grossi peccati.

Leggi caso Alitalia e 3 miliardi di euro a carico di tutto lo Stato.

Per dire che quando c'è da prendere esiste una gara a chi fà peggio.

E poi mi raccontano che l'etica non è importante ...
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 11:20   #78
Edo4444
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da ironmanu Guarda i messaggi
Ecco forse l'unico intervento di tutto il 3d che sia basato su qualcosa, però edo4444 dovrebbe darci il titolo di questo articolo in modo da avere una reference un po' + precisa, eventualmente potrei riuscire ad averlo per discuterne.

Per il resto parlare di questo argomento come sta avvenndo nel 3d ora non porta a nulla.
Mi fa piacere che ti sia interessato ti do tutti i dati volentieri!

Il titolo è: "Redistribution Through Public Employment: The Case of Italy"
Il Paper è della National Bureau of Economic Research, nella serie NBER Working Papers con il numero 7387. Gli autori sono come gia detto: Alberto Alesina, Stephan Danninger e Massimo Rostagno.

Link: http://www.nber.org/papers/w7387.pdf

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Anche se lo facessero non cambierebbe molto semplicemente perché pure la Lega Nord ha i suoi grossi peccati.

Leggi caso Alitalia e 3 miliardi di euro a carico di tutto lo Stato.

Per dire che quando c'è da prendere esiste una gara a chi fà peggio.

E poi mi raccontano che l'etica non è importante ...

Io penso di si. Ma non si poptrà mai sapere..
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Hisense punta al secondo posto nei TV in...
TSMC e Huawei frenano sul packaging 3D p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian