|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Se propio vuoi parlare male del governo e dello stato di salute dell'Italia fallo su dati e temi credibili e non su mala-informazione (ne abbiamo fin troppa). Ti do uno spunto interessante partendo da questo articolo: "12-01-09 EUROZONA: SPREAD BTP-BUND A 135 PUNTI. PESANO ASTE DEBITO PUBBLICO (RPT) (ASCA) - Roma, 12 gen - Sale lo spread di rendimento tra i titoli del debito pubblico decennali della Germania e quello degli altri paesi dell'Eurozona. Lo spread tra il Btp e Bund e' salito, per la scadenza decennale, a 135 punti, con il Btp al 4,38% e il Bund al 3,03%. Il massimo storico, dall'introduzione dell'euro (1 gennaio 1999) e' stato toccato lo scorso 4 dicembre con 141 punti base. La spread tra titoli spagnoli e quelli tedeschi ha toccato 92,6 punti il massimo storico. Nell'Eurozona il maggiore spread sui titoli di stato decennali rispetto al Bund e' quello della Grecia (232 punti sopra il Bund), Irlanda (151 punti), Italia (135 punti), Spagna (92,6 punti), Belgio e Austria (86 punti), Olanda (59 punti), Francia (47 punti). Gli spread rispetto ai titoli di stato tedeschi si stanno allargando per motivi fondamentali e tecnici. Dal lato dei fondamentali, l'avversione al rischio spinge gli operatori a favorire titoli di stato di paesi con rating di tripla A, come la Germania, che rappresenta anche la maggiore economia dell'area euro. Ci sono poi i fattori tecnici legati, secondo gli operatori, a una settimana impegnativa per il debito pubblico dell'Eurozona, con numerose emissioni di titoli di stato. Dal 12 al 16 gennaio, raccoglieranno fondi il Belgio (3-5 mld di euro), l'Olanda (fino a 5 mld), la Germania (almeno 7 miliardi), l'Italia (circa 7 mld di Btp), la Spagna (ammontare non ancora definito). Fuori dall'Eurozona, il Regno Unito con almeno 3 miliardi di sterline." E poi per esprimere con maggiore chiarezza il tutto allego questo grafico che fa intuire ancora meglio lo stato di salute della nostra economia: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO.../12/SPREAD.xls |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
PURTROPPO, IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE http://www.wallstreetitalia.com/arti...?art_id=657456
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
E` autore della prima previsione dei mercati finanziari su un arco di 80 anni. Per chi ne sa qualcosa, questo basta per qualificarlo.
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
infatti non si puo'.
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#46 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Visto che alcune scadenze si concentrano in determinati mesi, quello che vale la pena analizzare è almeno l'andamento in 12 mesi.
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao Federico |
|||
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]() chi l'ha scritto ne capisce assai
|
|
|
|
#48 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
il discorso di bjt2 credo di averlo capito (in pratica dice che se il debito cresce del 5% ma il tasso di remunerazione si abbatte del 50% (dati a casi), il costo del servizio del debito ovviamente cala.
non mi è chiara invece la spiegazione delle tante scadenze. se così fosse, in teoria, l'asta bot avrebbe dovuto avere esiti molto meno drastici. |
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#50 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Lui scrive Ma gli interessi si sono più che dimezzati in pochi anni Dove? Quando? Gli interessi sul debito sono AUMENTATI negli ultimi 2 anni. e non è che il debito è raddoppiato in tale lasso di tempo.. Semmai del servizio del debito. Quote:
Ciao Federico |
||
|
|
|
|
|
#51 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
Mi rifaccio a questo post
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...6&postcount=40 Onisem: E se il debito aumenta gli interessi (come cifra) che pagherai sullo stesso cresceranno. O no? (mi sembra evidente che si intende l'ammontare del servizio del debito) a cui segue la replica di bjt2: Ma gli interessi si sono più che dimezzati in pochi anni e non è che il debito è raddoppiato in tale lasso di tempo... dove non è chiaro il senso da attribuire al termine interessi; a logica la risposta dovrebbe mantenere il soggetto precedente, in tal caso l'affermazione di cui sopra è falsa. Se invece si intende passare a scrivere del rendimento nominale dei titoli di Stato, era opportuno specificare che si cambia soggetto. In ogni caso mi resta oscura la fantomatica relazione biunivoca con proporzionalità inversa (dimezza l'una e raddoppia l'altra) fra la variazione di questi "interessi" e il "debito", qualunque cosa si intenda per i termini fra virgolette. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Bannato
|
credo che l'idea fosse qualcosa del tipo:
"posto che tutto il debito sia coperto dai bot (cosa che sappiamo bene non essere, ma facciamo finta) se il debito aumenta del 20% ma il tasso a cui devo remunerare i bot (ovvero il debito, data l'ipotesi iniziale) si dimezza, alla fin fine il costo del servizio del debito totale diminuisce (e se non sono fesso uso la cifra risparmiata per abbattere il montante). è un quadro assai semplicistico. cionondimeno scommetto che tremonti si è consumato le mani a furia di sfregarle, quando ha visto l'esito dell'asta... |
|
|
|
|
|
#54 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao Federico |
|||
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Con gli interessi al 2%, le spese annue per gli interessi sui BOT sono di 32 miliardi di euro (2% di 1660) a regime (è chiaro che i BOT vecchi emessi con il 4-5% ci costeranno ancora quello). Con gli interessi all'1% ci costeranno 16 mdl... Tutto qui...
L'interesse è dimezzato, ma il debito non è raddoppiato, quindi la voce spesa "Interessi passivi sui BOT" calerà...
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche se 10 anni fa il debito fosse stato 1000 mld di euro e l'interesse al 4%, ora con il debito a 1660 e interesse sotto al 2%, comunque la spesa per interessi è minore o sbaglio?
|
|
|
|
#57 |
|
Bannato
|
è semplicistico perchè una fetta non indifferente del debito pubblico è coperta da BTP assai "lunghi" (i 30ntennali) che hanno una cedola FISSA ben più alta (alcuni ancora al 6,50, mi pare)
|
|
|
|
|
|
#58 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
A titolo di informazione: il servizio del debito del nostro paese vale attualmente più di 70 miliardi di €. Quote:
Inoltre, per evitare confusione: Quote:
Se ci si vuol invece riferire al "tasso di interesse sui bot", sarebbe opportuno definirlo come "rendimento nominale dei titoli di Stato". Ciao Federico |
|||
|
|
|
|
|
#59 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#60 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:48.